QUOTE(tembo @ Feb 22 2007, 08:25 PM)

Come migliorare il forum?
Esistono in questo momento, a mio avviso, due ordini di problemi: uno "caratteriale", l'altro "strutturale".
- Sul primo fronte, c'è poco da fare: se l'approccio dell'utente non è consono alle regole della community, è cioè - condensando in una sola definizione - irrispettoso delle persone e delle norme liberamente accettate, esistono gli strumenti - chiamiamoli così - "sanzionatori" utili a richiamare la persona a un comportamento corretto e, se ciò non risultasse possibile, a escluderlo dalla frequentazione in scrittura.
E su questo, Diego, ti quoto in pieno, parola per parola.
QUOTE(tembo @ Feb 22 2007, 08:25 PM)

- Per quanto riguarda il secondo aspetto, usando una metafora fotografica - e mi dispiace che non ci sia nell'attuale produzione Nikon un prodotto che si presti alla bisogna - vorrei un forum "Leica MP", all'insegna del motto "ciò che non c'è non si può rompere". Insomma, un forum più essenziale, con tanti contenuti e poca sovrastruttura: per esprimere la nostra personalità c'è il ministo (che molti di quelli che lamentano la "spersonalizzazione" non sfruttano), per il resto via tutto ciò che è inutile e si presta a "rotture" (in tutti i sensi): emoticons, "gradi", firme lunghe come l'Antico Testamento, data di iscrizione (recuperabile nel minisito). Alcuni 3d sono in realtà una minichat, una sorta di forum privato o di bollettino di circolo: nulla di male, ma possono alimentare l'esistenza (o anche solo il sospetto dell'esistenza) dei famosi "gruppetti": pensiamoci.
Diego
Su questo, invece, mi permetto un'obiezione.
In realtà sono d'accordo su tutto, tranne sulle emoticons. Vedi, io mi occupo di comunicazione, e sono uno di quelli che ci tiene tanto ad evitare il più posibile i fraintendimenti. E qui, come su tutti i forum, la comunicazione è affidata alla parola... ma manca il "tono", il "timbro", il "ritmo", il "linguaggio del corpo", la "mimica", e cioé, alla fine, un qualcosa che determina il significato delle parole stesse per oltre il 90%. Gli unici sostituti di cui disponiamo, che non sono, ti garantisco, altrettanto efficeci, sono appunto le emoticons e la formattazione del testo (grassetto, corsivo, dimensione, colore...). Certo, non è il caso di abusarne... Ma nemmeno di eliminarle. Ti garantisco che a volte il limite attuale di 5 è terribilmente stretto.

QUOTE(icoff @ Feb 22 2007, 09:06 PM)

...cut...
Potrei proporre, visto che questo è un forum di fotografia, di modificare il metodo per attribuire i titoli: non conteggiando i messaggi ma le foto postate se possibile, così si vedrà chi partecipa attivamente al forum e chi messaggia solo con le faccine.....
...cut...
Il problema, qui, sarebbe (ad esempio) che chi, metti caso, partecipa soprattutto nelle sezioni "tecniche" e magari ha uno spessore e una competenza mostruosi, ma non posta foto o quasi, sarebbe "penalizzato"... Per non parlare di chi posterebbe 225 foto al giorno, magari inguardabili, solo per arrivare al "titolo".

Credo, personalmente, che il "peso" dell'utente sia immediatamente apprezzabile anche senza i "titoli". Anzi, io toglierei anche "utente assiduo"...
QUOTE(fgirelli @ Feb 22 2007, 10:11 PM)

...cut...
Magari qualche bel contest con foto anonime e voti firmati lo farei, almeno per vedere cosa succede.
Certo e che siamo anche in tanti e si rischia che per ogni contest ci siano decine di foto, col rischio di perdere la voglia di andarle a vedere tutte.
...cut...
Ammetto che questa idea dei contest, che in fondo sono "competizioni", mi lascia molto perplesso. Ma potrebbe essere una buona idea... Bisognerebbe provare.
Personalmente, propongo che noi utenti ci assumiamo finalmente la responsabilità di essere parte di questo forum, e di accettarne le regole, senza scaricare il barile sull'amministrazione o su chiunque altro.
Propongo inoltre che le regole vigenti nel forum siano il più possibile chiare e concrete, e che ogni modifica delle regole sia resa pubblica immediatamente, in un modo che non si possa "bypassare" (tipo il popup dei messaggi privati... non è che si possa far finta che non lo abbiamo visto, no?), così che nessuno possa onestamente dire "non sapevo che fossero cambiate".
Davide
Un egoista è uno che non pensa a ME... - Sacha Guitry