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scardix
QUOTE(dottor_maku @ Aug 25 2011, 12:51 PM) *
evitiamo certe parole per favore biggrin.gif

Pollice.gif
F.Giuffra
QUOTE(agarest @ Aug 25 2011, 11:20 AM) *
Perchè dici che è sparito l'On-the-Go 2.0?
Sinceramente è da un pò che non li cerco ma l'anno scorso ne ho acquistato uno proprio per svuotare le memorie della reflex mentre ero in crociera ed è davvero comodo, senza doversi portare dietro mille SD, CF o il portatile intero.
All'epoca non avevo trovato molti posti dove li vendevano ma alla fine l'ho trovato, forse adesso non si trovano più?

Per i professionisti credo che il discorso dell'WIFI possa essere sfruttato con le Eye-fi card, sono molto comode anche quelle e puoi caricare le foto in FTP direttamente una volta scattate.
Se intendevi altre cose allora non parlo più... Su questo non sono molto preparato! wink.gif

Mi dai un link all'oggetto che hai trovato? Funziona solo con dispositivi on-the-go o pure con l'usb delle nostre fotocamere?
Grazie.
Franco_
QUOTE(cexco @ Aug 25 2011, 12:34 PM) *
Beh, ma non stiamo parlando di un sensore FF, che ha e DEVE avere altre caratteristiche e rese.
La D700 e la D300, presentate circa nello stesso periodo, hanno entrambe 12mpx, ma non mi dirai che hanno la stessa resa, no? smile.gif
Stesso varrà IMHO per la nuova generazione, dove potrebbero esserci due ipotetiche D400 e D800 entrambe con sensore da 24mpx ma con resa completamente diversa, ovviamente a vantaggio della seconda....!


Infatti, secondo il mio modesto parere una DX non dovrebbe avere più di 18 Mp e una FX non dovrebbe superare il 24 Mp (il tutto riferito alla tecnologia attuale).
Questi (i costruttori) vogliono convincerci che con un sensore APS-C da 24 Mp si può scattare tranquillamente fino a 16.000 ISO (che dalle specifiche non risulta essere HI) ... ci (vi) stanno prendendo in giro...
agarest
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 25 2011, 12:56 PM) *
Mi dai un link all'oggetto che hai trovato? Funziona solo con dispositivi on-the-go o pure con l'usb delle nostre fotocamere?
Grazie.


Scusa, forse allora non ho capito io bene.
Io intendo gli HD portatili con lo slot per SD con i quali puoi copiare le foto dalla SD senza bisogno di PC attaccato.
Lo avevo preso in un centro commerciale della mia zona all'epoca.
F.Giuffra
QUOTE(agarest @ Aug 25 2011, 01:12 PM) *
Scusa, forse allora non ho capito io bene.
Io intendo gli HD portatili con lo slot per SD con i quali puoi copiare le foto dalla SD senza bisogno di PC attaccato.
Lo avevo preso in un centro commerciale della mia zona all'epoca.

Allora hai capito male. con il nuovo sistema tu potrai comprare un HD usb normale senza lettore di schedine, monitor, batteria, dal costo e ingombro nulli e fare la copia di sicurezza.

Invece ora i processori potenti delle nostre Nikon possono comandare solo delle stampanti, cosa inutile perché in genere hanno già lettore di schede, monitor ecc.
mr-fuso
QUOTE(beppenikon @ Aug 25 2011, 10:23 AM) *
Ma hai bevuto? messicano.gif

Stai confondendo la profondità di colore... qui si parla di gamma dinamica EV!!! Fulmine.gif

ti consiglio una bella lettura messicano.gif

http://www.hdrsoft.com/


Profondità di colore e gamma dinamica sono la stessa cosa, visto che il colore non esiste. I sensori catturano solo la luminosità, per ottenere il colore vengono messi sopra dei filtri colorati (RGB o anche i complementari CMY e altri vetrini: a chi è interessato link).

Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).

Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.

