QUOTE(Lambretta S @ Apr 3 2006, 09:27 AM)
Aveva iniziato bene... evidentemente è nello spirito umano andare oltre...
Nessuno ha detto che non bisogna fotografare controluce... anche se i testi per "principianti" che non ha edidentemente letto dicono di fotografare con il sole alle spalle... cosa talmente pleonastica che non c'è bisogno di metterla nelle istruzioni degli obiettivi che tanto non verrebbero lette ugualmente... tant'è che c'è gente che si ostina a fotografare con il VR inserito quando la macchina è bloccata sul cavalletto... pleonastiche al pari di togliere il tappo davanti all'obiettivo anche se in certi casi sarebbe meglio lasciarlo visti i risultati, io personalmente certe foto che si vedono sul Forum mi vergognerei a postarle invece c'è chi le mette dicendo che la colpa è dell'obiettivo o di mogli che non vanno in giro con teloni grigi, ma fateci il piacere per favore... comunque se volete continuare a sbagliare dando la colpa all'attrezzatura e a chi vi consiglia come usarla continuate pure... i soldi sono i vostri... ognuno si diverte a sprecarli come meglio ritiene opportuno... per concludere sull'argomento posto un crop al 100% di un controluce pieno scattato al volo "fidandomi" degli automatismi della mia D2x e delle prestazioni del 28/70... dov'è il purple fringing o il flare o i riflessi fantasma...
L'unico dubbio che ho a questo punto è che l'unica D2x e l'unico 28/70 buoni in circolazione li ho acquistati io... o ho un culo pazzesco o siete voi che non siete capaci a usarlo...
Propendo più per la seconda ipotesi... a questo punto per me ritengo chiuso l'argomento... state bene così continuate a dare la colpa all'attrezzatura e illudetevi quanto e più vi pare di essere fotografi...
Ciao Carminuccio... com'è venuta la foto?

Scusa, ma chi sei tu per permetterti di emanare sentenze su chiunque si azzardi ad andare contro a quello che pensi??Io e te non abbiamo avuto molte occasioni per conoscersi, no?? Neppure il presidente della Nikon in persona se la sarebbe potuta prendere di una battuta cosi' banale come quella che ho fatto io. Non ti sto a dire quanto sono principiante, da quanto fotografo e che tipo di attrezzature ho usato, ma ti preciso che non sono cosi' idiota da non levare un tappo ad un obiettivo prima di fare una foto.
Credo che lo scopo di un forum come questo sia trasferire conoscenze da chi ne sa di piu' a chi ne sa di meno, senza necessariamente ergersi su di un piedistallo. Nei miei precedenti post, infatti, ho affermato che faro' tesoro delle informazioni ricevute, come vedi sono coerente con questo concetto. Ti dico, e non me ne volere, che mi hai dato l'impressione di un fondamentalista, tipicamente una persona che "ha ragione solo lui", e sinceramente ho pensato anche a non risponderti per niente, ma alla fine non c'e l'ho fatta. Rispetto questo forum quando a domande vengono fornite risposte coerenti, e non necessariamente a domande lusinghiere verso i prodotti Nikon. Frquento questa marca (che tu ci voglia credere o no) da 15 anni e non mi fara' certo cambiare fedelta' per il purple fring o altro. Altro che per me, per esempio, e' stato il problema del banding. A mie precise domande e anche critiche, l'Ing. Maio ha reagito positivamente dandomi spiegazioni tecniche prima ed un eccellente servizio dopo con la soluzione del problema...Non ha cominciato a dirmi che non capivo una sega solo perche' ho fatto una critica. Quando invece mi arrivano invece risposte tipo la tua.... Ha ragione chi afferma che certi argomenti alla fine si scansano perche' tanto poi va a finire in vacca...secondo me fa male anche a Nikon stessa, guarda che non c'e' nessuno perfetto.
Saluti da un
fiero dilettante.
P.S.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato spunti per riflettere e spero di chiudere qui' questa diatriba che francamente ( se non si fosse capito) mi ha un po' offeso.