ludofox
Jan 9 2007, 07:09 PM
QUOTE(nevefresca @ Jan 9 2007, 06:20 PM)

Ludo, sono d'accordo con te solo in parte ...
La tua riflessione ha, secondo me, molto senso.
Se n'è parlato a lungo in alcuni interessanti threads.
Distinguiamo un attimo però.
Osservando il portfolio di Eleonora, ci si rende subito conto che le sue immagini non sono frutto di scatti a casaccio.
Ecco perché, ho precedentemente posto la questione della "sperimentazione".
Hai ragione quando fai l'esempio del laboratorio di chimica. Ma Eleonora ha abbondantemente superato la fase dell'apprendista chimico che non sa nulla dei reagenti che si trova sul tavolo.
Io sono tra quelli che reputano la conoscenza delle regole, e qui mi collego all'intervento di Apneista, fondamentali.
Il che non significa che le regole vadano osservate passivamente.
Ma le regole ci sono, e sono sotto gli occhi di tutti.
In un intervento nel mio thread su cui si parla della Sezione Aurea, in risposta ad un utente che chiedeva quanto si devono studiare le regole per poterle apprendere e applicare, risposi:
Al contrario di ciò che avviene in natura, dove è noto che l'entropia è sempre positiva, nel nostro cervello abbiamo bisogno di ordine.
L'esigenza di "regole" da seguire (o da infrangere) è determinata dal bisogno di ordine.
L'ordine è qualcosa di rassicurante, di comprensibile, di catalogabile, di archiviabile.
Nelle infinite combinazioni di cui il caos è composto, ci sentiremmo sperduti. Non sapremmo riconoscere nulla.
L'ordine, al contrario, ci permette di catalogare molte informazioni. Anche quelle visive.
[cut]
Un'immagine, piuttosto che un'opera architettonica, sono frutto dell'ingegno umano e nascono quindi, innanzitutto dalle idee. Dalle idee ordinate di qualche artista.
Infrangere le regole, significa solamente cercare qualche altro modello ordinato.QUOTE(Apneista77 @ Jan 9 2007, 06:39 PM)

regole???quali regole?
oddio mica vogliamo imporci delle regole pure quando si scatta una foto??
mi rifiuto...
............
.........
.....
per terminare io credo che l'arte del fotografare stia nella creatività di uno scatto e poco, molto poco, nella correttezza dell'esecuzione. Altrimenti tutti saremmo fotografi con la F maiuscola! Ormai con le digitali non si sbaglia più un colpo!
Vorrei sorvolare sulla richiesta della legittima proprietà del soggetto fotografato...
maxiclimb
Jan 9 2007, 07:26 PM
QUOTE(Apneista77 @ Jan 9 2007, 06:39 PM)

non capisco le domande sulla proprietà del seno e sulla visione dello scatto originale, ma non biasimo chi le ha poste.
...................
non credo che le intenzioni di chi ha posto la domanda vadano al di là di quelle "fotografiche".. sennò staremmo proprio ROVINATI!!!
Sarò maligno, sarò s....o, sarò...bannato, ma temo proprio che l'interesse fosse tutt'altro che fotografico.
A me la foto non piace, ne apprezzo l'idea, ma non la realizzazione.
Un seno, seppur decontestualizzato, è sempre un seno.
E la PP secondo me lo rende poco piacevole a vedersi, comunque non come normalmente mi piace vederlo.
Però approvo sia la sacrosanta scelta di non mostrare l'originale, sia l'ironia del disegno, che infine la voglia di sperimentare.
ayala65*
Jan 9 2007, 07:34 PM
Scusa Eleonora......ma la foto dell'avatar e' possibile vederla senza cappello?
Non vorrei nascondesse occhioni grandi tipo ET l'extraterrestre.....
Fedro
Jan 9 2007, 07:44 PM
molto interessanti i punti di vista che stanno scaturendo da questa discussione, cerchiamo però di non finire troppo ot. ringrazio tutti per la collaborazione.
leonidacorradini
Jan 9 2007, 08:04 PM
QUOTE(.Eleonora. @ Jan 9 2007, 04:11 PM)

si si ...certo
Bella Ele!!!
lau_perinelli
Jan 9 2007, 08:07 PM
QUOTE(.Eleonora. @ Jan 9 2007, 04:11 PM)

