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Felix B.
Posso avallare la mia??

Eliminerei NPU e moderatori....ma non tremate non ho nulla contro di loro, lasciatemi che mi spieghi meglio. smile.gif

Eleverei al grado di NPU solo pochissime persone che nell’arco di questi anni abbiano dimostrato di conoscere davvero molto bene il tema fotografico e tutto cio’ correlato e che abbiano spiccate doti comunicative esentandoli dai compiti di salvaguardia del forum, che sembra il solo compito rimastogli negli ultimi tempi, stimolandoli solo allo sviluppo del forum e degli argomenti.

I moderatori che chiamerei invogliatori, tocca a loro il compito piu’ arduo e dovranno essere molti di piu’ a sezione. Attualmente le sezioni sono diventate dei veri e propri sottoforum che vanno seguite passo passo perche’ e’ tale la partecipazione che in molti, in particolare i novelli, sono insoddisfatti perche’ la qualita’ e il tempo non ce ne a sufficienza per i piu’ rodati per rispondere loro in maniera esaustiva. Quindi a loro il compito di curarsi le sezioni, invogliando la partecipazione, essere molto presenti ma in particolare fare di tutto che non si giunca alla chiusura delle discussioni.

Poi una cosiderazione tecnica ma molto umana. Che sia chiaro non e’ una provocazione o una polemina, la riporto solo come un fatto e non metto in discussione le scelte.
A me personalmente e’ dispiaciuto molto del bannaggio di alcune persone pur non avendoci scambiato un solo mp in privato ma che avevo imparato a conoscerli solo attraverso queste pagine e soprattutto ho seguito con piacere il loro cammino nell'arco del tempo. Poi all’improvviso una giornata storta e paft....sparisce per sempre un nick che oramai ti era molto familiare.
La mia idea, a tal proposito, e’ d’istituire delle ammonizioni, un po’ come succede per il calcio, la prima, la seconda....poi via.
L’ammonizione sara’ visibile sotto il nick dell'ammonito e magari linkante alla discussione dove si l'e’ presa in modo che tutti possano farne un’idea. Ma come avviene sempre nel calcio l’ammonizione dopo un periodo di osservazione puo’ anche essere annullata e cosi via…

Questo e’ quanto volevo dirvi, in maniera estremamente sintetica, ma che spero si sia capita e che a mio parere possa portare qualche vantaggio in piu’ e maggiore apertura e partecipazione.

Saluti
Felice
robyt
Mi ero ripromesso di tenere ordinata la discussione ma in questi ultimi giorni sono stato un po' preso.... e tutto sommato si è mantenuta ordinata da sola wink.gif

Gli spunti interessanti non mancano.

Grazie ad Alfredo (alcarbo) per la sintesi.



alcarbo
QUOTE(maxiclimb @ Mar 1 2007, 12:39 AM) *

Alfredo, basta che ci clicchi sopra e si ingrandisce... rolleyes.gif


grazie.gif se ci pensavo un attimo potevo anche arrivarci da solo
woop
QUOTE(BressonSte @ Feb 20 2007, 11:59 PM) *

eccomi qua,
di ritorno dal mio allenamento....martedì grasso...mi abbuffo di makkeroni e mentre aspetto di digerire ( tongue.gif ) metto giù l'idea che mi è venuta.

un utente decide di mollare e la cosa fa molto rumore (forse troppo) .... un'altro fa tremare "le fondamenta" del forum dicendo che sta cadendo di qualità .... allora io ho pensato....
ma perhcè invece di criticare non facciamo qualcosa di veramente utile....non m fraintendete, le critiche vanno benone...ma agire è melgio ...
cosi ho deciso di aprire questa discussione....
Lo scopo, e voglio chiarirlo per evitare fraintendimenti ed evitere problemi, è quello di
DARE DELLE IDEE E PROGETTI CONCRETI per cambiare, in meglio, il forum....
MEDITATI.....questo per evitare che si riempa di "mi piacerebbe lo sfondo arcobaleno""mi piacerebbero più faccine" etc etc...cose che hanno poco senso.
l'altra cosa che chiedo è di evitare il (la penso anek io cosi....quoto...etc etc...sennò carichiamo 8000 messaggi e le idee si perdono.
questo strumento vuole avvicinare amministratori e utenti per un confronto costruttivo su eventuali miglioramenti che possono rendere migliore lo stare qui assieme.
so che le idee non mancheranno quindi vi chiedo di (quando postate) numerare la vostra idea...cosi che uno per rispondere possa rifarsi al solo numero (senza rispiegarla tutta) e per un domani metterle a sondaggio avendo una catalogalizzazione.
vi faccio un esempio di come io ho pensato di fare.

visto che la firma è stata temporaneamente tolta...d'accordissimo sul provvedimento che è stato preso perhcè l'uso era improprio io proporrei di:

1 - reintrodurre la firma limitando a una sola riga ed eliminando la possibilità di mettere link a siti/blog o altro. cosi che ognuno possa "personallizzarsi e caratterizzarsi" con una frase, una citazione.

buona notte a tutti.
chiedo scusa ai mod se ho osato troppo...se ho sbagliato chiedo scusa e chiudete tutto.
stefano


basterebbe che alcuni moderatori si attenessero alle regole senza interpretarle ad uso e consumo estemporaneo e/o magari coi singoli utenti.

basterebbe un presidio costante sui nuovi topic, accompagnato da un miglioramento della funzione "cerca"

basterebbe una sezione FAQ completa e dedicata sia al neofita sia al neofita Nikon

con queste tre cose ci sarebbe un netto "passo in avanti" smile.gif (mi permetto di dirlo visto che il mio lavoro ha +chesufficiente attinenza in argomento)

ciao
robyt
QUOTE(woop @ Mar 2 2007, 11:05 AM) *
basterebbe .......

.... basterebbe non citare quanto non funzionale.

.... basterebbe smetterla di fare affermazioni generalizzate sull'operato dello staff.
Qualora si ravvisassero comportamenti ritenuti scorretti si può fare una segalazione all'amministratore o quantomeno si facciano nomi e cognomi.

basterebbe.....
Mr. Grass

Signori calma , andiamo tutti al bar a bere qualcosa e poi riprendiamo da buoni amici a parlare senza lanciare accuse e con un'ottica costruttiva .
Se ci ricordiamo che siamo tutti appassionati e che questo e' un divertimento forse riusciamo a non litigare senza motivo .
Cin Cin a tutti

Alberto
woop
QUOTE(robyt @ Mar 2 2007, 02:23 PM) *

.... basterebbe non citare quanto non funzionale.

.... basterebbe smetterla di fare affermazioni generalizzate sull'operato dello staff.
Qualora si ravvisassero comportamenti ritenuti scorretti si può fare una segalazione all'amministratore o quantomeno si facciano nomi e cognomi.


Pollice.gif era già stato fatto prima del tuo intervento

comunque di norma, se affermo una cosa, è perchè perlomeno ho elementi almeno sufficienti per tentare di dimostrare la mia idea
ciao smile.gif



PAS
QUOTE(woop @ Mar 5 2007, 02:39 PM) *


comunque di norma, se affermo una cosa, è perchè perlomeno ho elementi almeno sufficienti per tentare di dimostrare la mia idea
ciao smile.gif


Spero che anche questa tua affermazione sia “di norma”.
Se è così, potrai tranquillamente dimostrare la tua idea, ma con le modalità opportune e previste dal regolamento (che ti cito):

Estratto dal regolamento del forum:

QUOTE

…….
Richiesta di spiegazioni o rilievo di critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori, NPU e amministratori sono ammesse ma solo ed esclusivamente in forma privata (via email o MP).
........
Un messaggio che contravvenga alle regole sopra esposte sarà cancellato;
……..



woop
QUOTE(PAS @ Mar 5 2007, 02:57 PM) *

Spero che anche questa tua affermazione sia “di norma”.
Se è così, potrai tranquillamente dimostrare la tua idea, ma con le modalità opportune e previste dal regolamento (che ti cito):

Estratto dal regolamento del forum:


scusami veramente, ma la tua citazione del regolamento non la comprendo: non sono entrato minimamente nel merito della criticità segnalata, non ho specificato i dettagli e non ho fatto alcun riferimento particolare (volutamente... visto che c'è un regolamento). Dimmi se ho sbagliato in qualcosa.

Cari moderatori, il vostro operato è lodevole e rimane salvaguardato. Però non sentitevi risentiti pubblicamente se un o più utenti esternano le proprie impressioni, critiche o lamentele sul "moderatore", perlatro parte integrante del forum.
Credo che tutto questo è e sarà anche a vostro personale vantaggio.
Il rispetto che meritate, va di pari passo con il rispetto che tutti voi dovreste dare e mostrare ad ogni singolo utente.
smile.gif



lucaoms
QUOTE(woop @ Mar 6 2007, 05:41 PM) *

Credo che tutto questo è e sarà anche a vostro personale vantaggio.
Il rispetto che meritate, va di pari passo con il rispetto che tutti voi dovreste dare e mostrare ad ogni singolo utente.
smile.gif

quoto la frase in neretto, ma mi sento di dirti che valerio sotto il punta di vista del rispetto alle pesone, della buona educazione e delle coerenza è assoluttamente intoccabile!!
forse troppo buono a volte (nel ruolo di moderatore),ma ti posso assicurare decisamente super partes e piu di una volta ha saputo rispondere a polemice con rispetto e coerenza....
ps: la coerenza dfi una persona quando la si conosce solo attraverso il video dovrebbe essere il primo parametro da valutare...e questo vale per tutti
Luca
robyt
QUOTE(woop @ Mar 6 2007, 05:41 PM) *
....
Cari moderatori........

Caro woop,
nessuno è risentito.
Quello che si vuole scoraggiare è l'atteggiamento presuntuoso di chi ritiene di avere la soluzione in tasca e si proclama portatore della verità.

Sostenere le proprie ragioni (condivisibili o meno), sottolineando una non meglio precisata esperienza, assomiglia tanto al dire; "lei non sa chi sono io!".... e ciò produce un'inevitabile prurito quando non si conosce l'interlocutore (ed anche quando lo si conosce smile.gif ).

Comunichiamo in forma scritta, abbiamo tutto il tempo per rivedere e valutare il messaggio che vogliamo trasmettere in modo che venga recepito correttamente e non possiamo prescindere dal fatto che la platea è quantomai variegata.
Prendiamoci il tempo che ci serve.

QUOTE
Il rispetto che meritate, va di pari passo con il rispetto che tutti voi dovreste dare e mostrare ad ogni singolo utente.
Spero di essere stato sufficientemente rispettoso.
woop
QUOTE(robyt @ Mar 6 2007, 10:44 PM) *

Caro woop,
nessuno è risentito.
Quello che si vuole scoraggiare è l'atteggiamento presuntuoso di chi ritiene di avere la soluzione in tasca e si proclama portatore della verità.


e se io fossi solo portatore di un mio pensiero? e magari di un insieme di esperienze personali e non?
ma soprattutto... esiste forse una verità su come poter condurre un forum?
non credo, altrimenti non avrebbe ragion di esistere neppure questo intero topic
Le persone dialogano perchè si scambiano idee, io ho esposta la mia idea; ora stiamo dialogando e stiamo tenendo vivo un forum.
In questo topic gli utenti stanno esponendo in tutta libertà le proprie critiche. Voi le raccoglierete e valuterete insieme se tutte queste hanno dei fondamenti e ci sono margini di miglioramento.
Non vedo assolutamente nulla di allarmante o di presuntuoso in questo.


