Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2
toad
Cari amici,

coma avevo promesso in questa discussione vi voglio postare alcune foto della mostra che ho avuto l’occasione di realizzare. E’ stata una bellissima esperienza. Per me era la prima volta a livello di esposizione personale e non vi nascondo che ero un po’ emozionato, come credo capiti sempre in occasioni del genere. Ho avuto il piacere di ricevere la visita anche di alcuni amici del Forum, il che non mi ha fatto altro che piacere e che qui ringrazio per la cortesia. Tra l’altro, ma non lo dico per vanto, il successo in termini di pubblico è stato superiore al previsto, questo non a detta mia, ma del gallerista che non aveva mai ospitato mostre fotografiche. All’inizio era un po’ scettico, ma forse ha capito che anche la fotografia può attirare. Meglio tardi che mai e se sono riuscito in questa piccola impresa, fatta solo con le mie forze, mi è ulteriore fonte di soddisfazione. La mostra non aveva fini di lucro, ma una signora ha voluto a tutti i costi acquistare una foto. Altra soddisfazione. Il tutto, come già detto è già stato devoluto in beneficenza.
Bene. Queste le veloci impressioni. Ora vi mostro le foto, non tutte (erano 40) ma una piccola selezione. Sapete già che il tema è particolare e può piacere o non piacere. Un’altra cosa. Non ho avuto il tempo di prepararle correttamente, per esempio non c’è la cornice, insomma sono “nature”, ma ho preferito una relativa velocità alla perfezione. Se no le vedevate l’anno prossimo. Inutile dirvi che le stampe, curate dal laboratorio ormai di mia fiducia, sono un'altra cosa. Due ultime cose: le foto non hanno titolo, come non lo avevano alla mostra, questo per mia scelta anche se da alcuni file si può capire (sono quelli scansionati); inoltre fra tutte queste immagini ce ne una che amo particolarmente. Chissà se qualcuno (che non ha visto la mostra) riesce a capire qual è?
Scusate la lunghezza del post, ma una promessa è una promessa ed io amo mantenerle.

Grato per i vostri commenti ed un caro saluto a tutti, e un ringraziamento particolare a Kurtz e a Mauro Villa. Loro sanno perché.

Guido.

Cominciamo

uno
toad
due

toad
tre

toad
quattro

toad
cinque


toad
sei


toad
sette


toad
otto


toad
nove
toad
dieci



toad
undici
toad
dodici


toad
tredici



toad
quattordici


toad
quindici


toad
sedici




toad
diciasette


toad
diciotto


toad
diciannove


Bene, questa è l'ultima.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di scorrere la metà della mia mostra.

Guido





franco49
Ciao Guido
sono felicissimo che la tua mostra è stata un successo, in effetti le foto che hia postato sono bellissime. E' difficile trovare la preferita, è come andare in pasticceria e scegliere un solo dolce, personalmente a me piace la prima, forse perche mi piacciono le case a graticcio (la Francia è piena).

La tua , probabilmente è una finestra che ha come colore dominante il giallo.


Complimentissimi ancora e non stupirti se una signora ha voluto acquistare una tua foto, all'estero è normale.

ciao franco49
toad
No, non mi stupisco, so che all'estero è normale, soprattutto in Francia dove c'è una cultura fotografica ben superiore alla nostra. grazie.gif dei complimenti, comunque la mia preferita non è quella che tu dici.
Facciamo un Bingo. Il primo che la indovinerà, la riceverà in omaggio personale.
Sono esclusi, ovviamente quelli che han visto la mostra, perché lo sanno, e se fanno la spia... ph34r.gif
Un caro saluto

