Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
Cavour
QUOTE(ciro207 @ Jun 23 2005, 09:41 AM)
In palazzetto dipende... da un piccolo sondaggio pare che i palazzetti del Nord siano molto più illuminati di quelli del centro-Sud. Un 2.8 sarebbe da preferire allora. Puoi anche azzardare con un 300f4 ma sicuramente senza Tc con i quali perdi luminosità.

Certo che questo tuo obiettivo è proprio un parto difficile  wink.gif  laugh.gif Si scherza
*

Hai ragione ma essendo abbasttanza lontano vorrei avere la possibilità di ritrovarmi l'atleta sotto al naso. E se usassi il 300 senza TC per quella circostanza e con il monopiede come ha detto Gianlugizarda?
ciro207
E senno che NikonistaDoc sarebbe!??! laugh.gif wink.gif
Consigli ponderati e inattaccabili. Pollice.gif
Cavour
Ciro per l'ennesima volta hai ragione biggrin.gif.
Mi sa che sono arrivato all'ora.
Obiettvo 300 mm f / 4
Teleconvetitore TC - 17E II (a sto punto non sarebbe meglio il TC 20?)
Monopiede da consigliare??Help
luca.vr
esatto af 300f.4 (se puoi AF-S) e TC17EII, ottieni un 510 f. 6,8, qualità ottima ma ti serve un buon monopiede, io possiedo il Manfrotto 680B con RC23 e va benissimo.
Però valuta anche la possibilità di acquistare un bel 300 f.2,8 usato. Con il TC 17EII arrivi ad avere un diaframma di 4,8 su un 510!!!!!!!!! L'unico neo è il peso.
ciao
giannizadra
QUOTE(Cavour @ Jun 23 2005, 10:56 AM)
Obiettvo 300 mm f / 4
Teleconvetitore TC - 17E II (a sto punto non sarebbe meglio il TC 20?)
Monopiede da consigliare??Help
*

Col TC 20, in interno, perderesti l'AF (luminosità max. f/8).
Monopiede obbligatorio (il Manfrotto va benissimo).
robyt
QUOTE(Cavour @ Jun 23 2005, 10:24 AM)
...................Comunque grazie a Robyt e al suo post( My Webpage)ho trovato cosa prendere ..Mi sembra soluzione saggia e cosi ditemi sempre se non sbaglio, poteri fare a meno del falsh amche in ambienti abbastanza privi di luce?
*

Lieto di aver contribuito, anche se passivamente, alla tua decisione. smile.gif

Per quanto concerne l'autofocus:
ho fatto qualche prova nel mio studio illuminato da una lampadina da 60watt , con 300 + TC17, riuscendo a mettere a fuoco i dorsi dei miei vecchi 33giri che si trovano dall'altra parte della stanza, quasi al buio. Si nota comunque un rallentamento del motore SWM rispetto all'uso senza teleconverter.

Per quanto concerne l'uso in situazione di scarsa illuminazione, chi mi ha preceduto ti ha dato tutti i consigli del caso.

Riassumendo:

- 300/f4 afs
- TC17E II (rispetto al TC20 rende meno critica la messa a fuoco, pesa di meno e non sbilancia il gruppo corpo+ottica)
- Monopiede + testa (buono il Manfrotto 680 o 681 + 234RC)

lucaoms
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 20 2005, 09:48 AM)
Non sarebbe male sapere cosa hai già.
Ad esempio l'obiettivo, se non ne hai nessuno, è indispensabile... biggrin.gif
*

Pollice.gif
QUOTE(Cavour @ Jun 20 2005, 10:56 AM)
Quindi sarebbe un 600 mm a 5.6 di focale...secondo me non è malaccio o sbaglio?
*

forse per fare foto alla luna è un po buio magari per la f1 va gia meglio
benvenuto
Ciao
Luca
Cavour
QUOTE(robyt @ Jun 23 2005, 04:29 PM)
...................Comunque grazie a Robyt e al suo post( My Webpage)ho trovato cosa prendere ..Mi sembra soluzione saggia e cosi ditemi sempre se non sbaglio, poteri fare a meno del falsh amche in ambienti abbastanza privi di luce?
*

ho fatto qualche prova nel mio studio illuminato da una lampadina da 60watt , con 300 + TC17, riuscendo a mettere a fuoco i dorsi dei miei vecchi 33giri che si trovano dall'altra parte della stanza, quasi al buio. Si nota comunque un rallentamento del motore SWM rispetto all'uso senza teleconverter.

Per quanto concerne l'uso in situazione di scarsa illuminazione, chi mi ha preceduto ti ha dato tutti i consigli del caso.

