sono nuova qui sul forum, anche se vi leggo spesso da anni per avere informazioni su tecniche fotografiche, problemi ecc...
Allora come dal titolo del post...ho deciso di abbandonare le compatte, sinceramente mi stanno rompendo le scatole e mi piacerebbe passare alle reflex...mio sogno da sempre, solo che non me lo sono mai potuta permettere.
Ho capito che la cosa più importante sono le lenti che si usano...e purtroppo per il mio budget momentaneamente devo accontentarmi del mirino in dotazione 18-55 mm...anche se il migliore sarebbe il 18-105. (ovviamente sempre per quello che devo farci io...gli altri sono inavvicinabili...però se vinco al Superenalotto non si sa mai...

Altra cosa importante che ho capito è lo stabilizzatore quindi devo prendere quello che ha il VR
Essenzialmente il mio budget è sui 500/600 € ma anche di meno...visto che purtroppo è interamente autofinanziato con quel poco di lavoro che ho e non posso andare oltre...già è un sacrificio così. Conto di fare questo acquisto intorno a Natale o comunque da novembre in poi...visto che poi ci sono le offerte ecc...quindi ci scappasse qualcosa...
Ora il mio dubbio è sul corpo macchina...
ho scartato la Nikon d3000...perchè sinceramente non mi convince...anche se la pagherei poco...boh mi sembra troppo semplice e tecnicamente pure non mi piace...anche il fatto che non abbia il live_view...ho gli occhiali e a volte non stare sempre appiccicata al mirino (anche sarebbe la cosa più giusta) mi fa comodo...
quindi mi sono soffermata sulla d5000 un pelino sopra le mie possibilità...però dovrei riuscire a farcela...solo che ora mi è venuto il dubbio con la d3100
premessa che a me dei video hd non me ne può fregare nulla...per un semplice motivo ho la mia bella videocamera che fa il suo egregio lavoro e quando viaggio me la porto sempre dietro!!!!
Ne tantomento le varie possibilità di modificare le foto direttamente in camera...perchè preferisco il portatile, il mio schermo e il mio photoshop...
Quindi sono funzioni che sinceramente non mi interessano...però a livello tecnico e quasi a parità di prezzo...(non mi ricordo dove ho letto che dovrebbe essere intorno ai 600 €) mi converrebbe aspettare o eventualmente lasciar perdere la d3100 e prendermi risparmiando qualcosa la d5000???
della d5000 mi allettava devo dirvi la verità il mirino orientabile...l'ho visto usare e in certe condizioni fa veramente comodo!!!
Su internet ho visto un sito in cui comparavano le foto e non vengono per niente male anche con il mirino di base...almeno per me che mi devo accontentare per adesso...ma 200 € in più per un kit non ce l'ho proprio...devo annà a rubà...come si dice a Roma!
(e anche se ce li avessi poi mi ucciderebbe mia madre...già sta andando in escandescenze per questo acquisto "insensato"

Il suo utilizzo sarà principalmente per viaggi (paesaggi, scorci, piccoli particolari)...poco macro (rarissimo...deve proprio colpirmi qualcosa) e foto ovviamente di persone...cioè ovviamente se sto in vacanza con il mio ragazzo o con gli amici le faccio anche a loro!
Un ultima cosa...se capita adoro fare le foto al tramonto o con poca luce...o ricercare luce particolare, tipo riflessi del sole ecc...come si comporta la d5000? Ha troppo rumore???
Con la mia Nikon Coolpix s220 è impossibile farle...con quella vecchia (che ho buttato e neanche mi ricordo che modello era...erano una favola :-( )
Grazie mille e scusate, ma è un dubbio che mi porto dietro da qualche giorno e solo voi potete togliermi!!!!