QUOTE(atostra @ Jan 23 2014, 11:42 AM)

elio, volevo anche io chiederti qualcosa su Nex e lenti non sue.
visto il costo delle lenti sony, non proprio accessibili se non i modelli da kit, cosa consigli per un amatore che vuole entrare nel mondo della fotografia seria, magari da accoppiare al 18-55 fornito in kit? non parlerei di A7, ma magari di nex5 o la nuova a5000 (la a3000 mi pare troppo giocattolo a va a togliere in parte il piacere delle mirrorless). a me intriga particolarmente il nuovo zeiss 16-70 f4 che costa 1000€: non è poco in senso assoluto, ma secondo me per quella lente li (che magari tra qualche anno si troverà nuova a 750€ e usata attorno ai 600€) non pare poi troppo. mi piacerebbe anche in nikon una lente aps-c tipo 16-85 ma f4.
Il nuovo Zeiss è una sicurezza, teniamo presente che f/4 per una mirrorless equivalgono abbondantemente a un f/2.8. Sui tele starei attento alla montatura, ho comprato un collare per il 180/2.8 AFD, che mi sembra necessario per sforzi e bilanciamento. Il 24/70 2.8 A Zeiss si fuma il Nikkor con una certa disinvoltura. Come negli anni '90, l'ottica Nikon sembra aver abbandonato la fascia fine art. Per il professionista va bene, ma più me ne capitano sotto...
I Sonnar 24/1.8 e SEL35F18 sono certamente ottiche top molto serie. Meno il Macro e il 50/1.8 (ma lì ci sono tante altre scelte). In genere la scuola Minolta è molto secca e risolvente, a un certo scapito nel microcontrasto. Il 16-50 è pure interessante, forse un po' troppo compresso come ottica.
Sul 20 mm il suo è buono, ma non lo vedo bene contro 20 AFD (una grossa sorpresa anche conoscendolo) e lo ZM 21/4.5 (perfetto, se correggi il cast con Capture One v. 7.1.5, il 7.1.6 ha un baco proprio sugli LCC, confermato in assistenza). Anche lo ZM 25/2.8 va molto forte, abbastanza meglio anche del Sonnar. Tele Sony per il momento non ne uso. Sui wide, il Touit 12 è troppo distorto e molto adattato alle attuali Nex APS. Se alleggeriscono il filtro IR...
Alle fine meglio Heliar 12/15. Il secondo ha un certo cast, leggera distorsione addizionale, CA e curvatura di campo dovuta al residuo filtro AA, ma l'incisione è strepitosa. Il Samyang 14 UMC va bene, non ha aberrazioni di sorta, è pure risolvente, ma... alla fine del PP non ha la grinta, il dettaglio e il colore di Heliar e Touit, insomma... una equilibrata BMW contro una Porsche 959. Preferisco qualche scodata...
In ogni caso con ottiche terze è sempre bene avere un raw processor all'altezza, ACR purtroppo fa poco, per esempio, non ha superrisoluzione, denoising flessibile che eviti i dettagli, controllo cast/CA automatico. Dovrei vedere il Silkypix ultimo, oltre a Phase One...
A presto
Elio