QUOTE(robyt @ Mar 6 2007, 10:44 PM) *

Sostenere le proprie ragioni (condivisibili o meno), sottolineando una non meglio precisata esperienza, assomiglia tanto al dire; "lei non sa chi sono io!".... e ciò produce un'inevitabile prurito quando non si conosce l'interlocutore (ed anche quando lo si conosce smile.gif ).

comprendo wink.gif
ma per sostenere ciò che ho affermato dovrei far nomi e citazioni specifiche e quindi inevitabilmente infrangere il regolamento. Percui, in questo contesto, è inutile soffermarsi perchè staremmo quì mesi a parlarne senza il minimo risultato. Spero si convenga
Sono invece sicuramente disponibile a un confronto più dettagliato in MP.

ciao







PAS
Caro woop
Scusami la franchezza, ma penso sia meglio entrare nello specifico, altrimenti si rischia di continuare a parlare di aria fritta, eludendo il topic di questo thread che è stato aperto con l’intento di raccogliere proposte concrete per il miglioramento della community.

Entro nello specifico citando questa tua frase:

QUOTE(woop @ Mar 2 2007, 11:05 AM) *

basterebbe che alcuni moderatori si attenessero alle regole senza interpretarle ad uso e consumo estemporaneo e/o magari coi singoli utenti.


Traducendo (se ho ben compreso): il forum sarebbe migliore se non vi fossero discrezionalità e diversità di comportamento.
Discrezionalità e diversità di comportamento che evidentemente, a tuo parere, ci sono anche in barba alle regole (che non vengono applicate, bensì interpretate)

Woop,
Sappiamo entrambi che l’infallibilità non è di questo mondo, per cui nulla di più facile che vi siano, vi siano stati o vi saranno episodi discutibili, anche se chi si assume l’onere di contribuire alla gestione di un forum, cerca di mettercela tutta perché questo non avvenga.

Ma un conto è segnalare un’episodio, ritenuto discutibile, nelle forme che il regolamento ed ancor prima la correttezza e la discrezione consiglierebbero (ovvero in via privata tramite MP).
Altro è invece sparare nel mucchio con una generica accusa, come quella che ho quotato.

Quindi gli inviti che mi sento di rivolgerti sono:

Si, eviti in questo thread, il tiro ad un indefinito bersaglio con accuse generiche, restando invece su proposte concrete di miglioramento.

Se hai rilevato o rilevi comportamenti, o singoli episodi a tuo parere discutibili, segnalali tranquillamente ai responsabili, facendo anche nomi e cognomi, ma nelle sedi opportune (MP).
Ne hai tutto il diritto, come partecipante della community.

Il forum ne guadagnerà sicuramente in correttezza ed in serenità.
smile.gif

woop
QUOTE(PAS @ Mar 7 2007, 10:30 AM) *

Caro woop
Scusami la franchezza, ma penso sia meglio entrare nello specifico,

Traducendo (se ho ben compreso): il forum sarebbe migliore se non vi fossero discrezionalità e diversità di comportamento.


raccolgo il tuo invito

hai interpretato esattamente: "il forum sarebbe migliore se non vi fossero discrezionalità e diversità di comportamento"

Faccio un esempio del tutto inventato (come detto quì non farò nomi e riferimenti specifici perchè vietato):
se uno o più moderatori della sezione es "35mm", dopo interventi di vari utenti, censurano/bloccano messaggi perchè ritenuti a loro giudizio contro il regolamento, contro il brand, non tecnici o altro (insomma per qualsiasi motivo si voglia considerare) ; e se invece uno o più moderatori della sezione es "coolpix", di fronte ad interventi e discussioni nella loro globalità analoghi, lasciano liberamente aperte le discussioni.... ci troviamo di fronte a un comportamento discrezionale.
Continuando con l'esempio del tutto inventato, se io utente X posso discutere anche di es Sigma negli "obiettivi", ma se parlo di Canon nel "digital reflex" vengo bloccato... c'è una diversità di comportamento. Se poi l'utente Y discute liberamente di Canon nel "digiatl reflex" e non vien bloccato...abbiamo anche casi di diversità di comportamento all'interno della medesima sezione.

Faccio il moderatore da parecchi anni, e mi permetto di dire che il comportamento "non allineato" di soltanto uno o pochissimi di voi, crea nell'utente medio delle idee, delle percezioni negative sul forum.
Immagino che nessuna delle persone che è intervenuta quì o altrove criticando, l'abbia fatto in male fede o con dolo. Immagino che tutto questo miri esclusivamente a dei miglioramenti.

proposte concrete?
ci provo....

- rivedere il regolamento, cambiando il linguaggio a tratti troppo burocratese, ed inserire spiegazioni più chiare, magari con riferimenti più di dettaglio di modo che l'utente capisca appieno, e lui per primo non interpreti liberamente;
- definire delle linee guida di approcio e di linguaggio verso l'utente, specialmente per il neofita (che si suppone nuovo cliente Nital);
- definire un vero codice deontologico del moderatore, magari reso pubblico;
- identificare dei moderatori "non tecnici", che possano essere spostati periodicamente da sezione in sezione;
- definire delle linee guida di approcio verso il brand, ovvero determinare concretamente cosa può essere oggetto di discussione rispetto al brand Nikon.

smile.gif


















rulvio
QUOTE(woop @ Mar 7 2007, 12:19 PM) *

proposte concrete?
ci provo....

- rivedere il regolamento, cambiando il linguaggio a tratti troppo burocratese, ed inserire spiegazioni più chiare, magari con riferimenti più di dettaglio di modo che l'utente capisca appieno, e lui per primo non interpreti liberamente;
- definire delle linee guida di approcio e di linguaggio verso l'utente, specialmente per il neofita (che si suppone nuovo cliente Nital);
- definire un vero codice deontologico del moderatore, magari reso pubblico;
- identificare dei moderatori "non tecnici", che possano essere spostati periodicamente da sezione in sezione;
- definire delle linee guida di approcio verso il brand, ovvero determinare concretamente cosa può essere oggetto di discussione rispetto al brand Nikon.

smile.gif


appoggio e sottoscrivo.

- sollecitare gli utenti a non comportarrsi da moderatori: se c'è qualcuno che ha 'sgarrato' le regole del forum, è inutile e deleterio leggere gli interventi del primo che passa dicendo "adesso se ti legge il moderatore, ti cancella e ti banna" o simili.
Se esiste necessità di intervento, il moderatore interverrà, altrimenti gli interventi degli utenti dovrebbero essere limitati all'argomento della discussione.

- chiarire una volta per tutte se è possibile parlare di denaro, evitrando puerili circonlocuzioni tipo 7 caffè o 12 verdoni.
io credo che se non viene specificato il negozio/fornitore/sito web/città il prezzo di un oggetto non dovrebbe essere censurato, ma in ogni caso se necessario, evitare ogni tipo di riferimento anche indiretto per tutti.
in genere i prezzi non sono un segreto di stato e sono definiti dal mercato, quindi sarebbe anche interessante parlarne.

non mi viene in mente altro al momento

saluti
buzz

Se lascio la macchina in divieto di sosta e nel frattempo non passa un vigile, o quello che passa ha altro da fare, o è distratto, non significa che non ho contravvenuto al codice, ma che nessuno se n'è accorto.
Lo stesso accade sul forum. Non si tratta di discrezionalità, tante cose possono passare inosservate perchè ogni giorno ci sono numerosissimi messaggi e i moderatori non passano la vita attaccati al sito, ma lo frequentano forse solo un po' di più degli utenti, per un senso di collaborazione, ma non è assolutamente un lavoro.


Il modo di porgersi è assolutamente personale, e certe volte è anche personale il fatto che viene frainteso, quindi ogni situazione è un caso a sé.

Un moderatore non è un tecnico, Può esserlo ma di regola non lo è. (è spiegato a chiare lettere nel regolamento)

Parlare di prezzi di per sè non è reato, ma costituisce uno stimolo a dichiarare i luoghi e i siti quindi è preferibile evitare.

Le apparecchiature nikon sono sempre messe in discussione, non esiste il reato di "lesa maestà" come qualcuno possa pensare, solo che qualcuno usa il forum come muro del pianto per un problema avuto con l'assistenza o con il negoziante. Questo non è consentito.

I moderatori sono moderatori e non fomentatori di polemiche, per questo si chiede di inviare ogni segnalazione o protesta nei loro confronti in privato. Un errore può capitare, ma non ne deve scaturire un dramma.
Lo stesso moderatore deve rispondere delle sue azioni al resp. di sezione e all'amministrazione, quindi nessun abuso potrà essere perpetrato dallo stesso.

Siamo qui per scambiarci le idee, e le migliorie sono sempre bene accettate.
alcarbo
Rieccomi

Ho cercato di fare un elenco delle proposte / da verificare /
II versione – aggiornata al 2 marzo ore 8.41

Nota 1 – purtroppo ho dovuto cambiare la numerazione-
Nota 2 – chiedo scusa agli utenti se il loro pensiero non fosse esatto (più probabilmente completo) perché ho dovuto cercare di fare una sintesi
Nota 3 – chiedo scusa anche se qualche intervento mi è sfuggito e per le eventuali ripetizioni.
Nota 4 - Gli errori di ortografia non sono tutti miei ma ……… della fretta

Premessa (moderatore Robyt)

Qualche suggerimento:
- Evitiamo le prese di posizione "contro" e sforziamoci di essere propositivi.
- Non spacciamo desideri personali come esigenze di una non meglio identificata "collettività"
- Non avventuriamoci in disquisizioni filosofiche.
- Evitiamo citazioni chilometriche.


Premessa
75 (ora 103) interventi di poche persone.
Mi chiedo come mai quando c'è da proporre tanti sono assenti, ma quando c'è da polemizzare sono tutti attaccati al PC. Speriamo nei giorni a seguire.
scusate lo sfogo, ma ho a cuore anche io una maggiore fruibilità del forum, e come avete visto, sono aperto a tutti i suggerimenti possibili.
E se arrivassero da molte più parti sentirei una maggior partecipazione.
Un grazie a coloro che sono "dentro" Buzz

Premessa
La base di partenza è un elenco di maxiclimb (poi stravolto ……….. come me)


1)
Va bene la firma, ma soltanto una riga e senza l'indicazione dell'attrezzatura usata.
Per quella c'è il minisito che ha tutto lo spazio che serve.

Reintrodurre la firma limitando a una sola riga ed eliminando la possibilità di mettere link a siti/blog o altro. cosi che ognuno possa "personalizzarsi e caratterizzarsi" con una frase, una citazione (Bressonste)

Più colori x personalizzarsi etc etc...cose che rendono più simpatico il forum (Bressonste)

Vietando l'introduzione di un link (se esiste 1impostazione del genere nei settaggi del forum della serie "no link nella firma") o vietando l'uso del "www" (nel senso che se uno scrive www il server nn fa caricare la firma) (Bressonste)

Innanzitutto riabiliterei la firma unicamente per contenere gli obbiettivi che uno ha ovviando così a domande del tipo quando uno chiede di allargare il parco ottiche, "ma che obbiettivi hai? (Sangria)

Per quanto riguarda le REGOLE, secondo me una volta imboccata questa strada si rischia di non poter più tornare indietro e pentirsene amaramente.
Si comincia col cancellare una firma perché qualcuno pubblicizza il proprio sito non fotografico. Questa persona si lamenta e dice "Chi sei tu per dire che il mio sito non parla anche di fotografia?!?!". Conseguenza di questo è: togliamo la firma a tutti.
Poi un giorno ci sarà qualcuno che pubblicherà nella sezione Glamour una foto pornografica e questa gli verrà tolta. Lui si lamenterà dicendo "Chi sei tu per dire che la mia foto è pornografia e non glamour?!?". Conseguenza di questo sarà che la sezione Glamour verrà abolita.
Poi un giorno ci sarà qualcuno che pubblicherà una foto offensiva per qualcuno, ad esempio di stampo religioso. La foto verrà tolta e il fotografo si lamenterà "Chi sei tu per dire che la mia foto non è arte?!?!".
La conseguenza di questo sarà che verrà vietato di pubblicare foto... fine del sito Nital.
La vedo troppo catastrofica? Secondo me non ho fatto esempi impossibili...
La mia soluzione? Nessun limite! Solo una bella scritta in grosso che dice "La Nital non si assume la responsabilità delle foto e degli articoli degli utenti del forum". (IgorDR)


2) Link alle gallerie o a siti personali accessibili dal minisito, previo controllo preventivo che il link porti effettivamente a contenuti fotografici o comunque ammessi dal regolamento. (per evitare un altro "caso fototm")


3) Abolizione di TUTTI i titoli "onorifici" legati al n° messaggi postati.
L'importante è COSA si scrive, non QUANTO.
Eventualmente, in sostituzione si potrebbero individuare un certo n° di utenti palesemente esperti e competenti, ai quali attribuire un titolo di riconoscimento.
Questo potrebbe aiutare i principianti e chi frequenta poco il forum a dare il giusto peso ai consigli ricevuti, pur senza conoscere chi li dispensa.

