QUOTE(g_max @ Nov 17 2009, 06:06 PM)

E' difficile a "occarlo"

oppure no?
Non sono uno smanettone, ma sento che molti (anzi...più che molti) lo fanno normalmente!
Lo si fa dal bios?

Lo sapevo io, che appena nominavo la parolina magica ti facevi tentare!
eh eh eh eh
Overcloccarlo è abbastanza facile! (mi scuserà l'autore del post per il fuori programma, magari interessa anche a lui che ne sappiamo)
Devi avere un case ben aereato, una motherboard buona (io ho una Asus P5Q-PRO) e un dissipatore migliore di quello stock (che è una mezza ciofega).
Ti basta anche un Arctic Freezer Extreme da 20 eurozzi e ti abbassa le temperature in modo clamoroso, devi però controllare le misure del case, perché è davvero enorme!
Il limite del E6550 è il moltiplicatore, cioè la velocità del processore è data dal FSB (Front side Bus) moltipliclato per 7, 8, 9 etc.
Purtroppo è bloccato a 7 di costruzione e non si può sbloccare come si faceva una volta;
per occare quindi devi alzare il FSB al massimo, cioè la velocità con la quale si scambiano i dati in tutto il PC, tra CPU e RAM per esempio...
Io ho fatto una semplice operazione, sono entrato nel bios, ho settato il moltiplicatore (il nome del parametro sulla mia Asus è CPU Ratio e messo su 7.0, prima era in automatico)
poi ho settato l'FSB a 450 e alzato il voltaggio della CPU (VCORE) a 1.31775 per avere più stabilità.
Portare il FSB a 450 mi ha consentito di lavorare cno la CPU a 3.2 Ghz (dai 2.33 di partenza) e con le ram a 900 Mhz (800 di partenza)
Devi cercare il tuo limite, che dipende molto dalla fortuna di aver trovato una CPU buona e che regge l'OC, cioè alzare inizialmente di un bel pò il FSB, portandolo a 400, farlo ripartire e vede se Windows si avvia, se non si avvia, bisogna rientrare nel Windows ed abbassare un pochino.
Entrati in Windows ti scarichi un programma tipo Orthos o Prime95 che servono per stressare la CPU, e farlo lavorare un paio di ore.
Superato il test, si va avanti con il FSB, alzandolo di 10 e si rifà il test finché il programma non ti restituisce errore; segnati tutti i parametri e quando sei arrivato all'errore su Orthos, alza un pò il VCORE della CPU portandola a 1.30 e riprova, alza ancora se non va
Quando hai trovato il limite per l'FSB torni nel bios, abbassi poco poco e lasci tutto così.
Io sono ancora lontano dai limiti, potrei alzare ancora un pò (sono riuscito a portarlo a 3.40), ma nn ho il tempo di testare il tutto e poi non ho un case ben aereato.
Buon divertimento MAX e fammi sapere se vorrai cimentarti (è più facile a farsi che a dirsi basta fare le cose un passo alla volta e passi piiiiiiiiiiicoli piccoli)