QUOTE(FZFZ @ May 24 2011, 12:45 AM)

Ora vorrei capire...
Quanti di voi credono che in una situazione simile (f11 pieno giorno, lenti professionali )avere più mp sia per forza un vantaggio?
Questa parrebbe essere la situazione ottimale per i 21 mp di Canon
Quanti credono che , in fondo, in una situazione simile , anche una lente amatoriale non abbia molto da invidiare ad una signora lente pro?
Che , in fondo, la differenza sarebbe trascurabile?
Visto che lavora ad un diaframma chiuso , insomma , che differenza ci sarà mai?
Io , invece , scommetto che molti di voi hanno notato una bella, non trascurabile differenza di microcontrasto anche in dimensioni "da francobollo"
Credoi che istintivamente la grandissima maggioranza degli utenti direbbe che dipende dalla maggior capacità risolvente del sensore Canon
In teoria filerebbe
Ma se le foto "migliori" , quelle con più microcontrasto , fossero Nikon...quale elemento potrebbe essere la discriminante?
La risposta , ovviamente , è banalissima....no?
Può , una lente migliore , regalarci più dettagli di una lente sempre professionale, ma di chiare caratteristiche inferiori , su un sensore da ben 9 mp in meno?
Anche nelle condizioni più ottimali di lavoro?
Attendo le vostre previsioni , pensieri & parole , idee , commenti
In quest'ultima effettivamente la foto A sembra avere un dettaglio e microcontrasto migliore.
Oltre che una più fedele trasposizione dell'azzurro del cielo senza la fastidiosa dominante magenta.
Nelle altre, le foto A, avevano una migliore, benchè leggera, leggibilità delle ombre.
Almeno questo sono riuscito a percepire io, da profano.
Più in generale, credo che qualunque siano le prove portate a suffragio dell'una o dell'altra tesi, difficilmente le posizioni tenderanno a smuoversi.
Benchè le differenze possano essere captate, sono talmente minime da poter essere messe in dubbio dal più classico
"al mio occhio è meglio la..."Tanto da far sempre e comunque affermare ciò che si pensava in partenza.
D'altronde il cervello umano funziona esattamente così. Sceglie in base a criteri inconsci e tenta di giustificare la scelta con argomentazioni conscie.
Quindi, il tuo impegno è encomiabile Federico, ma dubito che riuscirai comunque a porre la parola "fine" all'intera questione