Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
davidemartini.net
QUOTE(bradipoz @ Oct 6 2010, 02:07 PM) *
qui non si tratta di difendere una macchina come la D90, direi che si sa difendere molto bene da sola, il fatto è che ammettere che una macchina come la D90 sia obsoleta o superata mi sembra un'affermazione un tantino azzardata. Anche perchè credo che affermazioni come queste solitamente vengano fatte da persone che, come dice giustamente Horuseye, sono più interessate a sfoggiare l'ultimo modello di reflex che a fotografare realmente... o passano più tempo in negozio a rincorrere l'ultima novità che in giro a fotografare....
in ogni caso non volevo sollevare un vespaio e nemmeno offendere nessuno, solo che credo che in buone mani, NESSUNA macchina fotografica, che sia compatta, reflex, analogica o digitale, meriti di essere considerata obsoleta, tantomeno la D90 che è stata e sarà sempre un punto di riferimento per il mondo delle reflex digitali.
Poi è chiaro che la tecnologia va come un treno e che le evoluzioni ci sono e ci saranno.... ma "spremere" una D90 fino al punto da ammettere che è obsoleta, secondo me è roba per pochi (e nemmeno io sono tra questi)...

E' tutto giusto quello che tu dici e io non ho messo in dubbio il valore tecnico della D90 (che tra parentesi puo' arrivarmi usata a giorni).
Per correttezza pero' va ricordato che per ogni "niubbo" che dice che la D90 e' tecnicamente superata c'e' anche il "niubbo" che dice che non comprerebbe mai la D7000 che "tanto non cambia niente" o "e' solo un'operazione di marketing".
Se mi dite che economicamente il rapporto qualita'/prezzo per gli amatori e' ancora a favore della D90 lo posso capire e accettare, se si tirano in ballo cose del tipo "tanto ha caratteristiche che non sfruttero' mai", o "l'hanno fatta solo per stare dietro a Canon" allora mi sa un po della volpe e dell'uva, specie se poi il tizio in questione (esempio generico) ha appena preso la D90...

rolleyes.gif
simonespe
francamente ho girato il forum e non mi sembra di aver letto da nessuna parte di una d90 obsoleta...
L'ennesimo sfogo di chi ha d90 e fa finta di capire male?

la d90 è un'ottima macchina...la d7000 è di parecchio superiore sotto molteplici aspetti...tanto da elevarne la fascia.
bradipoz
QUOTE(simonespe @ Oct 6 2010, 03:38 PM) *
francamente ho girato il forum e non mi sembra di aver letto da nessuna parte di una d90 obsoleta...
L'ennesimo sfogo di chi ha d90 e fa finta di capire male?

la d90 è un'ottima macchina...la d7000 è di parecchio superiore sotto molteplici aspetti...tanto da elevarne la fascia.

il tono del mio intervento non voleva essere polemico, sono felice possessore di una D90, ma non cercavo uno sfogo e non credo di aver capito male, semplicemente credo che tanti appassionati di fotografia siano convinti che "scattare belle foto" sia direttamente proporzionale alla "cifra spesa per l'attrezzatura", finendo per affannarsi a seguire TUTTE le novità del mercato e dimenticandosi di fotografare!!!!! In questo modo quando esce il modello nuovo, sembra che il precedente sia inutile o sorpassato quando magari non lo è.... e si convincono che se adesso comprano una D90 faranno brutte foto e se comprano la D7000 faranno belle foto...
Non credo di essere l'unico ad aver visto gente sfoggiare migliaia di euro di attrezzatura in mano e non sapere che farsene.... tutto qua....
Come dici giustamente tu " la d90 è un'ottima macchina...la d7000 è di parecchio superiore sotto molteplici aspetti...tanto da elevarne la fascia" è un'affermazione sacrosanta...
Enrico_Luzi
è giusto.
infatti la d3x è un'altro pianeta rispetto alla nuovissima d7000
simonespe
QUOTE(bradipoz @ Oct 6 2010, 04:56 PM) *
il tono del mio intervento non voleva essere polemico, sono felice possessore di una D90, ma non cercavo uno sfogo e non credo di aver capito male, semplicemente credo che tanti appassionati di fotografia siano convinti che "scattare belle foto" sia direttamente proporzionale alla "cifra spesa per l'attrezzatura", finendo per affannarsi a seguire TUTTE le novità del mercato e dimenticandosi di fotografare!!!!! In questo modo quando esce il modello nuovo, sembra che il precedente sia inutile o sorpassato quando magari non lo è.... e si convincono che se adesso comprano una D90 faranno brutte foto e se comprano la D7000 faranno belle foto...
Non credo di essere l'unico ad aver visto gente sfoggiare migliaia di euro di attrezzatura in mano e non sapere che farsene.... tutto qua....
Come dici giustamente tu " la d90 è un'ottima macchina...la d7000 è di parecchio superiore sotto molteplici aspetti...tanto da elevarne la fascia" è un'affermazione sacrosanta...