Saluti



Marco (Kintaro70)
QUOTE(dottor_maku @ Aug 25 2011, 12:51 PM) *
evitiamo certe parole per favore biggrin.gif



Era per far capire il concetto, wink.gif che poi ci sia chi si attacca ai dettagli per mostrare la sua competenza per "sboroneggio" (come dicono in Romagna) a me non frega nulla. di paesaggi non sono di certo un esperto e di HDR men che meno.
dottor_maku
QUOTE(scardix @ Aug 25 2011, 12:07 PM) *
...accidenti!
Se questa è la resa ad alti iso è veramente deludente...


sembrano le iso 1600 della d200, vuol dire che in questi anni si è migliorati di 2 stop nell'apsc con più del doppio dei megapixel. io non lo vedo così deludente.

poi è uno scatto di prova, bisogna aspettare per giudicare bene.
Max Lucotti
QUOTE(mr-fuso @ Aug 25 2011, 01:27 PM) *
Profondità di colore e gamma dinamica sono la stessa cosa, visto che il colore non esiste. I sensori catturano solo la luminosità, per ottenere il colore vengono messi sopra dei filtri colorati (RGB o anche i complementari CMY e altri vetrini: a chi è interessato link).

Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).

Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.

Saluti



messicano.gif sei come in uno shaker... hai messo dentro tutte le informazioni che hai recepito fino ad ora.. e le hai sapientemente miscelate..... messicano.gif

smile.gif


QUOTE(Franco_ @ Aug 25 2011, 01:00 PM) *
Infatti, secondo il mio modesto parere una DX non dovrebbe avere più di 18 Mp e una FX non dovrebbe superare il 24 Mp (il tutto riferito alla tecnologia attuale).
Questi (i costruttori) vogliono convincerci che con un sensore APS-C da 24 Mp si può scattare tranquillamente fino a 16.000 ISO (che dalle specifiche non risulta essere HI) ... ci (vi) stanno prendendo in giro...



:)Siccome non sappiamo come è questa tecnologia attuale, visto che le fotocamere non sono ancora uscite, aspetterei a sparar sentenze.
Quello che dici è stato valido fino ad adesso, domani potrebbe esserlo ancora.. o non esserlo più.wink.gif
gianngar
QUOTE(dottor_maku @ Aug 25 2011, 01:46 PM) *
sembrano le iso 1600 della d200, vuol dire che in questi anni si è migliorati di 2 stop nell'apsc con più del doppio dei megapixel. io non lo vedo così deludente.

poi è uno scatto di prova, bisogna aspettare per giudicare bene.



E poi c' è da aggiungere che parlare di foto a 6400 iso qualche anno fà sembrava di parlare di fantascienza!

Stiamo sempre parlando di 24 mpx ! Probabilmente anche troppi per la maggior parte degli utenti ad un costo che ormai sta diventando alla portata di molti.

C' è molto (troppo) marketing dietro ai mpx!

Io preferirei che uscisse una reflex di fascia D90 con il sensore 12 mpx FX che 24 mpx aps-c; questo , secondo me, sarebbe stato un vero salto di qualità....
fabco77
QUOTE(mr-fuso @ Aug 25 2011, 10:12 AM) *
No, l'HDR non ha il tone mapping.

HDR significa solo una cosa: ampia dinamica. Ampia rispetto a cosa? Ovviamente al supporto di visualizzazione.
Se parliamo di monitor, adesso tutti lavorano con una profondità di colore da 24 bit (8 bit canale).
Il tuo file NEF a 12 o 14 bit è già un file HDR.

Se dopo vuoi comprimere la dinamica, così da renderla visibile, usando il tone mapping, lavorando regolando le luci e le ombre o fare due layer con diverse regolazioni tra cielo e terra e fare un blending sono solo affari tuoi.



HDR rispetto alla capacità di catturare il contrasto luci/ombre. La capacità di riprodurlo del monitor non c'entra nulla. Si parla infatti di gamma dinamica del sensore, non del monitor.

QUOTE(mr-fuso @ Aug 25 2011, 01:27 PM) *
Profondità di colore e gamma dinamica sono la stessa cosa, visto che il colore non esiste. I sensori catturano solo la luminosità, per ottenere il colore vengono messi sopra dei filtri colorati (RGB o anche i complementari CMY e altri vetrini: a chi è interessato link).

Nei sensori di immagine ci sono due limitazioni al range dinamico: la saturazione del sensore (massima luminosità dell'immagine => valore fisso) e il rumore (minima luminosità). Quest'ultimo limita il numero di bit usabili (cioè la gamma dinamica). Le nuove tecnologie permettono di costruire sensori più 'puliti' dal punto di vista del rumore e quindi si può andare su con i bit (catturando dettagli nelle zone buie = aumenta la gamma dinamica).