Riassumendo:

- 300/f4 afs
- TC17E II (rispetto al TC20 rende meno critica la messa a fuoco, pesa di meno e non sbilancia il gruppo corpo+ottica)
*

Quantio costa il monopiede più la testa? se non potete metterlo qua il prezzo me lo potete mandare via MP? grazie.gif
georgevich
Un monopiede in alu...dai 50 ai 150 ed in carbonio dai 140 ai 250....niente testa ma un attaco rapido tipo arca swiss....Novoflex Q=Base ad esempio.
Cavour
Ho visto il monopiede con la testa che ma consiglito robyt e l'ho trovato a poco circa 90€ entrambi.
georgevich
Non mi metto a sindacare, ma per 90 euro avrai veramente poco....
Cavour
QUOTE(robyt @ Jun 23 2005, 04:29 PM)
*

*

Io mi riferivo a questo monopiede ma solo per l'obiettivo.
georgevich
Scusa Cavour cosa intendi dire....solo per l'obbiettivo? ed il corpo???
Cavour
il corpo lo tengo io in mano..
georgevich
Guarda che su di un monopiede...l'insieme obbiettivo e copro deve essere ben bilanciato ed a prova di caduta e di fessione a meno che tu non sia dotato come shiva di 4 coppie di braccia e mani.
Cavour
con una mano tengo la macchina e con l'atra tengo l'obiettivo. Cosi non va bene?
georgevich
A cosa serve il monopiede allora?
Cavour
Mi serve per aiutarmi a tenere 1.4 kg di obiettivo su altrimenti dopo 10 foto cadrei giù io e l'obiettivo..
georgevich
Hai dimenticato il peso del corpo...personalmente ti ho gia dato un consiglio...
monopiede + attaco di tipo arca swiss con sicura poi vedi tu....
Cavour
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 25 2005, 11:02 AM)
Hai dimenticato il peso del corpo...personalmente ti ho gia dato un consiglio...
monopiede + attaco di tipo arca swiss con sicura poi vedi tu....
*

Provo ad informarmi sul costo del tutto poi vedo.. biggrin.gif
ciro207
Che vi devo dire... io D70+Tc20e+70.200Vr su un Manfrotto681+234 lo tengo tranquillamente. In fondo è un monopiede... una parte del peso comunque la tieni tu in mano. Inoltre per il mio tipo di fotografia lascio mobile sia la testa che il collare dell'obiettivo.
Grossi disagi non ne ho avuti. Probabilmente quelli che suggerisce Vlad sono ancora un gradino sopra... forse per un treppiede vale la pena. Poi che volete ognuno spende per le proprie tasche biggrin.gif laugh.gif
georgevich
Certo Ciro.....ti posso assicurare che l'accopiata che ho proposto è formidabile
ma non ho voluto prendere in considerazione il prezzo volutamente. Trepiedi e monopiedi, teste ed attachi rapidi non sono ancora entrati nella mentalità di chi vuole fare bene le cose considerandoli accessori di poco conto....ed invece personalmente li considero anche in quanto si fa una volta la spesa importanti
quanto corpi ed obbiettivi.
Cavour
QUOTE(ciro207 @ Jun 25 2005, 01:59 PM)
Poi che volete ognuno spende per le proprie tasche   biggrin.gif  laugh.gif
*

Concordo !!
Cavour
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 26 2005, 08:17 AM)
Certo Ciro.....ti posso assicurare che l'accopiata che ho proposto è formidabile
ma non ho voluto prendere in considerazione il prezzo volutamente. Trepiedi e monopiedi, teste ed attachi rapidi non sono ancora entrati nella mentalità di chi vuole fare bene le cose considerandoli accessori di poco conto....ed invece personalmente li considero anche in quanto si fa una volta la spesa importanti
quanto corpi ed obbiettivi.
*

Hai ragione ogni accessorio è importante ma andare a spendere altri 200 o oltre € mi sembra uno sforzo economico ancora più duro..
georgevich
Caro Cavour.....lo fai una sola volta e quindi....dopo...riposi in pace su quel particolare che ti durera una vita.... rolleyes.gif
Cavour
Hai ragione però tieni conto che farei gia uno sforzo enorme a mettere via 1000 e passa euro rinunciando ad alte cose che mi piacciono(es. giornali, libri, calcietto ed altre cose) pensa che per spendere altri300 € in più per il cxavalletto è un suicidio..piuttosto lo tengo a mano libera....e il cavaletto aspetta... ohmy.gif
georgevich
QUOTE(Cavour @ Jun 28 2005, 09:50 AM)
Hai ragione però tieni conto che farei gia uno sforzo enorme a mettere via 1000 e passa euro rinunciando ad alte cose che mi piacciono(es. giornali, libri, calcietto ed altre cose) pensa che per spendere altri300 € in più per il cxavalletto è un suicidio..piuttosto lo tengo a mano libera....e il cavaletto aspetta... ohmy.gif
*

