Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
Lambretta S
QUOTE(lupo75 @ Jun 24 2005, 08:16 AM)
Meglio una D50 o una D70?

Sicuramente meglio la D70! Fotocamera.gif

Meglio avere un risultato subito stampabile o post-produrre tutte le sere?

Meglio postprodurre con intelligenza per evitare poi di dover postprodurre tutte le sere... cool.gif

Certo una scelta dedicata al tempo che si ha da dedicare alla fotografia...

Evitando di postprodurre bovinamente e dedicando un minimo di risorse cerebrali in più alla fase di scatto... il tempo da dedicare alla fotografia aumenta esponenzialmente... al pari delle soddisfazioni che si possono ottenere... della serie si inizia per scherzo con le foto dei compleanni e delle giornate al mare e si sviluppa una sana passione... che se son rose fioriranno... Isola.gif

O meglio ancora una D70 con caricata una curva in grado di ottenere un jpeg simile alla D50, e quindi subito pronto da stampare? (sempre se è possibile quello che ho detto?)

Certo che è possibile anzi sarebbe auspicabile che si faccia così! Pollice.gif

p.s. Trovo questo post fin qui letto stupendo! Mi inchino e grazie a questo forum!  grazie.gif

Basta avere la mente aperta! Se si vuole si riesce a trovare sempre qualcosa di positivo in una discussione... wink.gif
lupo75
QUOTE(Lambretta S @ Jun 24 2005, 01:31 PM)
Meglio una D50 o una D70?

Sicuramente meglio la D70! Fotocamera.gif

Meglio avere un risultato subito stampabile o post-produrre tutte le sere?

Meglio postprodurre con intelligenza per evitare poi di dover postprodurre tutte le sere... cool.gif

Certo una scelta dedicata al tempo che si ha da dedicare alla fotografia...

Evitando di postprodurre bovinamente e dedicando un minimo di risorse cerebrali in più alla fase di scatto... il tempo da dedicare alla fotografia aumenta esponenzialmente... al pari delle soddisfazioni che si possono ottenere... della serie si inizia per scherzo con le foto dei compleanni e delle giornate al mare e si sviluppa una sana passione... che se son rose fioriranno... Isola.gif

O meglio ancora una D70 con caricata una curva in grado di ottenere un jpeg simile alla D50, e quindi subito pronto da stampare? (sempre se è possibile quello che ho detto?)

Certo che è possibile anzi sarebbe auspicabile che si faccia così! Pollice.gif

p.s. Trovo questo post fin qui letto stupendo! Mi inchino e grazie a questo forum!  grazie.gif

Basta avere la mente aperta! Se si vuole si riesce a trovare sempre qualcosa di positivo in una discussione... wink.gif
*

Grazie! Direi un'ottima risposta!

Domani Vado al negozio di fiducia e faccio l'affare!!

Sai a furia di legger tante idee non si sa più cosa comprare...

Da una parte vorresti quello... e poi quell'altro... E poi ti dicono altro...

Guarda... Ho fotografato per anni con una Praktica reflex... a volte chi doveva esser fotografato si stufava di aspettare, ma i risultati poi eran sempre quelli che volevo!

Sono sicuro che con la D70 sarò sicuramente soddisfatto!

Ciao Marco
Pegaso
Màh, sarò strano però ...
Per me una "bella" foto è fatta da due cose: un bel contenuto ed un bel risultato tecnico.
Quando scattiamo perdiamo una parte del tempo a ricercare il "bel contenuto" e l'altra a cercare di ottenere un buon risultato tecnico.
Le percentuali variano, ovviamente, a seconda dell'esperienza, fino ad arrivare ad una quasi totale predominanza della parte di contenuto una volta arrivati ad avere la giusta esperienza e un buon controllo della tecnica.

Detto questo, in una macchina come la D50 vedo uno strumento che permette, a chi inizia, di portare già a vantaggio del lato compositivo buona parte del tempo necessario ad ottenere un buono scatto.

Per me il buon fotografo è chi riempie bene un frame, non chi controlla a vista l'esposizione.

Quindi,
se io potessi avere una macchina con un solo pulsante (quello di scatto ohmy.gif ) sicuro che il risultato tecnico finale è assolutamente perfetto, .. bhe... sarei la persona più felice del mondo.

