Buonasera a tutti, mi unisco alla discussione con la mia
D90 e il flash
Hermes Phototechnics 9000A Automatic.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiSuddetto flash ha lampeggiato per anni sulla gloriosa Pentax K1000 del mio papà, la reflex a cui devo il mio amore per la fotografia e i miei primi scatti ...
Al momento, più che per necessità, sono mosso semplicemente dalla curiosità di verificare se posso adoperare questo flash sulla mia D90 senza friggere nulla.
Mesi fa lessi in rete un sacco di opinioni a dire il vero un po' discordanti a tal proposito e giunsi alla conclusione che, nonostante il limite di 250V segnalato nel buon manuale della D90, i 66V misurati al contatto caldo del 9000A potessero essere in qualche modo pericolosi per la mia reflex, motivo per cui lasciai perdere.
Recentemente mi sono imbattuto in questa discussione, e ho provato replicare la mia esperienza seguendo però le prove segnalate da nonnoGG ottenendo questi risultati:
- 4x pile ricaricabili Energizer da 2100 mAh cariche al massimo
- Prima misura della tensione al contatto caldo: ~66V, più o meno quanto misurai mesi fa
- Decine di lampi di test con diversi settaggi del flash
- Ricarica completa delle pile, nonostante il flash funzionasse ancora con i soliti tempi di ricarica
- Altri pochi lampi di test
- Seconda misura della tensione al contatto caldo : ~70V, nonnoGG aveva ragione con la storia dei condensatori "addormentati"

Bene, a quanto pare rientro nel limite di utilizzo dei 120-130V segnalati da nonnoGG, ma mi sorge un dubbio: il messaggio iniziale di questa discussione riporta questo limite, ma risulta modificato il 20 marzo 2011, mentre diverse quotature di tale messaggio riportano come valori precedenti 20-30V.
Cosa è successo il 20 marzo 2011 che ha innalzato di 100V la soglia di sicurezza?
Non proverò a montare questo flash sulla D90 finché non avrò una risposta esauriente!
Un saluto a tutti, e complimenti a nonnoGG per l'iniziativa!