Se qualcuno vuole un pò di numeri, i monitor vanno dai 35 ai 40 dB: un buon CCD del 2008 arrivava tranquillamente ad avere una gamma dinamica di 74 dB. => Ogni foto scattata è una foto HDR! E come tale va elaborata per essere visualizzata con le tecniche che ho già sottolineato.

Saluti


La gamma dinamica indica la capacità di cogliere dettagli tra luci e ombre. Indipendentemente dal colore. La profondità di colore indica, grosso modo, la capacità di distinguere tra le lunghezze d'onda. La prima, è una indicazione di massima sul delta di energia luminosa che il sensore può trasformare in impulso elettrico. La seconda indica la capacità di distinguere tra 2 lunghezze d'onda, anche a parità di energia. Per intenderci, cielo e primo piano dettagliati son o figli della gamma dinamica, passaggi tonali dettegliati della profondità di colore. E non è che sulla pelle di un ritratto ci siano tanti stop di differenza di esposizione. Ma ci possono essere molti passaggi tonali.

Anche se la profondità di colore è data dalla matrice Bayern e dal SW, sono comunque due cose concettualmente diverse.
massimodav73
scusate non ho letto tutte le pagine perche son di corsa sul posto di lavoro
chiedevo se e stata presentata o no l erede della D700 e le caratteristiche tecniche?
o per adesso non l hanno ancora presentata
chiedo scusa se vi disturbo ma non posso star 3ore a legger il tutto al lavoro
rolleyes.gif
itrichi
ma è in programma una connettività BT o WiFi per poter scaricare le foto senza cavetto e senza dover togliere la scheda di memoria?

hanno mai pensato di dotare la reflex dei primi 8Gb di "sicurezza" on-board, oltretutto anche molto veloci, da espandere poi con le SD o CF?

sono in programma display super amoled in grado di consumare ancora meno di quelli attuali ed offrire, se ben settati in fabbrica, contrasti e colori necessari per dare una prima controllatina agli scatti fatti?

pensare solo alla eventuale porta Thunderbolt per il signorino in dolcevita nero mi pare riduttivo, o sbaglio?

non sto seguendo molto le news e quindi vorrei capire cosa attendermi, a parte i duemiliardi di iso (espandibili a tre con la modalità MidLow 1 per i paesaggi notturni) ed i dodici bilioni di pixel per millimetro cubico; ormai ho il terrore di vedere solo modalità "artistiche" di ritocco integrate, HDR automatici, AutoFocus che puntano a soggetti che neanche sono ancora nel campo visivo, velocità di scatto così alte che con una raffica riempi pure le schede di memoria che hai ancora nello zainetto e mantieni sempre ben oliato il sensore e la immancabile disponibilità in 8 colori "fashion" oltre all'esclusivo rosa Hello Kitty

PS: sono previsti bundle con asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici o aspirabriciole da auto per le nuove uscite?
Alessandro Avenali
no, niente, solo coolpix.
francesco spighi
QUOTE(itrichi @ Aug 25 2011, 02:07 PM) *
ma è in programma....

Finalmente sei tornato.... smile.gif
mr-fuso
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 25 2011, 11:02 AM) *
Attenzione, avere più gamma dinamica non significa avere più bit.
Avevo letto una bella spiegazione che faceva l'esempio del salame. Se taglio un salame in fettine più piccole non è come avere un salame più lungo tagliato in fette più grosse. Se ho un sensore che non vede le zone più buie e contemporaneamente quelle più luminose posso suddividere la gamma che ho in tantissimi bit, avrò tante sfumature intermedie ma non riuscirò a leggere di più negli estremi dove non arrivo. Posso avere 12, 14 o 16 bit ma la coperta resta lunga uguale, solo ha più passaggi intermedi, ammessi che poi servano.


Gamma dinamica = rapporto tra la più grande e la più piccola quantità misurabile. Questa è la sola e unica definizione. Cercatela dove volete, ma sarà sempre uguale ovunque.

Ricordo a tutti che in 1 metro ci sono 10 decimetri, 100 centimetri e 1000 millimetri.

