Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3
studioraffaello
QUOTE(Daniele R. @ May 4 2005, 01:53 PM)
QUOTE(MrFlanger @ May 4 2005, 10:40 AM)
Ciao Daniele, in genere sono 20x30 gli ingrandimenti, vero?
*

Non � detto, in un album digitale, ci si spinge a misure molto prossime a 50x70, se si considera che poi l'album rifilato sar� di 35 x 45 cm chiuso.

Ora si comprende che guardare un 50x70cm da una distanza di 50 cm non � una cosa tanto facile, soprattutto se gli artefatti dati dal "rumore" sono cos� evidenti
*

vedo sempre piu' di frequente album con foto ciclopiche..... blink.gif
questione di gusti........a me fanno sorridere....soprattutto quando per mascherare difetti inevitabili di grana o rumore ...si impastano di flou..naturalmente e' la solita opinione mia personalissima........ma se si sfoglia qualsiasi monografia anche di altissima qulita' di qualche fotografo piu' o meno famoso il max formato che si osserva e' il 24x36 e raramenyte un 30x 40..
stesso dicasi per qualsiasi catalogo di moda....l�l�( per non parlare delle riviste patinate..)
domanda...ma perche' si deve sempre dare ai poveri sposi qualcosa che e' di ...uso comune....come il cocchio di biancaneve? smile.gif

Daniele R.
studioraffaello, rispondo io, visto che hai quotato un mio intervento.

Purtroppo (e lo saprai meglio di me, visto che anche tu esegui certi servizi fotografici), al giorno d'oggi, il fotografo � rilegato agli ultimi posti come ordine di importanza e a poco serve l'ostinazione di qualche singolo a far ripristinare le posizioni. Come dicevo le coppie di sposi arrivano presso gli studi fotografici ben consci di quel che desiderano (e questo sarebbe anche un bene), ma con idee molto confuse sugli aspetti realmente fondamentali.

Faccio un esempio stupido: abbiamo detto qualche pagina addietro che un servizio fotografico costa tra i 1500,00 e i 3000,00 euro, a seconda di dove e di chi esegua le foto. Considerati tutti gli aspetti di tempo e materiali, queste cifre non sono affatto esorbitanti, se si tiene conto che in realt� l'album da matrimonio � l'unica cosa che realmente rimane della giornata trascorsa (a parte l'abito della sposa che difficilmente si riutilizzer�). bene visto che � una delle cose di primaria importanza, si tende a declassarlo nelle ultime posizioni, dopo il pranzo che ha dei costi che si attestano sui 80/100 euro a persona e mediamente gli invitati sono pi� di 100 anzi talvolta 200, l'auto di lusso a noleggio che costa circa 800 euro per poche ore o la carrozza con i cavalli che supera di gran lunga i 1000 euro per circa 3 ore di utilizzo. Se faccio un rapido calcolo, eliminando una singola portata del pranzo, il costo si riduce di almeno 10 euro a persona, che moltiplicati per i 100 invitati sono 1000 euro belli e buoni (2000 euro se fossero 200), senza che nessuno degli stessi invitati si accorga di alcunch�. Per� siamo nell'era del consumismo e si deve abbondare, in maniera tale che si faccia in qualunque modo bella figura con gli invitati, risparmiando per� sulle cose sbagliate.
studioraffaello
QUOTE(Daniele R. @ May 5 2005, 10:28 AM)
studioraffaello, rispondo io, visto che hai quotato un mio intervento.

Purtroppo (e lo saprai meglio di me, visto che anche tu esegui certi servizi fotografici), al giorno d'oggi, il fotografo � rilegato agli ultimi posti come ordine di importanza e a poco serve  l'ostinazione di qualche singolo a far ripristinare le posizioni. Come dicevo le coppie di sposi arrivano presso gli studi fotografici ben consci di quel che desiderano (e questo sarebbe anche un bene), ma con idee molto confuse sugli aspetti realmente fondamentali.

