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nikosimone
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Mar 19 2015, 08:56 AM) *
Vai a sapere...buona parte dell'usato preso in automercati ha il contakm taroccato...


su quello ci puoi scommettere.

togusa
Sulla durata dei motori non saprei dire, non ho mai tenuto la stessa auto abbastanza a lungo da preoccuparmene.
So però una cosa, i più recenti motori diesel del gruppo volkswagen, parlo della serie dei 2.0 TDI dagli Euro 5 in poi, hanno la sostituzione della cinghia di distribuzione a 210.000km.
Una volta si cambiava a 100-120.000... e su alcune anche prima.

Se con l'auto ci fai 10-12.000km l'anno... e la usi per 10-15 minuti per volta... NON PRENDERE UN DIESEL.
nikosimone
QUOTE(togusa @ Mar 19 2015, 10:31 AM) *
Se con l'auto ci fai 10-12.000km l'anno... e la usi per 10-15 minuti per volta... NON PRENDERE UN DIESEL.


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


...io prenderei proprio uno scooter messicano.gif
Czech_Wolfdog
QUOTE(togusa @ Mar 19 2015, 10:31 AM) *
parlo della serie dei 2.0 TDI dagli Euro 5 in poi, hanno la sostituzione della cinghia di distribuzione a 210.000km.
Una volta si cambiava a 100-120.000... e su alcune anche prima.

Sono importanti anche gli anni di utilizzo (per precisione le ORE le quali il motore sta acceso)...se stai fermo in mezzo al traffico fai pochi km ma il motore lavora e si usura e all'improvviso anche se hai pochi km ti può cedere la cinghia!

Conviene attenersi sempre al libretto riguardo il cambio cinghia, 'ste bastarde da fuori sembrano persino nuove e dentro sono arrivate, non fidatevi dell'ispezioni visiva.
Franco.DeFabritiis
Ma, infatti io sto valutando un benzina, al massimo un benzina da trasformare a gpl (tanto con 10.000km annui per arrivare a dover mettere mano alle sedi delle valvole ci vorrebbe un bel po' di tempo), l'unico diesel che avevo preso in seria considerazione è il 1.6 90CV della Ford Focus SW, che mi sembrava abbastanza adatto alla città.

Sui km truccati, diciamo che se ho in mano il libretto di manutenzione dell'auto, con i tagliandi fatti in concessionaria e/o presso officina autorizzata nota, si può ridurre un minimo il dubbio.

Non so quanti concessionari si mettano a fare tagliandi finti alle auto in vendita presso altri rivenditori.

Almeno in un concessionario mi danno la garanzia di un anno, da privati trovo prezzi inferiori (ma non di tanto), ma senza nemmeno un minimo di garanzia.

Mi piacerebbe se qualche utente romagnolo potesse consigliarmi un concessionario un minimo affidabile nella provincia di forlì-cesena, volendo anche rimini/ravenna/faenza.
Czech_Wolfdog
Così ad occhio preferirei i concessionari ufficiali che hanno anche assitenza, penso sia no più affidabili dei commercianti multimarca.

riccardobucchino.com
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Mar 19 2015, 01:46 PM) *
Così ad occhio preferirei i concessionari ufficiali che hanno anche assitenza, penso sia no più affidabili dei commercianti multimarca.


Quelli ufficiali hanno tutte le attrezzature e i codici di accesso a qualsiasi parte della centralina e se c'è qualcuno che può manomettere un contachilometri è proprio un concessionario ufficiale. Ergo, non saprai mai quanti km realmente ha, ma se guardi bene non conta neanche tanto il numero di km, un auto potrebbe avere 80 mila km ed essere stata usata male magari anche su strade sterrate e non aver mai fatto alcuna manutenzione ne un cambio olio e quindi potrebbe avere ammortizzatori e gli snodi dei braccetti alla frutta, frizione usurata, freni consumati, avere il motore che ha girato con olio schifoso (la concessionaria lo cambia, tu controlli e lo vedi bello pulito) e una potrebbe averne 200 mila, essere stata usata sempre in autostrada a massimo 120 km/h ed essere stata tenuta e tagliandata maniacalmente, quale è migliore? Quella con pochi km tenuta male o quella con tanti tenuta bene? Ma soprattutto come fai a sapere come è stata tenuta? certe cose si vedono o si sentono con un prova, altre no, ti metti a smontare tutte le auto che trovi nelle concessionarie? e poi se si rompe una cosa che sembrava a posto? Le auto usate sono un rischio ma visto che costano infinite volte meno delle nuove (a meno di prendere un utilitaria, quelle perdono poco valore e non si risparmia molto rispetto il nuovo) quindi il rischio ci sta. Io mi sono fatto 2 conti, se sulla mia dovessi spendere 1000€ di manutenzione in più all'anno rispetto un auto nuova della stessa categoria spenderei comunque 3 volte meno di quello che avrei speso per comprarla nuova, quindi la convenienza è tale da rendere il rischio molto più che accettabile, se poi vi danno anche 1 anno di garanzia (la mia copre di tutto, comprese parti che non sono in garanzia sul nuovo, in pratica l'unica cosa che non garantiscono sono i dischi dei freni, della frizione, le gomme e le lampadine, il resto è tutto coperto) è grasso che cola. C'è poi l'altro fattore che influisce sui prezzi dei ricambi, se copri un usato si da per scontato che l'auto non sia al debutto ma è in giro da un po' e quindi si trovano i ricambi usati che costano fino a 15 volte meno dei nuovi, una centralina ABS per la Honda Jatz nuova costa 1500€, usata garantita (ti danno 15 giorni di garanzia) costa 100€, con quello che risparmi ci compri una D800 usata!
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