plxmas
Nov 19 2009, 07:57 PM
QUOTE(oldfox @ Nov 19 2009, 07:49 PM)

eh si
perdono
oggi non ho un cacchio da fare...
non c'hai un cacchio da fare ... ma hai dato una spiegazione di un trattamento e misurazione complesso con una semplicità inaudita. complimenti!
quello che ti chiedo ora, convieni con me che il materiale indicato non è così facilmente rigabile facendo una aspirazione o venendo a contatto con una peretta da clistere (che è quella che usiamo per soffiare i nostri box)?
Giorgio C.
Nov 19 2009, 07:59 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 19 2009, 07:55 PM)

Non ti preoccupare che se è solo sporco, lo righeranno
Scherzo evidentemente
allora potrei fare la domanda per diventare un tecnico di LTR....

.....fico.....
Franco_
Nov 19 2009, 09:59 PM
QUOTE(plxmas @ Nov 19 2009, 07:57 PM)

non c'hai un cacchio da fare ... ma hai dato una spiegazione di un trattamento e misurazione complesso con una semplicità inaudita. complimenti!
quello che ti chiedo ora, convieni con me che il materiale indicato non è così facilmente rigabile facendo una aspirazione o venendo a contatto con una peretta da clistere (che è quella che usiamo per soffiare i nostri box)?
Allora se 1+1 fa 2...
Il sensore non è facilmente rigabile ed era a posto quando la fotocamera è stata acquistata...

allora o Giorgio l'ha pulita con lo scalpello o in L.T.R. hanno sbagliato diagnosi
Aspettiamo che la fotocamera torni indietro e vediamo se la pulizia ha risolto il problema (e ne ha aperto un altro

)
Giorgio C.
Nov 19 2009, 10:17 PM
Ma nel modo più assoluto c'ho dato secco a pulire il sensore,manco fosse la prima volta che lo faccio.....
Figuriamoci se a 40anni mi metto a raccontare delle musse in giro....
Avessi fatto una mussa io nel pulirlo....ma nel modo più assoluto ho esagerato,a menochè uno delle due stecche del kit avesse un difetto con una punta di plastica....
Vebbè,la frittata è fatta,aspettiamo che arrivi la macchina....e che Dio me la mandi buona
Giorgio
Lucabeer
Nov 19 2009, 10:58 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 19 2009, 10:17 PM)

Avessi fatto una mussa io nel pulirlo....ma nel modo più assoluto ho esagerato,a menochè uno delle due stecche del kit avesse un difetto con una punta di plastica....
Mi hai fatto venire un dubbio... e ho fatto una piccola ricerca:
http://www.cleaningdigitalcameras.com/methods.htmlIl kit green clean che hai usato, viene indicato qui come:
The wet swab is too wet with potential of leaving enough cleaner behind that it could get under the low pass filter. The dry swab was damp right out of the packet and wasn't able to absorb the cleaner. I reported my findings to the manufacturer and sent them some of my unopened packages. I was told that I had defective ones and was resent more that were guaranteed to be good. The replacement were just as bad as the original. Not guaranteed* by its manufacturer to not damage your sensor.Al contrario, per esempio, i liquidi Eclipse/E2 con gli appositi Sensor Swab (che fra l'altro uso pure io da anni con sucesso) sono garantiti dal produttore... e pure approvati ufficialmente da alcune marche di fotocamere.
SkZ
Nov 19 2009, 11:08 PM
a me diverte il "Non per fare XXX" e poi sono scritte appunto solo che XXX
ma la lettera dell'assistenza UK che ha dimostarto? che il sensore e' sporco?

lo capiva anche mio padre senza occhiali. Che sia anche lercio mi pare evidente. Non hanno assolutamente detto che non sembra graffiato. Non esibiamo prove inesistenti. E per il costo di riparazione non hanno minimamente risposto dato che senza la macchina nessuno da preventivi.
Prima di accusare neppure tanto velatamente di truffa e/o incompetenza qualcuno, io ci andrei cauto: si e' cmq passibili di denuncia per diffamazione.
plxmas
Nov 20 2009, 12:14 AM
QUOTE(SkZ @ Nov 19 2009, 11:08 PM)

a me diverte il "Non per fare XXX" e poi sono scritte appunto solo che XXX
ma la lettera dell'assistenza UK che ha dimostarto? che il sensore e' sporco?

lo capiva anche mio padre senza occhiali. Che sia anche lercio mi pare evidente. Non hanno assolutamente detto che non sembra graffiato. Non esibiamo prove inesistenti. E per il costo di riparazione non hanno minimamente risposto dato che senza la macchina nessuno da preventivi.
Prima di accusare neppure tanto velatamente di truffa e/o incompetenza qualcuno, io ci andrei cauto: si e' cmq passibili di denuncia per diffamazione.
evidentemente non sai leggere ... per loro è sporco (sporco e grasso, per la precisione).
poichè IO ho detto che volevo conoscere il prezzo della sostituzione sensore, loro mi hanno risposto che sostituire il sensore è eccessivamente oneroso (sostanzialmente non conviene) e hanno ribadito che quello E' sporco.
gioco 100 euro che mando la camera in UK e viene via, dopo una pulizia, come nikon thailand l'ha fatta.
scommetto la stessa cifra che (non ora, sarebbe troppo facile) mandando la stessa email alla nital a parte la risposta in tempi biblici (che scrivano i comandamenti sulla pietra???) mi diranno di mandare la camera li e che probabilmente sarà da sostituire il sensore.
plxmas
Nov 20 2009, 12:30 AM
non mi piace parlare di malafede, di frode, di truffe o di incompetenza.
riporto però la testimonianza di un utente qui sul forum.
http://www.nikonclub.it/forum/Quando_Un_Ob...to-t142439.htmlprima un preventivo di 900 euro, poi una spesa effettiva di 78. in tutto questo, il tentativo di far passare l'anomalia congenita di una lente come "problema .... dovuto a compressione o schiacciamento".
sono cose che non fanno bene, sopratutto quando in italia vige l'effettivo monopolio in quel che riguarda nikon.
-missing
Nov 20 2009, 12:37 AM
Insomma, questi non esprimono certezze assolute (mica son fessi).
Thank you for your e-mail the images you have sent are highlighting dust or grease marks on the sensor which can be cleaned off.
If the sensor is damaged this is a very costly repair but cleaning should cure your problems.
Il sugo del discorso è: a noi sembra sporco e dovresti cavartela con una pulita. Se il sensore è danneggiato ti costerà cara. Full stop.
Dove sta scritto che la rigatura del sensore è esclusa a priori?
plxmas
Nov 20 2009, 12:45 AM
QUOTE(paolodes @ Nov 20 2009, 12:37 AM)