IO proporrei di rimettere i "titoli nobiliari" matricola junior senior.. visto che tanti utenti sembrano tenerci.. magari inserendone anche altri intermedi o di nuovi o cambiando i nomi..però di cambiare il modo per arrivare a tali titoli (Alexdelarge77)


modificare il metodo per attribuire i titoli: non conteggiando i messaggi ma le foto postate (icoff)

a me piacevano i "Titoli" (sicuramente sarò uno dei pochi che lo ammetterà, ma è così) mi davano un senso del tempo passato da ognuno nel forum (icoff)

Il problema, qui, sarebbe (ad esempio) che chi, metti caso, partecipa soprattutto nelle sezioni "tecniche" e magari ha uno spessore e una competenza mostruosi, ma non posta foto o quasi, sarebbe "penalizzato"... Per non parlare di chi posterebbe 225 foto al giorno, magari inguardabili, solo per arrivare al "titolo". Credo, personalmente, che il "peso" dell'utente sia immediatamente apprezzabile anche senza i "titoli". Anzi, io toglierei anche "utente assiduo"... (twinsouls)

4) Collegato al punto precedente, mi piacerebbe si trovasse il modo di impedire a chicchessia di dare consigli "per sentito dire", senza possedere l'attrezzatura in oggetto e senza averla mai nemmeno provata.
Mi rendo però conto che sto sfiorando l'utopia...

5) Sempre difficile, ma trovare un sistema (possibilmente informatico) per impedire di aprire discussioni con titoli vaghi e non significativi, che non lasciano capire l'oggetto del thread.
Questo starebbe al buon senso di ognuno, ma se si aspetta il buon senso...
Questo aspetto si potrebbe limitare alle sezioni tecniche, mentre nelle altre un po' di elasticità per me si può concedere.

Il titolo e la troppo spesso dimenticata descrizione dei vari thread sono spesso insufficienti (se non fuorvianti) per capire il vero tema della discussione. Forse per evitarlo si dovrebbe obbligare l’utente a compilare determinati campi (a scelta obbligatoria o meno) che rendano più esplicativa la discussione già dal titolo (coribo)



6) Miglioramento della funzione "cerca", effettivamente un po' carente...

sistema più ragionato di immissione dei titoli o di sottotitoli faciliterebbe l'uso del motore di ricerca (Gianni casanova)

ricerche avanzati, catalogazione diversa,etc etc (Bressonste)

Il motore di ricerca tanto (e giustamente) incoraggiato dai mod per domande ricorrenti, mi sembra un po’ scarsino (a partire dal limite di tre lettere per parola ad arrivare alla vera e propria efficacia della ricerca) (coribo)

propongo di consentire alla funzione cerca di trovare anche parole di due o tre lettere solamente, magari racchiuse da virgolette o apici (daniele.flammini)

Questo è vero. A me piacerebbe un motore di ricerca che permetta l'uso di esclusioni e inclusioni logiche (AND, OR, NAND) per filtrare meglio i messaggi.
In certi casi il limite a quattro caratteri per la parola di ricerca è poi... troppo limitativo. Per esempio, mi immagino il poveraccio che cerchi 10.5 o 10,5 per trovare tutte le discussioni su questo ottimo obiettivo... e non troverà niente se non gli verrà in mente di cercare anche "fisheye" Lucabeer


però gli operatori and e or si possano utilizzare, solo che devono essere scritti in minuscolo (salvo41)

Vero... ma a volte non mi danno l'impressione di funzionare sempre correttamente: mi trovano messaggi che non c'entrano nulla, e viceversa non me ne trovano altri che so esistere ed essere coerenti con i criteri ricercati Lucabeer

In effetti, caro Luca, questo potrebbe essere uno dei problemi fondamentali : ottimizzando la funzione "Cerca" si potrebbe evitare il proliferarsi di thread inutilmente reiterati su argomenti triti e ri-triti, che spesso fanno perdere la pazienza anche al mitico Giobbe ... strappando dalla tastiera la classica risposta "se usi cerca ...".
Forse alla base c'è un problema di indicizzazione dei files, non riesco a capacitarmi del perché su altri forum (dpreview - Nikon D80/70/50/40 - il warning attuale : This forum contains 1,159,063 messages in 120,225 threads, please search before asking a question.) la risposta sia pressoché immediata (ho scritto "noise" nella casellina "search" e mi ha risposto in 1/10 di secondo elencando tutti i quasi 25000 post dopo la premessa : Showing 1 - 30 of 24,029 results. Search took 0.1 sec.)
E' chiaro che il warning è facilmente rispettate e nessuno si degna di dare risposte stizzite che poi generano la solita, infinita, marea di polemiche e conseguenti acredini .
A volte semplifico troppo i problemi, ma in questo caso credo che bisognerebbe studiare una soluzione idonea ... un investimento funzionale e umano : "una ricerca più veloce per un sorriso in più". NonnoGG

Potrebbe essere utile marchiare ogni discussione con delle "key word" per facilitare il motore di ricerca. Un po' come si fa in certi software per le biblioteche. Il problema è che queste key word da chi dovrebbero essere inserite? Dagli utenti? Lucabeer

7) Possibilità di parlare di prezzi. Trovo ridicolo leggere che un obbiettivo costa come "100 biglietti del cinema" sulla "nota casa d'aste", o che "quella macchina l'ho pagata come 1327 caffè" ( e poi il caffè non costa mica uguale dappertutto)
Alla fine se ne parla sempre, e tramite MP si danno anche indicazioni dettagliate. Capisco che per ragioni varie non sia opportuno pubblicizzare un esercizio commerciale, ma almeno poter parlare della quotazione dell'usato non penso crei problemi a nessuno.

abolire il divieto di parlare dei prezzi dei prodotti. (G.L.C.)

(dal regolamento) È assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.
È vietato il confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.

8) è interessante l'idea di differenziare la tecnica "di base" da quella avanzata, ma il forum è già immenso così com'è, e aumentare il n° di sezioni comporterebbe una maggiore difficoltà di gestione (senza contare che servirebbero ulteriori moderatori) e per quel che mi riguarda rischierebbe di confondere ulteriormente chi si addentra per la prima volta in questo stupendo ginepraio.
Piuttosto suggerisco di incrementare e rendere più visibili le varie experience, in modo che un principiante possa trovare facilmente tutto ciò che gli serve senza dover aprire ulteriori post.

9) Solo una cosa ancora , sarebbe possibile suddividere il linguaggio delle discussioni in due categorie . Una che sia , come ora , assolutamente tecnica e che utilizzi tutti i termini strettamente tecnici che vengono usati attualmente sul foro ed un'altra categoria di discussione dove invece il linguaggio usato sia semplice , per principianti di fotografia ma anche e soprattutto per principianti di computer .
per esperienza personale almeno due terzi delle discussioni mi risultano incomprensibili come se fossi iscritto al forum dell'arabia saudita in arabo .
d'accordo io saro' negato per il computer , ma credo che siano tanti quelli che non navigano tranquillamente in mezzo a questi termini sconosciuti . (Erba Alberto)


10) diamo una rivisitatina alla censura automatica, che ne dite? A volte censura parole di uso comune, e il risultato è assurdo. D'accordo voler evitare volgarità, però...

11) ...avevo scritto un pistolotto per invitare ad un uso più sereno del forum, in riferimento alle discussioni "calde" di questa sezione...
Rileggendolo, mi sono reso conto che avrei soltanto alimentato le polemiche e creato un effetto opposto al voluto....quindi l'ho cancellato.
Suggerisco a tutti di fare altrettanto: contare fino a 10 (o anche 20), rileggere sempre bene ciò che si ha scritto (si evitano anche errori grammaticali) e alla fine, se si è proprio sicuri, premere "aggiungi la risposta".

contare fino a 10 prima di scrivere... (Franco)


contare fino a 20 prima di rispondere alle polemiche


ndr - a me hanno chiuso la discussione non già prima che rispondessi polemicamente ma prima che mi scusassi (dato il vespaio incolpevolmente ed inconsapevolmente sollevato solo per aver trascritto il regolamento sull’argomento caldo e TRITO delle firme e dei titoli – Dio benedica me e chi mi ha messo in croce – da parte mia già perdonati nikonisticamente) alcarbo

Se proprio si vuole limitare qualcosa (vedi anche n. 19) io metterei un tetto al numero di messaggi giornalieri. Adoro le statistiche ed ogni tanto guardo l'elenco degli utenti più attivi del giorno; l'altra sera il record era 72 msg. Fate questo simpatico gioco: guardate anche voi quella lista e poi leggetevi i 72 messaggi, o quanti saranno quella sera... Per carità, lungi dal voler criticare il contenuto, ognuno scrive ciò che vuole; però per una miglior fruibilità del forum (photoflavio)

Certo, anche l'uso del forum come "chat" e l'inserimento di decine e decine di messaggi in un giorno fa pensare... Nico


12) sezione dedicata a postare foto per avere commenti solo ed esclusivamente da professionisti del settore atto a essere una vera scuola on line dove appunto gli esperti mettono la propria esperienza per far crescere (Michele Ferrato)
gruppo di esperti che commenta le foto etc etc (Bressoste)

commento didattico potrebbe essere diviso in :
1 - tecnica
2 - composizione
3 . soggetto
4 - post produzione se c'e' .
Sottoponendo le proprie foto al giudizio di questi esperti il neofita potrebbe imparare dai propri errori e così migliorare . (Erba Alberto)


Istituire una mini-giuria di esperti per la lettura e valutazione delle immagini; una apposita sezione abilitata in scrittura ai soli giurati e non agli altri iscritti. Questa sezione si può fare in aggiunta a quelle "libere" già presenti." (reefaddict)



13) poi proporrei che le immagini che le persone inseriscono nei vari post, vengano già rese "visibili" cioè che non ci sia anche se uno la prende direttamente dall'HDD la scritta con il nome del file, ma una immagine magari che sia un 500 x 300 e poi cliccandoci sopra si ingrandisca, in modo che le immagini non vengano a fine risposta ma si possano intercalare con il testo (Sangria)

vedere le foto direttamente all'interno delle discussioni (anche come miniature 300x500 espandibili a schermo intero con un colpo di click). In questo modo ci si può soffermare solo sulle immagini che interessano). Mi rendo conto che lo spazio necessario aumenterebbe di molto (ed anche la sua gestione), ma oggi i TB te li tirano dietro...
ma così sparirebbero quei fastidiosissimi (almeno per me) link... (Franco)
(ndr – secondo me è già possibile ma solo per chi ha siti esterni da linkare) alcarbo


14) togliere l'immagine della regione e scrivere solamente il nome di quest'ultima mari in grassetto e grande ma comunque ridurrebbe i kb usati per la visualizzazione delle pagine (Sangria)


15) toglierei il numero dell'utente che a mio avviso non ha una funzione (Sangria)

3443 Un'altra cosa è la limitazione temporale sulla modifica dei propri post, nel senso che se scrivo qualcosa che voglio correggere, il sistema mi da un tempo limitato per farlo: secondo me non dovrebbero esserci limiti o comunque dovrebbero essere dell'ordine delle ore non dei minuti (igorDR)

