QUOTE(Matteo Barducci @ Jun 10 2006, 02:31 PM)
C'è un errore di fondo: i files vanno consegnati al laboratorio con il profilo
di lavoro incorporato(sRGB - che è più compatibile - o Adobe RGB 1998) e non con il profilo
di stampadel lab(quello fornito da loro, per intenderci). Il profilo del lab serve solo per simulare a video ciò che viene effettivamente stampato. Quindi in fase di PP si apre il file, si crea l'immagine di soft proof, si apportano le regolazioni per ottenere il risultato voluto e poi SI TOGLIE il soft proof e si salva nel profilo standard. Se tutto va bene, l'immagine uscirà stampata come si vede a video.

Tornando al discorso soft proof:
ho letto diversi interventi in questa e altre discussioni (ho letto qualcosa anche da sito di boscarol) e mi è salito qualche dubbio; la mia situazione è la seguente:
Ho impostato adobe 98 sulla macchina, apro i nef in photoshop con adobe 98; dispongo anche del profilo icc corrispondente alla carta del lab che effettuerà la stampa finale.
Come utilizzare correttamente questo file?? (mi rivolgo non solo a Matteo, ma anche a Michele Pesante e ogni altro ci capisca più di me).
Una volta aperto il file, lo converto nel profilo icc fornito da lab prima di eseguire ogni operazione in PP, per ottenere l'immagine che desidero venga poi stampata; quando sono a posto riconverto in adobe 98 perchè così voglio fornire il file al lab. Giusto???
("si crea l'immagine di soft proof"... "si toglie il soft proof".. vorrei capire meglio l'ordine operativo e sequenziale dei vari passaggi)
Grazie mille a quanti vorrano contribuire.