Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
Pagine: 1, 2
marluc64
Ho seguito il post fin dall'inizio e sono tornato a guardarlo più volte. E' un diario di viaggio eccellente: per i testi - curati e minuziosi di informazioni ma mai noiosi (anzi, molto godibili) - e per le fotografie che trovo straordinarie.
Quelle notturne e quelle del deserto trasmettono bellezza e emozioni a non finire. Ma tutta la serie è davvero di un livello incredibile, per composizione, nitidezza, cromie...
Davvero complimenti e spero che presto tu ci faccia godere un altro viaggio come questo!

Ciao. Luca
WilliamDPS
davvero complimetissimi a Stydi, tutte belle gran reportage di viaggio e gran bel viaggio...
ti invidio

ciao william
bug004
Stydi, complimenti! che posti e soprattutto che foto!!!

Non ho ben chiara una cosa: hai campeggiato o hai dormito nei lodge? Te lo chiedo perchè hai dato uno spunto all'inizio ma non ne hai fatto più cenno. Sono curioso di sapere come ti sei organizzato soprattutto per valutare il luogo come prossima meta di viaggio.

Grazie e continua a popolare il 3d con foto come quelle che ci hai fatto vedere finora!

Ciao.
Yoghi76
QUOTE(Stidy @ Oct 28 2009, 12:58 AM) *
Grazie Davide, grazie Massimiliano e grazie Nicknando.

Le notti in Namibia sono davvero magiche e anche una semplice foto ai ragazzi che preparano la cena agli ospiti del lodge assume colori e atmosfere particolari:

Ingrandimento full detail : 219 KB

Ciao!
prima di tutto complimenti per i tuoi scatti.
Mi chiedevo come hai fatto ad ottenere questa immagine così illuminata... Dall'EXIF risulta fatta senza flash... mi potresti "illuminare" su come l'hai ottenuta?
Grazie mille e ancora complimenti!
Guido
Stidy
Grazie Alessandro, grazie Simone, grazie Gufo (esagerato... wink.gif ), grazie Matteo e grazie William, siete stati molto gentili a passare e lasciare i vostri commenti.

Luca, grazie anche a te... spero anche io di rimettermi in moto presto, devo ancora decidere per dove.

Bug, grazie.
Hai ragione, ho parlato di campeggio all'inizio soltanto.
Abbiamo passato 3 notti in campeggio, ecco perché l'auto attrezzata.
E' stato molto piacevole e particolare e col senno di poi qualche altra notte l'avrei fatta in tenda.
Il resto erano lodge.
La vettura e l'attrezzatura erano queste:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 902.7 KB

Grazie anche a te Guido, per quell'immagine ho utilizzato solo la luce ambiente che proveniva da diverse fonti, utilizzando in PP gli u-point di Capture NX2 per schiarire o scurire alcune parti dell'immagine. Fortuna ha voluto che l'illuminazione locale fosse ben distribuita.

Ne approfitto per aggiungere qualche foto ancora e altri commenti:

Il sud della Namibia non è meno ricco di paesaggi interessanti.
Il Fish River Canyon è definito il secondo Canyon al mondo per dimensioni dopo quello dell'Arizona, anche se molti dicono che il secondo sia quello della Rift Valley in Etiopia.
Le sue dimensioni sono comunque raguardevoli. Il fiume Fish, da cui il nome, si getta nel fiume Orange, che segna il confine col Sud Africa, dopo 160 km.
La larghezza arriva fino a 27 km e la profondità in alcuni punti supera i 500 metri.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.9 KB
Stidy
Spesso capita che presso le stazioni di servizio o i punti di ristoro, facciano bella mostra di se i relitti di vecchie auto e furgoni anni '60.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 748.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 582.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.6 KB

sempre nel sud del paese ci si imbatte spesso in tipologie di piante che non si trovano nel resto del paese:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.4 KB

Come i Quiver Tree o Kokerboom, chiamati anche alberi faretra per l'utilizzo che fanno i San (boscimani) delle loro particolari foglie coniche:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 664.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.6 KB

Le strade sono sempre molto varie e la libertà di poter scegliere liberamente il percorso, ci spinge a lasciare l'asfalto per ben più panoramiche piste sterrate, dove il traffico turistico non esiste:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 592.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 794 KB

Giusto per dare un'idea del giro che abbiamo fatto, inserisco questa cartina ricavata dalle tracce GPS rilevate giornalmente. In viola le escursioni, in blu il volo con l'aereo da turismo e in verde il percorso completo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 189.8 KB
marce956
Belle, anzi bellissime, viste tutte d'un fiato..........
Che posti...
Marcello
Stidy
Grazie Marcello!