Insomma, questi non esprimono certezze assolute (mica son fessi).
Thank you for your e-mail the images you have sent are highlighting dust or grease marks on the sensor which can be cleaned off.
If the sensor is damaged this is a very costly repair but cleaning should cure your problems.
Il sugo del discorso è: a noi sembra sporco e dovresti cavartela con una pulita. Se il sensore è danneggiato ti costerà cara. Full stop.
Dove sta scritto che la rigatura del sensore è esclusa a priori?
benissimo.
allora per te è normale che nital chieda il costo della sostituizione del sensore per uno sporco consistente sul sensore stesso??
lo fa con questo utente, ci ha provato con l'utente del 24-70 (che allega anche la distinta degli interventi eseguiti) e con molti altri utenti censurati e bannati dal forum.
mi sembra corretto l'atteggiamento del tecnico che mi ha risposto che dice (come sembra a tutti noi) che quello è sporco e che SE ci vorrà la sostituzione del sensore sarà onerosa. e che ribadisce, anche parlando della sostituzione, che con una pulizia andrà tutto a posto.
non a caso il tecnico in questione parla di grasso, perchè le parti meccaniche dello specchio sono comunque lubrificate e questo lubrificante può finire anche sul filtro del sensore.
detto questo, mi sono prodigato di consigli (opinabili, e per questo li considero consigli), di pareri tecnici e di contatti con altri centri assistenza, affinchè il nostro amico utente avesse visione di quello che è un altro lato della medaglia (cavolo, parliamo di 1milione e mezzo di lire!).
se poi dobbiamo difendere l'oste anche se ci vende aceto al prezzo di un barbera d'annata ... beh ditelo allora, scrivetelo nel regolamento e amen.
nippokid (was here)
Nov 20 2009, 12:56 AM
QUOTE(plxmas @ Nov 20 2009, 12:30 AM)

non mi piace parlare di malafede, di frode, di truffe o di incompetenza.
....
plxmas, io non ho capito se ti piace o meno parlare di quelle robe lì

, tu dici di no, ma lo stai facendo.
In tutta questa situazione
gli unici che hanno visto il sensore, con tutta la strumentazione del caso,
sono i tecnici di LTR.
Tutti gli altri, io, tu, gli utenti che sono intervenuti nella discussione e - soprattutto - Nikon UK, non abbiamo potuto vedere alcunché, se non le immagini postate da "Giorgino69" da cui non è possibile trarre alcun giudizio oggettivo, se non che il sensore è
quantomeno sporchissimo.
Eppure dai per scontato che il sensore non abbia nulla e quindi che in LTR siano dei truffatori seriali??
Ma ti rendi conto?

In LTR credi che siano dei pazzi scatenati che per una semplice pulizia del sensore ti chiedano 700euro senza che il sensore stesso sia effettivamente danneggiato? Non credi che sappiano benissimo che l'eventualità di una riparazione sia molto remota a quelle cifre e che molto probabilmente la reflex tornerà al mittente che avrà la possibilità di verificare quanto attestato?
Ah, già...lo rovineranno loro a cacciavitate...molto ragionevole.

[omissis]...fa niente, va...mi arrivano le notifiche dei tuoi interventi, credo che nemmeno l'evidenza dei fatti potrebbe farti cambiare "idea", anzi
vaticinio diagnostico a distanza...
E' certamente un complotto internazionale...

-missing
Nov 20 2009, 01:01 AM
No, non sono un avvocato di Nital. Né prendo soldi da loro ad alcun titolo (anzi, sono io ad avergliene dati parecchi). E non sono neppure un fanatico talebano (rivolgersi altrove, prego).
Mi limito a leggere quanto sta scritto, tutto qua. Senza aggiungere o levare una virgola.
Emanuele.A
Nov 20 2009, 02:39 AM
Qualunque cosa avesse quel sensore il problema principale è sempre quello:
700 euro per sostituire un sensore che ne costa "solo" 150 invece di 300 la dice lunga sui vantaggi di comprare Nital.
Al giorno d'oggi l'Europa è piccola e le spedizioni sicure e veloci e io comincio a mettermi molti dubbi su dove farò i miei prossimi imminenti acquisti... Perchè dovrei pagare molto di più se poi mi spennano lo stesso? Mmmmm......
Paolosil
Nov 20 2009, 08:36 AM
Non credo che Ltr sia inaffidabile se hanno visto il sensore sapranno cosa dicono
il problema sta nel costo e nel situazione anomale del mercato italiano per Nikon
come sarebbe la situazione se ci fosse un centro ufficiale Nikon?
Confrontate i prezzi di corpi e obiettivi acquistati in Europa con quelli Nital
E' una situazione di monopolio che fa male al mercato e alla lunga anche
a Nital
sempre piu' conviene acquistate non Nital e se hai problemi spedire in Europa
Aspetto di sapere il costo della riparazione per un confronto
mko61
Nov 20 2009, 08:50 AM
Non possiamo accusare i signori in Nital di essere "truffatori" ma al massimo, se il sensore risulterà solo sporco, di aver fatto una diagnosi inesatta - cosa che in ambito tecnico non dovrebbe ma può capitare.
Mi lascia invece perplesso, e molto, la cifra richiesta per la manodopera, che tradotta in ore lavoro è più di quanto necessario per, ad esempio, sostituire il cambio di una vettura ... ma vi pare? in tre quarti d'ora la macchina si apre e si richiude, ed il resto ... ?
La Nital è un'azienda agisce con capacità e competenza, e questo fino a prova contraria per il momento non arrivata, ma devo dire che ora il pensiero di dovermi rivolgere a loro fuori garanzia mi preoccupa un po'.
mko61
Nov 20 2009, 09:01 AM
QUOTE(Paolosil @ Nov 20 2009, 10:36 AM)

