QUOTE(fabylus @ Aug 21 2010, 09:45 AM)

Ciao e grazie per il tuo contributo. Essendo un neofita, potresti gentilemente essere piu chiaro in relazione alle tue domande? Dici che non è normale quel rumore? cosa sono gli hot pixel? e a cosa sono dovuti?
Il rumore sinceramente sembrava cercato, per quanto riguarda gli hot o i dead pixel ti posto quanto segue:
I sensori digitali sono degli strumenti delicati e complessi, su milioni di pixel (sarebbe meglio chiamarli fotodiodi, visto che i pixel sono quelli di uno schermo), è fisiologico che una certa quantità non funzioni perfettamente e in alcuni alla nascita o dopo intenso uso, qualcuno smetta completamente di funzionare.
Quando un pixel non funziona correttamente viene definito "hotpixel", questo generalmente si comporta normalmente, mostrandosi come un puntino colorato solo quando si eseguono scatti con tempi lunghi, parliamo di decine di secondi. Su una DSLR da 6-8MP, generalmente appaiono intorno ai 20 secondi di esposizione, in misura che va da pochi punti alla decina. Alcune macchine consentono all'utente di "mappare" questi punti, sfruttando quelli vicini per colmare l'informazione mancante, sulle macchine che non dispongono di questa funzione è possibile rimediare con un programma apposito, ad esempio:
Hotpixel Killer
HotPixels Eliminator
I deadpixel si mostrano invece in ogni situazione, essendo clinicamente morti e quindi incapaci di fornire alcun segnale, se non un eloquente bianco totale. Se la vostra fotocamera è in garanzia, contattate l'assistenza e chiedete lumi su come procedere, altrimenti rimediate con i programmi sopraccitati.
Un altro programma utile è StarZen Dead Pixel Test, capace di individuare e contare entrambe le tipologie di pixel difettosi, per poter funzionare ha bisogno di un'immagine scattata con i seguenti parametri:
• Obiettivo coperto
• Se reflex, coprite il mirino per evitare infiltrazioni
• ISO al valore minimo
• Diaframma a tutta apertura
• Risoluzione massima (non interpolata)
• Tempo lungo, anche 30 secondi
• Utilizzate se disponibile un file senza perdita di dati (non jpeg)
da Photorevolt
Spero di esserti stato utile.
Ciao a presto.