Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
Giorgio Baruffi
ciao a tutti, oggi ho avuto la fortuna di assistere alla nascita di piccoli capolavori come questo

(dettaglio):

user posted image

il tutto si è svolto a Grazie (Mantova), nella consueta cornice della piazza del santuario dedicato alla

Madonna delle Grazie... LINK

la festa dei Madonnari si svolge ogni anno, il giorno di ferragosto, da ben 33 anni...

in realtà gli artisti sono li dalla sera precedente per preparare i loro lavori, ieri però sono stati

disturbati da un bruttissimo temporale che gli ha impedito di iniziare a lavorare fino a questa mattina,

quando in realtà doveva essere tutto pronto, o quasi...

beh, veder nascere i loro piccoli "capolavori dell'effimero" è davvero entusiasmante, incredibile la

tecnica, l'entusiasmo, l'impegno che vedi proferire dagli artisti ad ogni angolo, ancor più incredibile

sapendo che sono perfettamente consci che le loro fatiche dureranno giusto lo spazio di qualche giorno,

meteo permettendo, e poi via, perdute per sempre, fino alla prossima volta che ne dipingeranno un'altra...

credo di aver imparato qualcosa anche oggi, già, è proprio vero, non si finisce mai...

ma iniziamo dallo "strumento" principale della loro arte, il gesso colorato:

user posted image
Giorgio Baruffi

ed ecco che, come per incanto, si inizia a vedere il grigio asfalto della piazza divenire invece

multicolore, il lavoro è tanto, bisogna darsi da fare, ma non si nota nessun tipo di frenesia, nessuna

fretta, i ritmi di lavoro a cui la nostra "civiltà" ci ha abituati mal si sposano con l'espressione

artistica, ed allora stai li, incantato, ad osservare questo lento incedere di mani e dita sempre più

intrise dei colori di gesso scordando il tempo che passa...

user posted image

con il solo ausilio delle loro mani (e qualche raro pennello per le grosse campiture), abilissime nel

ricreare sfumature e contorni esattamente come fossero pennelli, le opere prendono corpo...

user posted image
Giorgio Baruffi

sono abili, e si vede, passano ore e ore accucciati sul loro lavoro,

user posted image

intenti a riprodurre il più fedelmente possibile ciò che si sono prefissi di fare,

user posted image
Giorgio Baruffi

ma mai scortesi con chi li osserva, anzi, sempre pronti a regalarti un sorriso se scambi quattro

chiacchiere con loro...

user posted image

e sono sorrisi che arrivano da ogni dove, come loro, c'erano si italiani (da varie regioni), ma anche

giapponesi, australiani, tedeschi e chissà ancora da quale altro posto del mondo...

user posted image
Giorgio Baruffi

e fra tutti gli artisti presenti c'è chi lo fa semplicemente per hobby o per seguire gli studi artistici

user posted image

e chi invece lo ha scelto come stile di vita, girano il mondo portando con se la loro arte e si

accontentano di vivere di quel poco che la gente offre loro, ma la simpatia e la felicità che si legge sui

loro visi ti fa pensare, molto... e sono, ovviamente per noi cosiddetti "persone normali, con occupazioni e

vite normali", i più caratteristici, quelli che l'immaginario collettivo ha impresso nella mente, come

questo romano, sono ben più di 20 anni che vive "on the road" (col cagnolino legato in cintura!)

user posted image

fine prima parte...
Renato Lanaro
Complimenti veramente un bel Life . Belle le immagini e bella la descrizione. Attendo di vedere e leggere la seconda parte.

Renato
Michele Festa
Un ottimo racconto, ma soprattutto una serie di immagini da antologia, della serie
"La classe non è acqua!" guru.gif

Un caro saluto
Michele
robyt
Bel lavoro Giorgio Pollice.gif
Giorgio Baruffi
ed eccoli all'opera, ognuno col proprio stile, il proprio metodo, ma con l'intento in comune di creare qualcosa che resti impresso nella mente della gente, ed è difficile sapendo che la stessa gente non potrà rimirarlo che per poche ore...

ora vi lascio solo alle immagini, terrò per ltima una che mi ha colpito particolarmente, grazie per aver dato un'occhiata, anche di sfuggita, condividere le nostre esperienze, e non solo fotografiche, regala una bella soddisfazione...

user posted image

user posted image
Giorgio Baruffi
user posted image

user posted image
Giorgio Baruffi

user posted image

user posted image
Giorgio Baruffi
user posted image

grazie per l'attenzione...
robyt
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 16 2005, 12:27 AM)
........grazie per l'attenzione...
*

Grazie a te per questo bel LIFE.
(Hai ragione, l'ultima non può lasciare indifferenti)
Andrea Lapi
Un bellissimo LIFE: Immagini di Altissima Qualità e testo non inferiore!
Un tema molto bello e forse anche adatto per aprirci un W/NW in cui anche altri possano postare i loro scatti... facci un pensierino per settembre!

