Piccolo dubbio sul VR. Potrebbe essere un fatto generico, ovvero applicabile su qualsiasi ottica che abbia il VR, ma il 55-300 è l'unico che ho con tale dispositivo, quindi l'ho postato qui.
Allora veniamo al fatto. Alcune mie foto mi hanno fatto venire un sospetto. Sono perfettamente conscio del fatto che il VR deve essere assolutamente disattivato quando si usa il cavalletto ma mai avevo sentito di disattivarlo quando si è abbondantemente sopra il tempo di sicurezza. Allora ho fatto delle semplicissime prove.
L'immagine seguente è fatta a mano libera con un tempo di esposizione di 1/1000, focale 300mm, senza VR. Ho fatto diversi scatti ed ho estratto la migliore, anche se erano praticamente tutte uguali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MBQuesta invece è fatta alle identiche condizioni ma con il VR inserito. Anche questa è la migliore di una serie (il che la dice lunga sui risultati):
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MBMi sto rendendo conto ora che non riesco a vedere il nome delle foto che ho inserito, qundi potrebbero essere invertite. Comunque sappiate che la migliore è quella senza VR.
Saluti.