Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
Filippo Tomasi
Model Veronica
Location albergo vicino Firenze

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 37.3 KB

Questa è una delle immagini che fanno parte della serie "Intimacy" che saranno in mostra a San Gemini vicino Terni da sabato 5 dicembre prossimo.
Non posso inserirle tutte, ma casomai ne metto altre due o tre nei prossimi giorni.

Commenti graditi come sempre.

Filippo Tomasi
WilliamDPS
molto bella, merita davvero di essere messa in mostra
complimenti di nuovo
Umbi54
Veramente bella,
peccato che non puoi inserirle tutte.
Saluti
Umberto
meialex1
Pochi Km da casa mia..... Una scappata ce la farò così darò anche un giudizio globale al Tuo lavoro...

Ciao
maurizioricceri
Uno immagine molto eloquente, mi piacerebbe vedere le altre ma da San gemini sono troppo distante.
maxmax
Un gran bello scatto,significativo.

Un saluto Massimiliano.
nview
la trovo solamente volgare e non c'entra nulla l'intimità
andreapatella
VOLGARE??????????questa e' la sezione glamour,o sbaglio io?????
fagioletti
molto bella e ottima conversione.
ci vediamo a san gemini messicano.gif

dai ne vogliamo vedere altre...
Curad
QUOTE(nview @ Nov 17 2009, 07:58 PM) *
la trovo solamente volgare e non c'entra nulla l'intimità

Ciao, scusa potresti spiegare cosa c'è di volgare nella foto scattata da Filippo?
Puoi spiegarmi anche cosa c'è di più intimo di una donna o di un'uomo che si coccola toccandosi i genitali?
Personalmente nello scatto di Filippo posso non condividere la gamba sinistra della donna che mi sposta lo sguardo sia dal volto che dalla mano.
MA il titolo e la foto mi sembrano coerenti.
Grazie per le delucidazione se vorrai darne.
C.
Pertu
QUOTE(Curad @ Nov 17 2009, 09:16 PM) *
Ciao, scusa potresti spiegare cosa c'è di volgare nella foto scattata da Filippo?
Puoi spiegarmi anche cosa c'è di più intimo di una donna o di un'uomo che si coccola toccandosi i genitali?
Personalmente nello scatto di Filippo posso non condividere la gamba sinistra della donna che mi sposta lo sguardo sia dal volto che dalla mano.
MA il titolo e la foto mi sembrano coerenti.
Grazie per le delucidazione se vorrai darne.
C.

La foto è bella, riguardo alla volgarità devo ammettere che anche io la trovo spinta (non una zozzeria). Quanto dici è vero, e lo avrei pensato anche io se la modella fosse stata più vestita, magari con la mano nei pantaloni. Ma dubito molto che molte donne si masturbino nude, in una stanza luminosa, a pancia all'aria sul letto. In questo senso c'è ben poca intimità e l'attenzione secondo me è attirata dalla mano posizionata tra le gambe, non da una atmosfera o da un gesto intimo.

L'apertura verso l'alto, il dar di schiena, su un letto bianco,luminosità.. esser completamente nudi.... per me non è intimo.

bergat@tiscali.it
per me non è intimo.

Se non è intimo, privato... vuol dire che è una cosa pubblica, quindi cerotto.gif messicano.gif
Pertu
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 17 2009, 09:41 PM) *
Se non è intimo, privato... vuol dire che è una cosa pubblica, quindi cerotto.gif messicano.gif

NO per me significa che non rappresenta l'intimità. Mi pare un gesto costruito. Non è ne pubblica ne altro, nella mia testa una foto del genere non comunica intimità. Ma non è detto che sia come dico io, credo che ogni forma d'arte dipenda dal contesto e dal ricevente, non solo dall'autore. Non è volgare, ne intima. Ai miei occhi è artificiosa e finta se vuol ritrarre l'intimità.

Curad
QUOTE(Pertu @ Nov 17 2009, 09:33 PM) *
La foto è bella, riguardo alla volgarità devo ammettere che anche io la trovo spinta (non una zozzeria). Quanto dici è vero, e lo avrei pensato anche io se la modella fosse stata più vestita, magari con la mano nei pantaloni. Ma dubito molto che molte donne si masturbino nude, in una stanza luminosa, a pancia all'aria sul letto. In questo senso c'è ben poca intimità e l'attenzione secondo me è attirata dalla mano posizionata tra le gambe, non da una atmosfera o da un gesto intimo.

