Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pagine: 1, 2
danighost
Le ho fatte volutamente sfuocate, nel senso che non volevo tutto a fuoco, ma solo quello che volevo io, ho usato semplicemente il PB-4 (tutto esteso) con il 105Bellows, ho lavorato a f8 (anche se nei dati si leggerà f4 cerotto.gif ), sì ho usato lo scatto a filo che mi è arrivato l'altro giorno, il LV della D300 è veramente comodo per mettere a fuoco finemente.

Questi sono solo degli studi, ora arriverà la parte difficile, ovvero gestire la luce, e qui studierò anche i sacri testi di ludofox sullo still life.
Fausto Panigalli
QUOTE(danighost @ Mar 4 2009, 08:58 PM) *
Le ho fatte volutamente sfuocate, nel senso che non volevo tutto a fuoco, ma solo quello che volevo io, ho usato semplicemente il PB-4 (tutto esteso) con il 105Bellows, ho lavorato a f8 (anche se nei dati si leggerà f4 cerotto.gif ), sì ho usato lo scatto a filo che mi è arrivato l'altro giorno, il LV della D300 è veramente comodo per mettere a fuoco finemente.

Questi sono solo degli studi, ora arriverà la parte difficile, ovvero gestire la luce, e qui studierò anche i sacri testi di ludofox sullo still life.

Grazie per la spiegazione,sempre utile.
Ottimi risultati comunque.Hai tutta la mia ammirazione,visto che ogni tanto faccio qualcosa col soffietto e proprio per questo mi rendo conto delle grandi difficolta' di messa a fuoco,nitidezza,mosso e illuminazione di questo mondo.
Aspetto le prossima allora Pollice.gif
Ciao,Fausto.
danighost
Fiori, sempre con il soffietto, e il 105:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pure un funghetto:

mauriziov
Ottime immagini Daniele, veramente nitide e soprattutto esposte molto bene.

Torno a farmi vivo dopo un po' cerotto.gif , finalmente ho trovato il tempo necessario
ad allestire un miniset per il soffietto. Il mio soggetto e' questa coppia di amarillis
di circa 10 cm di diametro ciascuno, visibile al linkClicca per vedere gli allegati
mi sono concentrato sul fiore di sin e ho fotografato la superficie dei petali, i puntini che
potrebbero far pensare a troppa mdc sono in realta' il riflesso del flash sulle minuscole
protuberanze della superficie,

IPB Immagine
zoom

e il pistillo riproduttivo(?) (in rosa nel fiore di sin).

IPB Immagine
zoom

Ciao,
Maurizio.

danighost
Uella interessante, stai lavorando a forti ingrandimenti, a quanto vedo.
mauriziov
Ciao Daniele, cerco di raggiungere ingrandimenti abbastanza elevati,
trovo due problemi principali, la ridotta distanza della lente dal soggetto
e la conseguente difficolta' di illuminare correttamente e uniformemente.
Non trovo poi soggetti abbastanza interessanti da meritare l'allestimento
del set mad.gif , mi piacerebbe scattare di piu'.
Ne ho ancora due da postare, la prima e' il pistillo con il polline del fiore di ieri,

zoom

la seconda e' il "cuore" di una gerbera di circa 7 cm di diametro, questaClicca per vedere gli allegati

zoom

Dimenticavo, queste sono fatte col 50 f1.8, mi vorrei dotare di un 24 o 28 usato economico da
montare invertito per ingrandire ancora, credo di aver raggiunto un RR di circa 5 nella prima.
Ciao,
Maurizio.

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.