Considerando poi che è più difficile imparare a riempire "bene" un fotogramma piuttosto che a impostare correttamente l'esposizione o a smanettare in post produzione, credo ancora che la D50, per chi inizia, sia uno strumento più che ottimo, migliore di una D70.

La riprova di tutto ciò è che si possono fare belle foto con una Cp e brutte foto con una D2x.

Ciao wink.gif
Angelo
Lambretta S
QUOTE(Pegaso @ Jun 24 2005, 02:15 PM)

No! Quando mai! Allora quelli strani davvero come sono! blink.gif

Per me il buon fotografo è chi riempie bene un frame, non chi controlla a vista l'esposizione.

A riempire un frame è facile ma se lo sottoesponi di 4 stop dopo non si vede nulla! cool.gif

Quindi, se io potessi avere una macchina con un solo pulsante (quello di scatto  ohmy.gif ) sicuro che il risultato tecnico finale è assolutamente perfetto, .. bhe... sarei la persona più felice del mondo.

Bugiardo ti si sta allungando il naso... tongue.gif

Considerando poi che è più difficile imparare a riempire "bene" un fotogramma piuttosto che a impostare correttamente l'esposizione o a smanettare in post produzione, credo ancora che la D50, per chi inizia, sia uno strumento più che ottimo, migliore di una D70.

Lupo75 dice di avere molta praktica alle spalle quindi non è un principiante, e per quanto riguarda la post produzione ha le idee molto chiare... Fotocamera.gif

La riprova di tutto ciò è che si possono fare belle foto con una Cp e brutte foto con una D2x.

Scusa tu che macchinetta fotografica usi? Mica una D2x?... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
alex69
Per me una "bella" foto è fatta da due cose: un bel contenuto ed un bel risultato tecnico.
Quando scattiamo perdiamo una parte del tempo a ricercare il "bel contenuto" e l'altra a cercare di ottenere un buon risultato tecnico.
Le percentuali variano, ovviamente, a seconda dell'esperienza, fino ad arrivare ad una quasi totale predominanza della parte di contenuto una volta arrivati ad avere la giusta esperienza e un buon controllo della tecnica.

Detto questo, in una macchina come la D50 vedo uno strumento che permette, a chi inizia, di portare già a vantaggio del lato compositivo buona parte del tempo necessario ad ottenere un buono scatto.

Quindi,
se io potessi avere una macchina con un solo pulsante (quello di scatto  ohmy.gif ) sicuro che il risultato tecnico finale è assolutamente perfetto, .. bhe... sarei la persona più felice del mondo.

Ciao wink.gif
Angelo
*

come non darti ragione. guru.gif
correggerei solo una cosa: toglierei tranquillamente "per chi inizia".
purtroppo non stiamo piu' parlando solo di eccellenza meccanica (foto analogica), ma soprattutto di progresso elettronico (foto digitale). e le digitali, quali esse siano, ne subiscono le conseguenze. l'eccellenza di oggi, viene sorpassata domani, a grandi falcate e prezzi piu' bassi.
Pegaso
QUOTE(Lambretta S @ Jun 24 2005, 02:41 PM)
A riempire un frame è facile ma se lo sottoesponi di 4 stop dopo non si vede nulla! cool.gif
*

Per "riempire" intendevo con qualcosa degno di essere immortalato nel tempo, per contenuto e bellezza.
Comunque, anche il portacenere pieno di cicche su un tavolino di un bar, soggetto preferito dai miei amici quando lascio la mia F100 nelle loro mani mad.gif , se ripreso con una D50 non verrà certo sottoesposto di 4 stop...
Quindi, il contenuto NON ci sarà ma la qualità tecnica SI. E' sul contenuto che bisogna, a mio parere, concentrarsi ... e lasciare, finchè possibile, che la tecnologia faccia il resto.

Bugiardo ti si sta allungando il naso... tongue.gif
*

blink.gif impossibile .... fisicamente impossibile, anzi, impossibile "per definizione": un millimetro di più e bisognerebbe chiamarlo ... proboscide unsure.gif .
Nasi a parte, è per proprio piacere fisico e soddisfazione personale che godiamo nel variare ciò che la macchina ci consiglia di fare: abbiamo tecnologie sempre più perfette e ci fidiamo sempre meno. Ma questo perchè noi (-enta-anta) siamo cresciuti in modo diverso ... Oggi si va a scuola in motorino, una volta in bus e prima ancora a piedi ... Non riportiamo alle vecchie usanze chi oggi può usufruire del "progresso" da noi faticosamente costruito.
Sono sicuro, comunque, che il fascino del vecchio (!) modo di fotografare potrà, un domani, far innamorare anche chi, oggi, inizia con il digitale.
Nello stesso modo in cui io mi sto interessando solo ora al sistema zonale ed all'uso dei banchi ottici, per non parlare della CO...