L'apertura verso l'alto, il dar di schiena, su un letto bianco,luminosità.. esser completamente nudi.... per me non è intimo.

Non ho letto il vademecum del "perfetto onanista", ma credo che proprio perché sia un'atto intimo, non esista una "maniera" standard. Poi la donna potrebbe farlo anche con un lui che le sta alle spalle e la osserva, allora è intimità di coppia.
Letto, luci, bianco, nero, seppia, cosa c'entra? magari il pendaglio che ha al collo è pure una croce, che però non si vede interamente e se lo fosse stato, a me avebbe dato ancòra di più il senso di intimità.
Tornando alla foto, avrei visto una realizzazione con una profondità di campo inferiore, e la messa a fuoco sul costato, nè sul seno nè sulla mano, in modo da dare il senso di etereo e di onirico.
C.
fagioletti
ragazzi con tutto quello che vediamo tutti i giorni tra tv, giornali, ecc., trovate volgare questa foto?
a me sembra esagerato.
Curad
QUOTE(fagioletti @ Nov 17 2009, 10:26 PM) *
ragazzi con tutto quello che vediamo tutti i giorni tra tv, giornali, ecc., trovate volgare questa foto?
a me sembra esagerato.

Come non darti ragione?
Che tristezza!
C.
meialex1
nview oggi non è la prima volta che vai un pò troppo "pesante" con gli altri utenti della community....... Per favore rispettiamo il pensiero ma soprattutto il lavoro degli altri......
wink.gif
Moua
QUOTE(Pertu @ Nov 17 2009, 09:33 PM) *
Ma dubito molto che molte donne si masturbino nude, in una stanza luminosa, a pancia all'aria sul letto.

Non voglio aprire una discussione su come lo fanno le donne, ma non penso che riescano a farlo vestite, in piedi, sempre al buio e a gambe chiuse.....

Ma a parte i tecnicismi (in questo caso non fotografici), penso che l'argomento sia davvero molto complesso, anche perchè il passaggio tra arte e volgarità è spesso molto sottile ed è legato al senso del pudore di ognuno di noi.

L'intimità di questa foto sta nel gesto, non tanto nella luce che potrebbe anche non evocare intimità, ma non vi è dubbio che il mometo sia di intimità con se stessa. Non saprei dire se è volgare o no, ma sicuramente non la vedo molto soft. Forse, l'unica cosa che mi fa propendere per una leggera scivolata sta nella posizione un po sguaiata delle gambe. Per il resto penso sia una foto abbastanza riuscita.

Ciao
Attilio

burropardo
QUOTE(nview @ Nov 17 2009, 10:50 PM) *
che tristezza perchè non la si pensa come te? che tristezza che sei te!

la foto è volgare, punto.

non discuto sulla tecnica o altro.

La foto è volgare SECONDO TE; a me piace e molto, PUNTO
Pertu
Io ci tengo a precisare che non ritengo la foto volgare, ho semplicemente detto che vista qui non mi riporta all'idea di Intimità che l'autore voleva indicare. Se la devo legare al tema dell'intimità la trovo costruita. Punto.

Detto questo può essere che vista in una serie di scatti differenti possa esser interpretata differentemente, ho dato una interpretazione del tutto personale e non voglio sostenere altro, non vorrei che l'autore ci rimanesse male per una questione del genere.

rossanop
trovo che sia molto bella e sensuale, bravo tom
Curad
QUOTE(fagioletti @ Nov 17 2009, 10:52 PM) *
ma dove siamo entrati nelle sezioni dei marziani messicano.gif

Questa tua non l'ho capita, ti stavo dando ragione e la tristezza era ed è riferita alla TV di oggi, perché marziano?