16) Magari una cosa inutile, tempo fa avevo chiesto di aprire una sottosezione del forum usato dove lasciare i feedback per chi compra e/o vende (Paolillo82)


17) Tutti leggono, solo gli abilitati scrivono (reefaddict) (ndr proposta non di poco peso alcarbo)


18) tecniche fotografiche di base", sembra banale, ma sempre per esperienza di altri forum serve, soprattutto se si adotta la soluzione 1) creando anche "tecniche avanzate" con restrizioni in scrittura. (reefaddict)


19) Foto da postare



Le poche foto postate non devono essere buone in assoluto ma buone per chi la posta . (PAS)

Porre un tetto massimo di foto per ogni utente. Capisco che la mia proposta sia impopolare, ma fa parte comunque del gruppo di proposte avanzate (nico)


Riguardo alle foto da postare , ritengo che ognuno dovrebbe scegliere solo quelle foto che possono servire alla comunita' in termini di apprendimento e di esempio e quindi senza vincoli o massimali . (Erba Alberto)


Infatti ipotizzavo una foto ogni due giorni, quindi circa 180 l'anno...
E mi sembrano più che sufficienti, anzi sicuramente abbondanti. Un simile tetto consentirebbe non solo maggiore attenzione nel selezionare le proprie foto, ma anche maggiore attenzione per le foto postate. (Nico)

Personalmente non raggiungo le 20 foto in un anno, ma non mi preoccupa sapere che qualcuno ne mette 1000. Se mi interessano le guardo e commento, altrimenti vado avanti. Mica si possono seguire tutti i thread (Buzz)
Personalmente sostengo la proposta di Nico (e trovo interessante il "corollario" di Gianluca Cecere...). Meno foto significa (anche) più possibilità che quelle foto vengano viste, commentate, sviscerate. Se posto una foto e chiedo commenti, il fatto di non postarne 10 ma 1 (o 2) rende più facile che quella foto sia commentata, e che il commento sia attento e approfondito. Se la posto come esempio, non ho bisogno di 10 esempi... basta uno scelto bene. (twinsouls)
Potrebbe essere pensato anche un limite "a scalare" maggiore per i nuovi iscritti, generalmente smaniosi di postare e chiedere consigli sulle proprie foto e via via ridotto per gli utenti più assidui, fino ad arrivare ad un tetto ragionevole (Gianluca)
Potrebbe essere pensato anche un limite "a scalare" maggiore per i nuovi iscritti, generalmente smaniosi di postare e chiedere consigli sulle proprie foto e via via ridotto per gli utenti più assidui, fino ad arrivare ad un tetto ragionevole (Luca Podda)
Ogni limite è una costrizione, cioè parziale perdita di libertà, e quindi una perdita di valori umani, ma purtroppo finirà per diventare indispensabile a fronte di evidente mancanza di self-control da parte di alcuni, come fatti recenti confermano .
Navigare in alcune sezioni, costringe spesso ad esercizi di pazienza e sopportazione : si è arrivati a postare simultaneamente oltre 50 foto mescolate alla rinfusa ad un testo; il tutto è divenuto praticamente illeggibile a scapito dell'autore che, sicuramente, voleva esternare le sue emozioni e, possibilmente, ottenere critiche e consensi .
Sensazioni, emozioni ... sentimenti ; qui il discorso è molto più complesso, perché coinvolge la sfera di intimità individuale . Dal mio punto di vista ritengo inopportuno ogni eccesso di personalizzazione reale lasciando un minimo di spazio alla fantasia del lettore, sicuramente capace di distinguere le sensazioni dai sentimenti .
Non conosco opera, visiva, letteraria, musicale etc. che costringe a sentire qualcosa che il nostro animo respinge, per cui ogni sollecitazione in tal senso è de tutto controproducente .
Il buon senso generale è un patrimonio comune che esiste solo se che ognuno di noi riuscirà ad esprimere compiutamente tutto quello di cui è personalmente dotato, grazie all'intelletto .
Temo di aver interpretato il ruolo del Grillo Parlante, mi scuserete per questo ... sempre se avete letto fin qui NonnoGG

Per me il forum è un forum, ha uno scopo aggregativo ma soprattutto di aiuto e di confronto. Serve a crescere artisticamente e tecnicamente grazie all'aiuto di persone più esperte di noi.
Il desiderio alla scalata alla cattedra, anche se umano, mi fa sorridere.
Chi ha valore lo può dimostrare con una sola foto, ma se è necessario per la sua espressione anche conb una serie (life) quindi perchè limitarlo?
concordo con luca, il sito è di fotografia e vogliamo limitare il numero delle foto? e perchè? perchè siamo pigri e non abbiamo voglia di vederle tutte? e mica siamo obbligati (forse noi moderatori abbiamo un impegno di seguire quanto più possibile tutti i thread, ma l'utente comune?) oppure per evitare la scalata al primo posto? La si ottiene anche postando una sola foto, basta inserire un proprio commento ogni volta che la si vuole portare su, e non dipende dal numero di interventi ricevuti, ma dall'orario dell'ultimo. Ne faccio uno al giorno e sto primo per qualche ora. Ripeto: se esiste un motivo valido perchè convenga inserire un limite, sono pronto a sentirlo e se convinto, anche a sottoscriverlo. Ma ancora non ne ho visto uno. Buzz




troppe foto = impossibilità di seguirle adeguatamente, allora l'unico modo che mi viene in mente per risolvere questo "problema" è diminuire la quantità delle foto e/o aumentare in numero dei commentatori. Onestamente, credo che non si possa chiedere a chi lo fa già di farlo ancora di più.
Poi, se l'obiettivo è quello di "vedere più foto possibile" ecco che la questione "numero di foto" viene a cadere
Questo potrebbe facilmente essere risolto con la trasformazione dell'aiuto in "tutorial", che potrebbe essere poi linkato come supporto in risposta a tutti coloro che chiedono aiuto per lo stesso problema (o uno simile). Si potrebbe persino pensare a un archivio di tutorial, una apposita sezione, nella quale le immagini non vadano ad influire sul contatore (come avviene per i messaggi con quelli postati in sushi bar...).
Ma capisco perfettamente che ogni proposta abbia i suoi pro e i suoi contro, che sia impossibile avere l'unanimità, e che debba essere Nital (nella persona dell'Amministrazione) a decidere quali siano i target da perseguire e i provvedimenti da adottare. Era solo una proposta fra le tante. Twinsouls
Il limite annuo indicato da Nico è già molto ampio (personalmente credo di non averlo raggiunto nemmeno a partire dalla data di iscrizione) ma potrebbe esserlo ancora di più: 180, 1800, 18000, non importa .....mi piace piuttosto l'idea di un forum che insegni anche a fare selezione e non sia semplicemente una bacheca dove appendere ogni scatto. Gianluca Cecere

In effetti questa proposta mi sembra corretta, così come quella espressa da Nico in merito al numero massimo di foto.
In teoria dovremmo essere noi utenti ad auto-limitarci, evitando di ripetere a pappagallo ciò che ha già scritto un altro utente ed evitando di postare decine di foto simili per ottenere un commento.
I fatti, invece, dimostrano che non ne siamo capaci, ed appesantiamo il Forum con ridondanze inutili. Non è un problema di GigaByte sul server, ma di semplicità di fruizione; a volte mi sembra che il forum sia quasi un affollatissimo mercato, e noi cerchiamo di fare discussioni in mezzo a centinaia di voci che si sovrappongono...
Ben vengano i "limiti", quindi. Se sappiamo di poter mettere meno "roba", iniziamo a selezionare. E la cosa non può che farci bene.
A corollario della proposta, direi che secondo me potrebbe essere più pratico un limite di 15 foto al mese NON CUMULABILI, piuttosto che 180 all'anno. BrunoCi
La proposta di limitare le foto non contrasta, a mio parere, alcuno di questi aspetti ma dovrebbe, come già detto avere tre obiettivi:
1 - maggiore screening a monte: l’utente è quasi costretto ad effettuare un scelta più severa di quella odierna e nel fare questo deve necessariamente sviluppare una maggiore autocritica.
2 – migliorare la qualità complessiva. Quantità e qualità difficilmente vanno d’accordo ed una maggiore autoselezione dovrebbe andare a favore della seconda.
3 – maggiore interazione tra chi propone la foto e chi ne prende visione. Questa agevolata non solo dalla riduzione della quantità ma anche dalla crescita del livello qualitativo medio.
Personalmente spesso rinuncio a commentare foto perché occorrerebbe partire dall’ABC della fotografia. Per carità si fa volentieri anche questo, ma sarebbe auspicabile che la proposta di una propria foto giungesse dopo aver superato, in proprio, qualche piccolo esame autocritico di tecnica fotografica
Ergo: voto a favore PAS
Personalmente sono contro le limitazioni su quante fot postare, piuttosto cercherei di commentare le foto in modo da far crescere gli utenti e quindi ognuno migliorerebbe il proprio senso di autocritica.
Altro giochino che ricorre spesso è quello di tirar su i post ad arte, pregherei gli autori di questo di lasciar perdere - andreotto






20)
Infine quando mi sono avvicinato al sito Nital ho trovato molto interessante la sezione gallery ma ben presto ho capito (visto le difficoltà nell’inserire un’immagine prima e gli scarsissimi commenti ottenuti dopo) che questo è un reparto ben poco frequentato dai “VIP” del forum ed usato più spesso come appoggio di immagini da inserire in un thread. Mi chiedo non sarebbe il caso di valorizzarlo un pochino di più? (coribo)

21) Una miniguida al forum. Ad esempio che spieghi la funzione "cerca",i limiti per le foto da postare, vademecum per il minisito.. Tutte cose che vengono solitamente messe in evidenza un po' sparse nelle sezioni del forum.

Una sezione con l'elenco di tutti gli aggiornamenti e novità introdotte nel forum. Una specie di agenda, che però possa anche servire per orientarsi. (Dario Cesare)


Naturalmente può risultare ostico agli inizi, per cui propongo di creare un glossario dei termini tecnici ricorrenti e anche dello slang tipico del forum, in modo da consentire ai nuovi utenti di familiarizzare più rapidamente (maxiclimb)


Aggiungo un altro suggerimento anch'esso personale e condivisibile o meno: perchè non fare una sezione dedicata a guide e/o tutorial? Capisco che all'interno di ogni sezione si possono trovare le guide e i tutorial concernenti i temi della sezione, ma magari si potrebbe fare una sezione unica (che sarebbe di maggiore evidenza) dove vengono raccolti i tutorial, le guide ecc... dove ognuno potrebbe dare il proprio contributo per l'arricchimento del forum senza magari essere troppo dispersivo, possibilmente invece di fare post chilometrici con immagini e spiegazioni si mettono in formato pdf o word o altro, subito fruibili. (gandalef)


22) sarebbe bello se l'autore della discussione inserisse come premessa l'attrezzatura utilizzata per realizzarle (GLC)



23) evitare di usare il linguaggio degli sms. Nel mondo virtuale (ancor più che in quello reale) è fondamentale farsi capire dagli altri: se gli altri non ci capiscono la comunicazione ha fallito il suo scopo. Io non ce la faccio più a leggere messaggi in un linguaggio incomprensibile fatto di nn xké sxo (franco)

Il linguaggio e le abbreviazioni da sms invece non hanno alcuna ragion d'essere (problemi di spazio non ce ne sono), e rendono la lettura disagevole.
Personalmente le detesto. (maxiclimb)


