Visto che esiste un thread di successo con stupende immagini di animali, propongo alcune immagini di piante e fiori, che amo molto quali soggetti fotografici per tre motivi principali:
1) stanno ferme, vento permettendo, davanti all'obiettivo;
2) sono colorate, e che colori...
3) sono facili da reperire, nelle campagne, negli orti, molto più di lupi e cerbiatti, o balenottere azzurre.
Certamente, una foto con un dodo, un kiwi o un quagga sarebbe tutto tranne che una foto scontata, mentre esistono probabilmente miliardi di immagini di gladioli, rose e margherite. Eppure... eppure sono del parere che ritrarre un fiore alla luce diretta del sole, soprattutto se di colore chiaro (giallo, bianco, ma forse rosso, specie con una Nikon, è anche peggio :-) ) non è poi così facile, e non è agevole ottenerne un'immagine decente che dica qualcosa di nuovo o originale.
Oggi per la prima volta la temperatura diurna è restata al di sopra dei 12 gradi, per cui al rientro dal lavoro ho fermato l'auto ai bordi della strada e sono sceso a scattare qualche foto (erano settimane che aspettavo un poco di Sole). Ho visto alcuni prati pitturati di giallo, e non ho saputo resistere, come fotografo "dilettante", e come professore di scienze naturali "professionista".
Vi propongo due immagini tra la dozzina di foto che ho scattato.
Questa, è un'immagine dell'euforbia calenzuola (Euphorbia helioscopia) una pianta che qui in Sardegna chiamiamo anche "luixedda" o "lattorighe". Alcuni scienziati le attribuiscono proprietà antitumorali.
