Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
Evil_Jin
ma denigrati da chi ? ma dove ? ... il 18-70 è da quando uscì ormai un po di anni fa , considerato da tutti un buon obiettivo... , io onestamente non capisco il senso di questa discussione

obiettivo per uso professionale o per uso amatoriale... uno lo usa per le proprie esigenze , che poi sia professionista o meno vuol dire poco secondo me.
C'e' anche da considerare la propria capacita' di cogliere le differenze tra una lente pro ed una non pro ma comunque buona... in rapporto alla propria esperienza, necessita' ... non necessariamente solo al portafogli.
massimhokuto
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 5 2009, 07:09 AM) *
Non conosco le basi che ti fanno fare questa affermazione, a me risulta esattamente il contrario. Uso il 70-200 da quando il mio supporto di registrazione era la pellicola, che se non ricordo male misurava 24x36, ed era una gran lente, e tale è rimasta su Dx e poi su Fx.

ciao, ho semplicemente provato il 70-200 su entrambi i formati:

su >Dx ha una nitidezza uniforme centro-bordo, senza vignettature, su formato pieno, abbiamo una migliore nitidezza al centro , grazie la minor densità di pixel per superfice lente, ma gli angoli sono leggermente soffci. e la caduta di luce ai bordi è abbastanza evidente. certo è gran poca cosa, quello che volete, ma stiamo parlando di 2200 euro di obbiettivo.!!, una domanda aveta mai provato il Tamron 70-200?

Comunque concludo, attualmente non esiste nessun ottica in grado di risolvere dettaglio per 12mp in superfic Dx. anche le migliori lenti, vedi il 105 micro vr su FF ha una nitidezza migliore.
Evil_Jin
QUOTE(massimhokuto @ Apr 6 2009, 11:23 PM) *
ciao, ho semplicemente provato il 70-200 su entrambi i formati:

su >Dx ha una nitidezza uniforme centro-bordo, senza vignettature, su formato pieno, abbiamo una migliore nitidezza al centro , grazie la minor densità di pixel per superfice lente, ma gli angoli sono leggermente soffci. e la caduta di luce ai bordi è abbastanza evidente. certo è gran poca cosa, quello che volete, ma stiamo parlando di 2200 euro di obbiettivo.!!, una domanda aveta mai provato il Tamron 70-200?

Comunque concludo, attualmente non esiste nessun ottica in grado di risolvere dettaglio per 12mp in superfic Dx. anche le migliori lenti, vedi il 105 micro vr su FF ha una nitidezza migliore.

è un tuo teorema o l'hai letto da qualche parte ? nel caso dove ?
Giallo
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 7 2009, 09:33 AM) *
è un tuo teorema o l'hai letto da qualche parte ? nel caso dove ?

Premesso che stiamo andando O.T., perchè l'argomento qui è il 18-70 paragonato (impropriamente) al 24-70, circa le prestazioni del 70-200/2.8 sul FF non è un teorema, corrisponde anche alla mia esperienza pratica nonchè a quanto rilevato da Biorn Rorslett.
La copertura del formato sulle focali > 135mm e con focheggiatura ad infinito è leggermente insufficiente, ed ai bordi si ha un vistoso degrado qualitativo.
Nulla di drammatico, ma ben evidente, soprattutto in rapporto alla copertura ben più completa di altri obiettivi, quali il 24-70/2.8 od il 105 micro Vr o l'immortale 180/2,8 AFD
C'è una discussione ad hoc in questo forum,

http://www.nikonclub.it/forum/70_200_E_Vig...Fx-t115016.html

ti invito a proseguire le domande e le questioni in quella, per evitare inutili duplicazioni.
Buona luce
smile.gif
Evil_Jin
scusami Giallo , con tutto il rispetto e la stima che da sempre nutro nei tuoi confronti ... ma cosa centra il discorso del 70-200 con quello che chiedevo al nostro amico ? ( l'avevo messa in grassetto , avrei forse dovuto quotare solo quella )

io mi domandavo se questa affermazione:

"Comunque concludo, attualmente non esiste nessun ottica in grado di risolvere dettaglio per 12mp in superfic Dx"

potesse avere un qualche fondamento o se era buttata li giusto per riportare qualcosa piu' o meno letta da qualche parte

sul degrado qualitativo ai bordi del 70-200 mi fido !
Evil_Jin
ignoravo totalmente che la capacita' risolutiva di un obiettivo potesse variare in funzione della fotocamera
Giallo
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 8 2009, 12:03 PM) *
scusami Giallo , con tutto il rispetto e la stima che da sempre nutro nei tuoi confronti ... ma cosa centra il discorso del 70-200 con quello che chiedevo al nostro amico ?

Scusami tu, non avevo compreso il significato della tua domanda, ed ho risposto di conseguenza.
Buona luce
smile.gif
maxiclimb
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 8 2009, 12:13 PM) *
ignoravo totalmente che la capacita' risolutiva di un obiettivo potesse variare in funzione della fotocamera

Infatti non è così. smile.gif
Un obbiettivo resta sempre quello, e così la sua capacità di risolvenza, e dipende esclusivamente dalla bontà del progetto e dalla realizzazione dello schema ottico.

E' la macchina, o meglio, il sensore che registra l'immagine che può avere capacità risolventi diverse.
12mpx su Dx o su FX hanno la stessa risoluzione COMPLESSIVA, ma DIVERSA risolvenza intesa come linee per millimetro di superficie.
Superficie del sensore, NON della foto.

L'obbiettivo però, non sa che cosa c'è dietro di lui, e si comporta sempre nello stesso modo.

E' ovvio che un'ottica evidenzierà meno problemi se si trova a lavorare con un sensore meno esigente in termini di linee per mm.
Evil_Jin
non si capiva il sarcasmo biggrin.gif ??? comunque nulla da dire maxiclimb , mi trovo allineato con quando dici nel tuo post !
maxiclimb
QUOTE(Evil_Jin @ Apr 8 2009, 02:49 PM) *
non si capiva il sarcasmo biggrin.gif ???

No! cioè, io sono tonto e non l'avevo capito... tongue.gif
Ma visto che è una discussione probabilmente letta da molti, e l'argomento è...scivoloso, meglio ribadire l'ovvio che generare dubbi.
Ciao!
massimhokuto
volevo rispondere dicendo che qualsiasi obbiettivo risulta + nitido su FF. in fatti tutti i test mtf esuguiti sulle ottiche portano giudizi ottimi o buoni su sensore pieno e buoni-suff su sensore apsc.

ho riscontrato ache personalmente maggior nitidezza e miglior dettaglio su D700 rispetto a D2x.
persono usando la D700 in modalità crop.

nonostate 5mp contro 12. i file dell D700 presentavano + nitidezza e dettaglio.

molti si lamentano della scarsa nitidezza dell' 80-400 ad esempio. bene, l'avete mai provato su D700-D3?
è tutta un'altra cosa...
Evil_Jin
scusa ma qui vorrei delle spiegazioni... perchè detta cosi' mi suona veramente strana ! magari sono diversi i settings interni delle fotocamere ed i filtri ?
filux
Resta il fatto che il rapporto qualità/prezzo rimane a vantaggio dell'ottica da kit
messicano.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.