Ciao a tutti ..sono "nuovo" e questo è il mio primo post nel forum.
Chiedo scusa se ripeterò qualcuno ..ho letto un po' indietro ma non tutta la discussione ..prometto lo farò presto.
Ho acquistato da un paio di mesi la D40 e ne sono entusiasta!
Fino a qualche hanno fa avevo una reflex tradizionale, una discreta dotazione di obbiettivi e mi dilettavo a sviluppare e stampare le foto ..in biancoenero.
Poi, negli ultimi cinque anni, l'ho tradita per una digitale sony che fa parte della mia dotazione aziendale ..una "vecchia" 2,5 megapixel con zoom zeiss.
Complice la facile gestione delle immagini digitali avevo trascurato l'amata reflex in attesa di tempi migliori.
Dove, per tempi migliori, intendevo l'acquisto, ad un ragionevole prezzo, di una reflex digitale che mi soddisfasse.
Quel momento è per me arrivato ..da un mese son proprietario della mia nuova Nikon D40 + 18-55mm per meno di 600 euro ...ho aggiunto un 55-200mm ..una batteria di ricambio ..tre veloci schede SD da 2 giga ..uno zainetto porta fotocamera e obbiettivi ..il tutto per 1.000 euri ..cifra tonda.
(ero così contento ..e mio cognato ha comprato il tutto un paio di giorni fa per 200 euri in meno vabbè ..son contento istess)
Quello che volevo dire è però ..e magari lo sapete gia tutti ..vabbè.
Quel che mi ha spinto a tale acquisto, a parte i consigli di un amico fotografo, è stato
Ken Rockwell ..un bravo e simpatico fotografo statunitense con la sua
Recensione sulla D40 ... e la sua
User Guide D40 (ottima ..un sacco di consigli utili)
Ad esempio nella user guide, consiglia di settare l'esposizione a -0.7 perchè l'esposimetro della D40 sovraespone ..ho potuno verificare che anche la mia aveva questo difetto.
Poi mi ha tolto il dubbio se acquistare la D40 o la D40X ..i pixel non sono tutto:
Il mito dei megapixel (© 2006 KenRockwell.com)Altri articoli interessanti:
- I sette livelli del fotografo (*)- Grandi foto in posti squallidi (*)- What is Photography? (*)- How to Make Great Photographs (*)..e altri:
How to do anything photographic (*)......................
In merito al dilemma su quale formato scegliere tra il RAW e il jpg ..mi sono facilmente convinto a seguire il suo consiglio di scegiere il JPG:
JPG vs RAW vs TIFF......................
e concludo questo post con alcuni scatti che ho fatto ...eeeh..non son mica granchè ..ma confido di migliorare anche grazie ai vostri consigli.
A presto, ciao, Roby.
cigni |
Ponzone |
truck |
Acqui Terme |
Saliceto |
provee le ultime ...son tornato questo pomeriggio da una vacanza a Bordeaux:
Bassin d'Arcachon |
Saint Emilion