Faccio un esempio stupido: abbiamo detto qualche pagina addietro che un servizio fotografico costa tra i 1500,00 e i 3000,00 euro, a seconda di dove e di chi esegua le foto. Considerati tutti gli aspetti di tempo e materiali, queste cifre non sono affatto esorbitanti, se si tiene conto che in realt� l'album da matrimonio � l'unica cosa che realmente rimane della giornata trascorsa (a parte l'abito della sposa che difficilmente si riutilizzer�). bene visto che � una delle cose di primaria importanza, si tende a declassarlo nelle ultime posizioni, dopo il pranzo che ha dei costi che si attestano sui 80/100 euro a persona e mediamente gli invitati sono pi� di 100 anzi talvolta 200, l'auto di lusso a noleggio che costa circa 800 euro per poche ore o la carrozza con i cavalli che supera di gran lunga i 1000 euro per circa 3 ore di utilizzo. Se faccio un rapido calcolo, eliminando una singola portata del pranzo, il costo si riduce di almeno 10 euro a persona, che moltiplicati per i 100 invitati sono 1000 euro belli e buoni (2000 euro se fossero 200), senza che nessuno degli stessi invitati si accorga di alcunch�. Per� siamo nell'era del consumismo e si deve abbondare, in maniera tale che si faccia in qualunque modo bella figura con gli invitati, risparmiando per� sulle cose sbagliate.
*

concordo piemamente......
hai perfettamente ragione...
io mi riferivo pero' al fatto che agli sposi propinano servizi fotografici che sono veramente ....fuori del tempo ( capirai di sicuro cosa intendo)....
la mia era una risposta a chi chiedeva informazioni sul formato delle foto da mettere nell'album....e non capisco proprio il megaingrandimento spezzato in due paginone di album....da guardare allontanandosi o salendo su uno sgabello posto accanto la tavolo dove e' aperto l'abum? smile.gif forse si vuol coprire con la ...grandezza...una mancanza di ....bha...non sta' a me giudicare.
una cosa pero' non capisco....la foto impastata da photoshop con lampi di bagiori ed effetti intersecanti e altre gadgetterie simili sono sinonimo di ...fotoprofessionale....le altre non dico totalmente stile reportage o street photo ma piu' vere e reali con la max dose di creativita' ..ok...ma creativita' che non ri riduca solo a quella ..standard....dell'occasione, sono considerate foto di fotoamatori ...cosiddetti evoluti....ora domanda: ma non e' per questo che sempre piu' coppie disertano il professionista..per rivolgersi ad amici o conoscenti che hanno fatto vedere interpretazioni piu' idoneee al loro gusto dell'occasione tanto cara?
moltissimi album che ho visto...hanno un 'aria di ...foto da matrimonio ...che spaventa smile.gif ( inutile riprecisare che e' la mia personale opininone...)
ora poi con la moda dell'album digitale........(orroreeeeeeee ohmy.gif ohmy.gif ) trovata spettacolare dei lab fotografici....si va' verso una standardizzazione dei risultati e tra un po' vedremo album fotocopia in cui cambieranno solo le facce degli sposi....
nel mio pensiero c'e' sempre stata l'idea...a volte realizzata a volte meno.... di dare delle foto simili come ambientazione luce plasticita' dei sogg...ecc...ecc...consone a cio' che chiunque e' abituato a vedere in giro...e per "in giro" intendo tutto cio' che entra nella testa come ...immagine...dai cartelloni pubblicitari alle riviste alle immagini televisive ecc.
mi si obbietta che i poveri sposi non sono modelli professionisti e che spesso non sanno nemmeno come camminare davanti ad una fotocamera..verissimo ...ma e' altrettanto vero che il fotografo dovrebbe essere abbastanza abile da instaurare un rapporto di confidenza tale da ...scioglierli...un pochino....
e forse la cosa migliore da fare e ' scattare miriadi di foto cercando di beccarne alcune in cui la famosa spontaneita'...salti fuori...( piu' facile a dirsi che a farsi....verissimo....ma non per questo non si deve cercare di seguire questa strada...)
ecco dove il digitale ha portato un aiuto incredibile....la capacita' di scattare centinaia di foto a ..costo zero...
poi pero' nelle poche ...esposizioni di fotografi che vedo...( qui da noi ce ne e' una esemplare...) mi imbatto sempre in foto megaflouate......tanto da chiedermi....madonna ma questi poveracci trovano sempre la nebbia quando realizzano i loro servizi?
intendiamo bene il flou lo utilizzo pure io ma con parsimonia soprattutto in ritratti spinti ( sopratutto per celare gli scempi che alcune parrucchiere-truccatrici fanno del viso della sposa...)ma da questo a farne un....nascondiassolutamancanzadiideee......ce ne corre.....
vi prego di prendere tutto per assoluta opinione personale...dal valore che merita......
saluti
Daniele R.
hai ragione, ma qui rischiamo di elogiarci tra noi e di andare OT. Mi pare di capire che ragioniamo alla stessa maniera, per cui non serve raccontarci cose che gi� sappiamo.