Per nview, la tristezza che mi imputi perché sostieni che sia triste non pensarla come me, è esattamente speculare alla tua che poni sul fatto che non la si pensi come vuoi tu. Forse il considerare le parole degl'altri e le proprie al contempo non sarebbe una cattiva abitudine, di spacciatori non ne faccio uso, su un vocabolario, anche ad uso elementare, trovi il significato delle parole onirico ed etero. Se sulla tecnica fotografica non vuoi parlarne, cambia forum, questo è prevalentemente un forum tecnico, dove c'è un po' meno spazio per considerazioni artistiche, questo mi è stato spiegato quando volevo parlare più d'arte che ti tecnica.
Comunque, come hanno detto prima di me, usa l'educazione, l'eleganza e l'intelligenza è certamente più costruttivo.
C.
meialex1
E due.... Curad, per favore lasciamo questi discorsi al bar e ritorniamo alla "foto"......

Grazie.

smile.gif
Curad
QUOTE(meialex1 @ Nov 18 2009, 09:08 AM) *
E due.... Curad, per favore lasciamo questi discorsi al bar e ritorniamo alla "foto"......

Grazie.

smile.gif

Volentieri..................ma almeno il diritto di replica e pure pacata..............grazie.
C.
skyler
La cosa che non mi..piace è la firma..troppo invasiva e con un carattere sbagliato..per me. Il resto è OK.
Max Lucotti
Delicatissima immagine di donna, molto vera e sensuale.
Molto bella la conversione.

Bravissimo, complimenti.

michele977
Molto piacevole
Rugantino
Anche secondo me è molto bella e ben realizzata.
In poche parole: mi piace.
Non è escluso che una visitina alla mostra la faccia.
Gabriele Castelli
Molto bella, per nulla volgare.
Complimenti Filippo.

Mi piace molto anche il viraggio (seppiolina? ).
salvatore976
Certo che basta uscire un po' dal seminato per scatenare feroci polemiche!!
Chissa un certo Blum se avesse potuto leggere questa discussione!!
Per me' la foto e' molto bella , sensuale , per niente volgare io forse avrei scelto per una posizione delle gambe diversa , aperte si ma non verso l'alto ma piegate e poggiate in modo da trasmettere anche una certa rilassatezza del soggetto in quel momento.
marce956
Una foto veramente bella, complimenti
Marcello
meialex1
Ok.... ora penso basti così, il botta e risposta lo abbiamo dato tutti.... ok !! dai torniamo alla foto.... wink.gif

lorymmm
La volgarità non esiste...
questo scatto è meravigliosamente provocante...
e l'arte è e deve essere provocazione!!!
gattomiro
A mio parere l'autore dovrebbe essere soddisfatto dei commenti di apprezzamento come delle reazioni avverse. Nell'uno e nell'altro caso ha colto nel segno, ovvero l'immagine funziona sotto il profilo comunicativo. Qualcuno ha parlato di coccole, ma diciamolo senza tante perifrasi: si tratta di autoerotismo, ed è una ovvia (in quanto naturale) pratica suscitata dalla libido. In quella fotografia ravviso l'efficace rappresentazione, non ostentata e comunque esplicita, di un gesto "secondo natura" appartenente alla sfera intima dell'essere umano. Chi prova scandalo o intravvede volgarità probabilmente è condizionato dalla propria morale e dal proprio background culturale. Ma questa non è una posizione giudicabile sulla quale si possa dibattere in termini di botta e risposta, com'è avvenuto alcuni post fa, perché è la riprova di come il sesso nella società sia sempre oggetto di due concezioni contrapposte e parimenti radicate: da un lato la consapevolezza della sua ineludibile e prorompente presenza, da cui scaturisce una concezione libera (intendo vissuta senza colpe) dall'altro la spinta a contenerla perché concepita, per varie ragioni che non è il caso di affrontare in questa sede, alla stregua di un peccato e di qualcosa sulla quale non è conveniente indulgere. Questo il mio contributo finalizzato a placare le polemiche.
Da un punto di vista tecnico devo dire che la foto mi piace, e sei stato bravo ad affrontare la tematica con decisione e garbo allo stesso tempo, ma avrei visto più azzeccato il taglio orizzontale. Forse il senso di disturbo che prova Curad per via della gamba sinistra deriva da questo?