24)
Visto che siamo in fase di brainstorming vorrei porre alla vostra attenzione anche un altro aspetto: Quello dei cosiddetti “threads d’annata”.
Ovvero di discussioni a tema fotografico che si sviluppano nelle sezioni w/nw raggiungendo il centinaio (e oltre) di pagine e che, proprio per questo, risultano illeggibili se non si ha la possibilità di visitarle in modo assiduo.
Le foto proposte infatti vengono “sepolte” rapidamente da altre in arrivo e rischiano di non essere prese in considerazione.
Non mi dispiacerebbe porre un limite al numero di pagine di un thread tematico (diciamo da 5 a 10) in modo che resti sempre facilmente leggibile e le foto commentabili.
Altra possibilità sarebbe quella di non limitare in numero di pagine, bensì concedere a ciascun utente un bonus massimo di due o tre foto per ciascun thread w/nw (salvo verificare se la piattaforma del forum lo consenta).
Cha ne dite? PAS



Nelle sezioni W/NW (non in quelle tecniche perchè potrei avere domande, problemi... ed ho il diritto di fare tutte le domande che mi sono in qualche modo necessarie) porre un limite al numero di thread giornalieri; ho visto utenti aprire cinque, sei discussioni fotografiche in un'ora... ecco, la selezione la farei semmai in questo senso. Se ho scattato dieci foto a Canicattì e voglio aprire cinque discussioni (una per un ritratto in piazza Canicattì, una per il vicolo canicattì, una per la lucertola in campagna Canicattì...) sono costretto a fare uno sforzo, a trovare un motivo aggregante, a creare una sorta di racconto strutturato per unirle in una discussione su quel luogo (oppure... postarle nei dieci giorni a seguire in dieci discussioni...) Photoflavio

L'eccessivo numero di pagine raggiunto da certi thread costituisce per me un "disistimolo" (scusate il francesismo , ma al momento non me ne viene un altro) alla loro visione. In questi casi un frequentatore non assiduo si soffermerebbe solo sulle prime e sulle ultime immagini, rendendo quasi inutili quelle nel mezzo. Aggiungo che maggiore è la lunghezza del thread più facile è che alla lunga si esca dal tema proposto.
Più che limitare il numero di immagini all'interno di uno stesso thread preferirei quindi limitarne le dimensioni (Franco=)





25)
Comunque, ritornando al titolo del post quello che io desidererei è che venisse specificato per ogni moderatore e riferimento di sezione, la sua appartenenza. Cioè a quale sezione appartengono e non lasciare la dicitura generica di moderatore o npu.
Questa è una mia proposta e che venga condivisa o meno lascio a voi i commenti. Gandalef


rispondo subito che (se la cosa può essere di una certa utilità per voi...io non la vedo poi moltissimo) di solito sui forum si usa mettere il nome del moderatore all'inizio della sezione (esempio REFLEX e di fianco o sotto moderatore pincopallo).quindi volendo è una cosa velocemente risolvibile ...che invece sul nome utente compaia mod di reflex è impossibile per la struttura che i forum hanno. questo per la mia esperienza brevissima di forum creato e gestito. BressonSte

Gandy, a parte che ti ha risposto già bressonste, a cosa serve sapere di che sezione uno è moderatore? Buzz

Volevo semplicemente che per ogni sezione fosse evidente chi fosse il moderatore. Questo perchè magari postando in una sezione ho necessità di modificare, cancellare, rinominare il post in una discussione e magari vedendo in quella discussione diversi utenti con funzione di moderatore non identifico subito chi è che modera quella sezione ed invio MP a tutti quanti. Se identifico subito chi sono i moderatori posso inviare un MP solamente ad uno di loro. Magari si potrebbe dare un colore diverso al nick quando il moderatore appartiene alla sezione in cui sta scrivendo. Spero di essere stato chiaro, tutto qui. Gandalef

Il moderatore non è necessario che sia un esperto fotografo, deve essere un esperto moderatore. La competenza fotografica non è necessaria o comunque non è indispensabile per moderare una discussione, qualsiasi sia l'argomento trattato.
una persona può essere un bravissim
alcarbo
Ecco una delle modifiche proposte che mi ha lasciato a piedi.

Volevo rigrassettare i vari titoli per rendere tutto più leggibile.

Prima che finissi il lavoro di grassettatura non mi è stato dato il tempo

Me ne scuso ma non so che farci ciao alcarbo
Lucabeer
Ottimo lavoro! Pollice.gif
alcarbo
Sono pignolo. La veste grafica precedente fa schifo.
Questa spero sia un pò più leggibile

QUOTE(alcarbo @ Mar 8 2007, 12:33 PM) *

Rieccomi

Ho cercato di fare un elenco delle proposte / da verificare /
II versione – aggiornata al 2 marzo ore 8.41

Nota 1 – purtroppo ho dovuto cambiare la numerazione-
Nota 2 – chiedo scusa agli utenti se il loro pensiero non fosse esatto (più probabilmente completo) perché ho dovuto cercare di fare una sintesi
Nota 3 – chiedo scusa anche se qualche intervento mi è sfuggito e per le eventuali ripetizioni.
Nota 4 - Gli errori di ortografia non sono tutti miei ma ……… della fretta
Nota 5 - Mi scuso per le omissioni e per gli inserimenti in capi impropri

Premessa 1 (moderatore Robyt)

Qualche suggerimento:
- Evitiamo le prese di posizione "contro" e sforziamoci di essere propositivi.
- Non spacciamo desideri personali come esigenze di una non meglio identificata "collettività"
- Non avventuriamoci in disquisizioni filosofiche.
- Evitiamo citazioni chilometriche.

Premessa 2 Buzz
75 (ora 103) interventi di poche persone.
Mi chiedo come mai quando c'è da proporre tanti sono assenti, ma quando c'è da polemizzare sono tutti attaccati al PC. Speriamo nei giorni a seguire.
scusate lo sfogo, ma ho a cuore anche io una maggiore fruibilità del forum, e come avete visto, sono aperto a tutti i suggerimenti possibili.
E se arrivassero da molte più parti sentirei una maggior partecipazione.
Un grazie a coloro che sono "dentro" Buzz

Premessa 3
La base di partenza è un elenco di maxiclimb (poi stravolto ……….. come me dopo questo lavoro .......... infame)

1) Va bene laFIRMA, ma soltanto una riga e senza l'indicazione dell'attrezzatura usata.
Per quella c'è il minisito che ha tutto lo spazio che serve. Maxiclimb

Reintrodurre la firma limitando a una sola riga ed eliminando la possibilità di mettere link a siti/blog o altro. cosi che ognuno possa "personalizzarsi e caratterizzarsi" con una frase, una citazione (Bressonste)

Più colori x personalizzarsi etc etc...cose che rendono più simpatico il forum (Bressonste)

Vietando l'introduzione di un link (se esiste 1impostazione del genere nei settaggi del forum della serie "no link nella firma") o vietando l'uso del "www" (nel senso che se uno scrive www il server nn fa caricare la firma) (Bressonste)

Innanzitutto riabiliterei la firma unicamente per contenere gli obbiettivi che uno ha ovviando così a domande del tipo quando uno chiede di allargare il parco ottiche, "ma che obbiettivi hai? (Sangria)

Per quanto riguarda le REGOLE, secondo me una volta imboccata questa strada si rischia di non poter più tornare indietro e pentirsene amaramente.
Si comincia col cancellare una firma perché qualcuno pubblicizza il proprio sito non fotografico. Questa persona si lamenta e dice "Chi sei tu per dire che il mio sito non parla anche di fotografia?!?!". Conseguenza di questo è: togliamo la firma a tutti.
Poi un giorno ci sarà qualcuno che pubblicherà nella sezione Glamour una foto pornografica e questa gli verrà tolta. Lui si lamenterà dicendo "Chi sei tu per dire che la mia foto è pornografia e non glamour?!?". Conseguenza di questo sarà che la sezione Glamour verrà abolita.
Poi un giorno ci sarà qualcuno che pubblicherà una foto offensiva per qualcuno, ad esempio di stampo religioso. La foto verrà tolta e il fotografo si lamenterà "Chi sei tu per dire che la mia foto non è arte?!?!".
La conseguenza di questo sarà che verrà vietato di pubblicare foto... fine del sito Nital.
La vedo troppo catastrofica? Secondo me non ho fatto esempi impossibili...
La mia soluzione? Nessun limite! Solo una bella scritta in grosso che dice "La Nital non si assume la responsabilità delle foto e degli articoli degli utenti del forum". (IgorDR)

2) Link alle gallerie o a siti personali accessibili dal minisito, previo controllo preventivo che il link porti effettivamente a contenuti fotografici o comunque ammessi dal regolamento. (per evitare un altro "caso fototm") Maxiclimb

3) Abolizione di TUTTI i titoli "onorifici" legati al n° messaggi postati.
L'importante è COSA si scrive, non QUANTO.
Eventualmente, in sostituzione si potrebbero individuare un certo n° di utenti palesemente esperti e competenti, ai quali attribuire un titolo di riconoscimento.
Questo potrebbe aiutare i principianti e chi frequenta poco il forum a dare il giusto peso ai consigli ricevuti, pur senza conoscere chi li dispensa. Maxiclimb

IO proporrei di rimettere i "titoli nobiliari" matricola junior senior.. visto che tanti utenti sembrano tenerci.. magari inserendone anche altri intermedi o di nuovi o cambiando i nomi..però di cambiare il modo per arrivare a tali titoli (Alexdelarge77)
modificare il metodo per attribuire i titoli: non conteggiando i messaggi ma le foto postate (icoff)

a me piacevano i "Titoli" (sicuramente sarò uno dei pochi che lo ammetterà, ma è così) mi davano un senso del tempo passato da ognuno nel forum (icoff)

Il problema, qui, sarebbe (ad esempio) che chi, metti caso, partecipa soprattutto nelle sezioni "tecniche" e magari ha uno spessore e una competenza mostruosi, ma non posta foto o quasi, sarebbe "penalizzato"... Per non parlare di chi posterebbe 225 foto al giorno, magari inguardabili, solo per arrivare al "titolo". Credo, personalmente, che il "peso" dell'utente sia immediatamente apprezzabile anche senza i "titoli". Anzi, io toglierei anche "utente assiduo"... (twinsouls)

4) Collegato al punto precedente, mi piacerebbe si trovasse il modo di impedire a chicchessia di dare consigli "per sentito dire", senza possedere l'attrezzatura in oggetto e senza averla mai nemmeno provata.
Mi rendo però conto che sto sfiorando l'utopia... Maxiclimb

5) Sempre difficile, ma trovare un sistema (possibilmente informatico) per impedire di aprire discussioni con titoli vaghi e non significativi, che non lasciano capire l'oggetto del thread.
Questo starebbe al buon senso di ognuno, ma se si aspetta il buon senso...
Questo aspetto si potrebbe limitare alle sezioni tecniche, mentre nelle altre un po' di elasticità per me si può concedere. Maxiclimb

Il titolo e la troppo spesso dimenticata descrizione dei vari thread sono spesso insufficienti (se non fuorvianti) per capire il vero tema della discussione. Forse per evitarlo si dovrebbe obbligare l’utente a compilare determinati campi (a scelta obbligatoria o meno) che rendano più esplicativa la discussione già dal titolo (coribo)

6) Miglioramento della funzione "cerca", effettivamente un po' carente... Maxiclimb

sistema più ragionato di immissione dei titoli o di sottotitoli faciliterebbe l'uso del motore di ricerca (Gianni casanova)

ricerche avanzati, catalogazione diversa,etc etc (Bressonste)

Il motore di ricerca tanto (e giustamente) incoraggiato dai mod per domande ricorrenti, mi sembra un po’ scarsino (a partire dal limite di tre lettere per parola ad arrivare alla vera e propria efficacia della ricerca) (coribo)

propongo di consentire alla funzione cerca di trovare anche parole di due o tre lettere solamente, magari racchiuse da virgolette o apici (daniele.flammini)

Questo è vero. A me piacerebbe un motore di ricerca che permetta l'uso di esclusioni e inclusioni logiche (AND, OR, NAND) per filtrare meglio i messaggi.
In certi casi il limite a quattro caratteri per la parola di ricerca è poi... troppo limitativo. Per esempio, mi immagino il poveraccio che cerchi 10.5 o 10,5 per trovare tutte le discussioni su questo ottimo obiettivo... e non troverà niente se non gli verrà in mente di cercare anche "fisheye" Lucabeer

però gli operatori and e or si possano utilizzare, solo che devono essere scritti in minuscolo (salvo41)