Guido
click69
Non sono uno che fotografa da 35 anni per cui non so ancora bene giudicare una foto, quello che ti posso dire è che le tue mi comunicano qualcosa, mi fanno soffermare ad ammirarle per lungo tempo, insomma mi piacciono, non chiedermi perchè non te lo saprei dire con precisione, ma mi piacciono per cui ti faccio i miei complimenti per le foto, per la mosta e non ultima per l'iniziativa umanitaria davvero lodevole.
Carmine
toad
Carmine,

non importa da quanto tempo fotografi. Quello che occorre è la sensibilità, ma lo dico in genere, non per le mie foto. L'importante, per me e penso per tutti, è che le foto comunichino qualcosa.

grazie.gif

Guido
_Mauro_
Ciao

Non so davvero dire quale potrebbe essere la tua preferita... però posso dirti qual è, tra quelle che hai postato, quella che preferisco io: la prima, quella della casa alsaziana: un capolavoro della semplicità e dell'essenzialità d'uso.
Complimenti per le foto, per la scelta del soggetto (direi... coraggiosa), per il successo della mostra e per la finalità umanitaria.

ciao

Mauro
musica
Ciao Guido.
A me sono piaciute moltissimo.
Ritorniamo al discorso della specializzazione che abbiamo fatto in "musica" ?

Non so cosa ti spinga a fare dei RITRATTI alle finestre, perchè i tuoi sono dei ritratti e non semplici istantanee tu per primo lo sai, così come a me piace fotografare la roccia. Per chi ? per che ?

Ma un giorno, come in un consuntivo, la tua personale visione di geometrie e colori raccolte durante gli anni senza saper neppure il motivo, prende corpo e si svela, magari comunicando agli altri una sola parte del vigore e del significato che trasmette a te ogni volta che catturi la fotografia di una nuova finestra, eppure
guardando la sequenza si percepisce molto di più della varietà di battenti, infissi, muri, luci ed ombre, si intuisce un filo conduttore più sottile dell'evidenza.

Complimenti ancora.

P.S. la tua ricerca mi conforta e dà un pò più di senso anche a quella che sto facendo da molti anni e che non ho il coraggio di mostrare perchè penso interessi davvero a pochi !!
keiffen
Veramente belle, non avrei mai pensato di fare un lavoro del genere.
Per quel che vale il giudizio di un pricipiante, le foto mi piacciono; quella che
preferisco è la 13, la tua non saprei....forse l'ultima che poi è quella della locandina? smile.gif


Antonio
franco49
Infatti Guido mi riferivo appunto alla Francia dove hanno cultura completamente diversa alla nostra. Li ci sono fotografi che vendono fotografie (posters) a 300/350 euro in negozi su internet (www.plisson.com) questo fotografo ha un atelier a Pont Aven.
Secondo me la tua preferila è l'ultima (che è quella del volantino della mostra)

Ancora complimenti


ciao franco49
@ssembl@tore
Bellissimi i colori buone le scansioni.
gimart
Ciao Guido, congratulazioni per il buon esito della mostra (che ti fece saltare Ostia Antica se ben ricordo). Non voglio esprimere preferenze sulle immagini. Secondo me vanno considerate nel loro insieme e debbo dirti che il tutto mi piace molto. Bravo! Pollice.gif Pollice.gif
toad
QUOTE(musica @ Nov 13 2005, 07:10 PM)
Ciao Guido.
A me sono piaciute moltissimo.
Ritorniamo al discorso della specializzazione che abbiamo fatto in "musica" ?

Non so cosa ti spinga a fare dei RITRATTI alle finestre, perchè i tuoi sono dei ritratti e non semplici istantanee tu per primo lo sai, così come a me piace fotografare la roccia. Per chi ? per che ?



grazie.gif anche a te. Mi piace la tua definizione di ritratti dellle finestre, perché in realtà mi sono reso conto - dopo - che è proprio così. Dietro ogni finestra, aperta o chiusa c'è , o c'era un mondo, gente che vive o viveva. Questo mi interessa, così come mi interessa fare i ritratti alle persone, ma ci vuole più impegno e tempo. Provvederemo. Io sulle roccie ti posso dire una sola cosa che è O.T. ma ci perdoneranno. Una delle esperienze più sensuali che ricordo nella mia vita è stato quando - tanti anni fa quando camminavo anche 12 ore in montagna - ho bevuto acqua che scorreva lungo una roccia. Può essere una cosa banale, ma son passati più di vent'anni e me ne ricordo ancora adesso.
Non chiedamoci perché. Fotografiamo. Talvolta, come nel mio caso le motivazioni si capiscono, dopo.

