Sicuramente Marco (MMFR) hai letto molti più libri di me sulla fotografia in generale e sul ritratto ambientato in particolare.
Ma io mi chiedo dobbiamo sempre racchiudere tutto in schemi precostituiti? Lasciamo perdere i Grandi Nomi, quelli sono un'altra cosa e basiamoci sulle sensazioni che una foto trasmette.
Voglio parlare solo per me, lasciando agli altri la possibilità di dire la loro sui propri scatti.
Premetto nessuna polemica o scontro, ma solo un sano e costruttivo scambio di opinioni nel rispetto delle idee e delle persone .
Tu hai affermato che la mia foto come "un semplice ritratto in cui l'ambiente non è presente", io invece vedo una persona in cannottiera con un copricapo (probabilmente per difendersi dal sole?) con una rugosità ed un colore della pelle tipico delle persone che fanno il suo lavoro e con sullo sfondo l'ambiente riconoscibile in cui lavora. Ora non so in quale categoria inserirlo (io non ho letto molti libri al riguardo) ma quello che a me trasmette (e non perchè sono io l'autore della foto e quindi conosco dove ed a chi ho scattato la foto) è di un uomo, un contadino dedito al lavoro dei campi, e nello specifico alla raccolta delle olive, come si può vedere dallo sfondo (riconoscibile) della foto.
Quindi a mio avviso ci sono diversi elementi che ci dicono cosa fa il nostro personaggio e dove si trova, per me quindi è un ritratto ambientato.
Lancio una specie di sondaggio: ditemi, guardando la mia foto se riuscite o meno in modo inequivocabile a capire cosa fa il soggetto ritratto e quale è il suo ambiente di lavoro.
Detto questo riprendo un mio periodo scritto qualche post prima:
Prendendo spunto da quanto fin qui detto mi viene da pormi una domanda: ma è sempre necessario, in un ritratto ambientato, usare inquadrature larghe? Anche usando un inquadratura "stretta" dove però siano comunque riconoscibili degli elementi "forti" che ci conducono al contesto deve il soggetto lavora, vive, o comunque si muove non è possibile ricavarne un ritratto ambientato?
Un'ultima cosa, Marco, non chiamarmi Click69, chiamami Carmine, è meno distante considerato che ci siamo anche conosciuti di persona.
Ne approfitto per mandarti un caro saluto
Carmine