eh eh eh eh
Overcloccarlo è abbastanza facile! (mi scuserà l'autore del post per il fuori programma, magari interessa anche a lui che ne sappiamo)
Devi avere un case ben aereato, una motherboard buona (io ho una Asus P5Q-PRO) e un dissipatore migliore di quello stock (che è una mezza ciofega).
Ti basta anche un Arctic Freezer Extreme da 20 eurozzi e ti abbassa le temperature in modo clamoroso, devi però controllare le misure del case, perché è davvero enorme!
Il limite del E6550 è il moltiplicatore, cioè la velocità del processore è data dal FSB (Front side Bus) moltipliclato per 7, 8, 9 etc.
Purtroppo è bloccato a 7 di costruzione e non si può sbloccare come si faceva una volta;
per occare quindi devi alzare il FSB al massimo, cioè la velocità con la quale si scambiano i dati in tutto il PC, tra CPU e RAM per esempio...
Io ho fatto una semplice operazione, sono entrato nel bios, ho settato il moltiplicatore (il nome del parametro sulla mia Asus è CPU Ratio e messo su 7.0, prima era in automatico)
poi ho settato l'FSB a 450 e alzato il voltaggio della CPU (VCORE) a 1.31775 per avere più stabilità.
Portare il FSB a 450 mi ha consentito di lavorare cno la CPU a 3.2 Ghz (dai 2.33 di partenza) e con le ram a 900 Mhz (800 di partenza)
Devi cercare il tuo limite, che dipende molto dalla fortuna di aver trovato una CPU buona e che regge l'OC, cioè alzare inizialmente di un bel pò il FSB, portandolo a 400, farlo ripartire e vede se Windows si avvia, se non si avvia, bisogna rientrare nel Windows ed abbassare un pochino.
Entrati in Windows ti scarichi un programma tipo Orthos o Prime95 che servono per stressare la CPU, e farlo lavorare un paio di ore.
Superato il test, si va avanti con il FSB, alzandolo di 10 e si rifà il test finché il programma non ti restituisce errore; segnati tutti i parametri e quando sei arrivato all'errore su Orthos, alza un pò il VCORE della CPU portandola a 1.30 e riprova, alza ancora se non va
Quando hai trovato il limite per l'FSB torni nel bios, abbassi poco poco e lasci tutto così.
Io sono ancora lontano dai limiti, potrei alzare ancora un pò (sono riuscito a portarlo a 3.40), ma nn ho il tempo di testare il tutto e poi non ho un case ben aereato.
Buon divertimento MAX e fammi sapere se vorrai cimentarti (è più facile a farsi che a dirsi basta fare le cose un passo alla volta e passi piiiiiiiiiiicoli piccoli)

Speriamo bene: senno' alla prima fiammata...una buona scusa per prendere un MacPro

Ciao!!!