...
Aspetto di sapere il costo della riparazione per un confronto
Sarei molto sorpreso di vedere che un centro di assistenza si espone con un preventivo senza vedere la macchina di riparare ... credo che di costi non ne vedremo.
Comunque, è interessante notare che il costo del lavoro, ad esempio in Inghilterra, non certo più basso di quello italiano (lavorando in Inghilterra guadagnerei il DOPPIO di quanto prendo ora in Italia, visto da confronto con dei colleghi di pari funzioni ...)
bird74
Nov 20 2009, 09:09 AM
QUOTE(Emanuele.Aymerich @ Nov 20 2009, 02:39 AM)

il problema principale è sempre quello: 700 euro per sostituire un sensore che ne costa "solo" 150 invece di 300 la dice lunga sui vantaggi di comprare Nital.
QUOTE(Paolosil @ Nov 20 2009, 08:36 AM)

Confrontate i prezzi di corpi e obiettivi acquistati in Europa con quelli Nital
E' una situazione di monopolio che fa male al mercato e alla lunga anche a Nital
la questione rimane la stessa: non si tratta di mettere in dubbio le capacità o la voglia di fregare qualcuno (che è tutta ipotetica e da dimostrare) ma la realtà è un prezzo di riparazione comprensivo di "supersconto" Nital che però non ne giustifica l'acquisto.
Quando ho preso la mia D300 (Nital), avrei risparmiato oltre 150 euro a prenderla all'estero: e per fare la "riparazione delle riparazioni" (sostituzione del sensore) il risparmio è 150 euro... beh d'ora in poi a che mi serve comprare Nital se lo sconto in riparazione non giustifica la differenza di prezzo in acquisto?
Questa questione di monopolio "forzato" sui generis non fa bene al mercato (che siamo noi, quelli cha pagano) ovviamente fa bene a chi invece i nostri soldi li prende dietro una specie di "ricattuccio" o diciamo con la tecnica bastone e carota...
potrebbe anche essere che è rigato il sensore, ok è da sostituire, beh se non è Nital la LTR mi fattura 150 euro in più: mi conviene! in acquisto avrei risparmiato di più!
la ltr fa passare avanti macchine nital? ...finchè ce ne sono! quando da riparare gli avanzeranno solo le compatte del supermercato che faranno?
Come già detto altrove: è una questione di volgarissimi soldi, che però non li trovo ad ogni passo di strada! Non significa mettere in discussione Nikon in quanto eccellente "prodotto materiale" ma la politica commerciale all'italiana.
Max Lucotti
Nov 20 2009, 09:09 AM
Scusate, cerchiamo di essere equilibrati.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera o sulla competenza del riparatore se non le confrontiamo con una o più altre analisi fatte da personale specializzato.
Io consiglierei di portare la macchina da almeno un altro riparatore (per esempio questo ,leggere questa discussione...
discussione ) per avere un altro autorevole parere.
Solo del personale specializzato può intervenure su un componente così delicato, e la specializzazione si paga.
Insomma, prima di dare giudizi negativi aspetterei ..... eventualmente c'è sempre tempo.
plxmas
Nov 20 2009, 09:32 AM
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 20 2009, 09:09 AM)

Scusate, cerchiamo di essere equilibrati.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera o sulla competenza del riparatore se non le confrontiamo con una o più altre analisi fatte da personale specializzato.
Io consiglierei di portare la macchina da almeno un altro riparatore (per esempio questo ,leggere questa discussione...
discussione ) per avere un altro autorevole parere.
Solo del personale specializzato può intervenure su un componente così delicato, e la specializzazione si paga.
Insomma, prima di dare giudizi negativi aspetterei ..... eventualmente c'è sempre tempo.
supponiamo (visto che sembra sia l'unico a crederci) questo:
- il sensore viene pulito e le macchie dalle foto spariscono
come si comporterà nital? (anche alla luce della discussione qui presente e che è stata certamente monitorata dai cerberi del forum)
- contatterà il venditore e chiederà scusa per il disguido
- procederà imperterrita alla richiesta di sostituzione del sensore
- altro (indicare cosa)
vi prego votate numerosi.
Paolo56
Nov 20 2009, 09:40 AM
QUOTE(bird101 @ Nov 20 2009, 09:09 AM)

CUT
...finchè ce ne sono! quando da riparare gli avanzeranno solo le compatte del supermercato che faranno?
Credo che questa rimmarrà una tua illusione.
La Nital è un'azienda commerciale il cui scopo, legittimo, è il profitto, in tal senso opera (con successo).
Non sei d'accordo sul valore aggiunto dei prodotti marchiati Nital, ne con la politica commerciale applicata, benissimo compra da un'altro brand oppure all'estero ma per cortesia non parlare di ricatti, anche se virgolettati, sei completamente fuori strada.
Ciao
mko61
Nov 20 2009, 09:42 AM
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 20 2009, 11:09 AM)

