QUOTE(g3pp3tto @ Jul 14 2005, 03:25 PM)
QUOTE(walter imbimbo @ Jul 14 2005, 02:14 PM)
p.s. pensa alla D70.....costa un po di piu' ma........
forse è troppo per me.. ho già spiegato i motivi

Ciao g3pp3tto,
ti scrivo per solidarietà (ed è la mia prima comparsa ufficiale sul forum).
Vengo da una reflex 35 mm, passato per gioco ad una compattina digitale (mi attiravano i bassi costi di gestione e il non dover per forza passare dallo stampatore).
Dopo più di un anno di uso "pesante" della compattina mi sono deciso di comprarmi una reflex digitale (questo giugno).
Grande dilemma: 350D o D70s (o D50)????Penso di aver passato decine di ore a leggere tutto il leggibile su internet... e più leggevo e più mi si confondevano le idee.
"Nikon e Canon sono due fedi calcistiche" (così ho trovato scritto su di un articolo).
Ovviamente stiamo parlando di due grandi aziende, leader del mercato.
I rispettivi prodotti hanno pregi e difetti (entrambi).
Sta a te capire quali pregi e quali difetti ti danno particolare soddisfazione o particolare fastidio.
Già ma come faccio a capire cosa mi da fastidio e cosa mi piace se non le "maneggio" per un pò?
Ti fidi (in parte) di quello che dicono gli altri (gli amici, gli esperti,...) e in parte delle tue sensazioni (ovviamente dopo averci ragionato un pò).
Beh, per fartela breve:
sono andato dal rivenditore per comprarmi la 350D (che secondo me è tecnicamente/tecnologicamnete superiore alla D70s, anche perchè la D70s è solamente un remake di una macchina "vecchiotta" (la tecnologia brucia i tempi, è risaputo) rispetto alla 350D).
Ti dicevo:
sono entrato dal negoziante per comprarmi una 350D e sono uscito con un D70!
Non c'è storia: in mano è un'altra cosa!
La 350D sarà anche tecnologicamente migliore (forse è solo la mia impressione di neofita), ma le foto non si fanno solamente con gli algoritmi o con il digicII o con la tecnologia! (credo che gli esperti lo chiamino "manico")
Bisogna sentirla in mano (e la D70 me la riempe bene, mi da sensazioni piacevoli...)
Insomma, sono soddisfattissimo.
Perchè D70 e non D70s (o D50)?- Perchè la D50 mi dava le stesse sensazioni della 350D (piccola e leggera). Tanti soldini per poco feeling.
- Perchè tecnicamente la D70 è uguale alla D70s (ancor più vero se upgradi il sw).
- Perch l'uscita della D70s ha fatto scendere considerevolmente il costo della D70.
- Perchè al cuor non si comanda.
Chiudiamo:
mi piacerebbe consigliarti la D70...
... e invece ti dico: vai e comprati la macchina (canon o nikon che sia) e inizia a scattare. Impara, studia e acquisisci esperienza.
Per fortuna, alla scelta che farai c'è sempre rimedio!!
Ciao
E.
P.S scusate la lunghezza! E' il mio primo post e mi sono fatto prendere la mano!