Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Andry81
Allora risolto l'arcano!!Ho fatto delle prove come vi dicevo e ho capito dove sbagliavo.
Solitamente usavo questa procedura:
- scatto modo colore III
- Qualità NEF
- Post Produzione con Capture
- Salvataggio in TIFF(RGB)
- Conversione in JPEG Qualità Alta

Cosi facendo le stampe rispecchiavano quanto avevo a monitor, da considerare che il lab.
stampa con profilo colore Adobe Rgb 1998.

Ultimamente per snellire la lavorazione saltavo il passaggio TIFF(Rgb) e le stampe
ritornavano sbiadite come se fossero state scattate con modo colore II.
Ho appena preso le stampe e mi sono accorto di ciò.
Ora dovrò valutare se mi piace di più lavorare in modo colore II o III tongue.gif

Andrea
IgorDR
QUOTE(Andry81 @ Jun 20 2006, 04:39 PM)
Cosi facendo le stampe rispecchiavano quanto avevo a monitor, da considerare che il lab.
stampa con profilo colore Adobe Rgb 1998.
*

Continui ad affermare una cosa che è IMPOSSIBILE.
Come già ti dicevo Adobe RGB usa la sintesi sotrattiva (tipica dei monitor) che non può essere applicata alla carta. Sulla carta si usa la sintesi additiva nelle varianti dipendenti dal supporto di stampa e dalla stampante.
Quello che è più facile che stia accadendo nel tuo caso, è che il tuo lab usi sitemi di conversione a CMYK (colorimetrico relativo, percettivo, ecc...) che secondo te danno risultati migliori se applicati ad sRGB o Adobe RGB a seconda dei casi.
E' per queso che i risultati migliori si ottengono se sei tu stesso a fare questa ultima conversione, avendo il profilo della stampante del lab.
Ma ripeto a meno che il tuo lab non stampi su una carta dotata di luce propria (ma mi pare debba ancora essere inventata), ti garantisco che NON STAMPA in Adobe RGB.
Andry81
Forse riconvertono l'immagine in Adobe RGB allora........
marcelus
QUOTE(Andry81 @ Jun 20 2006, 04:39 PM)
....................
da considerare che il lab stampa con profilo colore Adobe Rgb 1998.
..................
*

non credo sia un lab di questo pianeta, a quanto ne so.

QUOTE(Andry81 @ Jun 20 2006, 05:38 PM)
Forse riconvertono l'immagine in Adobe RGB allora........
*

forse fanno il contrario, e a questo punto non è meglio che lo faccia tu?
Andry81
forse fanno il contrario, e a questo punto non è meglio che lo faccia tu?

da quello che dici dovrebbero riconvertire in srgb giusto?? Allora perchè io ho stampe sbiadite se mando il file con modo colore III??
marcelus
da quello che so, i lab non stampano in adobe rgb, e se hanno file in quel profilo lo riconvertono
Andry81
da quello che so, i lab non stampano in adobe rgb

A me hanno detto invece che stampano così blink.gif

Boooohh!! ohmy.gif
Cmq ho capito come fare per avere stampe che risultano +o- come a monitor!!! laugh.gif tongue.gif
robben
QUOTE(Matteo Barducci @ Jun 10 2006, 02:31 PM)
C'è un errore di fondo: i files vanno consegnati al laboratorio con il profilo di lavoro incorporato(sRGB - che è più compatibile - o Adobe RGB 1998) e non con il profilo di stampadel lab(quello fornito da loro, per intenderci). Il profilo del lab serve solo per simulare a video ciò che viene effettivamente stampato. Quindi in fase di PP si apre il file, si crea l'immagine di soft proof, si apportano le regolazioni per ottenere il risultato voluto e poi SI TOGLIE il soft proof e si salva nel profilo standard. Se tutto va bene, l'immagine uscirà stampata come si vede a video.  biggrin.gif
*

Tornando al discorso soft proof:
ho letto diversi interventi in questa e altre discussioni (ho letto qualcosa anche da sito di boscarol) e mi è salito qualche dubbio; la mia situazione è la seguente:

Ho impostato adobe 98 sulla macchina, apro i nef in photoshop con adobe 98; dispongo anche del profilo icc corrispondente alla carta del lab che effettuerà la stampa finale.
Come utilizzare correttamente questo file?? (mi rivolgo non solo a Matteo, ma anche a Michele Pesante e ogni altro ci capisca più di me).

Una volta aperto il file, lo converto nel profilo icc fornito da lab prima di eseguire ogni operazione in PP, per ottenere l'immagine che desidero venga poi stampata; quando sono a posto riconverto in adobe 98 perchè così voglio fornire il file al lab. Giusto???

("si crea l'immagine di soft proof"... "si toglie il soft proof".. vorrei capire meglio l'ordine operativo e sequenziale dei vari passaggi)
Grazie mille a quanti vorrano contribuire.
brusa69
QUOTE(robben @ Jul 3 2006, 11:06 PM)
Una volta aperto il file, lo converto nel profilo icc fornito da lab prima di eseguire ogni operazione in PP, per ottenere l'immagine che desidero venga poi stampata; quando sono a posto riconverto in adobe 98 perchè così voglio fornire il file al lab. Giusto???
("si crea l'immagine di soft proof"... "si toglie il soft proof".. vorrei capire meglio l'ordine operativo e sequenziale dei vari passaggi)
Grazie mille a quanti vorrano contribuire.
*

Te lo deve dire il lab,
personalmente ho provato a CONVERTIRE IL PROFILO AdobeRGB al profilo del lab, non perchè ho deciso io di fare cosi'... ma perchè me lo hanno detto loro e i risultati confermano il modus operandi. Altri danno il profilo per il soft-proof e vogliono il file in sRGB, altri accettano anche l'AdobeRGB. Ripeto: dipende dal lab.

Convertendo il profilo, in teoria, si dovrebbe escludere qualsiasi ulteriore conversione da parte del lab per adeguare il profilo nativo a quello della stampatrice.
Altri come Pesante accettano l'AdobeRGB e lo stampano perfettamente, la domanda è: la loro stampatrice gestisce l'AdobeRGB nativo?

C'e' sempre da imparare su questo argomento, ma un poco alla volta ce la faremo biggrin.gif
Matteo Barducci
Si può benissimo stampare con qualsiasi stampante in Adobe RGB: in pratica non si fa altro che dire all'apparecchio di stampa di non adeguarsi a nessun profilo. In questo modo, la stampante tirerà fuori il massimo, in termini di prestazioni colorimetriche, che riesce a fare. Ovviamente, scordatevi la corrispondenza a video.
dangerly
QUOTE(Andry81 @ Jun 20 2006, 06:17 PM)
A me hanno detto invece che stampano così blink.gif

Boooohh!! ohmy.gif
Cmq ho capito come fare per avere stampe che risultano +o- come a monitor!!! laugh.gif  tongue.gif
*

A quale laboratorio di stampa ti sei rivolto? Abito vicino Perugia, mi piacerebbe saperlo.
Grazie.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.