Il mio discorso riferito ad ingrandimenti 50x70 era dato dal fatto che magari da uno scatto a persona intera, ingrandisco un'immagine fino ad ottenere un mezzo busto o un primo piano, portando ad ingrandire la stessa ben oltre la misura citata. Se poi appunto consideriamo che l'album si osserva da una trentina di centimetri, se le foto non sono pi� che nitide, si corre il rischio di essere criticati per la scarsa qualit� restituita. Se si arriva a questi risultati, � ovvio che il cliente contester� l'operato del fotografo e ne avr� tutte le ragioni.
studioraffaello
Pollice.gif
QUOTE(Daniele R. @ May 5 2005, 02:58 PM)
hai ragione, ma qui rischiamo di elogiarci tra noi e di andare OT. Mi pare di capire che ragioniamo alla stessa maniera, per cui non serve raccontarci cose che gi� sappiamo.

Il mio discorso riferito ad ingrandimenti 50x70 era dato dal fatto che magari da uno scatto a persona intera, ingrandisco un'immagine fino ad ottenere un mezzo busto o un primo piano, portando ad ingrandire la stessa ben oltre la misura citata. Se poi appunto consideriamo che l'album si osserva da una trentina di centimetri, se le foto non sono pi� che nitide, si corre il rischio di essere criticati per la scarsa qualit� restituita. Se si arriva a questi risultati, � ovvio che il cliente contester� l'operato del fotografo e ne avr� tutte le ragioni.
*

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
e buon lavoro smile.gif
mrflanger
QUOTE(Daniele R. @ May 5 2005, 09:09 AM)
mi spiego: un'immagine andrebbe visionata da una distanza pari o superiore alla lunghezza della sua diagonale.

Questo lo sapevo...

QUOTE(Daniele R. @ May 5 2005, 09:09 AM)
Quindi si presuppone che un 50x70 vada guardato da una distanza non inferiore agli 86 cm, ma questo � impossibile farlo se stiamo visionando un album di nozze, perch� la distanza della sua visione � sicuramente inferiore. Ecco allora che � buona cosa cercare di ridurre ai minimi termini tutti gli artefatti che si potranno formare, per esempio il rumore, la formazione di pixelatura dovuta ad una non corretta interpolazione e la stampa non inferiore ai 250dpi
*

Ora ho capito cosa intendevi!!!

grazie.gif
sergiopivetta
QUOTE(Daniele R. @ May 5 2005, 10:28 AM)

Purtroppo (e lo saprai meglio di me, visto che anche tu esegui certi servizi fotografici), al giorno d'oggi, il fotografo � rilegato agli ultimi posti come ordine di importanza e a poco serve  l'ostinazione di qualche singolo a far ripristinare le posizioni. Come dicevo le coppie di sposi arrivano presso gli studi fotografici ben consci di quel che desiderano (e questo sarebbe anche un bene), ma con idee molto confuse sugli aspetti realmente fondamentali.

*

Buongiorno a tutti,

scusate se mi inserisco in questa vostra discussione ma, vivendo questi argomenti, non riesco a non dire la mia.
Forse era meglio che avessi aperto un nuovo "Topic" (si dice cos�?) ma mi sembrava di complicare le cose.

Credo che, realisticamente, non se ne possa uscire da questo vischioso girone dantesco della foto di matrimonio.
Gi� la sua denominazione genera, anche in me che ci lavoro, una smorfia, una reazione quasi di fastidio.
Penso che l'unico modo di uscirne sia di lavorare per se stessi, rendendosi impermeabili al kitch dilagante.

Non fraintendetemi, non intendo, con questo, dire di non guardarsi attorno. Bisogna sapere sempre dove si � per sapere dove andare.
Intendo dire che, come Don Chisciotte che combatteva contro i mulini a vento, sar� impossibile cambiare questo stato di cose, ci saranno sempre quelli che faranno cos� come stiamo descrivendo.
Addirittura pensate che, ad una fiera sul matrimonio, ho visto almeno tre fotografi (...!!!) diversi, esporre lo stesso album libro dimostrativo... della stessa coppia di sposi !!!
Ma, dico, neanche un minimo di dignit� per esporre, per quanto possa essere schifoso, un proprio lavoro???

