QUOTE(Bart00 @ Oct 10 2016, 03:29 PM)

Io Sono un fotografo amatoriale e per diversi anni ho usato una Nikon D3100 e sinceramente per il mio utilizzo sono stato più che soddisfatto dalla sue prestazioni però purtroppo recentemente mi è caduta e non più utilizzabile e informandomi a farla riparare non conviene.
Mi sto guardando per comprare una nuovo corpo macchina e sarei indeciso se prendere la D3300 o la D5300 premetto che non sono interessato al Gps o alla D5500 per il touch screen o alle semi-pro.
Sinceramente conviene pagare qui 100€ in più per il corpo macchina? la D5300 mi potrebbe dare qualcosa di più in qualità? o con la D3300 la differenza è minima?
come obiettivi ho il 55-300 e il 18-105
Grazie
Ciao, io ho la d5300, entry level favolosa! Ho provato pure qualche serie 3xxx e devo dire che non sono male, se non ti interessa il display orientabile e il wifi diciamo che puoi andare su quelle. MA, c'è un ma... Se vuoi fare il passo in avanti e avere una apsc che sicuro non ti smolli subito, che ha regolazioni fini in ogni caratteristica e su cui puoi montare tranquillamente ottiche vecchie come le af per far funzionare l'autofocus, che abbia un migliore autofocus e un migliore corpo direi di conservare qualche altro soldino e prendere la d7100/7200. A parte il fatto che sono un minimo tropicalizzate, quindi se cade qualche goccia d'acqua o c'è del vento polveroso no problem, poi hanno il display pure sulla spalla (cosa utile se non vuoi andare sempre nel menu del display principale per cambiare ogni parametro, e fidati che se scatti molto questa è una cosa estenuante). Hanno un autofocus migliore e puoi modificare le regolazioni fini della messa a fuoco dell'obiettivo, cosa che non puoi fare sulle serie minori! E infine se usi obiettivi luminosi a tutta apertura di giorno, ha anche 1/8000 come tempo di scatto minimo dell'otturatore! Pensaci, con pochi soldi in più hai una reflex professionale che probabilmente non ti toglierai mai! Io mi pento di non aver comprato quella quando decisi di acquistare la d5300, ma allora non ne capivo molto... Potessi tornare indietro non ci penserei due volte!