AldoGermano
May 24 2010, 01:04 PM
QUOTE(tony_60 @ May 24 2010, 09:57 AM)

...
scusa ma mi dai il link perchè non lo trovo

.
...
Eccolo
qui
tony_60
May 25 2010, 01:35 PM
QUOTE(AldoGermano @ May 24 2010, 02:04 PM)

ok grazie mille
schianurivs
Jun 1 2010, 06:47 PM
Ciao Giacomo,
sto per comprare un 180mm f/2.8 e non vorrei fare uno sbaglio. Rispetto all'articolo che hai scritto, dal 180/2.8 P all'AF 180 2.8/D qual'è il migliore e quali sono dei prezzi accettabili per l'usato?
Ne ho visto uno a Bruxelles, dove abito, a 441 euro (ma dovrei tornarci e guardare che modello è esattamente) e uno a Bologna, un AF 180/2,8, in questo catalogo, a 280 euro
mi puoi aiutare? grazie
Tommaso alias schianurivs
---------------------------------------
E' l'ultima versione di 180/2,8 l'AF-D.

--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Apr 18 2009, 06:53 PM)

</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Articolo scritto oggi di getto...spero che vi piaccia, lascio aperto il thread perche' vorrei che ogni possessore di 180mm postasse la foto della lente in suo possesso per arricchire l'articolo da me scritto e per coinvolgere un po' tutti quanti..
Per favore non postate le FOTO fatte col 180 ma solo le foto dei 180

.
Partecipate Numerosi!
Saluti
Giacomo[/quote]
Paolo56
Jun 2 2010, 07:49 PM
QUOTE(schianurivs @ Jun 1 2010, 07:47 PM)

Ciao Giacomo,
sto per comprare un 180mm f/2.8 e non vorrei fare uno sbaglio. Rispetto all'articolo che hai scritto, dal 180/2.8 P all'AF 180 2.8/D qual'è il migliore e quali sono dei prezzi accettabili per l'usato?
Ne ho visto uno a Bruxelles, dove abito, a 441 euro (ma dovrei tornarci e guardare che modello è esattamente) e uno a Bologna, un AF 180/2,8, in questo catalogo, a 280 euro:
mi puoi aiutare? grazie
Tommaso alias schianurivs
---------------------------------------
E' l'ultima versione di 180/2,8 l'AF-D.

--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Apr 18 2009, 06:53 PM)

</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Articolo scritto oggi di getto...spero che vi piaccia, lascio aperto il thread perche' vorrei che ogni possessore di 180mm postasse la foto della lente in suo possesso per arricchire l'articolo da me scritto e per coinvolgere un po' tutti quanti..
Per favore non postate le FOTO fatte col 180 ma solo le foto dei 180

.
Partecipate Numerosi!
Saluti
Giacomo
Il link tra un pò verrà oscurato, non è permesso dal regolamento la pubblicazione di link a siti commerciali, comunque l'0biettivo in vendita è della prima serie dell'af e il prezzo potrebbe andare bene.
Il migliore è l'afd ultima serie potrebbe soffrire di backfocus con alcuni modelli di fotocamera, da provare prima dell'acquisto
Ciao
Giacomo.B
Jun 9 2010, 06:27 PM
Ho eliminato i link commerciali ed ho aiutato l'amico via email...
Saluti
Giacomo
zUorro
Jun 21 2010, 09:10 AM
Attualmente che prezzi hanno le varie versioni sul mercato?
in particolare il modello AIs 180mm ED
grazie
Luigi_FZA
Jul 8 2010, 07:21 AM
Ordinato dal "famoso" negozio/sito di NY (usato) la scorsa settimana, o poco piu', arrivato ieri.
Ingrandimento full detail : 1.5 MBSaluti,
Luigi
rulvio
Jul 9 2010, 10:43 AM
QUOTE(arciere_ISR @ Jul 8 2010, 08:21 AM)

Ordinato dal "famoso" negozio/sito di NY (usato) la scorsa settimana, o poco piu', arrivato ieri.
Saluti,
Luigi
scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe il 'famoso' sito di NY ?
in MP, ovviamente, se hai tempo.
grazie
ciao
c.te.iome
Jul 9 2010, 12:04 PM
Mi è arrivato oggi.
Spero mi regali delle ottime foto.
Certo, ci dovrò fare molta pratica essendo davvero un novizio della fotografia.
Volevo solo chiedere una cosa, come posso fare per evidenziare quelli che posso essere i problemi specifici di questa lente, mi spiego meglio: ci sono dei test, sia con l'ottica montata che smontata dalla mia D90 che mi possono far dire "ho fatto un ottimo affare" [per la cronaca l'ho pagato 1€ al mm, tutto sommato non mi è sembrato un prezzo troppo alto]. A prima vista non ho notato nessun problema, tranne qualche segno d'uso sul barilotto.
Ora vi posto la foto
Ingrandimento full detail : 261.5 KBGrazie e tutti
Ivano
Luigi_FZA
Jul 9 2010, 12:49 PM
QUOTE(rulvio @ Jul 9 2010, 11:43 AM)

scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe il 'famoso' sito di NY ?
in MP, ovviamente, se hai tempo.
grazie
ciao
Ciao, hai mp,
Luigi
Nuccio D
Jul 9 2010, 02:49 PM
Ciao Luigi, non la manderesti anche a me?
Nuccio
Luigi_FZA
Jul 9 2010, 05:16 PM
QUOTE(Nuccio D @ Jul 9 2010, 03:49 PM)

Ciao Luigi, non la manderesti anche a me?
Nuccio
Certo, hai pm,
Luigi
dalpier
Jul 20 2010, 11:10 PM
Ciao Luigi saresti cosi gentile da mandarlo anche a me,grazie
Luigi_FZA
Jul 21 2010, 08:24 AM
QUOTE(dalpier @ Jul 21 2010, 12:10 AM)

Ciao Luigi saresti cosi gentile da mandarlo anche a me,grazie
Hai messaggio,
Luigi
pulcini italo
Jul 23 2010, 12:55 PM
QUOTE(giannizadra @ Apr 19 2009, 01:52 PM)

Intanto, posto la scansione di ciò che mi è rimasto dell'AIS:
Ingrandimento full detail : 58.8 KBCiao Giannizadra
Non ho una foto ma sono ancora un possessore di questa ottima ottica AI,degli anni '80, la usavo con una F3 Hp, che però non posso usare con la mia D100, perché non riesco a farla entrare, gira all'interno della baionetta ma poi si ferma, non chiude il giro e per questo mi dispiace parecchio, perché faceva ottime foto e di una limpidezza incredibile.
Qualcuno sa dirmi come si potrebbe fare, per utilizzarla, ovviamente perdendo tutti gli automatismi, sono disposto ad usarla in qualsiasi modo.
Un saluto da Italo Nikonista
agrodolce2000
Jul 27 2010, 04:49 PM
Sono un neotifa e mi dovrete scusare per la domanda che vi pongo.
Vorrei acquistare il tele 180 f 2.8 D IF ED e l'ho visto in vetrina presso
un negozio vicino casa. Il venditore mi ha riferito che non è il modello
"D" ed è di produzione precedente all'ultimo che cercavo.
Vi domando se c'è qualcuno di voi che riesca a farmi una storia di
questo teleobiettivo e mi spieghi esattamente la differenza tra i due.
Ovvero:
1- il vetro non "D" sarà compatibile con la D700 in tutto
e per tutto?
2- Il vetro è immacolato davvero, l'ho visto ma secondo voi,
i 480 €uro di prezzo sono esagerati?
Luigi_FZA
Jul 27 2010, 05:50 PM
QUOTE(agrodolce2000 @ Jul 27 2010, 05:49 PM)

Sono un neotifa e mi dovrete scusare per la domanda che vi pongo.
Vorrei acquistare il tele 180 f 2.8 D IF ED e l'ho visto in vetrina presso
un negozio vicino casa. Il venditore mi ha riferito che non è il modello
"D" ed è di produzione precedente all'ultimo che cercavo.
Vi domando se c'è qualcuno di voi che riesca a farmi una storia di
questo teleobiettivo e mi spieghi esattamente la differenza tra i due.
Ovvero:
1- il vetro non "D" sarà compatibile con la D700 in tutto
e per tutto?
2- Il vetro è immacolato davvero, l'ho visto ma secondo voi,
i 480 €uro di prezzo sono esagerati?
Nella prima pagina, di questa discussione, al primo post c'e' un pdf che riassume le varie versioni.
Per tua comodita' te lo riposto qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=126225Luigi
christian170
Jul 29 2010, 12:09 PM
Arrivato Ieri, era un pezzo importante che desideravo da tempo.
Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Giacomo.B
Jul 29 2010, 03:24 PM
Bello Christian complimenti!! Nuovo nuovo a quanto vedo, la matricola dovrebbe essere altissima!
Saluti
Giacomo
christian170
Jul 29 2010, 05:11 PM
Ciao Giacomo, la matricola è 603926; devo dire che conoscevo per sentito dire le qualità dell'ottica, mio nonno ottico e mio padre che mi ha contagiato con la Nikofebbre che aveva un negozio fotocine A Milano ne parlavano negli anni settanta decantandone già allora le cartteristiche di ultraincisività e risposta cromatica, mi hanno lasciato un buon corredo ma mancava questo per essere completo.
dalpier
Jul 30 2010, 02:35 PM
Ciao Christian,leggendo questo interessantissimo forum mi stò giorno x giorno innamorando
del 180,lo sto cercando usato o anche nuovo,volevo sapere da te quanto lo hai pagato e dove?cosi mi faccio un'idea.grazie
Giacomo.B
Jul 30 2010, 03:05 PM
Ricordo che il prezzo si puo' dire, il Negozio o il sito no....queste informazioni bisogna eventualmente scambiarle tramite Mp come da regolamento...
@Christian con una matricola simile e' nuovissimo! Complimentoni!
Saluti
Giacomo
dalpier
Jul 30 2010, 03:18 PM
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 30 2010, 04:05 PM)