Un caro saluto

Guido
toad
QUOTE(keiffen @ Nov 13 2005, 07:15 PM)
Veramente belle, non avrei mai pensato di fare un lavoro del genere.
Per quel che vale il giudizio di un pricipiante, le foto mi piacciono; quella che
preferisco è la 13, la tua non saprei....forse l'ultima che poi è quella della locandina?  smile.gif
Antonio
*



grazie.gif anche a te. No, non è quella. sarebbe stato troppo semplice. Neanche io avvrei mai pensato di fare un lavoro così. Si è sedimentato negli anni (purtroppo....)

Un caro saluto

Guido
carlmor
Belle toad
in venti foto di finestre mi aspettavo qualcosa di ripetitivo
e invece scorrerle è una scoperta continua
ognuna è completamente diversa dall'altra
sei un grande guru.gif
Carlo

P.S. quella che preferisco è quella con la bandiera sventolante, la diciassettesima se ben ricordo, non so perchè, forse il colore e il movimento in un quadro che sembra abbandonato da secoli

Complimenti ancora
Carlo
toad
QUOTE(franco49 @ Nov 13 2005, 07:21 PM)
Infatti Guido mi riferivo appunto alla Francia dove hanno cultura completamente diversa alla nostra. Li ci sono fotografi che vendono fotografie (posters) a 300/350 euro in negozi  su internet (www.plisson.com) questo fotografo ha un atelier a Pont Aven.
Secondo me la tua preferila è l'ultima (che è quella del volantino della mostra)

Ancora complimenti
ciao franco49
*




Sbagliato! Mi spiace. Quella la amo molto perchè scattatata in un momento particolare, ma non è quella, Diciamo che le preferita non andava bene per la locandina...
Sulla Francia, come ho già avuto modo di dire in altri thread è tutto un altro mondo. Banlieau a parte.... ma ognuno... . Basta

Un caro saluto


Guido
luigi67

belle foto

io le finestre le costruisco smile.gif

non pensavo avessero un lato così artistico

da ogni finestra si capisce il carattere della persona che abita quel luogo.


la mia preferita è la 6 forse è deformazione professionale

è anche la tua per caso?

ciao


P.S. c'è una foto che hai messo nella galleria ma non ne sei tanto convinto?


toad
QUOTE(luigi67 @ Nov 13 2005, 08:31 PM)
belle foto

io  le finestre le costruisco smile.gif

non pensavo avessero un lato così artistico

da ogni finestra si capisce il carattere della persona che abita quel luogo.
la mia preferita è la 6  forse è deformazione professionale   

è anche la tua per caso?

ciao
P.S.  c'è una foto che hai messo nella galleria ma non ne sei tanto convinto?



No, non è quella. Quella foto ritrae delle finestre di case "romboidali" che fanno parte di un quartiere avveniristico (allora, ogi non più) di Rotterdam. Mi fa molto piacere il tuo commento, essendo, tu, uno del "mestiere". E' vero, se ci pensi bene da ogni finestra capisci il carattere di chi ci abita. Ci ho messo tanti anni per capirlo, ma non importa. Come vedi a volte una cosa apparentemente banale (non mi riferisco al tuo lavoro) può riservare delle cose inaspettatte. Questo è uno dei lati belli della vita.
Sarei curioso di sapere la foto di cui non sarei convinto. In effetti c'è. Se hai voglia di dirmi qual'è mi fai un favore. Anche in PM

grazie.gif e un caro saluto

Guido


luigi67
Sarei curioso di sapere la foto di cui non sarei convinto. In effetti c'è. Se hai voglia di dirmi qual'è mi fai un favore. Anche in PM

grazie.gif e un caro saluto

Guido
*

[/quote]


no mi dispiace non la trovo

forse è nell'altra metà della galleria smile.gif
toad
[quote=luigi67,Nov 13 2005, 09:04 PM]
Sarei curioso di sapere la foto di cui non sarei convinto. In effetti c'è. Se hai voglia di dirmi qual'è mi fai un favore. Anche in PM

grazie.gif e un caro saluto

Guido
*

[/quote]
no mi dispiace non la trovo

forse è nell'altra metà della galleria smile.gif
*

[/quote]