Io penso che questo nuovo modello....per via della dotazione....abbia portato molto entusiasmo....e questo viene travisato.
Secondo me, l'acquisto di una d7000 anche da parte di chi ha già una d90, non deve per forza essere preso come una rincorsa all'ultima novità...anche perché mi sembra di capire che in parecchi ci stanno pensando ,anche tra chi tanto sprovveduto non è wink.gif
DEVILMAN 79
A dire la verità è stato scritto che sia la D90 che la D300 sono superate, tutto dopo quel fatidico 15 settembre, prima erano dei gioielli ineguagliabili....

Sinceramente poco mi interessa ora della D7000, l'unica cosa che, da possessore di D90, le invidio è la possibilità di esporre con gli obiettivi AI.

Io personalmente, trovo la nuova uscita evoluta ma fatta per il mecato di oggi con un pensiero ai vecchi utenti,trovo il divario tecnico quasi irrilevante e non riesco proprio a trovare giustificazione a questa diatriba tra le due macchine, se uno ha una D40 fa bene a passare alla 7000 anziche la 90 (sempre budget permettendo) ma chi ha la D90, dovrebbe pensare a fotografare e risparmiare quei soldi x una D700 (come minimo), solo x evitare la delusione di ritrovarsi a fare le stesse foto avendo speso di più.......

......in fondo, anche se tutti ci fidiamo di Nikon, questa D7000 non l'ha ancora provata nessuno e tutto quello che si dice sono solo parole al vento.

"Fatti non pugne..." cit Palmiro Cangini (Paolo Cevoli) messicano.gif messicano.gif

Vincenzo.
CVCPhoto
Personalmente, anche se come è ovvio non l'ho ancora provata, sono convinto che la D7000 sia senz'altro una macchina eccezionale, il linea con la tradizione Nikon ed anche con le leggi del marketing, perché non è possibile, nel terzo millennio, rischiare di dover lavorare in un mercato di nicchia con prezzi 'popolari'.

I volumi di vendita stimati e poi consolidati sono quelli che determinano un prezzo di un prodotto all'interno del suo brand, in qualsiasi settore di mercato. Dobbiamo quindi assogettarci a mille diavolerie elettroniche utili a far breccia presso una clientela il più vasta possibile. Il pubblico vuole il FullHD? Bisogna darglielo. Vuole miliardi di pixel? Bisogna darglieli.

Ecco perché ogni anno arrivano tantissimi nuovi clienti, attratti dalle ultime novità e dalle funzioni più 'spaziali'.

Vi sono invece molti, consci delle potenzialità delle fotocamere attuali, che vanno alla ricerca del modello 'attempato' piuttosto che dell'ultima novità. Consci anche dell'inutilità in certi casi, di alcune funzioni extra.

Chi è tanti anni che mastica pellicole e poi reflex digitali, cerca un prodotto valido, ergonomico, affidabile e soprattutto concreto. La qualità delle immagini, oltre che dalla fotocamera è favorita da ottimi obiettivi e soprattutto da un ottimo fotografo.

Sono perciò convinto, che sostituire la D90 per la new-entry sia solo un capriccio, che non apporterebbe alcun miglioramento né alle nostre fotografie, né al nostro modo di fotografare. Per una manciata di pixel in più posso farne anche a meno. Potrei piuttosto rimanere sui 12 Mpxl e scegliere la 'vecchia' D300s che con una piccola differenza di euro rispetto alla D7000 mi regalerebbe un corpo da vera pro. Quello cambierebbe il modo di far fotografia, posto essere capaci di sfruttarne tutte le potenzialità.