si si ...certo
numero di download 88......
avrei qualcosa di simile da postare rispettando la privacy del soggetto fotografato....
cmq ele hai fatto centro con questa foto!!
fxxi
Jan 9 2007, 08:39 PM
scusate l'intrusione

vedo che già siete in polemica e cercherò di non gettar benzina sul fuoco...però mi viene spontaneo dire che senso ha avere ps se poi non si sperimenta...ragazzi e non mi rivolgo a tutti ,ma solo a chi non frequenta arte contemporanea...AVETE mai visto mostre fotografiche contemporanee? dico dal 1999ca ad oggi? quello che ha proposto eleonora non è niente in confronto...perchè stupirsi se lei ha voluto giocare con una parte del corpo'(suo o meno,non ha senso neanche parlarne)Ho sentito parlare di regole...chimica..ma siamo a scuola? dai ragazzi prendetela così come viene...piace o non piace..alla fine poi le regole interessano a pochi credetemi..
Scusate ancora

ops.dimenticavo ,se proprio avete bisogno di farci sapere le vostre regole bhè sappiate che io ne ho molto bisogno soprattutto per la post-produzione
Apneista77
Jan 9 2007, 09:34 PM
lancer
Jan 9 2007, 09:47 PM
QUOTE(Apneista77 @ Jan 9 2007, 11:34 PM)

mi pare evidente ...
buzz
Jan 9 2007, 10:45 PM
non esageriamo!
Secondo me si tratta di ILLEGGITTIMA curiosità.
alexgagliardini
Jan 9 2007, 11:33 PM
No, per carita', nessuna polemica anzi, si sta trattando un argomento molto inetressante scaturito da questa buona sperimentazione di Eleonora (che ringrazio per avere acceso, forse, senza neanche volerlo) e da alcune risposte che sono seguite.
Con apneista vorrei chiarire che qui non si tratta di interpretare le regole intese come restrizioni o confini da non oltrepassare, per carita' non ci penso nemmeno. Cercavo solo di definire il concetto di sperimentazione come io lo intendo, cioe' un momento particolare in cui, dopo aver appreso l'uso del mezzo, il metodo, il "come fare" e i principi di una fotografia grammaticalmente corretta, si interviene in un processo creativo che puo' anche non tener conto di tutte queste cose. Per riunirmi al pensiero di Ludofox in questo caso eleonora lo ha fatto. Lei conosce i principi che regolano la fotografia e questo e' stato un atto prettamente creativo in cui e' intervenuta secondo la sua idea, ben conscia di produrre una immagine fuori dai canoni classici, un lavoro che va preso cosi com'e', nato probabilmente piu' per gioco che per altro, ma che ha avuto il potere di accendere una discussione costruttiva.
Concludo ribadendo cio' che penso sinceramente: la sperimentazione e' essenziale per crescere, ma e' meglio, o preferibile, conoscere le "regole"... prima
Apneista77
Jan 10 2007, 01:40 PM
QUOTE(nevefresca @ Jan 9 2007, 11:33 PM)

Con apneista vorrei chiarire che qui non si tratta di interpretare le regole intese come restrizioni o confini da non oltrepassare, per carita' non ci penso nemmeno. Cercavo solo di definire il concetto di sperimentazione come io lo intendo, cioe' un momento particolare in cui, dopo aver appreso l'uso del mezzo, il metodo, il "come fare" e i principi di una fotografia grammaticalmente corretta, si interviene in un processo creativo che puo' anche non tener conto di tutte queste cose. Per riunirmi al pensiero di Ludofox in questo caso eleonora lo ha fatto. Lei conosce i principi che regolano la fotografia e questo e' stato un atto prettamente creativo in cui e' intervenuta secondo la sua idea, ben conscia di produrre una immagine fuori dai canoni classici, un lavoro che va preso cosi com'e', nato probabilmente piu' per gioco che per altro, ma che ha avuto il potere di accendere una discussione costruttiva.
Concludo ribadendo cio' che penso sinceramente: la sperimentazione e' essenziale per crescere, ma e' meglio, o preferibile, conoscere le "regole"... prima

