QUOTE(giannizadra @ Oct 19 2005, 12:52 PM)
Io sono abituato a pensare soprattutto in funzione delle stampe; lì i colori forti e il contrasto eccessivo ammazzano i toni.
Il discorso delle dia è diverso: sono retroilluminate da una luce molto forte; ma prova a stamparle con un contrasto così..
QUOTE(cratty @ Oct 19 2005, 12:54 PM)
Mi trovo pienamente d'accordo con Gianni e Marco riguardo al fatto che nella post produzione bisonga essere "discreti" per non sconfinare nel'artefatto.
D'accordo che i gusti sono gusti ma io non mi permetterei mai di ritoccare la Gioconda di Leonardo

.... che preferirei bionda

.
Per la cronaca io o raramente usato le curve perchè le poche volte che l'ho fatto ho notato che andavo oltre "il lecito".
POST PRODUZIONE: se la conosci, la eviti (in parte)... se la conosci, non ti uccide (le foto). Se hai un amico che postproduce .....digli di smettere!!! Aiutera' anche te!
Saluti
Ok, pare assodato che il fatto che non stampo (o faccio stampare) una foto dal 1984 possa avere una certa influenza...

Come non detto.

Ho provato anche altre strade, nel frattempo, ma non c'è pezza. I miei occhi mi portano sempre lì. Le differenze fra una "elaborazione" e l'altra tendono ad essere impercettibili, indipendentemente dalla procedura seguita.

comunque, forse (con un po' di "sforzo") ho trovato una "via di mezzo" accettabile (per me). Ma come sempre chi ha diritto di vita e di morte è l'autore "originario" della foto!!!

Se mi commentate anche questa mi fate un favore. Tutto questo mi serve a capire ed imparare un po' meglio a gestire questo processo... Poi è chiaro che, sulle mie foto, lo farò sempre secondo i miei gusti, ma almeno avrò un po' più cognizione di causa!

Anzi, mi piacerebbe molto sentire cosa ne pensa Morgan... che ringrazio per la pazienza.
Grazie anche a Kurtz, che ho visto ha risposto a sua volta nel frattempo. Probabilmente uno "bravo" con PS potrebbe trattare in modo diverso le varie zone, duplicando livelli e fondendoli in seguito, ma io non lo so ancora fare.

per le indicazioni e i suggerimenti!