Un saluto
buzz
Vorrfei ricordare, e sembra ce ne sia bisogno, che questa è una sezione tecnica e quindi si discute di tecnica.
Si può criticare la composizione della foto, ma non si può criticarne l'autore.
Ricordo inoltre ch ela sezione glamour riunisce un certo tipo di foto che molti possono considerare spinte.
Se qualcuno è contrario, è avvisato a priori e non è obbligato a seguire la sezione.
Curad
QUOTE(gattomiro @ Nov 19 2009, 01:00 AM) *
......Qualcuno ha parlato di coccole, ma diciamolo senza tante perifrasi: si tratta di autoerotismo.........................
Da un punto di vista tecnico devo dire che la foto mi piace, e sei stato bravo ad affrontare la tematica con decisione e garbo allo stesso tempo, ma avrei visto più azzeccato il taglio orizzontale. Forse il senso di disturbo che prova Curad per via della gamba sinistra deriva da questo?
Un saluto

Ciao Gattomiro, bel trattato il tuo, che condivido. Di coccole ne ho parlato sempre io, non volevo censurare parole più forti, ma usare proprio quella, in quanto ritengo l'autoerotismo un modo molto sano di volersi bene e di amarsi, sprecatevi pure su battute di quanto autoerotismo pratico rolleyes.gif
Il "senso di disturbo" della gamba, mi viene dal fatto che visivamente la foto pende a sinistra, ovvero l'occhio si sposta automaticamente all'inizio, a sinistra, che non è il punto nodale dell'immagine. C'è una teoria-pratica che si chiama "il peso di un punto", è la base di tutta l'arte visiva, il punto non dovrebbe mai cadere fuori da quello che ne rappresenta il fulcro.
Ovviamente questo è un mio parere sulla foto di Filippo, non un dogma e tengo a sottolinearlo per chi ha il paraocchi cucito addosso.
C.
gattomiro
Egregio Curad, avevo capito il senso delle tue parole, anche se non avevo notato come fossi stato tu ad usare il termine "coccole", che in ogni caso è carino e garbato.
Il punto a cui fai riferimento è il punctum di cui parla Roland Barthes nel suo saggio La camera chiara (1980). Per approfondimenti vedere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/La_camera_chiara

Un saluto cordiale
Alessandro smile.gif
hausdorf79
Ragazzi, boni! smile.gif

Chi ha già espresso la sua opinione, taccia cortesemente ora onde evitare follow up non attinenti.
Curad
QUOTE(gattomiro @ Nov 19 2009, 03:33 PM) *
Egregio Curad, avevo capito il senso delle tue parole, anche se non avevo notato come fossi stato tu ad usare il termine "coccole", che in ogni caso è carino e garbato.
Il punto a cui fai riferimento è il punctum di cui parla Roland Barthes nel suo saggio La camera chiara (1980). Per approfondimenti vedere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/La_camera_chiara

Un saluto cordiale
Alessandro smile.gif

Grande Alessandro, ho letto un po' di cose di R. B., me le impose un prof di storia dell'Arte che si chiama Rolando Bellini, ovvero anche lui R. B.
Ora se ne avete vglia facciamo un esperimento, per capire meglio la "tecnica" visiva, anche fotografica:
prendete un disco bianco o comunque monocromatico, senza scritte e totalmente omogeneo,
giratelo (come fa un LP su un giradischi) di 360° in modo da posizonarlo nel modo che vi piace di più, vi accorgerete che gira gira gira, il disco sarà sempre eguale.
Adesso prendete una biro, fate un puntino vicino al bordo del disco, ripetete la rotazione, adesso potete scegliere se il puntino vi piace di più in alto, in basso, di lato, a destra, a sinistra ecc. ecc.
Questo è il peso di un punto, la decisione di dove andrà a cadere l'occhio, l'attrazione che pone un punto sulla visione di chi osserva l'opera, se il punto è mal posizionato tutto cade. Un po' come avviene nel rispettare o meno la sezone aurea.
C.