Batman3
Jan 10 2007, 01:53 PM
QUOTE(Apneista77 @ Jan 9 2007, 06:39 PM)

regole???quali regole?
oddio mica vogliamo imporci delle regole pure quando si scatta una foto??
mi rifiuto...
preferisco scattare una foto che piace a pochi scattata a sentimento piuttosto che una foto scattata con regolamento alla mano!!!
la foto è particolare, può piacere o no, come del resto tutte... a me non dispiace l'idea ed avevo fatto qualcosa di simile in passato. Quanto all'eccessiva PP mi pare che eleonora l'avesse anche scritto dall'inizio che, secondo lei, era eccessiva!
non capisco le domande sulla proprietà del seno e sulla visione dello scatto originale, ma non biasimo chi le ha poste.
Non le capisco, ma non credo sia da demonizzare, d'altra parte cara ele, credi possa cambiare qualcosa sapere se quel seno è il tuo o meno? credo cambi qualcosa postare l'originale per vedere da cosa sei partita e capire quali correzioni hai approtato?
non credo che le intenzioni di chi ha posto la domanda vadano al di là di quelle "fotografiche".. sennò staremmo proprio ROVINATI!!!
giusto per capire, perchè se è una scelta dettata dalla discrezione e/o vergogna, è difficile poi capire come mai tu abbia postato quella foto!
qui poi vorrei sottoporre una questione che meriterebbe una riflessione a parte e cioè che
il forum glamour lo restringerei ai SOLI UTENTI REGISTRATI! Anzi, mi permetto di proporla come
il tutto ovviamente imho.
per terminare io credo che l'arte del fotografare stia nella creatività di uno scatto e poco, molto poco, nella correttezza dell'esecuzione. Altrimenti tutti saremmo fotografi con la F maiuscola! Ormai con le digitali non si sbaglia più un colpo!
saluti e complimenti per la creatività

ErMatador
Jan 10 2007, 06:09 PM
Lo scatto è sicuramente da apperzzare per la creatività e l'idea... Ho visto anche tutti gli altri scatti di eleonora e alcuni lasciano a bocca aperta
Allora dovremmo praticamente non chiamare arte tutto il periodo novecentesco dominato dal surrealismo, dal cubismo e chiamare arte solo la perfeziona rinascimentale perchè riproduce la realtà in modo eccezionale?
Eleonora è andata alla ricerca di qualcosa di originale, poi si puo anche apprezzare o meno
alexgagliardini
Jan 10 2007, 08:18 PM
QUOTE(ErMatador @ Jan 10 2007, 06:09 PM)

...Allora dovremmo praticamente non chiamare arte tutto il periodo novecentesco dominato dal surrealismo, dal cubismo e chiamare arte solo la perfeziona rinascimentale perchè riproduce la realtà in modo eccezionale?...
Sbagli, quella e' per me l'arte piu' interessante invece, ma senza il classicismo alle spalle, senza il rinascimento queste correnti non sarebbero esistite, anzi dico meglio, non sarebbero state rappresentate da dei grandi nomi appartenenti alle correnti da te menzionate. Vai a vedere cosa facevano Mondrian, De Chirico, Picasso e tutti gli altri prima di cominciare a fare quello per cui sono diventati famosi

Edgardo Mannucci, un artista trapassato delle mie parti, fondatore dell'istituto d'arte nel quale insegno, era un maestro dell'arte figurativa, la seconda parte della sua vita l'ha passata a creare sculture astratte di indubbio valore artistico. Non credo che avrebbe mai potuto creare cio' che ha fatto senza delle "buone basi sulle spalle".
ErMatador
Jan 10 2007, 08:21 PM
si certo, ma infatti non penso che la nostra alessandra non sappia che significa fotografare... penso è proprio alla ricerca di qualcosa di particolare
buzz
Jan 10 2007, 09:00 PM
Ragazzi, ma vo rendete conto che siamo passati dalla critica da una foto alla filosofia della storia dell'arte?
Cosa c'entrano adesso gli artisti astratti?
ErMatador
Jan 11 2007, 01:02 AM
be la fotografia è arte
LucaFarnerari
Jan 11 2007, 01:05 AM
QUOTE(lau_perinelli @ Jan 9 2007, 08:07 PM)