Vero... ma a volte non mi danno l'impressione di funzionare sempre correttamente: mi trovano messaggi che non c'entrano nulla, e viceversa non me ne trovano altri che so esistere ed essere coerenti con i criteri ricercati Lucabeer

In effetti, caro Luca, questo potrebbe essere uno dei problemi fondamentali : ottimizzando la funzione "Cerca" si potrebbe evitare il proliferarsi di thread inutilmente reiterati su argomenti triti e ri-triti, che spesso fanno perdere la pazienza anche al mitico Giobbe ... strappando dalla tastiera la classica risposta "se usi cerca ...".
Forse alla base c'è un problema di indicizzazione dei files, non riesco a capacitarmi del perché su altri forum (dpreview - Nikon D80/70/50/40 - il warning attuale : This forum contains 1,159,063 messages in 120,225 threads, please search before asking a question.) la risposta sia pressoché immediata (ho scritto "noise" nella casellina "search" e mi ha risposto in 1/10 di secondo elencando tutti i quasi 25000 post dopo la premessa : Showing 1 - 30 of 24,029 results. Search took 0.1 sec.)
E' chiaro che il warning è facilmente rispettate e nessuno si degna di dare risposte stizzite che poi generano la solita, infinita, marea di polemiche e conseguenti acredini .
A volte semplifico troppo i problemi, ma in questo caso credo che bisognerebbe studiare una soluzione idonea ... un investimento funzionale e umano : "una ricerca più veloce per un sorriso in più". NonnoGG

Potrebbe essere utile marchiare ogni discussione con delle "key word" per facilitare il motore di ricerca. Un po' come si fa in certi software per le biblioteche. Il problema è che queste key word da chi dovrebbero essere inserite? Dagli utenti? Lucabeer

7) Possibilità di parlare di prezzi. Trovo ridicolo leggere che un obbiettivo costa come "100 biglietti del cinema" sulla "nota casa d'aste", o che "quella macchina l'ho pagata come 1327 caffè" ( e poi il caffè non costa mica uguale dappertutto)
Alla fine se ne parla sempre, e tramite MP si danno anche indicazioni dettagliate. Capisco che per ragioni varie non sia opportuno pubblicizzare un esercizio commerciale, ma almeno poter parlare della quotazione dell'usato non penso crei problemi a nessuno. Maxiclimb

abolire il divieto di parlare dei prezzi dei prodotti. (G.L.C.)

(dal regolamento) È assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.
È vietato il confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.

8) è interessante l'idea di differenziare la tecnica "di base" da quella avanzata, ma il forum è già immenso così com'è, e aumentare il n° di sezioni comporterebbe una maggiore difficoltà di gestione (senza contare che servirebbero ulteriori moderatori) e per quel che mi riguarda rischierebbe di confondere ulteriormente chi si addentra per la prima volta in questo stupendo ginepraio.
Piuttosto suggerisco di incrementare e rendere più visibili le varie experience, in modo che un principiante possa trovare facilmente tutto ciò che gli serve senza dover aprire ulteriori post. Maxiclimb

9) Solo una cosa ancora , sarebbe possibile suddividere il linguaggio delle discussioni in due categorie . Una che sia , come ora , assolutamente tecnica e che utilizzi tutti i termini strettamente tecnici che vengono usati attualmente sul foro ed un'altra categoria di discussione dove invece il linguaggio usato sia semplice , per principianti di fotografia ma anche e soprattutto per principianti di computer .
per esperienza personale almeno due terzi delle discussioni mi risultano incomprensibili come se fossi iscritto al forum dell'arabia saudita in arabo .
d'accordo io saro' negato per il computer , ma credo che siano tanti quelli che non navigano tranquillamente in mezzo a questi termini sconosciuti . (Erba Alberto)

10) diamo una rivisitatina alla censura automatica, che ne dite? A volte censura parole di uso comune, e il risultato è assurdo. D'accordo voler evitare volgarità, però... Maxiclimb

11) ...avevo scritto un pistolotto per invitare ad un uso più sereno del forum, in riferimento alle discussioni "calde" di questa sezione...
Rileggendolo, mi sono reso conto che avrei soltanto alimentato le polemiche e creato un effetto opposto al voluto....quindi l'ho cancellato.
Suggerisco a tutti di fare altrettanto: contare fino a 10 (o anche 20), rileggere sempre bene ciò che si ha scritto (si evitano anche errori grammaticali) e alla fine, se si è proprio sicuri, premere "aggiungi la risposta". Maxiclimb

contare fino a 10 prima di scrivere... (Franco)

contare fino a 20 prima di rispondere alle polemiche (XXX)

ndr - a me hanno chiuso la discussione non già prima che rispondessi polemicamente ma prima che mi scusassi (dato il vespaio incolpevolmente ed inconsapevolmente sollevato solo per aver trascritto il regolamento sull’argomento caldo e TRITO delle firme e dei titoli – Dio benedica me e chi mi ha messo in croce – da parte mia già perdonati nikonisticamente) alcarbo

Se proprio si vuole limitare qualcosa (vedi anche n. 19) io metterei un tetto al numero di messaggi giornalieri. Adoro le statistiche ed ogni tanto guardo l'elenco degli utenti più attivi del giorno; l'altra sera il record era 72 msg. Fate questo simpatico gioco: guardate anche voi quella lista e poi leggetevi i 72 messaggi, o quanti saranno quella sera... Per carità, lungi dal voler criticare il contenuto, ognuno scrive ciò che vuole; però per una miglior fruibilità del forum (photoflavio)

Certo, anche l'uso del forum come "chat" e l'inserimento di decine e decine di messaggi in un giorno fa pensare... Nico

12) sezione dedicata a postare foto per avere commenti solo ed esclusivamente da professionisti del settore atto a essere una vera scuola on line dove appunto gli esperti mettono la propria esperienza per far crescere (Michele Ferrato)

gruppo di esperti che commenta le foto etc etc (Bressoste)

commento didattico potrebbe essere diviso in :
1 - tecnica
2 - composizione
3 . soggetto
4 - post produzione se c'e' .
Sottoponendo le proprie foto al giudizio di questi esperti il neofita potrebbe imparare dai propri errori e così migliorare . (Erba Alberto)
Istituire una mini-giuria di esperti per la lettura e valutazione delle immagini; una apposita sezione abilitata in scrittura ai soli giurati e non agli altri iscritti. Questa sezione si può fare in aggiunta a quelle "libere" già presenti." (reefaddict)

13) poi proporrei che le immagini che le persone inseriscono nei vari post, vengano già rese "visibili" cioè che non ci sia anche se uno la prende direttamente dall'HDD la scritta con il nome del file, ma una immagine magari che sia un 500 x 300 e poi cliccandoci sopra si ingrandisca, in modo che le immagini non vengano a fine risposta ma si possano intercalare con il testo (Sangria)

vedere le foto direttamente all'interno delle discussioni (anche come miniature 300x500 espandibili a schermo intero con un colpo di click). In questo modo ci si può soffermare solo sulle immagini che interessano). Mi rendo conto che lo spazio necessario aumenterebbe di molto (ed anche la sua gestione), ma oggi i TB te li tirano dietro...
ma così sparirebbero quei fastidiosissimi (almeno per me) link... (Franco)

(ndr – secondo me è già possibile ma solo per chi ha siti esterni da linkare) alcarbo

14) togliere l'immagine della regione e scrivere solamente il nome di quest'ultima mari in grassetto e grande ma comunque ridurrebbe i kb usati per la visualizzazione delle pagine (Sangria)

15) toglierei il numero dell'utente che a mio avviso non ha una funzione (Sangria)

15 bis) Un'altra cosa è la limitazione temporale sulla modifica dei propri post, (a me è appena successo - alcarbo) nel senso che se scrivo qualcosa che voglio correggere, il sistema mi da un tempo limitato per farlo: secondo me non dovrebbero esserci limiti o comunque dovrebbero essere dell'ordine delle ore non dei minuti (igorDR)

16) Magari una cosa inutile, tempo fa avevo chiesto di aprire una sottosezione del forum usato dove lasciare i feedback per chi compra e/o vende (Paolillo82)

17) Tutti leggono, solo gli abilitati scrivono (reefaddict)

(ndr proposta non di poco peso alcarbo)

18) tecniche fotografiche di base", sembra banale, ma sempre per esperienza di altri forum serve, soprattutto se si adotta la soluzione 1) creando anche "tecniche avanzate" con restrizioni in scrittura. (reefaddict)


19) Foto da postare

Le poche foto postate non devono essere buone in assoluto ma buone per chi la posta . (PAS)

Porre un tetto massimo di foto per ogni utente. Capisco che la mia proposta sia impopolare, ma fa parte comunque del gruppo di proposte avanzate (nico)
Riguardo alle foto da postare , ritengo che ognuno dovrebbe scegliere solo quelle foto che possono servire alla comunita' in termini di apprendimento e di esempio e quindi senza vincoli o massimali . (Erba Alberto)


Infatti ipotizzavo una foto ogni due giorni, quindi circa 180 l'anno...
E mi sembrano più che sufficienti, anzi sicuramente abbondanti. Un simile tetto consentirebbe non solo maggiore attenzione nel selezionare le proprie foto, ma anche maggiore attenzione per le foto postate. (Nico)

Personalmente non raggiungo le 20 foto in un anno, ma non mi preoccupa sapere che qualcuno ne mette 1000. Se mi interessano le guardo e commento, altrimenti vado avanti. Mica si possono seguire tutti i thread (Buzz)
Personalmente sostengo la proposta di Nico (e trovo interessante il "corollario" di Gianluca Cecere...). Meno foto significa (anche) più possibilità che quelle foto vengano viste, commentate, sviscerate. Se posto una foto e chiedo commenti, il fatto di non postarne 10 ma 1 (o 2) rende più facile che quella foto sia commentata, e che il commento sia attento e approfondito. Se la posto come esempio, non ho bisogno di 10 esempi... basta uno scelto bene. (twinsouls)
Potrebbe essere pensato anche un limite "a scalare" maggiore per i nuovi iscritti, generalmente smaniosi di postare e chiedere consigli sulle proprie foto e via via ridotto per gli utenti più assidui, fino ad arrivare ad un tetto ragionevole (Gianluca)
Potrebbe essere pensato anche un limite "a scalare" maggiore per i nuovi iscritti, generalmente smaniosi di postare e chiedere consigli sulle proprie foto e via via ridotto per gli utenti più assidui, fino ad arrivare ad un tetto ragionevole (Luca Podda)
Ogni limite è una costrizione, cioè parziale perdita di libertà, e quindi una perdita di valori umani, ma purtroppo finirà per diventare indispensabile a fronte di evidente mancanza di self-control da parte di alcuni, come fatti recenti confermano .
Navigare in alcune sezioni, costringe spesso ad esercizi di pazienza e sopportazione : si è arrivati a postare simultaneamente oltre 50 foto mescolate alla rinfusa ad un testo; il tutto è divenuto praticamente illeggibile a scapito dell'autore che, sicuramente, voleva esternare le sue emozioni e, possibilmente, ottenere critiche e consensi .
Sensazioni, emozioni ... sentimenti ; qui il discorso è molto più complesso, perché coinvolge la sfera di intimità individuale . Dal mio punto di vista ritengo inopportuno ogni eccesso di personalizzazione reale lasciando un minimo di spazio alla fantasia del lettore, sicuramente capace di distinguere le sensazioni dai sentimenti .
Non conosco opera, visiva, letteraria, musicale etc. che costringe a sentire qualcosa che il nostro animo respinge, per cui ogni sollecitazione in tal senso è de tutto controproducente .
Il buon senso generale è un patrimonio comune che esiste solo se che ognuno di noi riuscirà ad esprimere compiutamente tutto quello di cui è personalmente dotato, grazie all'intelletto .
Temo di aver interpretato il ruolo del Grillo Parlante, mi scuserete per questo ... sempre se avete letto fin qui NonnoGG