Ricordo che il prezzo si puo' dire, il Negozio o il sito no....queste informazioni bisogna eventualmente scambiarle tramite Mp come da regolamento...
@Christian con una matricola simile e' nuovissimo! Complimentoni!
Saluti
Giacomo
Mi scuso,
sono nuovo del forum e non ho ancora preso confidenza nei messaggi.cercherò di stare un pò più attento la prossima volta nel richiedere direttamente informazioni.
se qualcuno di voi può darmi sempre Mp!qualche indirizzo dove trovare questo obiettivo sia usato che nuovo.
grazie
life74
Aug 12 2010, 05:18 PM
Un ciao a tutti,volevo chiedervi se quest'ottica potrebbe avere problemi di backfocus con la D3s?
Un grazie anticipato
ninoseky@fastwebnet.it
Aug 26 2010, 05:33 PM
QUOTE(christian170 @ Jul 29 2010, 01:09 PM)

Arrivato Ieri, era un pezzo importante che desideravo da tempo.
Ingrandimento full detail : 2.4 MBè possibile avere in mp notizie circa il costo e il negozio?
grazie
nino
zUorro
Sep 3 2010, 04:39 PM
Beh non c'è che dire, sono felicissimo di entrare a far parte dei possessori di 180mm ... in particolare il magnifico è un Nikkor AF 180mm f2.8
Lo vedete qui, non l'ho nemmeno pulito, è così come l'ho preso^^
Ingrandimento full detail : 411.1 KBRingrazio Giangi64 che è stato così gentile da disfarsene per rendere felice un altro appassionato.
MaxF5
Nov 1 2010, 11:45 AM
Mi aggiungo anche io come felice posessore di questa fantastica ottica, l'ho acquistata nel 2000 ed è
la versione D.
davide.demichelis
Jan 21 2011, 11:41 AM
ciao a tutti...
non conoscevo questa lente fino a 1 settimana fa e adesso, come per magia ne sono innamorato, e la voglio a tutti i costi ma purtroppo dovrò aspettare ad averla...
Visto la vostra immensa conoscenza in materia di fotografia, corpi macchina e obiettivi ed in particolare del 180mm vi chiederei maggiori chiarimenti sulla questione back-front (mi pare cosi)...cioè la messa a fuoco "errata" di questa lente.
E' un problema specifico di alcune versioni o solo alcuni obiettivi?
Dipende dal tipo dicorpo macchina posseduto (io ho una d300 e d50)?
Si può rimediare con le varie impostazioni elettroniche del corpo macchina?
ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta e spero il prima possibile di mostrarvi la foto del mio 180mm...
ciao
davide
Giacomo.B
Jan 21 2011, 01:12 PM
Su questa lente (ne ho possedute 5 tutte AF) non ho mai riscontrato nessun problema sulla messa a fuoco (front o back) e lo innestate su svariati corpi macchina Dx e Fx.
Certo e' che ogni accoppiamento fa "razza a se" ed il problema si puo' tranquillamente presentare quando meno te l'aspetti!
Per ovviare si puo' ricorrere alla regolazione "fai da te" se la DSLR che possediamo e' munita dell'opzione che ci permette di risolvere questo problema, se non abbiamo questa possibilita', l'unica strada percorribile e' l'Assistenza Tecnica Nikon che una volta inviata DSLR ed Obiettivo risolvera' tranquillamente questo disagio.
Saluti
Giacomo
davide.demichelis
Jan 21 2011, 03:02 PM
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 21 2011, 01:12 PM)