Se sono un muratore con un metro sul quale sono incisi solo i decimetri la mia gamma dinamica è 1/0.1 = 10;

Se sono un falegname con un metro sul quale mi hanno segnato i centimetri la mia gamma dinamica è 1/0.01 = 100;

Se sono un meccanico con un metro sul quale sono segnati i millimetri la mia gamma dinamica è 1/0.001 = 1000.

Il salame non si allunga, ma riducendo le fettine la gamma dinamica si!
a.mignard
QUOTE(itrichi @ Aug 25 2011, 02:07 PM) *
ma è in programma una connettività BT o WiFi per poter scaricare le foto senza cavetto e senza dover togliere la scheda di memoria?

hanno mai pensato di dotare la reflex dei primi 8Gb di "sicurezza" on-board, oltretutto anche molto veloci, da espandere poi con le SD o CF?

sono in programma display super amoled in grado di consumare ancora meno di quelli attuali ed offrire, se ben settati in fabbrica, contrasti e colori necessari per dare una prima controllatina agli scatti fatti?

pensare solo alla eventuale porta Thunderbolt per il signorino in dolcevita nero mi pare riduttivo, o sbaglio?

non sto seguendo molto le news e quindi vorrei capire cosa attendermi, a parte i duemiliardi di iso (espandibili a tre con la modalità MidLow 1 per i paesaggi notturni) ed i dodici bilioni di pixel per millimetro cubico; ormai ho il terrore di vedere solo modalità "artistiche" di ritocco integrate, HDR automatici, AutoFocus che puntano a soggetti che neanche sono ancora nel campo visivo, velocità di scatto così alte che con una raffica riempi pure le schede di memoria che hai ancora nello zainetto e mantieni sempre ben oliato il sensore e la immancabile disponibilità in 8 colori "fashion" oltre all'esclusivo rosa Hello Kitty

PS: sono previsti bundle con asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici o aspirabriciole da auto per le nuove uscite?

Beh per un aspirabriciole da auto ... penso che potrei anche acquistare una D3x
laugh.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(itrichi @ Aug 25 2011, 02:07 PM) *
...
PS: sono previsti bundle con asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici o aspirabriciole da auto per le nuove uscite?


Quelli li metteranno con la prima PROMO nital ... roomba like laugh.gif
massimodav73
grazie bluvertical
ma allora x adesso nulla o e prevista altre presentazioni a breve??
visto che finalmente ho messo da parte un po di soldini e non vorrei tenerli fermi e poi spenderli x altre cose
sapete se mi danno una D700 con un piccolo sconticino mi farebbe comodo
PAS

QUOTE(Negativodigitale @ Aug 24 2011, 11:52 PM) *
Bella riflessione, gravida ohmy.gif

Direi di no, con sicurezza.

Però, però mi viene da riflettere che, per esempio, passando da D2X a D3 ho potuto fare foto che prima non avrei fatto. Questo non significa che siano migliori, anzi. Ma comunque le ho fatte, grazie agli ISO sfruttabili come mai prima, anche in ISO AUTO con un limite elevatissimo.
E con D3s ancora meglio.

Quindi, alla tua domanda, Valerio, rispondo di NO. Ma con le riserve di cui sopra.
smile.gif
Ciao! Paolo

p.s.: comunque, qualunque cosa faccia uscire Nikon, aspetterò almeno un anno prima di (eventualmente) comprarla. (Ecchissenefrega, direte voi, giustamente). tongue.gif


Ciao Paolo
Come avrai capito la mia domanda era volutamente di profonda valenza filosofica laugh.gif

Mi è venuta spontanea leggendo alcuni passaggi del thread e ricordandomi del filo rosso evolutivo (quasi frenetico) che lega ormai le DSLR ad altri prodotti tecnologici.
Ne deriverebbe una specie di regola aurea che recita più o meno così:

Bene che vada il 90% degli utenti utilizza solo il 10% delle potenzialità della fotocamera (tra questi ovviamente mi ci metto anch’io).
Le restanti potenzialità servono prevalentemente come argomento di discussione (e quindi ben vengano per socializzare e diffondere conoscenza).