Ne aggiungo ancora qualcuna... in ordine sparso:

Passaggio a livello nei pressi della duna 7 a Walvis Bay:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 478.3 KB

Strada sulla pista che porta a sud verso il confine con Sud Africa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.7 KB

Dune a Sossusvley (Namib):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 496.2 KB

'Etosha, piccolo rapace:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 779.8 KB

Etosha, zebra:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 565.7 KB

Etosha, orice:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Etosha, gazzella:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 507.3 KB

Cape Cross, la colonia di otarie:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568.5 KB

Opuwo, rettile nel lodge:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 385 KB

Etosha, il pan:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 594.3 KB

Etosha, rapace:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 403.3 KB

Etosha, gazzelle:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460.4 KB

Grootfontein, rettile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 894.1 KB

Un'altra immagine del Fish River Canyon:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 594.6 KB
alexvale
bhe che dire viaggio stupendo e foto meravigliose......peccato non ci siano altre foto sarei rimasto ore a guardare altre meravigliose foto guru.gif guru.gif guru.gif
pierphoto
Foto ineccepibili (esposizione, taglio, composizione, colori...), reportage completo (persone, luoghi, cose...). Sinceri complimenti.
Pierfrancesco
PAS
Ciao Stidy
Tra i reportage più completi e suggestivi visti ultimamente sul forum.
Un’ottima fotografia, mai scontata, che spesso rivela, oltre al desiderio di documentare, anche una ricerca estetica di prim’ordine.
Complimenti!
Inoltre ti ringrazio di questa anteprima, dato che la Namibia sarà tra le mie prossime mete.
Saluti
Valerio
dina182
semplicemente fotografia. hai la mia piena ammirazione.
mircob
Be non so che dire che non abbia già detto qualcuno:
ottimo reportage corredato da foto stupende.
Complimentoni.
Stidy
grazie.gif ancora a tutti voi.

Valerio, tornerai affascinato dalla Namibia.
Per qualunque info non hai che da chiedere...
dnapolimerasi
QUOTE(Stidy @ Mar 14 2010, 10:03 AM) *
grazie.gif ancora a tutti voi.

Valerio, tornerai affascinato dalla Namibia.
Per qualunque info non hai che da chiedere...

Ciao, mi sono letto con gusto tutto il tuo reportage.
Bellissime le foto e descritte anche con dovizia di particolari.
Il risultato è stato una lettura molto piacevole smile.gif

Grazie anche per aver spiegato in dettaglio le foto notturne.
Una curiosità questa foto: http://www2.nital.it/uploads/ori/200910/ga..._SBP1780low.jpg
come è stata fatta?
Mi ha colpito la nitidezza della luna.

Immagino un flash a bloccare le persone, e un tempo lungo per la luna. Aggiugerei quindi un cavalletto per evitare il mosso.
Mi piacerebbe sapere se ho dato una giusta interpretazione allo scatto smile.gif
ciao
Stidy
Ciao, grazie di essere passato e aver lasciato il tuo commento.

No, nessun flash.
L'illuminazione era data da alcuni faretti provenienti dal lodge.

La notte non era ancora calata del tutto, quindi il cielo era ancora abbastanza luminoso da permettere un'esposizione adeguata sia per le persone che per lo sfondo.

Il tempo di 1/100 di secondo (come puoi vedere dagli EXIF) ha permesso di avere la luna ferma e abbastanza nitida e le persone ferme nelle loro pose.
Turro il resto è Capture, lavorando (come ho detto anche al collega Guido) su curve e soprattutto u-point per scurire o schiarire alcuni punti dell'immagine.

Questa è una foto che a me piace molto, nonostante diverse imperfezioni quali il fuori fuoco del pane i primo piano.

Un saluto.

Stefano
dnapolimerasi
QUOTE(Stidy @ Mar 24 2010, 06:53 PM) *
Ciao, grazie di essere passato e aver lasciato il tuo commento.

No, nessun flash.
L'illuminazione era data da alcuni faretti provenienti dal lodge.

La notte non era ancora calata del tutto, quindi il cielo era ancora abbastanza luminoso da permettere un'esposizione adeguata sia per le persone che per lo sfondo.

Il tempo di 1/100 di secondo (come puoi vedere dagli EXIF) ha permesso di avere la luna ferma e abbastanza nitida e le persone ferme nelle loro pose.
Turro il resto è Capture, lavorando (come ho detto anche al collega Guido) su curve e soprattutto u-point per scurire o schiarire alcuni punti dell'immagine.

Questa è una foto che a me piace molto, nonostante diverse imperfezioni quali il fuori fuoco del pane i primo piano.

Un saluto.

Stefano

Grazie della spiegazione, e complimenti ancora!
vinc48
Ciao Stefano, mi hai convinto la compro.
sicuramente sarà uno dei prossimi viaggi, ed in parte e anche colpa tua o della tua bravura,
ciao e nuovamente tantissimi complimenti- dimenticavo ne frattempo ho fatto una puntatina in Kenya e devo dire che non è stato niente male
(se vieni per qualsiasi motivo a Roma mi piacerebbe incontrare cosi oltre che vedere le foto ne potremmo parlare)
un saluto
Vincenzo
Stidy
Figurati...dnapolimerasi, spero ti sia stato d'aiuto!
Dimenticavo che in Capture ho anche regolato il bilanciamento del bianco in relazione alle fonti di luce...

Vincenzo, sono contento che la presentazione di questo mio viaggio abbia fatto nascere in te la voglia di scoprire questo splendido paese e la sua gente.
Per ogni informazione, per quello che posso fare, non hai che da chiedere.
Complimenti per il tuo breve viaggio in Kenia, mi piacerebbe vedere qualche foto.... sono certo che ne hai tratto immagini e sensazioni uniche.
A Roma non mi capita molto di venire, ma stai certo che se dovesse capitare l'occasione ti contatterò sicuramente per fare quattro chiacchiere insieme.

Ciao a presto-
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.