P.S.: perché Egregio?
ciccio8028
Molto bella, davvero molto intima. Complimenti.
dannymello79
A me la foto piace, sarebbe davvero interessante vedere il resto del lavoro.
Come ha già detto Curad forse la gamba sinistra disturba un pochino, ma è gusto personale.
In ogni caso fossi l'autore sarei onorato delle reazioni provocate e forse è proprio questo l'intento del lavoro. Per questo mi piacerebbe vederlo.
Complimenti!
gattomiro
QUOTE(Curad @ Nov 19 2009, 03:47 PM) *
P.S.: perché Egregio?

Era scherzoso e confidenziale.
Quando sento un amico al telefono spesso lo chiamo egregio, esimio, illustre e così via... tongue.gif

Ciao

P.S. anch'io mi permetto di chiedere al Tomasi la pubblicazione di qualche altro scatto, nei limiti del possibile. Sarebbe davvero interessante.
Nicola Verardo
come non appoggiare foto del genere visto che le faccio pure io ...direi che la posizione e il taglio ci stanno bene , così come la sfuocatura gradiente, avrei solo cercato di rendere più intimo la scena con meno luce .

comunuque ben fatta e direi che apprezzamenti tu ne abbia ricevuti , per farti una giusta considerazione sullo scatto proposto

un salutone ciao wink.gif
Curad
QUOTE(gattomiro @ Nov 20 2009, 07:05 AM) *
Era scherzoso e confidenziale.
Quando sento un amico al telefono spesso lo chiamo egregio, esimio, illustre e così via... tongue.gif

Ciao
.........è che mi fa sentire così vecchio........... cerotto.gif
P.S. anch'io mi permetto di chiedere al Tomasi la pubblicazione di qualche altro scatto, nei limiti del possibile. Sarebbe davvero interessante.

dài Filippo, almeno un'altra, vista tutta la giusta considerazione data, postala.......
C.
ArtFashionandMmodels
QUOTE(Curad @ Nov 20 2009, 10:26 AM) *
dài Filippo, almeno un'altra, vista tutta la giusta considerazione data, postala.......
C.

Scusate la latitanza...
sono dovuto entrare con un altro NICK perchè sono impossibilitato a scrivere sul forum .. non ho capito ancora perchè....

(O.T. qualcuno dello staff mi risolve il problema?? sono sempre validating ma cosa devo fareee??)

Vi ringrazio moltissimo per la bella discussione che si è venuto a creare...
E' uno dei motivi per cui partecipo ai forum, vorrei tanto che le immagini avessero spesso una discussione così animata e garbata ma anche interessantissima.

Sicuramente, appena sarò in grado, aggiungerò qualcosa a questo post...

Nel frattempo posso solo dire che, effettivamente, i miei progetti personali vogliono "colpire", vogliono far "soffermare"
Possono chiaramente piacere o no... possono anche essere giudicate "volgari" (non mi soffermo perchè sarebbe troppo lungo)...
ma almeno creano motivo di incontro, di valutazione ecc ecc

Intanto, cercando di tornare presto , vi saluto e ringrazio

Per chi ha detto che potrebbe venire a trovarmi a San Gemini per la mostra, a breve vi informo dettagliatamente.

Filippo Tomasi
Antonio Canetti
QUOTE(ArtFashionandMmodels @ Nov 20 2009, 11:13 AM) *
(O.T. qualcuno dello staff mi risolve il problema?? sono sempre validating ma cosa devo fareee??)

cerca nell'email che ricevuto dovrebbe esserci una della nital a cui ripondere per confermanre l'iscrizione.

Sempre se ricordo bene.

Antonio
marcobigotti.jpg
Ciao Filippo, io la trovo semplicemente bellissima !!! Sei riuscito a far sembrare elegante e raffinato un gesto che normalmente viene etichettato come volgare!
Max Bertoli
La foto è bella e non mi sembra volgare. Il fatto che faccia discutere depone a sua favore.
Ciao a tutti,

Max.
Kr0nOs
Ma magari il mondo fosse "volgare" come questa foto! biggrin.gif

Molto bella...qualsiasi lavorazione mi passa per la mente la renderebbe troppo artefatta...e' bella cosi!
cicconf
Quanti commenti!
Finalmente non solo tecnici.
Aggiungo il mio:
foto molto, molto bella complimenti.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.