Scusate, cerchiamo di essere equilibrati.
fare congetture e dare giudizi senza conoscenze tecniche non è corretto. Non possiamo arrivare a conclusioni sulle ore della mano d'opera ...
Concordo con te sul fatto di non sbilanciarsi in conclusioni inopportune.
Tieni però presente che ho lavorato nel settore IT per una dozzina di anni con responsabilità specifiche nel maintenance/repair e ti posso dire che non trovo ragione di impiegare 10/12 per cambiare un sensore ... a meno che non siano necessarie incredibili operazioni manuali di taratura post-montaggio ...
Attilio PB
Nov 20 2009, 09:49 AM
Premesso che le posizioni dubitative sono perfettamente legittime, mi chiedo se mi stia sfuggendo qualcosa: LTR con la macchina in mano e dopo l'ispezione di un tecnico, indica la necessità non di una pulizia ma di una sostituzione del sensore ad un costo tale per cui probabilmente il cliente non farà la riparazione.
Nikon Uk, senza macchina in mano, ipotizza la pulizia e tiene a specificare che l'eventuale sostituzione del sensore sarebbe molto onerosa.
Non vedo come l'acquisto all'estero avrebbe spostato la questione: se trattasi di sporco la macchina torna e con una pulita siamo tutti contenti, se trattasi di sensore rigato qui o in UK mi sembra cambi poco dal punto di vista dei costi.
Aggiungo qualche considerazione.
Non mi pare in tanti anni di aver mai incontrato emissari Nital in completo nero che mi abbiano obbligato a comprare materiale Nital, il mercato è pieno di materiale non Nital, mi chiedo dove sia l'ostacolo nello scegliere quest'ultimo.
La "customer satisfaction" è una scienza che studia appunto la soddisfazione del cliente e la prima cosa che si preoccupa di esaminare è la percentuale di clienti insoddisfatti, dando per scontato che c'è una fetta di clientela che sarà necessariamente insoddisfatta, qualsiasi sia la qualità del servizio che tu offri.
Il cliente insoddisfatto, che Pxlmax si preoccupa di citare a piu' riprese, è fisiologico e dipende da molteplici motivi, compreso un potenziale errore del tecnico che rimane un essere umano e come tale puo' sbagliare. Eliminare l'errore umano è possibile ma ha un costo: se ogni macchina ed ogni ottica non viene vista da un solo tecnico ma da tre, ognuno dei quali non ha accesso alla diagnosi dei colleghi, la percentuale di errore umano viene abbattuta (non eliminata), il problema è che poi ogni riparazione ha un costo triplo solo per la fase diagnostica, costo che ricadrebbe su tutti i clienti, anche sull'altissima percentuale di clienti il cui problema viene diagnosticato correttamente dal primo tecnico. Se i tecnici che osservano la macchina fossero in tre laboratori diversi, geograficamente distati, l'errore umano si abbatterebbe ulteriormente perché i tecnici non avrebbero tutti lo stesso "condizionamento ambientale" per cui nei laboratori a volte si tende a prestare attenzione maggiormente ad un aspetto ed una problematica anziche' ad un'altra. Mi chiedo quanti sarebbero felici di sapere che LTR sicuramente non sbaglia diagnosi ma che ogni diagnosi costa almeno 300 euro, fosse anche solo la pulizia del sensore...
Accettare una percentuale di fallibilità fa parte del vivere nel mondo, se poi la soglia di accettabilità sia piu' o meno alta per il singolo lasciamolo decidere al singolo, Nital ed LTR continuano a ricevere encomi per il lavoro svolto dalla casa madre, possibile che noi clienti soddisfatti siamo tutti in errore abbagliati da chissà cosa? Non è piu' probabile che nella stragrande maggioranza dei casi il servizio offerto è adeguato alla spesa fatta, quando non migliore delle legittime aspettative?
Aggiungo: siete sicuri che lo sconto Nital Card sia sui pezzi e non sulla manodopera? Io ricordo (ma potrei sbagliare) che lo sconto per le riparazioni fuori garanzia sia del 50% sulla manodopera e non sui pezzi di ricambio (che hanno un costo non gestibile da LTR), in tal caso il conto fatto potrebbe essere cosi' ripartito: 550 euro il sensore, 150 euro la manodopera dei tecnici Nital..., il mio idraulico per 150 euro si e no mi risponde al telefono..., figuriamoci se mi sostituisce qualcosa, la calibra, la pulisce, la garantisce nuovamente e me la riconsegna...
E' scritto da qualche parte che il sensore costa 300 euro e lo scontano a 150 mentre la manodopera viene 550 euro? Oppure lo stiamo dando per certo quando è tutto tranne che certo? Stiamo facendo lo stesso errore di superficialità che imputiamo ad altri? Siamo proprio sicuri che non sia il sensore a costare 550 euro e la manodopera 150?
Comunque al di là di tutto, mi sembra poco costruttivo continuare a parlare sulla base di ipotesi, aspettiamo che la macchina torni pulita, aspettiamo che venga pulita in casa nuovamente e vediamo se questi segni spariscono oppure no, c'è la possibilità di verificare la questione, aspettiamo di verificarla prima di lanciare strali d'accusa nei confronti di un tecnico che si è limitato a fare il suo mestiere.
Ciao
Attilio
Alessandro Castagnini
Nov 20 2009, 09:49 AM
Mah, leggendo questa discussione, mi viene da citare un nostro attore dialettale: "Mi tocco per vedere se sono io o se sono mio fratello Michele!" (Giorgio saprà sicuramente a chi mi riferisco).
Parlando in generale, qui si sta accusando una società avendo in mano solo delle fotografie e non la macchina usata per farle.
Si fanno fare preventivi di spesa all'estero con la speranza di avere un riscontro di una certa differenza di prezzi rispetto all'Italia (e, data la serietà di un'azienda, non potevano che rispondere a quel modo: la cosa di cui erano certi, è il costo della pulizia del sensore, la parte di preventivo circa la sostituzione del sensore...incognita visto che la macchina bisogna prenderla in mano).
Signori, qui gli unici che hanno visto la macchina, sono i tecnici LTR e questa è stata la loro diagnosi. Poi, ammesso e non concesso che potrebbe trattarsi anche solo di sporco molto persistente, non vedo quale possa essere il problema: scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato...
Ah, sì, qualcuno c'è: chi non fà nulla, non sbaglia mai.
Suggerisco di smettere di fare illazioni per partito preso o per altri motivi, almeno, fino a quando Giorgio non ha dinuovo la macchina tra le mani.
Ora, scusate, ma per me è ora di pranzo, ci si rilegge più tardi (e spero con toni più pacati).
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Giorgio, io rientro a Genova il 4 Dicembre. Se sei genovese anche te, ci si può incontrare...
Paolo56
Nov 20 2009, 09:52 AM
QUOTE(plxmas @ Nov 20 2009, 09:32 AM)

supponiamo (visto che sembra sia l'unico a crederci) questo:
- il sensore viene pulito e le macchie dalle foto spariscono
come si comporterà nital? (anche alla luce della discussione qui presente e che è stata certamente monitorata dai cerberi del forum)
- contatterà il venditore e chiederà scusa per il disguido
- procederà imperterrita alla richiesta di sostituzione del sensore
- altro (indicare cosa)
vi prego votate numerosi.
supponiamo questo:
- il sensore è effetivamente rovinato e deve essere sostituito
come si comporterà plxmas? (anche alla luce della discussione qui presente e che è stata certamente monitorata dai cerberi del forum)
- contatterà la Nital e chiederà scusa per il disguido
- procederà imperterrita con la sua tesi che Nital è un'accozzaglia di truffatori
- altro (indicare cosa)
vi prego votate numerosi.
Max Lucotti
Nov 20 2009, 09:54 AM
QUOTE(mko61 @ Nov 20 2009, 09:42 AM)

