QUOTE(skyler @ Nov 13 2014, 12:07 PM)

Sicuramente XT, perchè ha dei miglioramenti più o meno importanti.....io rimango alla x100, per la giunta da fare non mi conviene. Piccola, tascabile, ottica fissa e per il mio tipo di foto Street va bene. Per cose più complicate D3S e D700. Se piove AW100. Per il resto quando capita provo le novità.
Ti dirò, dipende dal corredo da cui parti. Se hai ottiche FX serie di altre marche e un raw processor professionale (Capture One Pro 8, fatto apposta per gli "incroci") e vuoi il massimo della qualità, la A7r è molto superiore a ogni APS in condizioni ideali e nelle foto pensate pure. L'A7r, sempre nelle stesse condizioni software e di manico, va realmente bene con tutto.
Sul discorso APS, tra X100... e NEX-5n (SEL 1855 + SEL35F18 + vari Nikon, Zeiss, Voigtlander) la seconda ha vinto pure la mia gara casalinga, nonostante riconosca un'altissima qualità generale delle ottiche Fuji (ma alcune Sony...), pari anche a Zeiss e Leica. Il fatto è che un Sony 35/1.8 OSS (VR) asferico e MOLTO RISOLVENTE non ha pari nel mondo reflex e CSC ed è UTILE.
Il Sonnar 24, tra parentesi, pur eccellente, le ha prese dallo ZM 25/2.8 adattato, luminosità ovviamente a parte. Il fatto è che una APS lavorerà molto spesso a mano libera e in bassa luce, mentre su cavalletto FX e film (ancora...) la fanno da padrone senza troppe discussioni.
A basse luci la NEX è più sensibile "realmente" della Fuji X e permette colori più saturi, contro un marginale miglioramento della risolvenza limite delle Fuji X-trans e solo a 16 Mp.
Lo stesso per il video, che si fa soprattutto con MANUAL FOCUS (AI e Zeiss vanno benissimo in questo) e in azione, dove le NEX non sono reflex, ma molto più veloci in molte condizioni.
Quindi Fuji X non conviene per l'utente smaliziato ed è anche più difficile da reperire anche come accessori. Diverso è il caso del gagà della fotografia che vuol essere in e non si adatta alle limitazioni ergonomiche di Sony e soprattutto all'embrionale gestione dei flash.
L'importante è sapere dove puoi arrivare, se sai lavorare bene.
A presto
Elio