numero di download 88......
avrei qualcosa di simile da postare rispettando la privacy del soggetto fotografato....
cmq ele hai fatto centro con questa foto!!
Quoto al 100%
Fabio Pianigiani
Jan 11 2007, 08:32 AM
" (Wikipedia) Il punto e virgola indica la fine del concetto, espresso nella frase al cui termine esso si trova, che si ricollega alla più grande idea di cui tratta l'intero periodo; esso non indica perciò né la fine dell'idea generale (come farebbe il punto), né la continuazione del concetto minore (il ruolo della virgola), ma qualcosa di intermedio tra queste due funzioni. Questo segno di punteggiatura risulta perciò utile soltanto in periodi lunghi e complessi, ricchi di ramificazioni difficili da controllare."
Questa immagine, che tanta attenzione ha suscitato, la considero solo una delle ramificazioni della rua ricerca.
Un "passaggio intermedio" molto interessante ed audace, non tanto per il soggetto ovviamente ma per la sua interpretazione, che spero tu intenda sviluppare.
A me personalmente piace.
O per meglio dire, interessa molto quel tipo di "visione".
gianca16
Jan 11 2007, 09:02 AM
salve,
non credo che nella fotografia esistano regole, canoni, ecc. ecc. o che ci sia una grammatica della fotografia.Credo che la fotografia sia, anzi che stia dietro quel mirino e un pò dietro quell'occhio che che vi guarda dentro.
Credo che sia un pò quello che guardi e un pò quello che gli altri vedono,
o quello che vuoi che gli altri vedano.Questa foto è proprio il "punto e virgola" che voleva far vedere.
Batman3
Jan 11 2007, 09:43 AM
In ogni forma d'arte esiste una grammatica, che altro non è che il mezzo attraverso il quale la propria arte si esprime agli altri.
La creatività non si esprimerà se non casualmente e sporadicamente all'esterno delle regole.
Sarebbe come inventare una lingua propria e scrivere un romazo, la creatività sta in ciò e in come lo si scrive, non nella forma dell'analfabetismo grammaticale.
Idem nella pittura, gli impressionisti erano assolutamente ligi alle regole della pittura (non del linguaggio espressivo del loro tempo) ma hanno detto cose nuove e diverse perchè avevano visioni ed esigenze diverse.
Fare una foto accettabile (magari a un bel soggetto) è impresa relativamente facile e alla portata di chiunque voglia metterci un minimo di impegno, ma l'Arte è altra cosa.
Ovviamente sono esclusi da questo discorso i geni, i quali le regole le fanno, qualcuno si sente tale?
ayala65*
Jan 11 2007, 10:11 AM
QUOTE(buzz @ Jan 10 2007, 09:00 PM)

Ragazzi, ma vo rendete conto che siamo passati dalla critica da una foto alla filosofia della storia dell'arte?
Cosa c'entrano adesso gli artisti astratti?
Quoto al 100% e aggiungo un.......mah......quanto bla...bla....
QUOTE(ayala65* @ Jan 11 2007, 10:07 AM)

a proposito giusto per rientare in 3d......
mi viene in mente il film "non ci resta che piangere" della coppia Troisi-Benigni...quando scrivono la lettera al Savonarola.....
mettendo o meglio omettendo Punto-punto e virgola e due punti.....e punto esclamativo....
QUOTE(ayala65* @ Jan 11 2007, 10:11 AM)

a proposito giusto per rientare in 3d......
mi viene in mente il film "non ci resta che piangere" della coppia Troisi-Benigni...quando scrivono la lettera al Savonarola.....
mettendo o meglio omettendo Punto-punto e virgola e due punti.....e punto esclamativo....
gianca16
Jan 11 2007, 10:13 AM
seguire la corrente,
si forse, ma io credo che se Renoir fosse nato 20 anni dopo o più (tanto durò l'impressionismo) sarebbe stato un artista lo stesso, forse avrebbe seguito un'altra corrente o forse no. La fotografia credo che sia un'altra cosa, non mi risultano esserci delle correnti,certo un taglio può essere piu piacevole di un altro ( perche' canonico...? forse si) tutti chiaramente seguiamo delle regole nel fare lo scatto
(tecnica..? inquadratura...?grammatica..?) ma esiste un istinto, senza bisogno di essere dei geni, la foto fatta quando non hai il tempo di settare niente, per esempio, eppure ti accorgi che è la più bella del "rullo", beh! fai tu. Il "punto e virgola" di questo caso magari vuol far vedere quello che dici tu.
alessandro.sentieri
Jan 11 2007, 05:25 PM
Ele, sai cosa penso di questa foto ???
Penso che vorrei avere solo un briciolo della tua fantasia e del tuo coraggio nella sperimentazione e nella ricerca di nuovi confini.
Brava !!!!
E' una foto E-SA-GE-RA-TA !!!
Saluti.
Eleonora Castelli
Jan 11 2007, 07:42 PM
grazie a tutti per il tempo speso,per le critiche e per i commenti...per le discussioni che sono venute fuori...insomma grazie . e ,
ludofox
Jan 11 2007, 09:40 PM
QUOTE(Batman3 @ Jan 11 2007, 09:43 AM)