Ti capisco...ma ricorda nella vita si fanno delle scelte....auguri smile.gif
Cavour
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 28 2005, 11:23 AM)
*

*

Quello che volgio dire io e che ho chiseto un consiglio su un monopiede o treppiede e un'obiettivo; mm'avete consigliato pià che bene ma molte volte avete sparato certe cose far paura perchè all'inizio avevo detto che volevo spendere circa 1.500 € e voi avete fatto proposte anche da 2000€ anche per il mopiede siamo passati da 100€ a 300€ circa,
Sembra che voi i soldi li troviate sotto terra e non fate fatica a consigliare acquisti da miliardari senza tener conto che se uno s'impone un limite oltre il quale non andare lo fa perchè sa che quelle sono al momento le sue disponibilità economiche.
Non so il perchè consigliate oggetti che vadano al di la delle richieste di chi chied un consiglio e dicendo il buget di spesa perchè se non avessi detto la spesa che ero intenzionato a spendere potevo anche darvi ragione e prendere il 300 a f/2.4 sb-800 e un monopide in carbonio della manfrotto,
Però come detto ho scritto prima ho fatto un target massimo di 2000€ tutto compreso.
Quindi prima di sparare obiettivi mega o qualubque cosa pensate che non tutti hanno le vostre potenzialità economiche.
georgevich
QUOTE(Cavour @ Jun 28 2005, 12:12 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 28 2005, 11:23 AM)
*

*

Quello che volgio dire io e che ho chiseto un consiglio su un monopiede o treppiede e un'obiettivo; mm'avete consigliato pià che bene ma molte volte avete sparato certe cose far paura perchè all'inizio avevo detto che volevo spendere circa 1.500 € e voi avete fatto proposte anche da 2000€ anche per il mopiede siamo passati da 100€ a 300€ circa,
Sembra che voi i soldi li troviate sotto terra e non fate fatica a consigliare acquisti da miliardari senza tener conto che se uno s'impone un limite oltre il quale non andare lo fa perchè sa che quelle sono al momento le sue disponibilità economiche.
Non so il perchè consigliate oggetti che vadano al di la delle richieste di chi chied un consiglio e dicendo il buget di spesa perchè se non avessi detto la spesa che ero intenzionato a spendere potevo anche darvi ragione e prendere il 300 a f/2.4 sb-800 e un monopide in carbonio della manfrotto,
Però come detto ho scritto prima ho fatto un target massimo di 2000€ tutto compreso.
Quindi prima di sparare obiettivi mega o qualubque cosa pensate che non tutti hanno le vostre potenzialità economiche.
*

Cavour guarda che io personalmente ci sono arrivato dopo anni....quindi ho cercato di comprare quello che avevo scelto dopo varie ricerche non per la quantità ma per la qualità.....quindi risparmi, scelgi e decidi piano piano come una fromica e non acquistare cose che poi potrebbero rivelarsi una scelta sbagliata....
A quel punto avrai buttato il 40% min. del tuo acquisto se non ne sarai felice....
Meditaci su un po.....
Un cordiale saluto.
Vladimir
Cavour
[/quote]

o personalmente ci sono arrivato dopo anni....quindi ho cercato di comprare quello che avevo scelto dopo varie ricerche non per la quantità ma per la qualità.....quindi risparmi, scelgi e decidi piano piano come una fromica e non acquistare cose che poi potrebbero rivelarsi una scelta sbagliata....
*

[/quote]
Su questo hai ragione. laugh.gif Pollice.gif
merca74
scusa ma non ti coviene comprare un tamron 500/8 catadiottrico che costa meno di 500 e è molto piu' maneggevole........ Lampadina.gif
georgevich
Ma per favore blink.gif allora risolviamo tutto con una bottiglia di un buon champagne almeno prima bevi e la delusione poi non la vedi neanche ph34r.gif
Cavour
QUOTE(merca74 @ Jun 29 2005, 06:33 AM)
scusa ma non ti coviene comprare un tamron 500/8 catadiottrico che costa meno di 500 e è molto piu' maneggevole........ Lampadina.gif
*

I catadriotici gl'avevo già scartati prima, figurati m'hanno sconsigliato il 500 catadriotico nikon, figurati se lo prendo Tamaron
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.