QUOTE(alcarbo @ Feb 7 2015, 02:03 AM)

Aldo. Una triste tristissima notizia.
Ho rinunciato a mangiare mele
Ci ho provato e riprovato, ma non trovo più mele (specie renette) non dico decorose, ma mangiabili
Sono farinose, insapore, non ruggine. Dopo un giorno non sanno più di niente
Ad inizio stagione mi ero illuso con una cassetta che, a differenza delle successive, è durata mesi, tenendo un gusto buono, bruschino, non farinosa.
Ma poi tutto è crollato. Le successive fanno schifo. E pensare che sono del consorzio più celebrato e pubblicizzato (che non nomino).
Un'altra delusione della mia vita (dopo la fotografia).
Ciao. 'notte 'giorno
Saluti a tutti
Alfredo, è una notizia terribile, ma spiega finalmente la caduta delle quotazioni delle mele di quelst'anno:
il principale acquirente italiano di mele (tu

) si è ritirato dal mercato! E le mele valgono subito il 30% in meno.
Scherzi a parte il fatto che le renette che hai provato siano del consorzio che non nomini, (e di cui faccio parte anch'io) non significa molto,
perchè praticamente tutte le renette italiane sono prodotte in val di Non, e quasi tutti i produttori della valle sono ragruppati in detto consorzio.
Quindi se acquisti una renetta al 99.9 % si tratta di renette di quella provenienza, siano o non siano marchiate.
Ovviamente all'interno della valle esistono zone più o meno vocate, produttori più o meno "bravi", annate più o meno favorevoli , partite più o meno buone.....
la renetta è una mela antica e non si presta ad essere standardizzata, quindi è difficile trovare assoluta costanza di gusto e qualità tra un acquisto e il successivo.
Per curiosità, quando dici "gusto ..., bruschino, non farinosa" cosa intendi?
Le preferisci un po' acidule come appena raccolte?
Prima o poi dovremo organizzare un incontro dalle mie parti in modo da assaggiare un po' di mele e fare un po' di foto,
chissà che non si riesca a rimediare a due delusioni della tua vita in un colpo solo!

PS.: ovviamente l'invito è rivolto a tutti i mattinieri, anche ai non mangiatori di mele, purchè muniti di reflex, possibilmente Nikon!