QUOTE(senale @ Aug 15 2006, 11:16 AM)

Complimenti a tutti i fiorai !!!
... [cut] ...
Una menzione particolare per il vate: NonnoGG ma come fai a rendere i tuoi fiori così...eterei, sei un mito
... [cut] ...
Ciao e buon ferragosto a tutti i fiorai !!!
Ale
Alessandro carissimo,
facendo una rarissima eccezione, replico singolarmente.
Non potevo non ringraziarti per gli esagerati complimenti (che ricambio moltiplicandoli), ma i miei fiori (lo sanno tutti) non hanno segreti,
in questo thread ho spiegato la mia semplicissima tecnica che richiede ben pochi ingredienti:
1) Foto all'interno (in genere fiori coltivati in vaso, recisi o ... trovatelli

)
- un buon cavalletto per pose lunghe,
- due finestre ad angolo con tende bianco ghiaccio o ... sporche quel tanto che basta;
- prediligo le ottiche a lunga focale (Nikkor 105/2.8 micro AF-D o Sigma 300/4 macro);
- chiudo il diaframma per cercare pose lunghette (dai 3 ai 30 sec.), ma senza eccedere (per evitare la diffrazione).
2) Foto all'esterno:
- un flash a solo contatto centrale per usufrire del noto sincro totale sulla D70 o sulla D50;
- esposizione manuale per gestire al meglio il dosaggio del fill-in;
- utilizzo spesso il Nikkor 28-105/3.5-4.5 AF-D macro: non ha lo sfocato del 105 micro, ma è un'ottica eccellente che mi ha sempre dato moltissime soddisfazioni ...
esempio #1:

esempio #2:

.
Visto che è molto semplice?
Un salutone cordiale.
nonnoGG.
PS: dimenticavo tre cosette importanti ... passione, pazienza e una buona bacchetta magica (le trovi sul sito www.HarryPotterGoodFlowersPhotos ....

).
PS del PS: debbo molto (anzi quasi tutto) agli stimoli ed ai suggerimenti del collega fioraio
E.A.Juza (

) che mi ha tolto il viziaccio dello sfondo nero ...
visita il suo sito, ne vale sicuramente la pena.
PS del PS del PS: debbo moltissimo all'amico collega fioraio
Carlovig che mi ha insegnato ad evitare l'uso della Maschera di Contrasto aka il killer dei fiori. Appena rientrerà anche lui dalle ferie, con il suo consenso ed aiuto, potremmo organizzare un minitutorial di poche righe.