QUOTE(gigi 72 @ Sep 26 2013, 11:39 PM)

questo non e' vero io presi il 35mm nikon usato a 1200 in negozio a Milano, da foto ottica cavur, e con un anno di garanzia, perché mai dovrei prendere un usato e pagarlo più del nuovo import , che in ogni caso ha una garanzia pari di due anni pieni , adesso ho il sigma e ne sono entusiasta per resa qualità , basta guardare la marca di ogni cosa , scegliamo cio' che ci piace di più , ogni ottica a un suo carattere scegliamola per quello .
riferito a mikeol
d'accordissimo sullo scegliere ciò che soddisfa di più. e d'accordo sulla bontà del sigma, da quel che leggo, non possedendolo.
quello che non capisco è solo la parte di calcolo della convenienza.
quello che credo, personalmente, è che sia poco ragionevole pretendere di trovare a 1100 un obiettivo da 1800. che li valga o no, nessuno svende, a meno che abbia bisogno.
quello ce hai preso a 1200 era di un anno? era nital? era in ottime condizioni? se si hai fatto un buon affare (33% di sconto rispetto al nuovo) per un'ottica tutto sommato di rango elevato. se era più vecchio, mi pare si rientri nel range dello sconto che di solito si ottiene rispetto al nuovo (mai pagato più del 70% per un usato, rispetto al nuovo, anche per pezzi perfetti. non era nital? forse non è un buon affare (solo il 20% in meno del nuovo import).
non capisco come si faccia. a non ragionare sulla percentuale. se acquisto un'auto da 50.000 e rivendo a 40.000 ho perso il 20%. se ne prendo una da 10.000 e la rivendo a 8.000 è lo stesso. certo, ci ho rimesso cifre diverse. ma ho utilizzato auto diverse (non dico meglio o peggio, solo diverse). se compro un'auto o un obiettivo, non faccio un investimento, faccio una spesa per qualcosa che mi piace ( ragionando da appassionato, non da professionista). se poi rimugino su quanto perdo nel rivendere forse era meglio aver comprato qualcos'altro. perchè non prendere un bel lensbaby, tanto se lo rivendo a 1 euro ce ne perdo al massimo 100. anzi, se uso un bel foro stenopeico non spendo nulla. se la qualità mi soddisfa, perchè non fare così?
d'accordo, d'accordo, nel caso del sigma la qualità (ottica) non si discute. difatti non ho nulla da dire al riguardo. il mio raginamento nasce solo dal leggere i post di chi vorrebbe trovare tutto scontatissimo.
personalmente compro quello che mi piace, non quello che ritengo più conveniente. altrimenti anziché andare in un buon ristora ten. potrei mangiare barrette energetiche, tanto riempiono lo stesso, anzi sono forse più salutari... e costano meno.
o seguo il cuore o seguo il portafoglio. e qualcuno ben educato (lo dico ironicamente...) risponderà che e meglio seguire il cervello... ma la verità non l'ha in tasca nessuno, e sugli hobby ognuno resta della propria idea.
saluti
Mikeol