@ Gianni Tre bei soggetti.
Bellissimo il primo dai colori tenui e “pastellati” che mi piacciono molto.
Prorompenti i fiorellini del secondo, forse una leggerissima sottoesposizione avrebbe migliorato la leggibilità dei bianchi, ma il risultato molto buono.
Belli taglio e composizione del terzo, con la schiumetta lasciata dalla Sputacchina (‘ho imparato qui sul forum che esistesse simile insetto, io attribuivo la schiuma al passaggio di lumache) a fare da chicca.
@ Mauro Bellissimo scatto con una luce particolare, concordo con Carlo per il taglio, avrei lasciato più spazio a sinistra.
@ e.david Scatto abbastanza buono, peccato per il fiore giallo sovraesposto
A mio avviso, chiudendo più sul soffione con cambio di angolazione avresti ottenuto uno scatto accattivante, ma bisognava essere li sul luogo per verificarne la fattibilità, forse non lo hai fatto perché non era fattibile.
@ Nicola Bel papavero, concordo con carlo sulla composizione, visto l’orientamento del fiore avrei lasciato più spazio a destra.
Buona la composizione del secondo ma (haimè da quale pulpito viene la predica

) con il bianco bruciato.
@ Carlo Bello scatto, altro che documentazione della fioritura.
Una critica? Ebbene, qualche volto posta uno scatto “indecente” per poterti dire “Ma che hai combinato!”
La prima impressione che ho avuto vedendolo è stata quella di vedere la testa coronata di una Regina.
Grazie per il commento al mio scatto, i effetti ho "riprodotto" in PP una sottoesposizione per migliorare la leggibilità delle venature dei petali che altrimenti si perdeva un po'
Ed ora, dopo aver fatto il giudice saccente, un altro mio scatto, a mio avviso mal riuscito per la netta bruciatura del bianco al centro del fiore

.
Lo posto per avere consigli su come comportarmi in simili situazioni, forse sarebbe meglio misurare in ponderata centrale invece che in Spot?
A voi indirizzarmi sulla via maestra.
Un saluto alla combricola, (ora vado a rimescolare il sugo se no mi si brucia

), Franco
p.s. oggi mi sono divertito ad inserire qualche faccina, spero di averle azzeccate