Concordo con te sul fatto di non sbilanciarsi in conclusioni inopportune.
Tieni però presente che ho lavorato nel settore IT per una dozzina di anni con responsabilità specifiche nel maintenance/repair e ti posso dire che non trovo ragione di impiegare 10/12 per cambiare un sensore ... a meno che non siano necessarie incredibili operazioni manuali di taratura post-montaggio ...
Anche io lavoro nell'elettronica...penso che il problema siano l'allineamento, la taratura e fore nel montaggio devono lavorare un ambiente protetto dalle poveri.
E il lavoro iper-specializzato te lo fanno pagare sempre molto di più, da che mondo è mondo.
E lo fanno pagare non variando il prezzo dell'ora ma gonfiando le ore, ma lo trovo legittimo se giustificato. non si tratta semplicemente di sostituire una scheda o aggiornare un fw.
Detto questo... non voglio difendere nessuno....
@plxmas..... inizi con "supponiamo"... io direi di aspettare il responso tecnico( o più valutazioni autorevoli) e la conclusione della vicenda, augurando all'utente che sia positiva, poi tiriamo le conclusioni.
Così non serve a molto, dai.
rancriss
Nov 20 2009, 09:58 AM
Inizio OT
- Doctor House, il paziente ha un'escoriazione al ginocchio.
- Non è operabile. Avvisate i familiari.
- Ma Doctor House...
- Inibiiiiiiiiiiiiiiiiiteli...
Fine OT
MauroStefanelli
Nov 20 2009, 10:48 AM
Ho sempre acquistato Nital con lo stesso spirito con il quale ho da anni l'assicurazione sulla casa.
Lo considero praticamente un investimento antisfiga :-)
A perte gli scherzi vorrei dire la mia.
Premetto che sono convinto della bontà dei laboratori LTR sia per esperienza diretta (qualche anno fà mi hanno sostituito in garanzia un sensore di una Coolpix 995 di tre anni per un problema di fabbricazione) che per esperienze riportate.
Ho la (cattiva) abitudine di provare a mettermi nei panni dei vari attori coinvolti nei miei ragionamenti al fine di poterne meglio analizzare i comportamenti. Se fossi un tecnico LTR, che per ovvi motivi deve garantire l'immagine della sua azienda, avrei investito 2 euro per provare a pulire il sensore e subito dopo avrei comunicato al cliente che purtroppo, nonostante la pulizia del sensore, lo stesso rimane macchiato e che quindi si doveva procede con la sostituzione. Se invece la pulizia avesse risolto il problema ............ Bingo.
In questo modo, qualsiasi fosse stato l'esito della prova, il cliente leggeva nel comportamento della LTR la volontà di risolvere il problema mettendo al primo postogli interessi dello stesso.
Dico questo perchè credo che per i motivi più volte evidenziati in questo 3d, l'immagine della LTR DEVE sempre uscire limpida e trasparente proprio perchè è su questo che si basa il nostro maggior investimento. Bene!!! Allora mi chiedo come è possibile che si spendano miglioni per la pubblicità per poi buttarli nel cestino per 2 euro di test?
plxmas
Nov 20 2009, 10:53 AM
QUOTE(Paolo56 @ Nov 20 2009, 09:52 AM)

[*]contatterà la Nital e chiederà scusa per il disguido
io farò questo.
nital, con l'utente che ha avuto un preventivo di 900 euro (e poi se l'è cavata con una xxx e un aglio, dopo qualche vibrata protesta) non ha fatto niente.
i detti antichi non sbagliano mai, sai?
e un antico motto recita "a pensar male si fa peccato (e di questo ne renderò conto eventualmente), ma ci si prende sempre".
detto questo, seguirò ancora la discussione senza intervenire ... con la speranza che il polverone (a detta di molti pretestuoso) da me sollevato non nuoccia a giorgino.
QUOTE(plxmas @ Nov 20 2009, 10:51 AM)

io farò questo.
nital, con l'utente che ha avuto un preventivo di 900 euro (e poi se l'è cavata con una xxx e un aglio, dopo qualche vibrata protesta) non ha fatto niente.
i detti antichi non sbagliano mai, sai?
e un antico motto recita "a pensar male si fa peccato (e di questo ne renderò conto eventualmente), ma ci si prende sempre".
detto questo, seguirò ancora la discussione senza intervenire ... con la speranza che il polverone (a detta di molti pretestuoso) da me sollevato non nuoccia a giorgino.
chiedo scusa per la XXX ... citavo solo un detto paesano che cita un frutto che può esser frainteso con un'altra cosa.
v.verrando
Nov 20 2009, 10:56 AM
Un'alternativa: so che LTR sostituisce il filtro di fronte al sensore con uno Infrared fornito dal cliente spendendo cifre ben inferiori.
Potresti provare a comprare un filtro non originale e farlo sostituire? In alcuni negozi USA si trovano intorno ai 100$. Ovviamente non so se le caratteristiche del filtro siano peggiori rispetto a quello originale Nikon ma... piuttosto che buttare una D300...
plxmas
Nov 20 2009, 11:04 AM
QUOTE(v.verrando @ Nov 20 2009, 10:56 AM)

Un'alternativa: so che LTR sostituisce il filtro di fronte al sensore con uno Infrared fornito dal cliente spendendo cifre ben inferiori.
Potresti provare a comprare un filtro non originale e farlo sostituire? In alcuni negozi USA si trovano intorno ai 100$. Ovviamente non so se le caratteristiche del filtro siano peggiori rispetto a quello originale Nikon ma... piuttosto che buttare una D300...
non vorrei dire na baggianata ... ma mi sembra che la modifica IR sia possibile solo per sensore CCD.
Giorgio C.
Nov 20 2009, 11:08 AM
QUOTE(xaci @ Nov 20 2009, 09:49 AM)

