QUOTE(mkrema @ Jul 2 2013, 09:36 PM)

Ciao Vinci e ciao a tutti coloro che hanno espresso un'opinione (concorde o in disaccordo) con la "provocazione" di Vinci

.
Premesso che ritengo le fotografie di Vincenzo davvero notevoli e che ogni suo commento (come quelli di pochi altri che ne lasciano sulle mie chiamiamole "fotografie") ad una mia immagine per me è oro, mi fa un pò specie che sia proprio Vincenzo ad aprire un discussione come questa: credo che 8 foto su 10 che mette in gallery vanno in prima pagina e se andate sul nikonphotographers indovinate chi è primo come numero di visualizzazioni ?
Non mi fraintendere Vincenzo, le tue foto sono sempre al massimo livello e le prime pagine sono STRA-meritate e non era questo l'oggetto del mio intervento: io sono uno che mette mi piace e pochissime volte commenta oltre il "soliti" "bellissima, una splendida immagine, ...".
Non lo faccio per raccogliere mi piace sulle mie foto, lo faccio perchè davvero un'immagine mi piace.
Perchè mi piace ? Ottima domanda ! Me la faccio anch'io tutte le volte e quello che riesco a rispondermi è sempre (o quasi): perchè ha dei belissimi colori, perchè mi sembra di essere nel posto fotografato, perchè è particolare, perchè è un soggetto che mi piace, perchè è tutto molto dettagliato, perchè ...
Cosa potrei aggiungere d'altro ? Commenti tecnici ? Non sono così esperto da potermi permettere dei commenti "tecnici" ne tantomeno ho un monitor che mi permette di apprezzare l'immagine in tutti i suoi dettagli... forse voi avete l'occhio allenato oppure un'hw di prim'ordine e cogliete subito al volo anche da un'immagine grande come un francobollo se c'è qualcosa che non va (es micromosso, rumore, ...) ma io proprio non ci riesco e quindi posso limitarmi a dare un'opinione "generica".
Ci sono state delle volte che ho espresso un parere e sempre appunto in generale sulla composizione della foto.
Forum e gallery non sono la stessa cosa a mio avviso ma sono due "strumenti" complementari: nel primo non ci sono classifiche e c' tutto lo spazio necessario per approfondire e commentare un'immagine, nel secondo si esprime un semplice gradimento ad un'immagine, se il gradimento viene poi "classificato" non ci vedo nulla di male e ammettiamolo tutti una piccola soddisfazione nel vedere i propri lavori apprezzati anche da altri non ci fa certo schifo no (altrimenti ci terremmo le nostro foto sul nostro pc senza condividerle con altri) ?
Personalmente preferisco dedicare il (poco) tempo che ho alla gallery, è una scelta personale, perchè la trovo più immediata e meno dispersiva soprattutto perchè cìè un ottimo strumento che è il following: all'inizio seguivo circa 140/150 utenti poi mi sono reso conto che era impossibile ed ho fatto una scrematura: ora sono a 45 quelli che bene ho male pubblicano una foto almeno ogni settimana (o due), NON mettono il mi piace su tre mie foto se ne ho messi tre io sulle loro, e ogni tanto mi danno qualche consiglio.
Ogni sera (quando posso) parto da li, ad uno ad uno, e guardo se hanno caricato nuove immagini; poi, se mi resta del tempo, vado sulla gallery ultime foto inserite e mi scorro le miniature per vedere se ci sono lavori interessanti... a volte parto dalla popolarità (le famose prima pagina) e se proprio devo essere sincero non credo che tutte le foto meritino i voti che hanno ricevuto... però è sempre la mia opinione personale e quindi rispetto anche quella altrui senza pensare a secondi fini.
Non credete che se chi come me si limita ad un mi piace lo faccia con secondi fini... tant'è che in home page credo di non esserci mai andato anche se di mi piace ne ho messi parecchi

e non è quello il mio scopo.
Marco.
Caro Marco, ti ringrazio per l'intervento alla discussione da me aperta e ti ringrazio per essere presente sempre nella mia gallery.
Certo alcune mie foto sono andate in home page, felice che vi siano piaciute. Per il Nikonphotographers ho solo avuto la fortuna di essere stato incluso nella prima newsletter di Nikon in quanto proprio in quel periodo avevo terminato il mio sito = aumento di popolarità grazie alla curiosità suscitata...
Ma non è questo il punto della mia discussione!
Il titolo del 3D: La Rincorsa Al Mi Piace, Ma Perche'?, il sottotitolo: Osservare con attenzione.
Quando mi trovo una raffica di mi piace ho anche piacere di leggere perchè, hai osservato la foto? Cosa ti è piaciuto? Colore, composizione, BN, taglio, Luce, PP, HDR, punto di ripresa, MAF. PDC, e ancora, cosa non ti è piaciuto? Suggerimenti?
Se poi non si ha il tempo di scrivere il commento questo è un'altro argomento che non voglio nemmeno sviscerare.
Ribadisco che, tutti sono liberi di esprimere il mi piace con un clic o con un commento, ma quando vedi un piace cliccato ogni minuto, allora penso che non si abbia osservato bene l'immagine e l'unica premura e passare al prossimo clic.
Penso che ormai tutti coloro che seguo o non seguo abbiano capito che al 90% delle volte mi piace interpretare la foto, il mio commento a volte si limita al mi piace per i colori o la compo, ecc. , ma nella maggior parte delle volte mi impegna almeno 5 minuti utili per descrivere l'immagine.
I commenti e i suggerimenti degli altri aiutano a crescere.
Se questo non avviene nella Gallery, allora facciamolo nelle sezioni dedicate come suggerito da Mauro e da molti altri. Intendiamoci, tengo a sottolineare con non è obbligatorio, il mio topic voleva solo gettare un sassolino nel lago e di onde se sono increspate parecchie.
Buona luce e un caro saluto,
Vinci