Speriamo invece che questa D7000 porti via una bella fetta di utenti della concorrenza, che attratti da questo gioiello si lascino tentare e passino in casa Nikon. E' questo il vero obiettivo dell'Azienda, poiché i suoi clienti più fedeli difficilmente li perderà.

Scusate la logorrea....

Saluti

Carlo

CVCPhoto
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 6 2010, 07:44 PM) *
A dire la verità è stato scritto che sia la D90 che la D300 sono superate, tutto dopo quel fatidico 15 settembre, prima erano dei gioielli ineguagliabili....

Sinceramente poco mi interessa ora della D7000, l'unica cosa che, da possessore di D90, le invidio è la possibilità di esporre con gli obiettivi AI.

Io personalmente, trovo la nuova uscita evoluta ma fatta per il mecato di oggi con un pensiero ai vecchi utenti,trovo il divario tecnico quasi irrilevante e non riesco proprio a trovare giustificazione a questa diatriba tra le due macchine, se uno ha una D40 fa bene a passare alla 7000 anziche la 90 (sempre budget permettendo) ma chi ha la D90, dovrebbe pensare a fotografare e risparmiare quei soldi x una D700 (come minimo), solo x evitare la delusione di ritrovarsi a fare le stesse foto avendo speso di più.......

......in fondo, anche se tutti ci fidiamo di Nikon, questa D7000 non l'ha ancora provata nessuno e tutto quello che si dice sono solo parole al vento.

"Fatti non pugne..." cit Palmiro Cangini (Paolo Cevoli) messicano.gif messicano.gif

Vincenzo.

Vincenzo, alla faccia del 'progresso', il mio prossimo corpo sarà semmai la D300s o la D700, subito prima che escano di produzione. Non vorrei sembrare un nostalgico nelle mie scelte, ma vedere fotografi di tutto il mondo che con queste macchine scattano foto meravigliose, non penso che un pivellino con la D7000 possa fare di meglio.

Dico sempre: se Alonso prendesse in mano la mia X6 sul circuito di Monza e desse in mano a me, non la sua F1, ma anche una 430 Challenge che è più facile da guidare, mi darebbe comunque 2 secondi al giro come minimo.

Morale: impariamo a fruttare le nostre fotocamere fino al massimo delle loro potenzialità e solo quando ci saremo accorti dei limiti, scegliamo quella che ci permetterà di andare oltre.

Se poi la mettiamo sul piatto della gratificazione personale di farsi un regalo, allora cambiamola ogni anno che Nikon ringrazia.

Saluti

Carlo
Brodolio
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 6 2010, 11:38 PM) *
Vincenzo, alla faccia del 'progresso', il mio prossimo corpo sarà semmai la D300s o la D700, subito prima che escano di produzione. Non vorrei sembrare un nostalgico nelle mie scelte, ma vedere fotografi di tutto il mondo che con queste macchine scattano foto meravigliose, non penso che un pivellino con la D7000 possa fare di meglio.

Dico sempre: se Alonso prendesse in mano la mia X6 sul circuito di Monza e desse in mano a me, non la sua F1, ma anche una 430 Challenge che è più facile da guidare, mi darebbe comunque 2 secondi al giro come minimo.

Morale: impariamo a fruttare le nostre fotocamere fino al massimo delle loro potenzialità e solo quando ci saremo accorti dei limiti, scegliamo quella che ci permetterà di andare oltre.

Se poi la mettiamo sul piatto della gratificazione personale di farsi un regalo, allora cambiamola ogni anno che Nikon ringrazia.

Saluti

Carlo

Non fa una grinza!
Enrico_Luzi
QUOTE(Brodolio @ Oct 7 2010, 09:12 AM) *
Non fa una grinza!

anche per me
simonespe
certo che è curioso.....

sento parlare di capricci....tante belle parole sul fatto che conta fotografare...sfruttare quello che si ha....
chi ha questo deve fare così....
chi ha quello che investire su questo.....
per me non fa una grinza
neanche per me....

per poi constatare che chi parla ha cambiato macchina (e che macchine!!) nell'arco di un anno o giù di li...bravi....bravi...messicano.gif messicano.gif
maxsalut
bah... dopo tutto sto disquisire... da felice possessore di D90, credo che la terrò ancora a lungo
... quando poi ne percepirò l'inadeguatezza tecnica... probabilmente la 7000 sarà gia obsoleta e vedremo dove è andato il mercato...
In fin dei conti, è quanto mi accadde con la 5400 e poi la D80; ad un certo punto, senti che ti manca qualcosa, che non è solo il capriccio dell'ultimo modello'.