In ogni forma d'arte esiste una grammatica, che altro non è che il mezzo attraverso il quale la propria arte si esprime agli altri.
La creatività non si esprimerà se non casualmente e sporadicamente all'esterno delle regole.
Sarebbe come inventare una lingua propria e scrivere un romazo, la creatività sta in ciò e in come lo si scrive, non nella forma dell'analfabetismo grammaticale.
Idem nella pittura, gli impressionisti erano assolutamente ligi alle regole della pittura (non del linguaggio espressivo del loro tempo) ma hanno detto cose nuove e diverse perchè avevano visioni ed esigenze diverse.
Fare una foto accettabile (magari a un bel soggetto) è impresa relativamente facile e alla portata di chiunque voglia metterci un minimo di impegno, ma l'Arte è altra cosa.
Ovviamente sono esclusi da questo discorso i geni, i quali le regole le fanno, qualcuno si sente tale?
Esattamente ciò che era mia intenzione trasmettere....
QUOTE(ayala65* @ Jan 11 2007, 10:11 AM)

.......mah......quanto bla...bla....
Non capisco proprio questo commento.
Una volta tanto che da un thread scaturisce una discussione interessante, ...diventa bla,bla?
Non è obbligatorio seguire threads che non incontrano il proprio interesse.
D'altro canto esistono discussioni kilometriche sui Megapixel, sul FullFrame, ...e quello non è tecnoblabla?
Mi dispiace leggere questo tipo di commenti, anche perché in un certo senso, sono stato io a dare il La....
QUOTE(.Eleonora. @ Jan 11 2007, 07:42 PM)

grazie a tutti per il tempo speso,per le critiche e per i commenti...per le discussioni che sono venute fuori...insomma grazie . e ,

Grazie a te, Eleonora, per averci stimolati...
ayala65*
Jan 11 2007, 09:50 PM
QUOTE(ludofox @ Jan 11 2007, 09:40 PM)

Esattamente ciò che era mia intenzione trasmettere....
Non capisco proprio questo commento.
Una volta tanto che da un thread scaturisce una discussione interessante, ...diventa bla,bla?
Non è obbligatorio seguire threads che non incontrano il proprio interesse.
D'altro canto esistono discussioni kilometriche sui Megapixel, sul FullFrame, ...e quello non è tecnoblabla?
Mi dispiace leggere questo tipo di commenti, anche perché in un certo senso, sono stato io a dare il La....
Grazie a te, Eleonora, per averci stimolati...

Mi sembrava eccessivo per un "punto e virgola"......e se era un "punto esclamativo" o un "punto interrogativo" che si sarebbe detto?
Relax.......
Saluti
ludofox
Jan 11 2007, 10:01 PM
QUOTE(ayala65* @ Jan 11 2007, 09:50 PM)

Mi sembrava eccessivo per un "punto e virgola"......e se era un "punto esclamativo" o un "punto interrogativo" che si sarebbe detto?
Relax.......
Saluti
Io sono calmissimo, ...ma continuo a non capire. ...Nemmeno questo commento.
Colpa mia, ...sono un po' duro di comprendonio.
ayala65*
Jan 11 2007, 10:32 PM
QUOTE(ludofox @ Jan 11 2007, 10:01 PM)

Io sono calmissimo, ...ma continuo a non capire. ...Nemmeno questo commento.
Colpa mia, ...sono un po' duro di comprendonio.

