Ciao Sergio,
ho notato che stai facendo il sito!!
Io sinceramente non vedo l'ora di poter vedere il tuo portfolio, credo che meriti!!
Sono d'accordo con te sul fatto che con il digitale il corpo conti molto + che sull'analogico ma ormai io ho fatto la mia scelta.
Ho D70 con un corredo di ottiche di qualità bassina (eccetto il 50 1.8 che ho comprato proprio per avere un'aottica di qualità)che però mi consentono di disporre di tutte le focali.
Ora so che (avendo oltretutto cominciato a scattare da Agosto) ho bisogno fondamentalmente di sensibilizzare il mio occhio, studiando, pensando , guardando , scattando e che ho un corredo che mi consente questo.
Non voglio trovarmi a fare 'foto di prova' e soprattutto mi rendo conto dei miei miglioramenti o dei miei errori anche se una foto è leggermente meno nitida di un'altra.
Quindi credo di avere in mano gli strumenti per migliorare il mio occhio e per trovare un mio stile, la nitidezza e la resa cromatica sarà solo un valore aggiunto ma che non riuscirà mai a rendere belle le foto brutte che farò come il contrario.
Per le nostre fotografie secondo me sono importanti (oltre ai soldi spesi per l'attrezzatura) anche (o forse di più) i soldi spesi per viaggiare, per acquistare libri dove guardare (aprendo gli occhi nel senso più profondo del termine) e criticare i lavori di è più capace di noi.............i test MTF proprio non mi interessano!
Questo è il parere di poco valore di un novellino che fotografa da 6 mesi .....però con tanta voglia di imparare!!
Ciao
Filippo!