Con questo non vorrei passare per uno snob spocchioso. Il mio lato di tecnologo segue con estremo interesse ogni evoluzione nell’ambito della tecnologia digitale. Sperando magari che a caratteristiche “di contorno” come ad es la videoripresa si aggiunga prima o poi un vero salto di qualità sulla tecnologia del sensore che ne avvicini la dinamica di trasduzione alla “latitudine di posa” della nostra visione.
Questo probabilmente sarebbe il VERO goal.

mr-fuso
QUOTE(fabco77 @ Aug 25 2011, 01:57 PM) *
HDR rispetto alla capacità di catturare il contrasto luci/ombre. La capacità di riprodurlo del monitor non c'entra nulla. Si parla infatti di gamma dinamica del sensore, non del monitor.
La gamma dinamica indica la capacità di cogliere dettagli tra luci e ombre. Indipendentemente dal colore. La profondità di colore indica, grosso modo, la capacità di distinguere tra le lunghezze d'onda. La prima, è una indicazione di massima sul delta di energia luminosa che il sensore può trasformare in impulso elettrico. La seconda indica la capacità di distinguere tra 2 lunghezze d'onda, anche a parità di energia. Per intenderci, cielo e primo piano dettagliati son o figli della gamma dinamica, passaggi tonali dettegliati della profondità di colore. E non è che sulla pelle di un ritratto ci siano tanti stop di differenza di esposizione. Ma ci possono essere molti passaggi tonali.

Anche se la profondità di colore è data dalla matrice Bayern e dal SW, sono comunque due cose concettualmente diverse.


No, non indica la distinzione tra lunghezze d'onda, perchè il sensore non è ingrado di percepire le lunghezze d'onda. Lui registra solo l'energia luminosa (cioè il bianco e nero, luce e ombra). E non avrebbe senso perchè i nostri occhi non hanno una visione univoca del colore, ma anche con spettri luminosi molto diversi noi vediamo lo stesso colore (questo fenomeno si chiama metamerismo). Andate nel vostro programma di fotoritocco e fate la scomposizione canali rgb (split channels). Quel b/n è quello che ha registrato il sensore. Luci e ombre, niente di più...

E ni, si parla di gamma dinamica del sensore perchè essa è maggiore di quella del monitor o della stampa. Allora si dice che la gamma dinamica va compressa per visualizzarla correttamente (il tone mapping è la soluzione migliore se si vuole tirar fuori tutta la gamma dinamica registrata, tralasciando i gusti personali).
agarest
Intanto bentornato Intrichi!!! Mi sei mancato molto!!! smile.gif

Per Giuffra, sorry, avevo capito male io in effetti, per atutta un'altra cosa... Ops...
Max Lucotti
QUOTE(mr-fuso @ Aug 25 2011, 02:09 PM) *
Il salame non si allunga, ma riducendo le fettine la gamma dinamica si!


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

questa è irresistibile, scusami ma me la segno. Penso che sarai citato spesso negli anni a seguire come il più esperto dei salumieri. messicano.gif
spirocheta
vi vendo tutto io, voglio passare a canon!!!! (non scherzo)
Alessandro Avenali
QUOTE(mr-fuso @ Aug 25 2011, 02:09 PM) *
Gamma dinamica = rapporto tra la più grande e la più piccola quantità misurabile. Questa è la sola e unica definizione. Cercatela dove volete, ma sarà sempre uguale ovunque.

Ti stai confondendo.
Fatti una googlata.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_range
a.mignard
QUOTE(spirocheta @ Aug 25 2011, 02:33 PM) *
vi vendo tutto io, voglio passare a canon!!!! (non scherzo)


che cosa hai?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(a.mignard @ Aug 25 2011, 02:34 PM) *
che cosa hai?



Io prendo 2 soppresse e uno speck
Alessandro Avenali
Per me dovremmo istituire il Perlario delle Bestialità Tecniche. Da qualche parte, come vademecum per quello che non andrebbe detto.
a.mignard
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 25 2011, 02:39 PM) *
Io prendo 2 soppresse e uno speck

la porchetta no..?
spirocheta
QUOTE(a.mignard @ Aug 25 2011, 02:34 PM) *
che cosa hai?


hai un mp, altrimenti usciamo OT


Alessandro Avenali
mezzo chilo di speck anche per me, e due mozzarelle di bufala.
DighiPhoto
Fino a Settembre non dobbiamo aspettarci niente di nuovo, giusto?
(Lo chiedo perchè qualcuno parlava del 26, non per altro).