Per me il forum è un forum, ha uno scopo aggregativo ma soprattutto di aiuto e di confronto. Serve a crescere artisticamente e tecnicamente grazie all'aiuto di persone più esperte di noi.
Il desiderio alla scalata alla cattedra, anche se umano, mi fa sorridere.
Chi ha valore lo può dimostrare con una sola foto, ma se è necessario per la sua espressione anche conb una serie (life) quindi perchè limitarlo?
concordo con luca, il sito è di fotografia e vogliamo limitare il numero delle foto? e perchè? perchè siamo pigri e non abbiamo voglia di vederle tutte? e mica siamo obbligati (forse noi moderatori abbiamo un impegno di seguire quanto più possibile tutti i thread, ma l'utente comune?) oppure per evitare la scalata al primo posto? La si ottiene anche postando una sola foto, basta inserire un proprio commento ogni volta che la si vuole portare su, e non dipende dal numero di interventi ricevuti, ma dall'orario dell'ultimo. Ne faccio uno al giorno e sto primo per qualche ora. Ripeto: se esiste un motivo valido perchè convenga inserire un limite, sono pronto a sentirlo e se convinto, anche a sottoscriverlo. Ma ancora non ne ho visto uno. Buzz
troppe foto = impossibilità di seguirle adeguatamente, allora l'unico modo che mi viene in mente per risolvere questo "problema" è diminuire la quantità delle foto e/o aumentare in numero dei commentatori. Onestamente, credo che non si possa chiedere a chi lo fa già di farlo ancora di più.
Poi, se l'obiettivo è quello di "vedere più foto possibile" ecco che la questione "numero di foto" viene a cadere
Questo potrebbe facilmente essere risolto con la trasformazione dell'aiuto in "tutorial", che potrebbe essere poi linkato come supporto in risposta a tutti coloro che chiedono aiuto per lo stesso problema (o uno simile). Si potrebbe persino pensare a un archivio di tutorial, una apposita sezione, nella quale le immagini non vadano ad influire sul contatore (come avviene per i messaggi con quelli postati in sushi bar...).
Ma capisco perfettamente che ogni proposta abbia i suoi pro e i suoi contro, che sia impossibile avere l'unanimità, e che debba essere Nital (nella persona dell'Amministrazione) a decidere quali siano i target da perseguire e i provvedimenti da adottare. Era solo una proposta fra le tante. Twinsouls

Il limite annuo indicato da Nico è già molto ampio (personalmente credo di non averlo raggiunto nemmeno a partire dalla data di iscrizione) ma potrebbe esserlo ancora di più: 180, 1800, 18000, non importa .....mi piace piuttosto l'idea di un forum che insegni anche a fare selezione e non sia semplicemente una bacheca dove appendere ogni scatto. Gianluca Cecere

In effetti questa proposta mi sembra corretta, così come quella espressa da Nico in merito al numero massimo di foto.
In teoria dovremmo essere noi utenti ad auto-limitarci, evitando di ripetere a pappagallo ciò che ha già scritto un altro utente ed evitando di postare decine di foto simili per ottenere un commento.
I fatti, invece, dimostrano che non ne siamo capaci, ed appesantiamo il Forum con ridondanze inutili. Non è un problema di GigaByte sul server, ma di semplicità di fruizione; a volte mi sembra che il forum sia quasi un affollatissimo mercato, e noi cerchiamo di fare discussioni in mezzo a centinaia di voci che si sovrappongono...
Ben vengano i "limiti", quindi. Se sappiamo di poter mettere meno "roba", iniziamo a selezionare. E la cosa non può che farci bene.
A corollario della proposta, direi che secondo me potrebbe essere più pratico un limite di 15 foto al mese NON CUMULABILI, piuttosto che 180 all'anno. BrunoCi

La proposta di limitare le foto non contrasta, a mio parere, alcuno di questi aspetti ma dovrebbe, come già detto avere tre obiettivi:
1 - maggiore screening a monte: l’utente è quasi costretto ad effettuare un scelta più severa di quella odierna e nel fare questo deve necessariamente sviluppare una maggiore autocritica.
2 – migliorare la qualità complessiva. Quantità e qualità difficilmente vanno d’accordo ed una maggiore autoselezione dovrebbe andare a favore della seconda.
3 – maggiore interazione tra chi propone la foto e chi ne prende visione. Questa agevolata non solo dalla riduzione della quantità ma anche dalla crescita del livello qualitativo medio.
Personalmente spesso rinuncio a commentare foto perché occorrerebbe partire dall’ABC della fotografia. Per carità si fa volentieri anche questo, ma sarebbe auspicabile che la proposta di una propria foto giungesse dopo aver superato, in proprio, qualche piccolo esame autocritico di tecnica fotografica
Ergo: voto a favore PAS

Personalmente sono contro le limitazioni su quante fot postare, piuttosto cercherei di commentare le foto in modo da far crescere gli utenti e quindi ognuno migliorerebbe il proprio senso di autocritica.
Altro giochino che ricorre spesso è quello di tirar su i post ad arte, pregherei gli autori di questo di lasciar perdere - andreotto




20) Infine quando mi sono avvicinato al sito Nital ho trovato molto interessante la sezione gallery ma ben presto ho capito (visto le difficoltà nell’inserire un’immagine prima e gli scarsissimi commenti ottenuti dopo) che questo è un reparto ben poco frequentato dai “VIP” del forum ed usato più spesso come appoggio di immagini da inserire in un thread. Mi chiedo non sarebbe il caso di valorizzarlo un pochino di più? (coribo)

21) Una miniguida al forum. Ad esempio che spieghi la funzione "cerca",i limiti per le foto da postare, vademecum per il minisito.. Tutte cose che vengono solitamente messe in evidenza un po' sparse nelle sezioni del forum.

Una sezione con l'elenco di tutti gli aggiornamenti e novità introdotte nel forum. Una specie di agenda, che però possa anche servire per orientarsi. (Dario Cesare)

Naturalmente può risultare ostico agli inizi, per cui propongo di creare un glossario dei termini tecnici ricorrenti e anche dello slang tipico del forum, in modo da consentire ai nuovi utenti di familiarizzare più rapidamente (maxiclimb)

Aggiungo un altro suggerimento anch'esso personale e condivisibile o meno: perchè non fare una sezione dedicata a guide e/o tutorial? Capisco che all'interno di ogni sezione si possono trovare le guide e i tutorial concernenti i temi della sezione, ma magari si potrebbe fare una sezione unica (che sarebbe di maggiore evidenza) dove vengono raccolti i tutorial, le guide ecc... dove ognuno potrebbe dare il proprio contributo per l'arricchimento del forum senza magari essere troppo dispersivo, possibilmente invece di fare post chilometrici con immagini e spiegazioni si mettono in formato pdf o word o altro, subito fruibili. (gandalef)

22) sarebbe bello se l'autore della discussione inserisse come premessa l'attrezzatura utilizzata per realizzarle (GLC)

ndr - quella disponibile era nella firma resta nel PM alcarbo

23) evitare di usare il linguaggio degli sms. Nel mondo virtuale (ancor più che in quello reale) è fondamentale farsi capire dagli altri: se gli altri non ci capiscono la comunicazione ha fallito il suo scopo. Io non ce la faccio più a leggere messaggi in un linguaggio incomprensibile fatto di nn xké sxo (franco)

Il linguaggio e le abbreviazioni da sms invece non hanno alcuna ragion d'essere (problemi di spazio non ce ne sono), e rendono la lettura disagevole.
Personalmente le detesto. (maxiclimb)

24)
Visto che siamo in fase di brainstorming vorrei porre alla vostra attenzione anche un altro aspetto: Quello dei cosiddetti “threads d’annata”.Ovvero di discussioni a tema fotografico che si sviluppano nelle sezioni w/nw raggiungendo il centinaio (e oltre) di pagine e che, proprio per questo, risultano illeggibili se non si ha la possibilità di visitarle in modo assiduo.
Le foto proposte infatti vengono “sepolte” rapidamente da altre in arrivo e rischiano di non essere prese in considerazione.
Non mi dispiacerebbe porre un limite al numero di pagine di un thread tematico (diciamo da 5 a 10) in modo che resti sempre facilmente leggibile e le foto commentabili.
Altra possibilità sarebbe quella di non limitare in numero di pagine, bensì concedere a ciascun utente un bonus massimo di due o tre foto per ciascun thread w/nw (salvo verificare se la piattaforma del forum lo consenta).
Cha ne dite? PAS

Nelle sezioni W/NW (non in quelle tecniche perchè potrei avere domande, problemi... ed ho il diritto di fare tutte le domande che mi sono in qualche modo necessarie) porre un limite al numero di thread giornalieri; ho visto utenti aprire cinque, sei discussioni fotografiche in un'ora... ecco, la selezione la farei semmai in questo senso. Se ho scattato dieci foto a Canicattì e voglio aprire cinque discussioni (una per un ritratto in piazza Canicattì, una per il vicolo canicattì, una per la lucertola in campagna Canicattì...) sono costretto a fare uno sf
EX-OM1
Ciao a tutti, vorrei premettere che essendo inscritto da poco forse sono la persona meno adatta a dare consigli/suggerimenti rispetto a chi, il forum lo frequenta da tempo e più assiduamente di me.

E quindi provo a dire la mia:

da “alcabro”
(Premessa 75 (ora 103) interventi di poche persone.
Mi chiedo come mai quando c'è da proporre tanti sono assenti, ma quando c'è da polemizzare sono tutti attaccati al PC.)

- Forse è il timore di intromettersi in una discussione che va oltre i soliti problemi tecnici, da quello che ho letto, mi sembra che si debba fare una vera e propria rivoluzione (in senso migliorativo) e molti frequentatori, invece va bene così.

(Reintrodurre la firma limitando a una sola riga…)
- Sinceramente la vedo come una prova di muscoli “io ho il corredo più bello”. Basterebbe il mini sito per esprimersi solo con le foto.

( Abolizione di TUTTI i titoli "onorifici" legati al n° messaggi postati. L'importante è COSA si scrive, non QUANTO...)

- Lascerei solo i titoli di Moderatore e Riferimento di Sezione (sicuramente meritati) e nient’altro.

(Sempre difficile, ma trovare un sistema (possibilmente informatico) per impedire di aprire discussioni con titoli vaghi e non significativi…)
- Purtroppo è lavoro in più per i Moderatori… ma possono cambiare titolo, metterla nel posto giusto ecc. insomma, ordine e rigore.

(sezione dedicata a postare foto per avere commenti solo ed esclusivamente da professionisti…)
- Condivido pienamente.

(Contest fotografici.
Più volte si è parlato di effettuare dei piccoli "concorsi a tema", con votazione di foto presentate in forma assolutamente anonima…)

- Io invece non proporrei dei contest ma delle vere e proprie Mostre, mi spiego: l’utente (possibilmente anonimo, per il periodo di votazione) in una sezione “Mostre” espone un numero limitato di foto (magari 10), esposizione limitata nel tempo (es. 15-20 gg), ed in quel periodo riceverà lode e gloria dai visitatori (sempre in maniera anonima, l’inserimento di un contatore di visitatori e voti ottenuti darà un N° di valutazione globale della mostra. Alla fine dei voti la Mostra sarà pubblicata con il nome utente. A fine anno magari un premio!!!
- Questo forse potrebbe limitare la foto sparse…

Per il resto mi trovate abbastanza d’accordo con tutto, del resto la mia conoscenza del forum non è così profonda da permettermi altre considerazioni.
Spero di esservi stato utile, BUON LAVORO,
Massimo

Alessandro Castagnini
Cavoli! Ho copiato ed incollato il post di Alcarbo in Word e ne sono uscite 9 pagine! Quindi è un pò difficile rispondere e/o concordare con le varie proposte, ma proviamoci (prima parte):

1) Firma

Da reintrodurre. Secondo me, le limitazioni del www sono delle belinate: nel senso che dovrebbe essere anche compito dei vari utenti segnalare all'interessato che il link inserito è di quelli "non autorizzati" (dopo qualche centinaio di PM ricevuti, credo proprio che l'utente faccia marcia indietro. Se poi ciò non avviene...)