Penso s� che questi cialtroni, prima o poi affonderanno, ma che, sempre, altri nasceranno per prenderne il posto, specialmente ora, che con lo scatto digitale e Photoshop, sembra ( sembra ! ) tutto pi� facile.
Cialtroni che, a volte, proprio noi professionisti abbiamo creato, assumendoli pi� o meno regolarmente... per i doppi o tripli servizi e che poi si mettono in proprio... pi� o meno regolarmente.

Professionalit� � vendere (brutta parola, mi sembra di far marchette, ma, come ho gi� detto tempo fa, � il mio lavoro) il proprio ingegno, la propria fantasia, le proprie capacit�.
Professionalit� � garantire questi valori a tutti i servizi che si fanno, rinunciando quindi ai matrimoni sovrapposti.
Da me vengono per la mia fotografia quindi, mandando un'altra persona (per quanto brava), non potrei garantire la stessa fotografia.
Quindi rinuncio ad altri matrimoni nella stessa giornata.

Qualche volta, nonostante la mia vetrina sia piuttosto esplicita, mi chiedono cose che non rientrano nel mio stile:
ho il coraggio di dire di no perdendo, a volte, il cliente.

Rinunciare ora, significa acquisire nuovi clienti in futuro, accettare significa far uscire dal proprio studio un album non nostro, che non ci piace, e che ci farebbe perdere molti pi� clienti.

Sono stato a volte criticato, da alcuni miei colleghi, per questo mio comportamento ( ...che mona, el se assa scampar i matrimoni... ).
Alcuni di loro, quelli che hanno continuato ad assecondare ogni richiesta, stanno ora elemosinando servizi, stupiti del fatto della perdita di lavoro e della stima della gente.

Penso che la migliore forma di pubblicit�, siano proprio i nostri album.
Quindi faccio in modo, pretendo, che ogni mio album esca dal mio studio con lo standard di qualit� pi� elevato che io possa dare.
Scendere a compromessi scontenterebbe sia me che il cliente che poi, sicuramente, opportunamente dimenticherebbe le sue pretese al ribasso, criticandomi il lavoro.

Sento dire: "...io propongo due o tre tipi diversi di servizio a prezzi diversi" : quale cliente sar� poi disposto a spiegare agli amici che quell'album � fatto cos� perch� ha voluto invece solo risparmiare?
No, dir� "...questo � l'album fatto da Tizio"
...che bella pubblicit� ci staremo facendo in quel momento.

E poi, quanti di noi si aggiornano? E non parlo solo delle attrezzature.
Parlo di aggiornamento culturale.

Le immagini, come la loro impaginazione negli album, sono comunicazione. Ed anche, e specialmente, la comunicazione si evolve.
Vi sono certamente delle difficolt� nel farlo, specialmente quando cambiano le generazioni ma, se si vuole rimanere a galla, dobbiamo farlo.
Soprattutto per noi stessi.
Quel giorno in cui mi accorger� di non essere pi� in grado di farlo, appender� la fotocamera al chiodo.

Sergio Pivetta
Daniele R.
QUOTE(sergiopivetta @ May 5 2005, 07:16 PM)
Buongiorno a tutti,

scusate se mi inserisco in questa vostra discussione ma,........................
.................. appender� la fotocamera al chiodo.

Sergio Pivetta
*

Parole sante, condivise una per una. guru.gif
mrflanger
QUOTE(sergiopivetta @ May 5 2005, 07:16 PM)
Buongiorno a tutti,

scusate se mi inserisco in questa vostra discussione ma, vivendo questi argomenti, non riesco a non dire la mia....

... Sergio Pivetta
*

Se tutti la pensassero come te sarebbe molto pi� artistico e apprezzato questo lavoro, complimenti, belle parole, quoto e condivido in pieno Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
lucaoms
[quote=sergiopivetta,May 5 2005, 06:16 PM]
[quote=Daniele R.,May 5 2005, 10:28 AM]
Da me vengono per la mia fotografia quindi, mandando un'altra persona (per quanto brava), non potrei garantire la stessa fotografia.
Quindi rinuncio ad altri matrimoni nella stessa giornata.

Qualche volta, nonostante la mia vetrina sia piuttosto esplicita, mi chiedono cose che non rientrano nel mio stile:
ho il coraggio di dire di no perdendo, a volte, il cliente.

*

[/quote]

Un tratto del tuo post descrive chiaramente il problema che pero' si ripete molto spesso!!!
La propria professionalita' ha pagato , paga , e paghera' sempre
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.