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(simonespe @ Oct 7 2010, 01:50 PM) *
certo che è curioso.....

sento parlare di capricci....tante belle parole sul fatto che conta fotografare...sfruttare quello che si ha....
per me non fa una grinza
neanche per me....

per poi constatare che chi parla ha cambiato macchina (e che macchine!!) nell'arco di un anno o giù di li...bravi....bravi...messicano.gif messicano.gif

Stavolta ammetto io stesso che non posso non quotarti...
CVCPhoto
QUOTE(simonespe @ Oct 7 2010, 01:50 PM) *
certo che è curioso.....

per me non fa una grinza
neanche per me....

per poi constatare che chi parla ha cambiato macchina (e che macchine!!) nell'arco di un anno o giù di li...bravi....bravi... messicano.gif messicano.gif

Quando arrivo a 180-200.000 kilometri è ovvio che cambio macchina, mica la tengo per spendere di più di meccanici che di benzina. Mi pare ovvio. Come un professionista che ogni 150-200.000 scatti cambia la dua D3. Come il professionista lavora con la fotocamera io lavoro con la macchina e non posso permettermi di tenerla 5 o 10 anni, col rischio di rimanere per strada.

Penso che non faccia una grinza anche questo ragionamento, se poi parliamo di filosofia allora è un altro discorso.

Saluti

Carlo
emore
Saluti a tutti, condivido quasi tutte le opinioni di Carlo, si nota che é un esperto in marketing… le novitá hanno sempre suscitato curiositá e interesse, anche quando le novitá sono gadtes e a volte hanno delle tendenze a “brillare come specchietti per le allodole” con questo non voglio degradare la D7000, voglio solo dire che é doveroso dare il giusto valore a macchine esistenti degne di tutto rispetto. Un profesionista, quando arriba a 150/ 200.000 scatti non cambia macchina, semmai la fa controllare, si cambia l’otturatore e le guarnizioni dello specchio…(almeno io, e molti altri che conosco) i professionisti (se vogliono) hanno un servicio di assistenza de ”garanzia a vita” si pagano si, i materiali di ricambio, la mano de opera é gratis. Chiedo scusa per questo comentario che puó essere fuori tema, peró Carlo ha centrato quello che é la filosofía Nikon in questo momento…
Saluti
Emore
CVCPhoto
QUOTE(emore @ Oct 7 2010, 05:55 PM) *
Saluti a tutti, condivido quasi tutte le opinioni di Carlo, si nota che é un esperto in marketing… le novitá hanno sempre suscitato curiositá e interesse, anche quando le novitá sono gadtes e a volte hanno delle tendenze a "brillare come specchietti per le allodole" con questo non voglio degradare la D7000, voglio solo dire che é doveroso dare il giusto valore a macchine esistenti degne di tutto rispetto. Un profesionista, quando arriba a 150/ 200.000 scatti non cambia macchina, semmai la fa controllare, si cambia l'otturatore e le guarnizioni dello specchio…(almeno io, e molti altri che conosco) i professionisti (se vogliono) hanno un servicio di assistenza de "garanzia a vita" si pagano si, i materiali di ricambio, la mano de opera é gratis. Chiedo scusa per questo comentario che puó essere fuori tema, peró Carlo ha centrato quello che é la filosofía Nikon in questo momento…
Saluti
Emore

Grazie Emore! Io considero Nikon la Rolls delle fotocamere e come tale anche un modello non più in produzione ha le sue eccezionali valenze. Anche quando esce un prodotto nuovo, i vecchi rimangono sempre apprezzati e desiderati. E' questa la sua forza, a differenza di altri.

E poi, come dicono giustamente in tanti, quando esce un nuovo modello, la nostra fotocamera non smette all'improvviso di scattare. Se abbiamo fatto belle foto fino ad oggi, perché non farle anche domani?

Saluti

Carlo
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.