Signori, qui gli unici che hanno visto la macchina, sono i tecnici LTR e questa è stata la loro diagnosi. Poi, ammesso e non concesso che potrebbe trattarsi anche solo di sporco molto persistente, non vedo quale possa essere il problema: scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato...
Questo potrebbe anche essere un punto dolente nei miei confronti o di chiunque altro abbia la macchina in riparazione. Ammettiamo il caso che io
accettavo il preventivo di 701 euro per la sostituzione del sensore mentre invece si trattava di
solo sporco??? questo sarebbe un enorme sbaglio...... è quì il problema...capisci Alessandro?
Ma ci mancherebbe,vorrei che non mi capiate male,sono sicuro che LTR se dice che il "sensore" è rigato vuol dire che è rigato,ma se invece si fossero sbagliati.....io avrei pagato 701euro per una cosa che non era. Ma sono d'accordo che l'errore umano è
lecitoDetto questo,ribadisco che al momento non metto in dubbio la parola di LTR. Gli ho detto di pulire il sensore e di rispedirmi la D300 a casa. Spero domani di averla!
QUOTE(xaci @ Nov 20 2009, 09:49 AM)

P.S.: Giorgio, io rientro a Genova il 4 Dicembre. Se sei genovese anche te, ci si può incontrare...

Ciao Alessandro,io abito più a verso ponente (prov. di Savona) comunque hai un MP
Giorgio
Giorgio C.
Nov 20 2009, 11:17 AM
QUOTE(plxmas @ Nov 20 2009, 10:53 AM)

detto questo, seguirò ancora la discussione senza intervenire ... con la speranza che il polverone (a detta di molti pretestuoso) da me sollevato non nuoccia a giorgino.
Ma ci mancherebbe ancora.....non hai alzato nessun polverone sù di nessuna persona/utente!!!
Siamo qui per dire ogniuno la nostra....poi....di belinate ne diciamo tutti....
Continua ad intervenire seguendo il tuo "fiuto"
Giorgio
rickyjungle
Nov 20 2009, 11:30 AM
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 20 2009, 11:08 AM)

Questo potrebbe anche essere un punto dolente nei miei confronti o di chiunque altro abbia la macchina in riparazione. Ammettiamo il caso che io
accettavo il preventivo di 701 euro per la sostituzione del sensore mentre invece si trattava di
solo sporco??? questo sarebbe un enorme sbaglio...... è quì il problema...capisci Alessandro?
Ma ci mancherebbe,vorrei che non mi capiate male,sono sicuro che LTR se dice che il "sensore" è rigato vuol dire che è rigato,ma se invece si fossero sbagliati.....io avrei pagato 701euro per una cosa che non era. Ma sono d'accordo che l'errore umano è
lecitoDetto questo,ribadisco che al momento non metto in dubbio la parola di LTR. Gli ho detto di pulire il sensore e di rispedirmi la D300 a casa. Spero domani di averla!
Ciao Alessandro,io abito più a verso ponente (prov. di Savona) comunque hai un MP
Giorgio
e se ltr avesse fatto il preventivo dopo aver provato a pulire più volte? perché si parte dal presupposto che l'abbiano solo guardata senza aver provato a fare qualcosa? questo non toglie che possano aver commesso un errore...
visto che sei in provincia di savona, e la sotria non ti torna, puoi prendere appuntamento con LTR e andare su a vedere di persona e parlare direttamente con la macchina davanti... tanto ci metti un'oretta a venire a torino... si lo so è una rottura di scatole, non si capisce perché tu debba farlo, bla bla bla, ma io di fronte a 700 euro di preventivo, e a fronte della spesa di acquisto mi farei un viaggetto... ma solo perché sei tutto sommato vicino... chiaro che se fossi a roma sarebbe più complesso... vai vedete e poi decidete e te ne torni con la macchina se la cosa non ti soddisfa...
Giorgio C.
Nov 20 2009, 11:51 AM
rickyjungle,ieri quando ho sentito LTR per dirgli di mandarmi la macchina indietro gli ho proprio detto se avevano pulito già il sensore,invece non l'avevano fatto,questo fa credere che queste righe le hanno viste senza pulire il sensore!
Comunque ripeto che quì nessuno sta accusando LTR per qualche errore commesso OK??? voglio mettere in chiaro questo perchè mi pare che ci sia qualcuno che sta interpretando male la discussione.
Alessandro Castagnini
Nov 20 2009, 11:57 AM
Ok ragazzi, credo proprio che sia arrivato il momento di spostare la discussione in un'altra sezione.
Ciao,
Alessandro.
bird74
Nov 20 2009, 12:03 PM
la questione è che ho quasi sempre comprato Nital, ma se la contropartita del sovrapprezzo è quello che sto leggendo in questi post (sconto 150€ su sostituzione del sensore) il dubbio di non aver fatto un affarone mi viene...
ma credo che non dovrebbe venire solo a me... a meno che non inciampi in 150€ ogni passo di strada che faccio, ma non è così.
non parlo di ricatti ma di specie di ricattucci o della tecnica del bastone e della carota: se sei nital passi avanti e hai lo sconto sennò aspetti e paghi prezzo pieno, il brand rimane lo stesso in italia e all'estero ma il trattamento cambia...
che io non sia d'accordo con la politica commerciale non significa che non posso dirlo o che debba comprare un prodotto che non voglio: vorrei comprare nikon al prezzo che trovo migliore e avere stesso trattamento postvendita ovunque... non è difficile... apple lo fa da tempo, per citare marchi non concorrenti
bergat@tiscali.it
Nov 20 2009, 12:39 PM
QUOTE
Sarei molto sorpreso di vedere che un centro di assistenza si espone con un preventivo senza vedere la macchina di riparare ... credo che di costi non ne vedremo.
beh basta saper qual'è il costo per sostituzione di un sensore, parte di ricambio e manodopera.
Franco_
Nov 20 2009, 12:47 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 20 2009, 11:08 AM)