2) Link alle gallerie

Quanto riportato sotto questo punto, credo possa inserirsi al punto 1). Necessiterebbe, comunque, un controllo da parte di qualcuno e, l’ADMIN ha ben altro da fare che non fere un check del genere. Io sposterei la responsabilità a tutti gli utenti che visitano il minisito.

3) Abolizione di TUTTI i titoli "onorifici"

Personalmente non ci vedo niente di male nei cosìdetti “Titoli (che poi onorifici non sono)”: tutti i forum ce li hanno e nessuno si lamenta. Solo qui c’è qualcuno a cui non piacciono (forse qualche “Pro” che si vede etichettato come Matricola? Certo, posso immaginare la frustrazione!!!). Comunque, solo per dire che, personalmente, sono un amante delle statistiche, quindi li lascerei, ma, SEMPRE E COMUNQUE: L'importante è COSA si scrive, non QUANTO.

4) Collegato al punto precedente

… di dare consigli "per sentito dire", … Mi rendo però conto che sto sfiorando l'utopia... Assolutamente d’accordo sull’utopia!

5) Titoli discussioni

E’ solo l’utente che dovrebbe pensare meglio a quello che sta pubblicando, i moderatori, ecc., saranno ancora insostituibili per spostamenti e cambiamenti vari.
D’accordo con Coribo nell’introdurre campi obbligatori nella fase di apertura discussione.

6) Miglioramento della funzione "cerca"

Sicuramente da implementare eliminando il vincolo del numero minimo di lettere ed inserendo le varie funzioni AND, OR, ecc.

7) Possibilità di parlare di prezzi

Non vedo il motivo di non parlarne per quanto riguarda l’usato, ma sul nuovo si finirebbe col fare pubblicità al negozio sotto casa o quello dell’amico, ecc., ecc..
Esistono i PM, quindi, lascerei le cose così come sono.

8) è interessante l'idea di differenziare la tecnica "di base" da quella avanzata

Lasciamola così com’è, ma, effettivamente, si potrebbero mettere in maggiore evidenza gli Experience cosìcchè gli utenti possano dare uno sguardo prima di aprire una nuova discussione!


9) Solo una cosa ancora , sarebbe possibile suddividere il linguaggio delle discussioni in due categorie

Cos’è? Serie A e serie B? I termini s’imparano e se non si capisce, si chiede e la cortesia nel rispondere anche a domande “banali” (notare le virgolette!), non manca mai a nessuno.


10) diamo una rivisitatina alla censura automatica

Mi sa che mi sono perso la censura automatica. Scusa, ma cosa sarebbe?

11) contare fino a 10 prima di scrivere...

Assolutamente vero (io per primo!)! Ma non limiterei il numero dei messaggi/giorno: probabilmente, i 72 messaggi dell’utente di cui parlava Photoflavio erano per raggiungere prima “l’utente assiduo” allora, perché non reintrodurre questi titoli acui molta gente (che non ha forse il coraggio d’ammetterlo) ci tiene?

12) sezione dedicata a postare foto per avere commenti solo ed esclusivamente da professionisti

I professionisti lasciamoli in pace. Perché obbligarli acommentare le foto di un utente in particolare? Sono persone anche loro: se, passando da una discussione si sentono di rispondere, allora o fanno, altrimenti no.

13) poi proporrei che le immagini che le persone inseriscono nei vari post

Questo sarebbe bello. Anche chi non ha un server d’appoggio (perquanto ce ne sono a migliaia ed anche gratuiti), può far visualizzare l’immagine direttamente all’interno della discussione per una migliore leggibbilità della stessa.

14-15) togliere l'immagine della regione / toglierei il numero dell'utente

Certo che certe cose danno proprio fastidio! Ma perché bisogna togliere? Continuo a non capire. Allora facciamo un’interfaccia solo di testo e via!

Questa è una prima trance.
Secondo me, la cosa si sta facendo, come dice Alfredo, confusionaria. Bisognerebbe fare un sunto più sunto, ma per ogni punto ci sono opinioni contrastanti: sarà dura mettersi d'accordo, quindi saranno in pochi (molto pochi), eventualmente, a decidere, e penso che sia giusto così.

Ciao ed alla prossima puntata (dopo che mi sarò letto gli atri 20 punti),
Alessandro.
alcarbo
Una precisazione da alcarbo

QUOTE(xaci @ Mar 8 2007, 05:47 PM) *

Cavoli! Ho copiato ed incollato il post di Alcarbo in Word e ne sono uscite 9 pagine! Quindi è un pò difficile rispondere e/o concordare con le varie proposte, ma proviamoci (prima parte):
xxxxxxxxxxxxxxx
Ciao ed alla prossima puntata (dopo che mi sarò letto gli atri 20 punti),
Alessandro.


In primo luogo non sono proposte mie.
Io ho solo cercato di fare un collage il più possibile fedele.
Sotto ogni punto ci sono varie proposte, quasi tutte firmate dal proponente.



QUOTE(xaci @ Mar 8 2007, 05:47 PM) *

10) diamo una rivisitatina alla censura automatica

Mi sa che mi sono perso la censura automatica. Scusa, ma cosa sarebbe?



In secondo luogo, un solo chiarimento su un unico punto banale

per intenderci se scrivo pom.pa la censura passa se scrivo la stessa parola xxx senza il puntino la parola viene appunto censurata
altrettanto se scrivo coglio.ne passa se la scrivo senza il puntino xxx si blocca

saluti alcarbo

ribadisco io sono UN AMBASCIATORE CHE NON PORTA PENA
alcarbo l'emanuense
Alessandro Castagnini
QUOTE(alcarbo @ Mar 8 2007, 07:09 PM) *

Una precisazione da alcarbo
In primo luogo non sono proposte mie.
Io ho solo cercato di fare un collage il più possibile fedele.
Sotto ogni punto ci sono varie proposte, quasi tutte firmate dal proponente.

Sì, questo l'avevo capito! wink.gif

QUOTE(alcarbo @ Mar 8 2007, 07:09 PM) *

per intenderci se scrivo pom.pa la censura passa se scrivo la stessa parola xxx senza il puntino la parola viene appunto censurata
altrettanto se scrivo coglio.ne passa se la scrivo senza il puntino xxx si blocca

saluti alcarbo

ribadisco io sono UN AMBASCIATORE CHE NON PORTA PENA
alcarbo l'emanuense

Per la censura automatica, non ci avevo mai fatto caso, comunque grazie perlaprecisazione.

Ciao,
Alessandro.
andreotto
Equità di giudizio nei confronti di tutti gli utenti, ultimamente vedo sparire troppe discussioni senza un motivo preciso, boh
Buone foto a tutti andreotto

Altra cosa quando uno si deregistra che sia obbligatorio che non possa rientrare per almeno 6 mesi, ho visto giravolta clamorosi, troppo comodo
deregistrarsi e rientrare 2 giorni dopo
Buone foto a tutti andreotto
shadowman!!
QUOTE(andreotto @ Mar 9 2007, 10:37 AM) *

Equità di giudizio nei confronti di tutti gli utenti, ultimamente vedo sparire troppe discussioni senza un motivo preciso, boh
Buone foto a tutti andreotto



quoto in toto, anche questa mattina è scomparsa una discussione. hmmm.gif
Vincenzo
Fabio Pianigiani
Il perché è ben spiegato nell'intervento di Michele Difrancesco.

Le discussioni sono state chiuse e spostate in osservanza delle condivise linee guida.
Michele Difrancesco
QUOTE(kurtz @ Mar 9 2007, 10:55 AM) *

Il perché è ben spiegato nell'intervento di Michele Difrancesco.

Le discussioni sono state chiuse e spostate in osservanza delle condivise linee guida.


Dopo le precise indicazioni pubbliche e private indicate ad Andreotto e le ripetute inosservanze applichiamo 10 giorni di sospensione.
Se saranno rilevate ulteriori non conformità si agirà esponenzialmente.

Scrivere e frequentare il forum, non è obbligatorio; è tuttavia necessario rispettare ruoli ed indicazioni.

photoflavio
11 bis

Si, perchè dopo essere stato fautore del tetto massimo di messaggi giornalieri, ho trascorso un po' di tempo a guardare alcuni comportamenti. Anzichè un tetto massimo giornaliero, un tetto massimo orario...
Si, per esempio, questa mattina ho visto 11 messaggi in poco più di 20 minuti da parte della stessa persona. Vuole dire, tolto il tempo di ricerca ed attraversamento tra le discussioni, un minuto per "analizzare" la foto, leggere i commenti e scrivere. Decisamente poco per dare un contributo minimamente costruttivo che possa andare oltre alla riga di cortesia che ha il solo scopo di garantire il presenzialismo e la permanenza in cima alla classifica giornaliera... Altre volte, enne messaggi in cinque minuti, uno a minuto, accesso ad una discussione di 6 pagine e dopo un minuto altro messaggio con scritto "discussione molto interessante..." E dai... siamo un po' seri...

IPB Immagine

Si, e come comma1 alla 11bis propongo non vengano accettati i messaggi di una sola riga tipo: "bellissima quella", "bellissima", "molto carina", "non male", "la vedo troppo bianca".... bla bla...






photoflavio
11 bis capitolo 2

Qual'è il tempo minimo necessario per leggere una discussione, guardare con la dovuta attenzione una foto e scrivere un messaggio costruttivo che vada un po' oltre la solita frase di cortesia? Non esiste una risposta valida in senso assoluto ma, per porre un freno al dilagare dei post inutili e migliorare la leggibilità e la fruibilità del forum, si potrebbe dire 6 minuti. Poniamo dunque 6 minuti come tempo minimo per postare due messaggi da parte di un utente. Possono sembrare molti ma, se analizzate le vostre abitudini, vedrete che difficilmente ne postate con frequenze maggiori. Qualcuno a dire il vero lo fa... rolleyes.gif
Ponendo questo limite, l'utente che volesse postare tanti messaggi quanti ne vedete nell'esempio allegato, dovrebbe dunque stare quasi 7 ore al PC postando costantemente un messaggio ogni 6 minuti. Praticamente un lavoro che scoraggerebbe la corsa al presenzialismo imperante e, auspicabilmente, il miglioramento dei contenuti.

IPB Immagine

Il discorso del post selvaggio, ovviamente, non si vuole riferire a coloro i quali intervengono con lo scopo di contribuire costruttivamente alle discussioni, bensì agli interventi stile chat o, ribadisco nuovamente, alle frasi di circostanza di cui faccio un breve elenco: "bellissimo", "bene così", "mi piace", "???", " biggrin.gif ", "concordo...", "molto dinamico"...bla bla bla...

Buona serata,
Flavio

oggi



buzz
azz! sono arrivato secondo?
ma io ci passo davvero 7 ore al computer!
specialmente quando sono a casa con l'influenza e nessun lavoro da elaborare.

Flavio ti basta un semplice "concordo" o vuoi un discorso filosofico per giustificare il mio intervento? smile.gif
Anche se il metodo di limitazione mi sambra un po' castrante
photoflavio
QUOTE(buzz @ Mar 12 2007, 08:33 PM) *

[...] Flavio ti basta un semplice "concordo" o vuoi un discorso filosofico per giustificare il mio intervento? smile.gif [...]

Il semplice "concordo" è più che sufficiente. Poi, come espresso nell'ultima frase, la tipologia dei tuoi messaggi non rientra nei generi incriminati wink.gif

Ciao e buona serata,
Flavio


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