QUOTE(npkd @ Jan 6 2009, 01:50 AM)

Niente di scientifico, solo un opinione...ma credo che l'intonazione degli obiettivi venga in qualche modo "neutralizzato" dal sistema del WB. Perchè comunque fanno capo ad una lettura TTL.
.... cut...
Un altro aspetto che tende a "dividere" è il bilanciamento automatico con luci artificiali calde, anche con le normali lampade ad incandescenza
...cut...
Io ritengo che non ci siano vincoli progettuali o "incapacità" alla base del "problema" e che sia una precisa scelta. Non tanto finalizzato a mantenere "l'atmosfera" in interni, dove comunque il calore è più affine al bilanciamento dell'occhio rispetto alla totale neutralità, quanto per mantenere l'atmosfera delle situazioni di luce calda in esterni, albe e tramonti in particolare.
una precisa scelta...che peraltro condivido.
QUOTE(danardi @ Jan 6 2009, 01:59 AM)

Ho notato che in condizioni di scarsa luce, o di ambiente già di per sé con dominanti il contributo dell'ottica si fa sentire in modo fastidioso e non ben recuperabile.
QUOTE(npkd @ Jan 6 2009, 02:23 AM)

Devo dire che non ho mai avuto certi problemi, con nessun vetro...non ho nemmeno un Sigma, in realtà, ma credo sia una ingiusta generalizzazione quella...boh...o forse sono di bocca buona io.
Ricorda anche a me la "storia" dell'esposimetro... 
QUOTE(edate7 @ Jan 6 2009, 04:04 PM)

L'intonazione "verdina" dei Sigma, probabilmente non di tutti, ma di gran parte di essi, è un fatto constatato da molti utilizzatori.
...cut..
... era insistente, fastidiosa e irrecuperabile.
..cut...
...filtrare contemporaneamente, in modo selettivo, svariate lunghezze d'onda, cioè molti colori".
...il vantaggio di permettere correzioni cromatiche relative all'intonazione degli obiettivi".
Dico la mia... e visto che siamo in un ambito per niente scientifico la dico con maggiore sollievo.
Anche a me il discorso del WB fa venire in mente la storia dell'esposimetro... Lo dicevo qualche post più su in questo thread.
Ho evidenziato parti degli interventi quotati perché penso che siano sostanzialmente conciliabili.
Sono anch'io dell'idea che il WB Auto sia frutto di una scelta progettuale ed in definitiva risponda a dei compromessi. Se mi rende il bianco
sempre perfettamente bianco, spesso troverò dei risultati non soddisfacenti (il caso del tramonto evocato a npkd e danardi). L'associazione al sensore esposimetrico matrix (a 1005 settori), mi fa pensare al collegato
data base con Xmila situazioni fotografiche tipo, cui fa riferimento il matrix per esporre in modo presumibilmente adeguato al tipo di ripresa... Di certo le indicazioni che il processore ricava dal
data base incorporato non sono soltanto relative ai dati d'esposizione. Se ho inserito il WBauto, il processore, IMHO, applicherà anche il bilanciamento dell'immagine tipo di riferimento.
In ogni caso penso come npkd che l'influenza dei trattamenti antiriflesso delle lenti, trattandosi di letture TTL, abbiano un influenza estremamente marginale. Ho sottolineato il passaggio di danardi quando dice che in condizioni di scarsa luce, con presenza di dominanti (appunto!), nota questa influenza. Il discorso sulla simpatica dominante verdognola di alcuni (molti) Sigma, mi induce a pensare, infatti, che occorra distinguere tra "influenza sul WB" e normalissima e semplice "resa cromatica" degli obiettivi. Voglio dire che la resa del "verde" e del "giallo" e
non del "bianco", in molti Sigma, non mi piace! Magari il bilanciamento è pure corretto, il bianco è bianco ed il grigio è grigio, ma il prato ed i fiori mi sembrano innaturali, come spesso l'incarnato... Più che d'influenza sul bilanciamento, quindi, credo che spesso si tratti di resa non coerente di alcune lunghezze d'onda. Quel discorso sull'
intonazione degli obiettivi citata da edate7.
Giuseppe