P.S. Agli interessati: credo che l'AFS 85mm f/1.8 ce lo possiamo scordare...
agarest
Anch'io sono interessato a sapere cos'hai da cedere... Mi manderesti un MP? Grazie!
PAS
QUOTE(Franco_ @ Aug 25 2011, 11:47 AM) *
Il fatto è che in passato mi pare di aver letto, proprio su queste pagine, che avere più MP è meglio anche dal punto di vista della resa ad alti ISO perchè basta ricampionare...


Ciao Franco

Mmm….non direi.
Purtroppo ciò che non c’è nel file nativo non si può creare (un po’ l’equivalente del 2° principio della termodinamica). Il sovracampionamento consente di incrementare la risoluzione a vantaggio dell’accuratezza delle successive elaborazioni, ma non di “migliorare” la resa ad alti ISO ovvero di "creare" informazione dove non c'è.
La prova è che tutte le elaborazioni di noise reduction hanno come contropartita la perdita (più o meno evidente) di dettaglio.
Valerio

mr-fuso
QUOTE(bluvertical @ Aug 25 2011, 02:33 PM) *
Ti stai confondendo.
Fatti una googlata.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_range


E quello che ho detto io:
"Dynamic range, abbreviated DR or DNR is the ratio between the largest and smallest possible values of a changeable quantityange [...]"

Il range dinamico è il rapporto tra la massima e la più piccola variazione apprezzabile di una determinata qualità.

Vedi esempio del DR audio:
Se il dispositivo ha come ampiezza massima 5V e il rumore è 10 uV allora la gamma dinamica è
20*log(5/10u).

Si, ok, io non ho fatto il logaritmo (che puntiglioso!), allora rifacciamo i conti:

caso 1) DR = 20 dB
casa 2) DR = 40 dB
caso 3) DR = 60 dB

Va meglio?
Bosino
QUOTE(ghisale @ Aug 25 2011, 02:47 PM) *
Fino a Settembre non dobbiamo aspettarci niente di nuovo, giusto?
(Lo chiedo perchè qualcuno parlava del 26, non per altro).


Si vorrei saperlo anche io hmmm.gif ... così almeno mi metto l'anima in pace!

Ivan
a.mignard
QUOTE(mr-fuso @ Aug 25 2011, 02:57 PM) *
E quello che ho detto io:
"Dynamic range, abbreviated DR or DNR is the ratio between the largest and smallest possible values of a changeable quantityange [...]"

Il range dinamico è il rapporto tra la massima e la più piccola variazione apprezzabile di una determinata qualità.

Vedi esempio del DR audio:
Se il dispositivo ha come ampiezza massima 5V e il rumore è 10 uV allora la gamma dinamica è
20*log(5/10u).

Si, ok, io non ho fatto il logaritmo (che puntiglioso!), allora rifacciamo i conti:

caso 1) DR = 20 dB
casa 2) DR = 40 dB
caso 3) DR = 60 dB

Va meglio?

IMHO
Quella definizione va bene perl'audio...anche l'esempio.
Ma per i sensori io applicherei quello che vedi più avanti su wikipedia sotto la voce electronics : "In digital systems or devices, the ratio of maximum and minimum signal levels required to maintain a specified bit error ratio."
fine IMHO

Per me na birretta ..

Ciao
DighiPhoto
QUOTE(Bosino @ Aug 25 2011, 03:00 PM) *
Si vorrei saperlo anche io hmmm.gif ... così almeno mi metto l'anima in pace!

Ivan


Anche perchè qui siamo già tutti un po' matti di nostro, se ancora ci fanno aspettare così le nuove uscite...Sclero totale!
Alessandro Avenali
QUOTE(mr-fuso @ Aug 25 2011, 02:57 PM) *
E quello che ho detto io:
"Dynamic range, abbreviated DR or DNR is the ratio between the largest and smallest possible values of a changeable quantityange [...]"

Il range dinamico è il rapporto tra la massima e la più piccola variazione apprezzabile di una determinata qualità.

Vedi esempio del DR audio:
Se il dispositivo ha come ampiezza massima 5V e il rumore è 10 uV allora la gamma dinamica è
20*log(5/10u).

