QUOTE(anet80 @ Feb 13 2020, 09:45 AM)

niente di sbagliato...volevo solo capire perchè è bella per molti
Ovviamente nessuna polemica da parte mia

ma solo una 'provocazione' intellettuale, perché il tema che tu poni è tutt'altro che banale.
Io ho trovato grandissima ispirazione dal saggio '
La camera chiara' che nel caso ti consiglio.
Barthes riflette a lungo sulla fotografia come arte e su come possa essere appunto vista come arte da chi la fa, chi la subisce e chi la osserva.
Tra le tante cose afferma che 'la fotografia si sottrae alla classificazione' e che 'è un arte poco sicura' quindi per quanto possiamo disquisire sul fatto che una foto storta sia 'sbagliata', il fatto che tanti o pochi la giudichino bella non è per forza scontato.
Io sono un metodico e in genere provo a seguire le 'regole' della composizione, dell'esposizione ed in genere quelle che potrebbero essere definite 'il canone', ma dalla lettura di libri come quello e dall'esperienza ho pensato a lasciarmi andare all'istinto e a non giudicare una foto (solo) sulla base di parametri logici.
In conclusione, per fare un'iperbole, a me la banana appesa al muro non è piaciuta anche se posso ammettere che sia un modo per fare notizia, coinvolgere (sono cose che fanno parte dell'arte anche se non necessariamente del bello).
Il disegno della bambina col palloncino di Banksy che viene tagliuzzato all'asta invece secondo me è geniale e bello.
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2020, 10:40 AM)

... credo che le foto e i relativi giudici bisogna prenderli come sono e a volte bisogna "avere il coraggio" di dire non mi piace a dispetto di tutti!
Sacrosanto, l'ho sperimentato sia come autore che spettatore.