Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
oesse
se non capisci la bonta' di un obiettivo, allora i prosciutti sugli occhi li hai tu. Non noi.

.oesse.
Fedro
senza parole...mi viene in mente la storia del pane e dei denti wink.gif .....qui in più c'è anche il prosciutto ma la morale non cambia... rolleyes.gif
abyss
Mah,
come considerazione personale l’obiettivo 18-70 lo trovo buono ed il prezzo di vendita in kit credo sia adeguato alle sue qualità (anche guardando a cosa offre il resto del mercato).
Ho appena acquistato in edicola la monografia su Robert Capa e probabilmente le potenzialità tecniche dell’attrezzatura dell’epoca (pur buone, ma le pellicole del 1940...) non erano all’altezza dell’accoppiata D70 + 18-70.
Eppure: che capolavori impressionanti!
Senza dubbio esistono in commercio obiettivi migliori del 18-70, ma le focali così azzeccate per l’uso generico in digitale (almeno per me) me lo fanno tenere quasi sempre montato sulla D70.
Ho imparato ad usare se possibile i diaframmi migliori (lo trovo ineccepibile a f/5,6, come moti altri obiettivi, del resto!) e la visibile distorsione alla focale minima la correggo, quando disturba, il fotoritocco con PTLens. Certo che la correzione della distorsione di PTLens non è ‘a gratis’ ma si porta via una piccolissima parte di qualità della foto, ma è un prezzo da pagare.
Non fotografo per professione ma per divertimento, e considerato quanto costano in genere le attrezzature fotografiche (mamma mia!) per il momento non cambio il 18-70 con qualcosa di meglio. Forse in futuro, vedremo.
Ma oggi se le foto che faccio col 18-70 non sono buone, direi che la colpa non è dell’obiettivo, ma del fotografo.
Poi la passione ti porta anche a spendere molto (se possibile…), ed a cambiare attrezzatura pur essendo la vecchia ancora perfettamente all’altezza, ma questo è un altro discorso, che entra nella sfera delle soddisfazioni personali, che in quanto tali ritengo siano argomenti insindacabili. rolleyes.gif
matteoganora
QUOTE (abyss @ Feb 2 2005, 08:50 AM)
Certo che la correzione della distorsione di PTLens non è ‘a gratis’ ma si porta via una piccolissima parte di qualità della foto, ma è un prezzo da pagare.

Ciao Abyss, se hai scaricato l'ultima versione di PTLens (5.33), o quella immediatamente precedente, puoi selezionare nelle opzioni il tipo di interpolazione che la correzione applica, usa la S-Spline64, non rallenta troppo il processo e da degli ottimi risultati in termini di mantenimento qualitativo (lascia invece perdere i Sync)
matteoganora
Leggo ora gli svariati OT... pregherei tutti i partecipanti a questa disgressione nella discussione di tornare sulla via del dialogo.

Il 3D è interessante, Gianrico è liberissimo di esprimere le proprie opinioni, purchè continui a farlo come ha sempre fatto, con sano spirito polemico e stop... accendini e agenti infiammabili lasciamoli ai piromani...

Non roviniamo il 3D per scaramucce personali...
Ho eliminato i post palesemente OT! rolleyes.gif

Dai ragazzi, fair play! wink.gif
_Led_
QUOTE (mroby @ Feb 1 2005, 01:04 PM)
Ciao a tutti! E' il mio primo post nel forum, anche se vi seguo da diversi mesi. Colgo l'occasione innanzitutto per ringraziarvi per tutto quello che sto imparando qui. Da agosto ho la D70, è la mia prima DSLR. Mi sono avvicinato alla fotografia anni fà con una reflex tradizionale, ma è soprattutto negli ultimi mesi che il mio tempo libero lo passo sempre più spesso con la D70 in mano. Ho da pochi giorni un AF 50mm 1.4 D, che non ho avuto ancora il piacere di provare, ma fino ad ora ho usato quasi esclusivamente il Nikkor 18-70 del kit. Penso che sia un obiettivo con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Leggero, compatto, con un buon sistema AF, escursione focale molto comoda per un uso all-in-one e anche eccezionalmente nitido alle focali intermedie. Non sono certamente un esperto ma ne sono molto contento e secondo me vale molto più di quello che costa.
Quasi tutte le foto al link seguente sono realizzate con il 18-70. Per quello che si può vedere dalle foto, i limiti di quest'ottica, almeno nel mio caso, sono dovuti alla mano e alla mia inesperienza.
Grazie a tutti. Continuerò a seguirvi con grande interesse.

My PhotoSIG page

Benvenuto nel forum e complimenti per le foto che hai messo su Photosig.
Alcune a mio parere sono molto belle (Toro Seduto, e altre), metti qualche link nel forum Nikon Life e vedrai che i commenti positivi si sprecheranno!

Per quanto riguarda il 18-70: io posso solo dire che, nel giusto range di utilizzo, non sfigura affatto nei confronti del 50 1.8.
Confronti con ottiche che non possiedo mi astengo dal farne.
carmelogenovesi
Se la Nikon non l'ho avesse venduto in kit, oggi ci sarebbero molti che lo desiderebbero a tutti i costi e, aggiungo, lo pagherebbero 500 euri (che sono quasi la metà del 24/120 VR) senza nessun problema dry.gif .
Di conseguenza c'è nè sono molti usati in vendita (non il mio ovviamente) è questo fa abbassare il prezzo (e non il valore Pollice.gif ) di questo tanto bistrattato 18/70.
Tuttavia ritengo sia, in assoluto, il migliore obiettivo proposto in kit, da quando si vendono macchine fotografiche (o comunque da quando io mi ricordi).
Solo che noi, invece di ringraziare la Nikon per questo dry.gif , stiamo facendo di tutto in modo che il prossimo kit contenga un bel fondo di bottiglia.
Per quanto riguarda le varie distorsioni e/o aberrazioni rilevate aggiungo di averle notate nelle mie foto solo quando ho sbagliato la focale in rapporto alla distanza camera/soggetto fotografato (e qui è colpa della macchina fotografica, che non mi ha martellato in testa e degli zoom che ci permettono di stare fermi e "giocare" con le ghiere).
Come rimedio consiglio l'uso di un bel 50 fisso e di un paio di scarpe comode.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma non volevo tralasciare niente compreso il fatto che quanto detto è solo frutto della mia opinione/esperienza.