No, è proprio in quelle postate. Perché l'ho postata? Perchè, volendovi rendervi partecipi di tutta l'esperienza, è quella che ho venduto... biggrin.gif biggrin.gif . Com'è strano il mondo.

Un caro saluto

Guido
PAS
Ciao Guido
le stavo aspettando e sono ancora più belle di come me le aspettavo.
Come sai un cambio di programma mi ha impedito di visitare la tua mostra e gustarmele tutte, ma questo assaggio in parte mi ripaga.
E' difficile scegliere la migliore. Ognuna ha un suo sapore e forse una sua storia da raccontare.
Forse una leggera preferenza per l'ultima, ma solo per il gioco estetico dei riflessi.
grazie.gif
Valerio
marcelus
la tua preferita????
non saprei proprio, io continuo a riguardarle, e mi sono permesso di usarne una come sfondo.
lode al tuo lavoro, e meritato successo di una persona che fa fotografia con il cuore e nient'altro.
grazie x avermi reso partecipe.
giannizadra
Ciao Toad, complimenti ! Pollice.gif
E' un bellissimo gioco: cosa ci sarà OLTRE la finestra ?
La mia preferita è la 18 (Parigi).
La tua non so..
toad
QUOTE(PAS @ Nov 13 2005, 09:14 PM)
E' difficile scegliere la migliore. Ognuna ha un suo sapore e forse una sua storia da raccontare.
Forse una leggera preferenza per l'ultima, ma solo per il gioco estetico dei riflessi.


Sì, hai ragione ognuna ha una storia da raccontare, ma sarebbe lunghissimo, non basterebbe un LIFE! SE avremo occasione di incontrarci ti dirò, con calma. No, la preferita non è l'ultima anche se è un'immagine a cui son molto legato
grazie.gif e complimenti sia per il tuo nick (conosco molto bene la terra del Passator Cortese) e per il tuo avatar (l'altra settimana ero a Genove e ho visitato il mitico negozio dove c'è tutto De Andrè, tu sai benissimo qual'è). Che nostalgia!

Un caro e un po' malinconico saluto.


Guido
BrunoCi
Potrei riprodurre una tua foto sulla maglietta e scriverci: "io c'ero". biggrin.gif

Come ti ho detto in quell'occasione, si tratta di belle foto e, soprattutto, di un argomento molto originale e profondo.
Solitamente pensiamo alla finestra come un qualcosa che ci permette di guardare fuori . Tu invece ci permetti di guardare dentro, nelle vite di queste persone che non vediamo ma che possiamo immaginare, inventando chissà quali storie. Da questo punto di vista mi piacciono molto quelle che mostrano qualche particolare all'interno, come la sei (cubiche) e soprattuto la 7 (mongolfiere).

La mia preferita, comunque, è un'altra. Non dico qual'è perchè ho scoperto quel giorno che si tratta anche della tua preferita...

Infine, ricordo la tua mostra con estremo piacere perchè è stata anche la prima volta in cui ho incontrato personalmente qualcuno del forum. Un motivo in più per conservarne un ricordo speciale.

Bruno.
toad
grazie.gif Bruno. Non sopravvalutarmi, non sono Mapplethorpe! Sì, tu c'eri e questo non lo dimentico. Io son fatto così. Se e quando hai piacere sentiamoci. Provvedo con un PM.

