ciao..
risposte.. te ne hanno date tante, e direi che la carne al fuoco � parecchia.
Mi permetto, non conosco la D90, ma possedendo un d300 che per molti aspetti, quello che attiene i controlli ne � simile.
Oggi ero a fare una camminata in montagna, visto che che l'itinerario era semplice e lo zaino leggero, sono uscito con la d300 e ottiche nello zaino, e la compatta bridge P80 a tracolla a portata di scatto, essendo questa pi� leggera e pi� comoda a queste situazioni.
Era un po' che non usavo la p80, che destino proprio alle giornate di escursionismo quando non posso portare dietro la reflex.
Oggi per� le avevo entrambe.. e dopo dieci minuti ho cacciato nello zaino la p80 e ripreso il mio amato, come la chiama un mio amico, "furgone", mi dava i nervi usarla, cercavo la seconda ghiera e non c'era, cercavo di cambiare modo di esposizione e dovevo andare a men�, lasciando perdere il brutto di scattare a display o guardare nel mirino elettronico, con un ergonomia molto diversa.
Ora occorre anche dire che una d60- d5000 � molto superiore a una p80 per molti aspetti, ma per altri ne � anche simile, come per il fatto di avere una sola ghiera di controllo..
ora, aldil� del paragone tirato tra una dslr entry e una compatta bridge, il paragone lo porto solo per dire che.. l'ergonomia, il come si utilizza una macchina, o come si puo' immaginare di arrivare utilizzarla.
Io per dire.. potrei anche avere preso a mio tempo una d90 invece di una d300, ma difficilmente mi sarei trovato bene, nella pratica, con una d40 o 60.
Il suggerimento che ti do io �... cerca di valutare le due macchine nella realt�, rompi le scatole a qualche negoziante o se conosci qualcuno che le possiede chiedi di fartele provare,
e cerca di immaginarti nelle situazioni di utilizzo, di provare a immaginare come sarebbe con una e con l'altra, di capire se due ghiere e tutti i controlli diretti sarebbero per te una cosa veramente utile, che aumenta la qualit� del tuo fare fotografia (non tanto dell'immagine prodotta che sarebbe comunque buona) e del piacere che proveresti nel praticarla..
io credo che fotografare sia anche un fatto di feeling, oltre che di visione.
prova.. a fare questo esercizio, secondo me ti sar� utile per capire come scegliere, e magari continua pure a chiedere qui per cercare di capire quali siano le modalit� di utilizzo che gli utenti fanno delle loro fotocamere in relazione ai loro gusti, le loro "personali filosofie", le loro attitudini, pigrizie, manie, metodi, e cose varie

ciao
Andrea