Buone foto, con o senza il 18/70.

ciao.
and65
Credo che per avere qualcosa di meglio nell'arco di focali da 18 a 24 mm, sia necessario ricorrere alle ottiche fisse o al bellissimo e costoso 12-24. Anche io sono ancora indeciso se prendere la D70 semplice o il kit visto che possiedo un AFD 24 f2,8, ma non me la sento di mettere sotto accusa l'onesto 18-70, anzi va dato atto alla Nikon di averci fornito uno zoom economico e versatile per il digitale che copre le focali utilizzate nel 90% delle situazioni reali. E poi dagli scatti che vedo pubblicati non mi sembra davvero pessimo, anzi!
Gianrico
QUOTE (matteoganora @ Feb 2 2005, 09:15 AM)
Leggo ora gli svariati OT... pregherei tutti i partecipanti a questa disgressione nella discussione di tornare sulla via del dialogo.

Il 3D è interessante, Gianrico è liberissimo di esprimere le proprie opinioni, purchè continui a farlo come ha sempre fatto, con sano spirito polemico e stop... accendini e agenti infiammabili lasciamoli ai piromani...

Non roviniamo il 3D per scaramucce personali...
Ho eliminato i post palesemente OT! rolleyes.gif

Dai ragazzi, fair play! wink.gif

Grazie per l'intervento . In effetti non era mia intenzione sconfinare. Vorrei solo discutere apertamente di certi argomenti senza che subito qualcuno mi attacchi.

rolleyes.gif

Pollice.gif
mroby
Benvenuto nel forum e complimenti per le foto che hai messo su Photosig.
Alcune a mio parere sono molto belle (Toro Seduto, e altre), metti qualche link nel forum Nikon Life e vedrai che i commenti positivi si sprecheranno!

Grazie Led566, seguirò il tuo consiglio.
Ho molto da imparare e sicuramente qui ne avrò l'opportunità.
abyss
Matteo, grazie per la segnalazione su PTLens! Pollice.gif
sergiobutta
QUOTE (Gianrico @ Feb 1 2005, 10:55 PM)
Gianrico non ha trovato nulla di buono nei prodotti Nikon che possiede.

Ma chi te lo ha detto ??!?!!?

Partecipa sempre, oserei dire con astio, alle discussioni, quale fosse uno preso per i fondelli da tutti noi.

Mi spiace ma non è cosi.... vorrei solo che si discutesse senza prosciutti sugli occhi.

Penso che tu, sia una di quelle persone che cercano i difetti invece dei pregi negli oggetti che comprano. Oppure che si sentono tanto più furbi degli altri nelle loro scelte. Al punto che un obiettivo 18-70, ottica onesta, immessa sul mercato a titolo oserei dire promozionale, dovrebbe diventare nelle loro mani l'equivalente di un 28-70 2.8, che costa 6 volte tanto. Invece, i prezzi dei beni hanno sempre il valore del prezzo pagato. Per cui è inutile fare le pulci agli oggetti che si aquistano risparmiando.
Giacomo.B
Penso che tu, sia una di quelle persone che cercano i difetti invece dei pregi negli oggetti che comprano. Oppure che si sentono tanto più furbi degli altri nelle loro scelte. Al punto che un obiettivo 18-70, ottica onesta, immessa sul mercato a titolo oserei dire promozionale, dovrebbe diventare nelle loro mani l'equivalente di un 28-70 2.8, che costa 6 volte tanto. Invece, i prezzi dei beni hanno sempre il valore del prezzo pagato. Per cui è inutile fare le pulci agli oggetti che si aquistano risparmiando.

Ti QUOTO IN TUTTO!!! Pollice.gif Pollice.gif
Bruno L
QUOTE (Fedro @ Feb 2 2005, 12:11 AM)
senza parole...mi viene in mente la storia del pane e dei denti wink.gif .....qui in più c'è anche il prosciutto ma la morale non cambia... rolleyes.gif

Grande Fedro! Ha capito tutto!! Pollice.gif
digiborg
anch'io vorrei sostenere il "povero" 18-70 Nikon e lo faccio con qualche scatto... forse è il modo migliore smile.gif smile.gif
Lampione
prato
albero
cigno
rudere
cancello
Furetto
Allora ho anch'io una D70 non è professionale, ma non lo dimostra questo dovete confessarlo.
Un ultima cosa poi giuro che non replicherò più a certi 3d, allora quando non esisteva la D70 tante persone compreso me ne sentivano la mancanza, ma è sbagliato pretendere di avere l' impossibile.....
Volete di più c'è la D2h ed ora la D2x!
Che caspita, sempre a gettare ombre su un buon prodotto ad un prezzo allettante con in dotazione un obbiettivo più che onesto.

Scusate lo sfogo.
Moreno
alessandro.
Pollice.gif Più che giustificato.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.