Un caro saluto

Guido

luigi67

QUOTE
No, è proprio in quelle postate. Perché l'ho postata? Perchè, volendovi rendervi partecipi di tutta l'esperienza, è quella che ho venduto... biggrin.gif  biggrin.gif . Com'è strano il mondo.


è forse la 16


la più banale....senza offesa per nessuno,o la più solare

a seconda da come la si vuole guardare.

P.S. vado bene come critico? hmmm.gif visto che fotografare ai vostri livelli non arriverò

mai

toad
QUOTE(luigi67 @ Nov 13 2005, 09:44 PM)
è forse la 16
  la più banale....senza offesa per nessuno,o la più solare

a seconda da come la si vuole guardare.

P.S. vado bene come critico?  hmmm.gif  visto che fotografare ai vostri livelli non arriverò mai


Primo: nessuno si offende, e questo sia ben chiaro, ora come dopo. No, non è quella, anche se condivido il giudizio di "banale", quindi vai benissimo come critico (ci vogliono sempre!) ma mi piacevano i colori, appunto, la solarità.
Non condivido, invece, "io non arriverò mai a fotografare ai vostri livelli" . Che significa? Nulla. Io mica sono un illuminato della fotografia. Ma serve a me stesso. Riesco, mi pare, talvolta ad esprimermi come desidero. E voi avete visto quasi niente della mia "produzione".
Non voglio far pesare la differenza di età, che non sento mai, anzi mi trovo meglio coi giovani che con quelli della mia età. Tu continua a fotografare, quello che vuoi, quello che ti senti, con l'apparecchio che hai. Poi magari farai delle riflessioni. Le mie "finestre" derivano da questo. Ma ci sono arrivato dopo un po' di tempo.

Un carissimo saluto.

Guido
la.deda
Ciao Guido,
vorrei farti un applauso virtuale via web per la tua mostrauser posted image
e i complimenti per ogni singola foto a me hanno espresso "dolcezza" e genuinità e non ti so dire perchè ma è la prima cosa che ho pensato dopo averle viste
e la mia preferita è l'ultima
guru.gif guru.gif

Buona serata

Davide
toad
QUOTE(la.deda @ Nov 13 2005, 10:14 PM)
Ciao Guido,
vorrei farti un applauso virtuale via web per la tua mostrauser posted image
e i complimenti per ogni singola foto a me hanno espresso "dolcezza" e genuinità e non ti so dire perchè ma è la prima cosa che ho pensato dopo averle viste
e la mia preferita è l'ultima
guru.gif  guru.gif

Buona serata

Davide
*



grazie.gif per gli attributi di dolcezze e genuinità. Sono effettivamente veri. La mia foto preferita non è quella che tu hai citato anche se è una foto a cui son legato per il momento in cui l'ho scattata (ero da solo, tanto per fugare dubbi...)

Un caro saluto

Guido
stella.degli.angeli
Guido complimenti, sono tutte bellissime !!! guru.gif


a me piace tanto la 9 però ora sono curiorisissima di sapere qual'è la tua preferita ..... rolleyes.gif
toad
QUOTE(stella.degli.angeli @ Nov 13 2005, 10:32 PM)
Guido complimenti, sono tutte bellissime !!! guru.gif
a me piace tanto la 9 però ora sono curiorisissima di sapere qual'è la tua preferita ..... rolleyes.gif


Quella foto è stata scattata ad Ajaccio nel primo mattino, ma non è di quelle postate, la mia preferita. Il Bingo continua.... Aspetta e saprai.
grazie.gif per i complimenti.

Un caro saluto

Guido
Lorhan
Il tema mi piace moltissimo. già quando mettesti il comunicato della mostra ero incuriosito e se non avessi avuto problemi a spostarmi in auto da Genova avrei volentieri fatto un passo a vederla.
Ora che vedo parte delle foto rimpango ancora di piu non aver fatto quella gita smile.gif Le foto sono splendide; la n° 5 e la 11 sono quelle che preferisco.

complimenti
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.