Questo potrebbe anche essere un punto dolente nei miei confronti o di chiunque altro abbia la macchina in riparazione. Ammettiamo il caso che io
accettavo il preventivo di 701 euro per la sostituzione del sensore mentre invece si trattava di
solo sporco??? questo sarebbe un enorme sbaglio...... è quì il problema...capisci Alessandro?
Ma ci mancherebbe,vorrei che non mi capiate male,sono sicuro che LTR se dice che il "sensore" è rigato vuol dire che è rigato,ma se invece si fossero sbagliati.....io avrei pagato 701euro per una cosa che non era. Ma sono d'accordo che l'errore umano è
lecitoDetto questo,ribadisco che al momento non metto in dubbio la parola di LTR. Gli ho detto di pulire il sensore e di rispedirmi la D300 a casa. Spero domani di averla!
Ciao Alessandro,io abito più a verso ponente (prov. di Savona) comunque hai un MP
Giorgio
In caso di sostituzione del sensore ti spedirebbero indietro quello rigato...
bergat@tiscali.it
Nov 20 2009, 12:53 PM
QUOTE
Non vedo come l'acquisto all'estero avrebbe spostato la questione: se trattasi di sporco la macchina torna e con una pulita siamo tutti contenti, se trattasi di sensore rigato qui o in UK mi sembra cambi poco dal punto di vista dei costi.
L'acquisto all'estero probabilmente non avrebbe spostato niente, ma se la riparazione all'estero con sostituzione del sensore avvenisse a una cifra molto più piccola dei 700 euro richiesti, probabilmente ci sarebbe molto da riflettere.
Io ho avuto poche volte a che fare con Ltr, ma quando è capitato anche con macchina in garanzia, ho dovuto pagare. Ho pagato ad esempio la sostituzione di tutta l'elettronica col sensore della colpix 5400, e la mia compatta non era caduta o chi sà che cosa, aveva solo il contatto usb sbriciolato.
rota5710
Nov 20 2009, 01:38 PM
Buongiorno a tutti,
sto seguendo questa discussione con grande interesse.
Ho notato tanta passione negli interventi, contatti con l'estero, impressioni, dubbi, esperienze con LTR.
Direi che a questo punto conviene attendere il ritorno della D300 al propietario, vedere lo stato in cui e', testarla con immagini e poi dare il proprio commento su quello che
effettivamente
sara' il risultato.
Personalmente non mi piace il monopolio di Nital: o si aprono piu' filiali in tutto il territorio italiano o e' un'anomalia del mercato. concordo con chi ha citato Apple (e ve ne sono altre di realta' simili).
Ultimamente sono riuscito a ''saltare'' Nital attraverso un laboratorio riconosciuto dalla Nikon a Vimercate, ma questo puo' avvenire solo per apparecchi fuori garanzia.
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D200-t146793.htmlNon sarebbe ora di ''aprire'' a laboratori selezionati LTR in tutta Italia?
Altrimenti si corre il rischio di scegliere oltre confine l'acquisto.
Parere personale.
P.s. due anni fa ho inviato una D70 a Torino per pulizia sensore direttamente da un mio amico della zona ad ottobre.
Finalmente dopo insistenze mi e' stata riconsegnata dopo 35 giorni...e' ovvio: sono sovraccarichi di lavoro. A maggior ragione...
mariomc2
Nov 20 2009, 01:58 PM
Due considerazioni due:
la prima è che prima di dare un giudizio definitivo occorre aspettare che la fotocamera torni, anche se personalmente una mia idea me la sono fatta e si è capito anche quale
la seconda, e qui Nital e LTR qualche domanda dovrebbero porsela, è che ogni volta che si parla di preventivi su riparazioni nascono a molti utenti dubbi sulla correttezza del preventivo, dubbi spesso confermati da preventivi quantomeno bizzarri e da scuse ancora più bizzarre (ES. "riparare il tuo 24-70 costa 900€" l'utente scrive incavolato nero sul forum poco dopo "ci scusi le è arrivato il foglio interno in cui il tecnico segnalava gli interventi necessari, non sarebbe dovuto arrivare a lei perché il costo in realtà è di 78€" scusate il sunto succinto)
Ecco secondo me in Nital dovrebbero riflettere su queste cose!
leorus
Nov 20 2009, 02:43 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 18 2009, 08:00 PM)

ciao Franco grazie per il conforto,anche se di conforto ce ne vorrebbe poco per me visto che il danno l'ho causato io........ uff!!!!
loro dicono provare a tenerlo così,volendo con CS4 c'è la possibilità di eliminare queste "impurità"....mmhhhh
credo che un sensore a questo modo non lo si può tenere.....
Giorgio
Non intendo assolutamente difendere LTR ma qualche messaggio fa, ho letto di un utente che sosteneva che la ltr "INSISTESSE" per la sostituzione...
riporto quello che ha scritto Giorgino ad inizio post. Cioè che il tecnico "HA SUGGERITO" di tenersela così, agendo via SW.
Giusto per correttezza ed imparzialità.
Saluti
bergat@tiscali.it
Nov 20 2009, 03:00 PM
Avete mai provato a far cambiare l'olio alla macchina direttamente dal concessionario?
Conto del benzinaio:
- 5 litri d'olio sintetico 5x20= 100€
- filtro olio = 12€
- manodopera = 13€
- Totale 125€
Conto del concessionario
- 10 mezzi litri d'olio sintetico (10x18)=180€
- Filtro olio = 35€
- anello di guarnizione tenuta = 15€
- Smaltimento olio esausto = 38€
- Manod'opera 45' = 60€
- Iva 20% =65,60
- Totale 393,60€
Tony_@
Nov 21 2009, 01:14 AM
QUOTE(Attilio PB @ Nov 20 2009, 09:49 AM)

.......... Il cliente insoddisfatto è fisiologico e dipende da molteplici motivi, compreso un potenziale errore del tecnico che rimane un essere umano e come tale puo' sbagliare. ...............
Troppo spesso ce ne dimentichiamo (anche in altri campi di lavoro)!QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 20 2009, 03:00 PM)

Avete mai provato a far cambiare l'olio alla macchina direttamente dal concessionario?

OT:
Ahhh si si

! Ho dovuto per non far decadere la garanzia su un'auto con appena 3200 Km di autostrada!
Perdinci, la cifra era quasi identica e, appunto, per il solo cambio d'olio e filtro peraltro precoce.
Sulla seconda auto, di pari livello ma fuori garanzia perchè più datata, ho fatto da solo ed ho speso in totale 110 euro, compresi filtro aria, filtro antipolline, 4 candele, una latta da 1 Kg di grasso x cuscinetti che mi serviva per altro, filtro olio e 5 litri d'olio sintetico 10W-40 (5x9 in fusto unico = 45 euro).
La mano d'opera di 2,5 ore (non ho le comodità di un meccanico con ponte elevatore, ecc.) ce l'ho messa io e me la sono "strapagata".
Peccato che non sono capace (??) di sostituire un sensore della D300, ma chissà ..... potrei provarci??