Lupo75 dice di avere molta praktica alle spalle quindi non è un principiante, e per quanto riguarda la post produzione ha le idee molto chiare... Fotocamera.gif
*

OK, io mi riferivo però all'inizio del post:
QUOTE(ilrouge68 @ Jun 20 2005, 08:26 AM)
buongiorno a tutti, io sono un assoluto principiante,
*

Scusa tu che macchinetta fotografica usi? Mica una D2x?... biggrin.gif 
*

Lo sapevo che non dovevo mettere il link a photonet nella firma !!! laugh.gif
Non ci crede nessuno che le ho fatte "solo" con un'F100 e kili di Velvia !!!!

Ciao wink.gif
Angelo
__Claudio__
QUOTE(Pegaso @ Jun 24 2005, 03:15 PM)
............................
se io potessi avere una macchina con un solo pulsante (quello di scatto  ohmy.gif ) sicuro che il risultato tecnico finale è assolutamente perfetto, .. bhe... sarei la persona più felice del mondo.
.......................................................

Anch'io! Pollice.gif

hmmm.gif
lupo75
Sentirvi discutere è uno spasso! Però ora mi avete rimesso il dubbio in testa!!

Meglio D50 o D70? Riuscirò a venirne a capo?

Dovrei avere entrambe le macchine tra le mani.. e provarle! Vedere le differenze sontanziali, fare un po di scatti e confrontare i risultati... risultati ottenuti da un mio scatto... pensato, e visto prima con i miei occhi.
Ma la cosa mi sa che è un po' difficile da fare.... Chi mi presta le due macchine?

Pegaso
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 24 2005, 03:35 PM)

hmmm.gif
*

Dai, non fare il kattivo ....

[OT]
Non voglio dirlo io che quella foto è un capolavoro del "cogli l'attimo" ...
Al volo e con una bassa qualità come la si trova su web è difficile apprezzarla, ma guardandola bene, magari una stampa su un libro ... Alcune "critiche" le trovate qui:
http://www.tcgnews.com/santiagotimes/index...818&topic_id=15
http://www.dienes-and-dienes.com/Cartier-Bresson.html
http://www.cis.ksu.edu/~ab/Miscellany/cartier-bresson.html
Anche se alla fine, sempre e comunque, de gustibus non est disputandum ...

Sono contento, Claudio, che alla fine abbiamo trovato qualcosa su cui non concordiamo wink.gif : meglio Bresson che altro ... biggrin.gif
[/OT]

Ciao wink.gif
Angelo
aliant
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 24 2005, 04:35 PM)
QUOTE(Pegaso @ Jun 24 2005, 03:15 PM)
............................
.......................................................

Anch'io! Pollice.gif

hmmm.gif
*

immagine contenuta in ... THE DECISIVE MOMENT (images à la sauvette nella versione francese) ... 1952

smile.gif

ho tutte le pagine scannerizzate e trovate su internet ... visto che ormai quel libro (mai ristampato) ha superato il 17-55 per prezzo ....

smile.gif
Bruno L
QUOTE(lupo75 @ Jun 24 2005, 04:46 PM)
Meglio D50 o D70? Riuscirò a venirne a capo?

Dovrei avere entrambe le macchine tra le mani.. e provarle....
*

Ma come, .. dopo tutta questa discussione! biggrin.gif

Meglio la D70! Pollice.gif
mi sembra di aver capito che non sei proprio alle prime armi, provenendo gia da esperienza analogica. Perciò la D70, certamente più completa, ti offre tutte le possibilità di controllo sull'immagine e, se proprio vuoi, puoi anche configurarla per ottenere risultati pronti e immediati come con la D50...
.. Ma gia è stato esposto tutto ampiamente da chi mi ha preceduto, non potrei che ripetere le stesse cose.

saluti e buone foto
Bruno

Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.