Un salutone
la.deda
Ottimo LIFE
complimenti Giorgio e complimenti ai madonnari anche se non li riceveranno
una su tutti il barba col cagnolino!!!
Davide Pollice.gif
Franz
GRANDISSIMO Giorgio guru.gif
Un lavoro ricco di sentimento e molto ma molto garbato...

Franz
Fedro
Un vero piacere ...life gustoso.
ConteMaxS
Amici cari non vi crucciate, ma dire Life è poco e addirittura non vuol dire niente.
Questo è uno di quei rari casi in cui sento di dire che siamo ben oltre il Life così come inteso in questa sede.
Sapete che succede? Che se pure Giorgio ci dicesse che il suo capolavoro fosse figlio di una qualsiasi altra macchina fotografica che non sia Nikon, il risultato no cambierebbe.
Almeno per me.
Lo dico, senza remore, fotografare è una cosa, fotografare facendo sfoggio di tecnica ne è un’ altra, fotografare con le migliori ottiche e attrezzature al mondo è un’ altra cosa ancora, fotografare col cuore è…..fotografare col cuore, E’!
Adesso, riuscire a miscelare sapientemente le cose, lasciando preferibilmente la porzione più ampia al cuore, significa, (sempre per me figuriamoci!!!) sublimare la fotografia.
Vabbuò, caro Giorgio se non lo hai capito mi riferisco a te.
Complimenti vivissimi, un vero piacere, un momento altissimo.
nuvolarossa
grazie.gif guru.gif guru.gif grazie.gif

10 minuti passati bene!....
Giuseppe78
Bello, bello...

Semplicemente grazie.gif

Saluti e Buone Foto
G.
__Claudio__
Mi è piaciuto davvero molto Pollice.gif
Difficile nn ripetere foto simili in questi casi, invece tu sei riuscito bene nell'intento. Alcuni ottimi particolari ben studiati insieme a inquadrature più ampie che raccontano il tutto. Un Life ben fatto e ricco di contenuti. grazie.gif
ndangel
Mi è piaciuto molto il tuo Life.
La mia preferita è quella dei gessetti per terra.
Ma tutte sono davvero notevoli...
Complimenti Pollice.gif
Nico
Taras
Davvero un bel life. Complimenti.

Taras.
Fedro
QUOTE(ConteMaxS @ Aug 16 2005, 09:30 AM)
Lo dico, senza remore, fotografare è una cosa, fotografare facendo sfoggio di tecnica ne è un’ altra, fotografare con le migliori ottiche e attrezzature al mondo è un’ altra cosa ancora, fotografare col cuore è…..fotografare col cuore, E’!
*

Sento talmente forte questo concetto....e lo sento talmente forte in questo life che non posso esimermi dal ribardirlo.

Grande Giorgio Pollice.gif
photoflavio
Scatti davvero molto belli, inquadrature azzeccate.

Complimenti per questo Life Pollice.gif

Ciao,
Flavio

brusa69
Ciao Giorgio, mi unisco ai complimenti. Ottima serie di scatti! Pollice.gif
PAS
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 16 2005, 12:27 AM)
grazie per l'attenzione...

Grazie a te Giorgio
Un Life di immagini non solo belle ma soprattutto vive, che documentano in modo superlativo l'arte di strada dei madonnari.
Bravissimo
Lambretta S
blink.gif grazie.gif

hmmm.gif l'ultima su tutte... della serie uscite a fotografare... invece di portare il cervello all'ammasso davanti al televisore... wink.gif
Michele Festa
SUPERLATIVO! guru.gif guru.gif guru.gif

Michele
Palfe
Complimenti Giorgio,
bellissime foto, veramente uno splendido racconto ...

Ciao Paolo
ignazio
Complimenti Giorgio,

bellissime foto. Ottime inquadrature e colori ben saturi.
luca.bertinotti
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Uno dei reportage più belli in assoluto... ma dire bello è limitativo!
Bravissimo!
Pollice.gif
nuvolarossa
QUOTE(GiorgioBS @ Aug 15 2005, 08:02 PM)

questo romano, sono ben più di 20 anni che vive "on the road" (col cagnolino legato in cintura!)

user posted image

fine prima parte...
*

blink.gif blink.gif
Non sarà il solito???

user posted image

La foto è di Gabriele Lopez guru.gif , mi è capitata "sottomano" girovagando su photonet...
Pegaso
Hai saputo inserirti con discrezione ma dovizia di dettagli, ti sei "abbassato" al loro livello (fisicamente, non tutti l'avrebbero fatto) e ci hai dato una sintesi completa ed efficace del loro magistrale lavoro.