.
Di che mi preoccupo, tanto non posso avere il pezzo, altrimenti ......... Giorgino, ti farei lo sconto!!
Aloha

,
Tony.
PS: scusate il fuori tema.
plxmas
Nov 21 2009, 08:43 AM
QUOTE(Tony_@ @ Nov 21 2009, 01:14 AM)

Ahhh si si

! Ho dovuto per non far decadere la garanzia su un'auto con appena 3200 Km di autostrada!
Perdinci, la cifra era quasi identica e, appunto, per il solo cambio d'olio e filtro peraltro precoce.
hai mai sentito parlare del decreto Monti?
forse no.
sintetizzo.
in questo decreto è scritto che puoi fare manutenzione alla tua auto, senza far decadere la garanzia, ovunque tu voglia purchè siano adoperati componenti del tipo indicato dalla casa costruttrice.
per intenderci, se il tuo libretto di uso e manutenzione (cito fiat) riporta che al cambio di olio devi mettere 4 litri di olio fiat selenia 5w40 non puoi mettere l'olio pinco pallino 10w40.
conservi fattura del ricambista dove hai acquistato l'olio, filtri e il resto ... e sei salvo. nessuno può dirti niente.
dove possiamo acquistare un sensore per l'amico giorgino? (nel senso, qualcuno conosce una officina non brand dove possiamo fare il cambio olio?)
personalmente poi, riguardo a fiat, ho riscontrato che l'officina autorizzata pratica dei prezzi superiori del 15/20% rispetto a peppino ò meccanico.
cito la mia ultima fattura. tagliando dei 4 anni, fiat idea 1.3 multijet, olio, filtro olio, rabbocco liquidi (refrigerante, lavavetri), filtro antipolline, filtro aria, coppia pasticche freni anteriore, inversione pneumatici (equilibratura e convergenza). 169 euro.
quantunque non credo, in regime di NON monopolio, che se fondo la testata della mia fiat idea di dover esser costretto a andare in una officina brand fiat a fare la riparazione. ma è quello il punto su cui volevo far leva io, il monopolio effettivo di nital sulle nostre questioni fotografiche che non consente una controprova su quello che è diagnosticato.
Nessuno
Nov 21 2009, 11:19 AM
la verita è che siamo schiavi dei monopoli aziendali, per paura di questo o di quello compriamo nital e poi paghiamo lo stesso ma paghiamo 2 volte, la colpa è anche un pò nostra.
Cio senza nulla togliere io sono 20 anni che compro nital........ speriamo solo di essere trattati un pelino meglio, credo che lo meritiamo.
Tony_@
Nov 21 2009, 02:38 PM
QUOTE(plxmas @ Nov 21 2009, 08:43 AM)

hai mai sentito parlare del decreto Monti?
forse no ...........
Si lo conosco

, ma per me, che mi sono sempre gestito da solo le auto o al massimo le ho portate dall'amico Enrico (ò meccanico) solo per cose di un certo livello, è stata una sorpresa vedermi presentata una fattura di 362,50 euro, mi aspettavo la metà o poco più.
Fine OT, punto.
Comunque, per Nikon, Nital e LTR, forse ho un'idea sbagliata (

??), ma di "
Strombate" non ne ho mai prese, mentre da riparatori non ufficiali SI, per cui ho sempre qualche dubbio quando penso di rivolgermi a loro, pur continuando a farlo per riparazioni di piccolo conto, ma solo per quelle.
Un cordiale saluto,
Tony.
mapi159
Nov 21 2009, 03:27 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 20 2009, 11:17 AM)

Ma ci mancherebbe ancora.....non hai alzato nessun polverone sù di nessuna persona/utente!!!
Siamo qui per dire ogniuno la nostra....poi....di belinate ne diciamo tutti....
Continua ad intervenire seguendo il tuo "fiuto"
Giorgio
dico la mia anche io a giorgino....me la compro io comunque sia a 350 euro!!!!!!un saluto.....
Emanuele.A
Nov 21 2009, 06:40 PM
Il problema non è se la diagnosi è giusta ne il prezzo che sarà uguale anche a Londra, ma lo sconto.
Spiego meglio la mia tesi:
ho pagato la mia D300 Nital 1850 euro appena uscita, con grandi sacrifici.
3 mesi dopo mesi dopo me la rubano.
Vengo colto da disperazione, all'epoca non avevo la minima possibilità di tirare fuori di nuovo quella cifra, dopo soli tre mesi poi!
Mi si presenta un occasione, un cugino americano deve venire da me, sapendo la mia situazione mi offre di comprarmi una D300 a New York pagandola 1.050 euro, il cambio è favorevole.
E mi presta pure i soldi! Niente dogana, lui è americano, se la mette al collo e vai.
Non avevo alternative, accetto pregando che non si rompa mai.
Risparmio 850 euro. Secchi.
Ora alla luce di questi prezzi mi chiedo se in fondo non ho rischiato nulla, se avessi avuto bisogno avevo comunque risparmiato 850 euro, più dei 700 di cui si parla qui.
Ora vorreei comprare la D700 con il 24-70 2.8, ho già chiesto il preventivo al concessionario Nital.
Ma mi sto chiedendo se non mi convenga risparmiare mille euro e forse ed eventualmente pagarmi le spedizioni all'estero per le riparazioni, che comunque sono poco probabili vista la qualità Nikon.
Se Nital facesse prezzi un pò più vicini a quelli del mercato internazionale non avrei dubbi ma se mi chiede un sacco di soldi in più io mi chiedo: cosa mi dà in cambio? Uno sconticino sui ricambi ma poi mi spenna lo stesso?
Sono disorientato e disappuntato dalla situazione anomala di Nikon in Italia, non c'è trasparenza, anzi tutto è molto offuscato oppure, a seconda dei punti di vista, tutto è molto chiaro.
cdocco
Nov 21 2009, 06:59 PM
Il punto è appunto questo!
Forse è meglio risparmiare soldini (a volte anche il 30-40%) sul mercato import?
Tanto se proprio ti va male ti sei già ripagato l'intervento, visto che lo sconto è solo sui pezzi di ricambio.
Ma se ti va bene...