che si e' esagarato secondo me.....punto...e basta....
saluti....
alexgagliardini
Jan 11 2007, 11:08 PM
QUOTE(ayala65* @ Jan 11 2007, 10:32 PM)

saluti....
Vorrei mettere i... "punti sulle i"
Credo che il punto e virgola ormai non centri piu', invece il tipo di discussione che ne era scaturito dopo era, anche per me, molto interessante. Sono contento che Ludo abbia, come ha detto, "dato il la", se c'e' stato OT mi scuso perche' e' anche colpa mia. Credo che aprire questa discussione da un' altra parte non sarebbe stata la stessa cosa. Ciao
Fedro
Jan 13 2007, 08:38 AM
QUOTE(ayala65* @ Jan 11 2007, 10:32 PM)

saluti....
io invece trovo che ne sia uscita una discussione interessante e supportata anche dall'autore dello scatto. Magari fossero sempre così .....
Eleonora Castelli
Jan 13 2007, 10:25 AM
QUOTE(nevefresca @ Jan 11 2007, 11:08 PM)

Vorrei mettere i... "punti sulle i"
il tipo di discussione che ne era scaturito dopo era, anche per me, molto interessante.
Ciao

credo anche io...anche perchè a questo punto si potrebbe fare un'altra domanda...ma allora si può chiamare arte ciò che invece ha alla base regole matematiche?
...per i puntini sulle i.....se non ce li metti tu prof!!!
QUOTE(Fedro @ Jan 13 2007, 08:38 AM)

io invece trovo che ne sia uscita una discussione interessante e supportata anche dall'autore dello scatto. Magari fossero sempre così .....
grazie Fedro..
Visto che la discussione è tornata sopra ne approfitto per dire che l'idea mi è venuta da questo schizzo che ho disegnato e poi che ho fotografato.

da qui ho messo in pratica l'idea di punto e virgola
ciao a tutti
ayala65*
Jan 13 2007, 11:31 AM
Scusa Fedro se mi permetto......ma al post 76 sembrava che l'autrice,invece,volesse chiudere questo tipo di discussione.
Ciao
margior
Jan 13 2007, 11:49 AM
QUOTE(.Eleonora. @ Jan 13 2007, 10:25 AM)

Visto che la discussione è tornata sopra ne approfitto per dire che l'idea mi è venuta da questo schizzo che ho disegnato e poi che ho fotografato:
da qui ho messo in pratica l'idea di punto e virgola.
Nello schizzo punto-seno, virgola-plica cutanea dell'inguine, tutto è molto chiaro...
Nella foto punto-seno, neo...tutto è certamente meno chiaro...ma ha un suo interesse e perché non lavorarci sopra?
Saluti
Batman3
Jan 13 2007, 12:41 PM
[quote name='.Eleonora.' date='Jan 13 2007, 10:25 AM' post='795827']
credo anche io...anche perchè a questo punto si potrebbe fare un'altra domanda...ma allora si può chiamare arte ciò che invece ha alla base regole matematiche?
Rispondo a questa domanda con un'altra domanda, I Promessi Sposi o La Divina Commedia piuttosto che I Miserabili sarebbero state opere migliori fuori dalle regole del mezzo d'espressione? Non bisogna confondere le regole della grammatica di un linguaggio con ciò che si vuole raccontare!!!
Le Mademoiselle D'Avignon, Picasso, uno dei quadri più importanti del '900, tre anni e centinaia di bozzetti per arrivare a un'opera che per molti profani (e hanno tutto il diritto di esserlo) può sembrare poco più che uno scarabocchio.
Il linguaggio è uno per tutti a seconda del campo artistico scelto, altrimenti non esisterebbe alcuna sintonia col resto del mondo, quello che si ha da dire e come lo si vuole dire è il punto. Certo poi si è liberi di urlare al cielo o dire frasi sconesse spacciando per "creatività", ma saranno episodi destinati a finire in breve tempo.
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento ottimo libro è "Diari" di Paul Klee. Li ci sono le preoccupazioni di un'artista.
Fermo restando che ognuno è e deve sentirsi libero di dire, fare, scrivere, dipingere e fotografare quando quello e come gli pare e piace.
Bat
francesco65
Jan 13 2007, 01:04 PM
Ciao Eleonora e tutti,
mi permetto d'intervenire anche perche'tu hai chiesto un parere e io ti do il mio sicuramente non condiviso da molti,
la foto che hai spedito non mi piace.
Ho visto altre tue immagini e le ho trovate gradevoli ma questa proprio no.
Sara' soprattutto che io parto dal presupposto che un TITOLO non fa' un immagine.
Mi spiace essere cosi' "duro" e con questo commento come al solito mi inimichero altre 8500 persone.
Comunque complimenti gli atri tuoi scatti :-)
Un saluto :-)
Francesco
margior
Jan 13 2007, 01:19 PM
QUOTE(Batman3 @ Jan 13 2007, 12:41 PM)