Si, ok, io non ho fatto il logaritmo (che puntiglioso!), allora rifacciamo i conti:

caso 1) DR = 20 dB
casa 2) DR = 40 dB
caso 3) DR = 60 dB

Va meglio?


Ma... po*ca paletta... non sai neanche tradurre? Dov'è che dice "variazione apprezzabile di una determinata quantità"?
Quello che hai detto prima andava bene (era l'esatta traduzione di quanto riportato da Wiki), ma non lo hai capito, evidentemente, perché l'esempio che hai fatto, appunto quello della VARIAZIONE apprezzabile (da chi, poi?) è sbagliato. Non c'entra una f*va!
Quello che conta è il valore massimo misurabile e quello minimo. Non contano le sfumature nella definizione di Dynamic Range. Conta l'intervallo tra i due valori estremi misurabili.
La tabella a destra nel link che ti ho segnalato è significativa.

L'occhio umano copre 90 dB di gamma dinamica e 30 stop di luminosità, secondo quanto riportato sempre da Wiki. Credo che a questo si riferissero i miei colleghi, dicendo che sarebbe auspicabile un progresso verso questo tipo di disponibilità tecnologica. Attualmente siamo a meno della metà.
Marco Senn
QUOTE(spirocheta @ Aug 25 2011, 02:33 PM) *
vi vendo tutto io, voglio passare a canon!!!! (non scherzo)


Da cosa a cosa, per la precisione?

QUOTE(spirocheta @ Aug 25 2011, 02:42 PM) *
hai un mp, altrimenti usciamo OT


Sai che problema, quale sarebbe il T?
DighiPhoto
QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 03:20 PM) *
Sai che problema, quale sarebbe il T?


Le novità Nikon del 24 Agosto 2011, non cosa vuol vendere Spirocheta (e neanche HDR e bit...)
francesco spighi
QUOTE(ghisale @ Aug 25 2011, 03:24 PM) *
Le novità Nikon del 24 Agosto 2011, non cosa vuol vendere Spirocheta (e neanche HDR e bit...)

Era quello...ma dopo aver assodato che s'è trattato nient'altro che di una manciata di cùlpics, il "T" è diventato un po' quel che capitava....
Marco Senn
Dato che il 24 è passato senza particolari orgasmiche novità che senso ha restare on topic??? Svacchiamo e scambiamo opinioni interessanti....

Ma quanti di quelli che hanno scritto qui, non professionisti in particolare, sentono il bisogno di una disintossicazione? Gente anche se avete una D3100 avete un oggetto che va ben oltre le più innovative aspettative di 5 o 6 anni fa e senza offesa che va oltre le generalmente non eccelse capacità dei fotografi (quantomeno le mie)... La gioia dell'attesa e dell'acquisto fa parte del gioco ma vivaddio, torniamo sulla terra wink.gif
francesco spighi
QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 03:26 PM) *
La gioia dell'attesa e dell'acquisto fa parte del gioco ma vivaddio, torniamo sulla terra wink.gif

Bravissimo....io ho una visione piuttosto "sabatodelvillaggistca"; si gode molto più nello svacco dell'attesa, che una volta che ci si è levati lo sfizio e ci s'ha il gingillo nuovo fra le mani! biggrin.gif biggrin.gif
mr-fuso
QUOTE(bluvertical @ Aug 25 2011, 02:40 PM) *
Per me dovremmo istituire il Perlario delle Bestialità Tecniche. Da qualche parte, come vademecum per quello che non andrebbe detto.


Vuoi farti fare l'autobiagrafia? (senza offesa eh biggrin.gif)

Allora, con calma provo a ripeterlo come funziona:

Il nostro sensore quando viene illuminato in modo da andare in saturazione (tutti i pixel bianchi) diciamo che butta fuori un segnale di 10 V (un numero a caso).

Dopo gli ingegneri fanno una seconda misura della tensione, questa volta però quando il sensore è al buoio più pesto! E leggono la tensione che ne esce (dovuta al solo rumore vista l'assenza di fotoni).

Esempio 1) Compatta fascia bassa

Leggono 50 mV (= 0.05 V) e il range dinamico è pari a 20*log(10/0.05) = 46 dB;

Questo cosa significa?
Significa che quando il convertitore A/D leggera un valore del pixel minore di 50 mV non sarà in grado di dire se questo valore è dovuto alla luce della scena o al rumore del sensore; al contrario i valori maggiori di 50 mV sicuramente saranno dovuti alla luce della scena.