Su questa lente (ne ho possedute 5 tutte AF) non ho mai riscontrato nessun problema sulla messa a fuoco (front o back) e lo innestate su svariati corpi macchina Dx e Fx.
Certo e' che ogni accoppiamento fa "razza a se" ed il problema si puo' tranquillamente presentare quando meno te l'aspetti!
Per ovviare si puo' ricorrere alla regolazione "fai da te" se la DSLR che possediamo e' munita dell'opzione che ci permette di risolvere questo problema, se non abbiamo questa possibilita', l'unica strada percorribile e' l'Assistenza Tecnica Nikon che una volta inviata DSLR ed Obiettivo risolvera' tranquillamente questo disagio.
Saluti
Giacomo
grazie mille giacomo...
ti vorrei chiedere ancora una piccolissima cosa: meglio la versione AF o AFd? penso cambi poco ma sentirmelo dire da un esperto sarebbe meglio...ciao grazie mille
davide
Giacomo.B
Jan 21 2011, 04:07 PM
Non cambia niente ne come prestazioni ne come resa....prendi un esemplare in ottimo stato e goditelo!
Saluti
Giacomo
SaTURnO-
Oct 29 2011, 09:32 AM
Ciao a tutti,
mi offono questa ottica per la precisione il Nikon 180mm 2.8 ED AI-s per 160 cucuzze (meccanica e lenti ok ma con svariati segni d'uso fuori) che ne dite? il prezzo mi sembra buono!!
Paolo56
Nov 4 2011, 09:29 PM
QUOTE(SaTURnO- @ Oct 29 2011, 09:32 AM)

Ciao a tutti,
mi offono questa ottica per la precisione il Nikon 180mm 2.8 ED AI-s per 160 cucuzze (meccanica e lenti ok ma con svariati segni d'uso fuori) che ne dite? il prezzo mi sembra buono!!
Se per caso tu fossi ancora "sintonizzato" ti dico di SI il prezzo è giusto!
danielg45
Nov 4 2011, 11:03 PM
Ciao a tutti. Sto cercando anch'io un 180mm. Ne ho trovato uno ma è un po'distante da casa ed è la versione af new non D. Vuole 400€. Supponendo sia perfetta quale accorgimento devo mettere in pratica per vedere se sulla mia d90 ha il problema del front back focus?
Sapete di mercatini dell'usato in giro, zona veneto emilia lombardia?
Accetto qualche consiglio e soprattutto qualcuno che vuole vendere l'obiettivo in questione.
Ciao a tutti
Brunosereni
Nov 4 2011, 11:55 PM
E' un'ottica che anche con il digitale è eccezionale!!!
Bruno
danielg45
Nov 9 2011, 08:54 PM
Entro anch'io nel club del 180mm f2.8.
Preso da 3 gg il 180 new
E' vero l'af non è veloce , diciamo pure lento. Ma la qualità non si discute.
Ed è quello che conta alla fine
cmg
Jun 26 2015, 03:30 PM
Ciao sono anch'io un fan del 180 AF 2.8D matricola 40****.
Qualche volta mi chiedo se sia ormai una lente superata, tanto che penso quasi di metterla in vendita, ma poi ci ripenso.
Mi farebbe piacere sentire la vostra opinione a riguardo.
Ciao Carlo
robermaga
Jan 26 2020, 08:54 PM
QUOTE(cmg @ Jun 26 2015, 03:30 PM)

Ciao sono anch'io un fan del 180 AF 2.8D matricola 40****.
Qualche volta mi chiedo se sia ormai una lente superata, tanto che penso quasi di metterla in vendita, ma poi ci ripenso.
Mi farebbe piacere sentire la vostra opinione a riguardo.
Ciao Carlo
Tienilo, è un vero campione. E quando mai li rifanno questi!
Ne approfitto per "iscrivermi" pure io fra i fortunati possessore, nel mio caso di un 180 AIS ED 2.8
Roberto
sarogriso
Feb 10 2021, 01:18 AM
Nel lontano 2009 il buon Giacomo Baldi apriva questa discussione corredata di una ottima recensione sui vari 180 chiedendo che nella continuazione venissero postate delle foto proprie ai vari 180,
incuriosito da questa singolare ottica ne ho preso uno, poi un secondo e oggi è arrivato il terzo, mancherebbero ancora i due lisci
il primo, il D, lo presi un dieci anni fa e ora avrebbe bisogno di un intervento a cuore aperto, doppietto che sui bordi è appena opaco con una forma ad anello stretto ancora ma visibile con una forte luce di traverso, sulla resa dei file ancora con i vari confronti non vi è traccia di cedimento, da non molto ho il vecchio AI-S, ha il paraluce un po' sverniciato ma per il resto è prefetto in particolare l'interno, oggi è arrivato il New messo molto bene completo di barilotto in pelle come nuovo, già provato e quanto prima cercherò situazioni difficili magari sul controluce per vedere se l'altro mostra la corda con la sua leggera opacità periferica.
Se ogni tanto arriva qualcuno con i suoi manteniamo in vita questa ottica oramai destinata a non avere eredi motorizzati.
Eccoli in fila, un po' come i tre tenori.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.