Hai dato un po' di metritato spazio ad artisti il cui lavoro, alla fine delle fine, viene sempre ... calpestato unsure.gif

Bravissimo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

wink.gif
Angelo
walter55
Molto bello. Un life asciutto, rispettoso dei soggetti.
Non sei caduto nel rischio dell'enfasi sempre in agguato in questo tipo di occasioni.
Colori e luci "acustici", nel senso che evocano bene le sonorità della strada.
Complimenti.
Walter.
BrunoCi
Complimenti! Ho sbirciato questo life nel pomeriggio, ma ho smesso quasi subito perchè mi sono reso conto che non potevo dedicargli il tempo che merita.
Ora che l'ho guardato e gustato con calma non posso che farti i miei complimenti.

grazie.gif
Bruno.
mama62
Non posso che farti i complimenti, il LIFE mi ha dato delle belle emozioni.
Ottime foto sia nella composizione che nei dettagli tecnici.
Brunosereni
che dirti Giorgio...
è già stato detto tutto, sei riuscito a sintonizzarti perfettamente con loro.
Il tuo non è stato un lavoro sui madonnari ma un lavoro con i madonnari e questo fa la differenza.

Bravo davvero

Bruno S.

PS
quando uno è doc è doc non ci sono ..zzi
elwood67
Giorgio, alcune superbe altre "semplicemente" bellissime! wink.gif complimenti per il racconto e gli scatti!

Stefano
Raffaella66
guru.gif guru.gif COMPLIMENTI GIORGIO!!!... immagini stupende grazie.gif

sfogliando questo life mi sembrava di essere li ad ammimare gli artisti all'opera, muovendomi tra loro in punta di piedi....

fra tutte mi ha colpito molto questa

QUOTE(GiorgioBS @ Aug 15 2005, 11:26 PM)
[
user posted image
*

ciao Giorgio, complimenti ancora smile.gif

PS: saluti alla tua signora.... smile.gif se venite quassù fatevi sentire.... ciao

filippo giorgi
Complimenti, foto veramente superlative!!!
morgan
Complimenti Giorgio,
hai realizzato delle foto straordinarie...veramente bravo!!! wink.gif wink.gif

Franco
Fabio Capoccia
E' già stato detto tutto....
... foto superlative...hai colto attimi incredibili!
Tra qualche giorno ne arriveranno anche nella mia città per la festa del santo patrono ed io da 4 anni a questa parte non potrò esserci...
...mi hai fatto rivivere dei bei momenti passati ad ammirarli ma senza una macchina fotografica purtroppo.

oesse
bel reportage, complimenti!

.oesse.
ros62
Giorgio, sono rimasto colpito dal taglio dalla pulizia e dai colori di questo tuo splendido lavoro. Complimentissimi.

Saro
Black Bart
Complimenti Giorgio,foto davvero bellissime guru.gif
Ciao

Omar
Giacomo Sardi
giorgio bellissimi scatti
mi piace il taglio e il momento

i colori superlativi

la preferita : quella coi gessetti!

ciao ciao
Giorgio Baruffi
un enorme e sincerissimo GRAZIE a tutti, è bellissimo (e lo sapete) quando un proprio "lavoro" viene apprezzato...

grazie.gif
ludofox
Tra il trambusto del rientro dalle vacanze e il lavoro che incombe senza pietà fin da subito, riesco ad ammirare questo LIFE solo ora.

Che dico ammirare, ...meglio a stupirmi di fronte a questo LIFE!

Giorgio, oltre a complimentarmi, cosa più che doverosa, mi preme dirti che, secondo me, sei uno tra quelli che hanno migliorato in maniera più consistente il modo di fotografare e di raccontare le tue immagini.

Tecnica e cuore come dice giustamente ConteMax.
Bravissimo. Nulla da aggiungere.

Un saluto affettuoso anche a Laura.
_Nico_
Arrivo da buon ultimo, Giorgio, e grazie a Ludovico che ha fatto riaffiorare la discussione... smile.gif

Life molto interessante per me: da tempo non vedevo più madonnari, mentre prima mi capitava. Mi ha sempre suscitato un'emozione contrastante vederli all'opera. Da un lato lo schiacciante confronto con le opere che copiano (e non di rado storpiano rolleyes.gif), dall'altra il coraggio di cimentarsi nel confronto, e quello di vivere sulla strada, con estrema semplicità, nel culto delle opere antiche. Mi sembra azzeccatissima l'immagine che hai scelto per chiudere: è l'unica che non derivi direttamente da un'opera antica.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.