Il numero di bit da utilizzare è semplice: si arrotonda all'intero più basso valore dato da log2(10/0.05) [logaritmo in base due, che se avete la calcolatrice potete calcolare con il logaritmo in base 10: log10(10/0.05)/log10(2)]

nel nostro esempio log2(10/0.05) = 7,64 -> arrotondato è uguale a 7.

Ovviamente lo standard vuole jpeg a 8 bit, e quindi per non deludere l'acquirente (che se vedrebbe 7 bit non la comprerebbe nessuno, anche se il bit in più è solo rumore) il file sfornato sarà a 8 bit!

Esempio 2) Reflex FX "pro"

Leggono 2 mV (0.002 V); RD = 20*log(10/0.002) = 100 dB

ripetendo: una variazione minore di 2 mV è rumore, maggiori sono segnale utile

numero bit = log2(10/0.002) = 12.29 che arrotondano a 12 bit, perchè non è conveniente prendere per i fondelli i pro...

PS:
per i più duri 10/0.05 = 200, 7 bit sono 2^7 = 128 (mancano 72 valori, ma non si può usare mezzo bit) , e 8 bit sono 2^8 = 256 (56 valori in più che fanno solo danno)



Marco (Kintaro70)
QUOTE(a.mignard @ Aug 25 2011, 02:42 PM) *
la porchetta no..?



Troppo caldo ...

QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 03:26 PM) *
Dato che il 24 è passato senza particolari orgasmiche novità che senso ha restare on topic??? Svacchiamo e scambiamo opinioni interessanti ...

... La gioia dell'attesa e dell'acquisto fa parte del gioco ma vivaddio, torniamo sulla terra wink.gif



Quotone.

Al momento mi accontento del 35mm AFS Nikkor ... poi magari faccio un pensierino sul nuovo Sigma 150mm Macro.

Così fino all'anno prossimo inoltrato sono già con budget completo.
lhawy
QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 03:26 PM) *
Dato che il 24 è passato senza particolari orgasmiche novità che senso ha restare on topic??? Svacchiamo e scambiamo opinioni interessanti....

a proposito di opinioni interessanti! (mi tolgo le scarpe in attesa di nuovi rumors biggrin.gif )
cosa ne sapete voi del cmos retroilluminato della cUlpix aw100? che vuol dire?
mr-fuso
QUOTE(bluvertical @ Aug 25 2011, 03:16 PM) *
Ma... po*ca paletta... non sai neanche tradurre? Dov'è che dice "variazione apprezzabile di una determinata quantità"?
Quello che hai detto prima andava bene (era l'esatta traduzione di quanto riportato da Wiki), ma non lo hai capito, evidentemente, perché l'esempio che hai fatto, appunto quello della VARIAZIONE apprezzabile (da chi, poi?) è sbagliato. Non c'entra una f*va!
Quello che conta è il valore massimo misurabile e quello minimo. Non contano le sfumature nella definizione di Dynamic Range. Conta l'intervallo tra i due valori estremi misurabili.
La tabella a destra nel link che ti ho segnalato è significativa.

L'occhio umano copre 90 dB di gamma dinamica e 30 stop di luminosità, secondo quanto riportato sempre da Wiki. Credo che a questo si riferissero i miei colleghi, dicendo che sarebbe auspicabile un progresso verso questo tipo di disponibilità tecnologica. Attualmente siamo a meno della metà.


Apprezzabile dal convertitore analogico-digitale nel caso del sensore, dall'occhio umano quando deve decidere se il tavolo misura 1 o 2 cm.
Marco Senn
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 25 2011, 03:33 PM) *
Al momento mi accontento del 35mm AFS Nikkor ...


Preso???? L'altro è sempre disponibile o è andato?
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Marco Senn @ Aug 25 2011, 03:47 PM) *
Preso???? L'altro è sempre disponibile o è andato?



Se tutto va bene arriva ai primi di settembre, ho liquidizzato e quindi sono già all'80% dell'opera.

L'altro si è già andato.

P.S. alla fine non è nemmeno così difficile da piazzare.
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