Il linguaggio è uno per tutti a seconda del campo artistico scelto, altrimenti non esisterebbe alcuna sintonia col resto del mondo,...
OT:

ma ne sei sicuro? Quante preocupazioni! Mi chiedo, ma da dove nascono? Perché ci si spinge ad affermazioni così perentorie e...azzardate.
Posso consigliarti di provare a considerare (anche in privato...) le implicazioni di ciò che affermi?
buzz
Jan 13 2007, 01:40 PM
Eleonora, alla luce dei successi e/o polemiche riscossi ti spronerei a continuare lo studio di questo filone.
Forse non sarai la prima a scrutare il paesaggio del corpo umano, ma sono convinto che il tuo "occhio" sarà diverso da altri e che sarai capace di raccontare il corpo così come lo vedi; perchè no, anche ispirata alla punteggiatura grammaticale!
Apneista77
Jan 13 2007, 03:09 PM
tornando alla foto, vorrei chiedere ad ele una cosa.
guardavo la foto con la mia ragazza e vedevamo due cose diverse:
- secondo me il titolo era ispirato dal fatto che il punto è rappresentato dal capezzolo e la virgola, dalla curvatura del seno
- secondo lei: il punto è il neo e la virgola è la curva del seno
premesso che anche ciò è bello: ognuno vede ciò che vuole da un'immagine.... vorrei sapere tu cosa intendevi per il punto e cosa per la virgola, cioè: chi ha vinto tra noi due??????
nella mia visione però il neo, a mio avviso, è superfluo e distoglie un pò, ma forse per quest'ultimo intento, ci sta!
saluti puntati
Batman3
Jan 13 2007, 06:39 PM
QUOTE(margior @ Jan 13 2007, 01:19 PM)

OT:

ma ne sei sicuro? Quante preocupazioni! Mi chiedo, ma da dove nascono? Perché ci si spinge ad affermazioni così perentorie e...azzardate.
Posso consigliarti di provare a considerare (anche in privato...) le implicazioni di ciò che affermi?
Non sono sicuro di niente se è per quello. Tutta la musica è scritta nello stesso linguaggio, indipendentemente dal genere. Nessun musicista esce da questo quando scrive, è quello che c'è scritto che la fa bella o meno, ma il linguaggio o se si preferisce il "metodo" è uguale per tutti.
Le implicazioni di quanto ho scritto possono essere moltissime o nessuna, dipende da cosa cerca una persona dalle proprie opere.
Non sono affatto preoccupazioni, chi frequenta forum di fotografia è ovvio che cerca qualcosa nelle sue foto e che quindi ha delle pretese seppur del tutto piccole e personali. Le foto sono immagini quindi soggette ad un giudizio "anche" estetico. L'estetica è un ramo della filosofia che si occupa della bellezza. Ovvia conseguenza, se si hanno delle pretese (lecite) ci si deve "occupare" di questo, non "preoccupare".
Chiaramente è solamente la mia opinione e non vuole essere una lezione su niente. Eleonora ha posto una questione su arte e regole e mi sono permesso di dire la mia. Tutto qui.
ConteMaxS
Jan 14 2007, 08:48 AM
Piccerè e che hai combinato!!!
Hai guastato i pensieri di un sacco di gente.
Ogni tanto nu' poco di originalità e ricerce pure fa bene.
Continua così.
FZFZ
Jan 14 2007, 12:29 PM
Complimenti Eleonora!!
Userei l'aggettivo già usato da Fedro..."graffiante"...(quasi Mapplethorpe direi..la sensazione che mi ha dato è paragonabile ad alcune foto dell'autore sudetto..)
Difficilmente una foto riesce a scatenare un dibattito del genere...vuol dire che ha colpito! (difficile rimanere indifferenti a questa tua interpretazione...)
Ancora i miei più sentiti complimenti!
Aspetto, curiosissimo, altre , nuove, sperimentazioni...
Buone foto!
Federico.
Nicola Verardo
Jan 14 2007, 04:29 PM
mi associo "intimorito" ai complimenti per la tua curiosità nello sperimentare e nella riuscita della foto ... silenziosamente ti applaudo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.