Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
edusardo
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 20 2013, 07:32 PM) *
PERCHE'????
Io scatto sempre in semiautomatico o in program..
tanto l'esposimetro resta sempre lo stesso e ti fara' sempre la solita identica
lettura in manuale, in semiautomatico o program... rolleyes.gif
Francesco Martini


Perchè per esperienza personale, dato che sto imparando, scattare in automatico è inutile per me. laugh.gif

Edoardo
enrico
Scattare senza riflettere; scattare a tutto ciò che ci viene a tiro.
Più si impara a fotografare, meno si fotografa...
ma questo è un errore comune al digitale ed all'analogico.
Esistono più fotografie di elefanti che elefanti (Ando Gilardi).
CVCPhoto
QUOTE(edusardo @ Apr 20 2013, 07:37 PM) *
Perchè per esperienza personale, dato che sto imparando, scattare in automatico è inutile per me. laugh.gif

Edoardo


E magari alle prime armi lavori in manuale? Ottimo sistema per perdere la concentrazione sul soggetto e sulla composizione.
Bobtele
QUOTE(federico777 @ Apr 20 2013, 07:09 PM) *
Capirai che gran perdita di tempo... hmmm.gif
Allora si può dire che anche scattare con una compatta è un modo per migliorare per molti fotografi, perdendo meno tempo su cose per loro inutili.

F.

Il jpeg viene ottenuto dal raw impostando i parametri al momento della ripresa, così l'immagine rgb viene ottenuta dal raw tramite software su pc. Che c'entrano le compatte?
Bobtele
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 20 2013, 07:14 PM) *
Va bene per certi ambiti, quando si ha la necessità dell'immediatezza e velocità, altrimenti meglio sempre il RAW che sfrutta al massimo la gamma dinamica del sensore e raccoglie maggiori informazioni.

Tecnicamente hai ragione (in parte). Ma è necessario sostenere che il vantaggio che in alcuni casi si ha dal raw giustifica tutte le elaborazioni inutili che si finisce inevitabilmente per fare. Anche quando si ha tempo.
atostra
QUOTE(marco98.com @ Apr 20 2013, 04:39 PM) *
Per mia fortuna ho imparato tutto dall' analogico, con una f50 e 35-80 4-5.6D di mio padre (classica macchina per le vacanze, la usava solo in modalità auto; non gliene interessava nulla delle regole fotografiche, ma scattava solo per ricordare un momento ecc.. ecc...; con questo non voglio assolutamente intendere che fotografare per ricordare un momento sia sbagliato, ma solo dire che a lui non gli interessava se era una f50 o una f6, o se aveva montato un 35-80 oppure un 28-70 f2.8)

...poco tempo fa la f50 si ruppe...

...qualche volta mi viene voglia di scattare ancora a pellicola...
"il timore" di avere solo 36 scatti, il suono dell' otturatore, tutto molto più meditato di oggi...
Marco

P.S. Ora ho riesumato una vecchia zenit russa, con una serie di obiettivi fissi a focale fissa e luminosi, di mio nonno e una macchina a soffietto dell' altro mio nonno... sto cercando delle buone pellicole...


Bellissima le zenit, io ho una 122 con un helios 58 f2. Le possibilità delle m42 sono infinite e per tutte le tasche... Che lenti hai?
Per le pellicole io consiglio fomapan 100, BN ottimi e costano molto meno dei + famosi ilford o kodak. Se invece vuoi provare una notidezza mai vista prova il rollei retro 80.

QUOTE(marco98.com @ Apr 20 2013, 04:47 PM) *
Eh.... ma io lo dico (quasi messicano.gif ) sempre! :

se ti prendi una bella Hasselblad h4d-60 da 60 mpxl oppure una più ingombrante, ma performante, phase-one da qualche centinaio di mpxl se a posto per qualche annetto!

...ormai con i passi da gigante che la tecnologia sta facendo ora...

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Marco


Certo, e poi non sei in grado di gestire la profondità di campo del medio formato....
Come detto prima, per imparare ci vogliono i sali...

Fabio Chiappara
Uno degli errori più comuni è scattare con un Canon messicano.gif

Fabio
Bobtele
QUOTE(enrico @ Apr 20 2013, 07:58 PM) *
Scattare senza riflettere; scattare a tutto ciò che ci viene a tiro.
Più si impara a fotografare, meno si fotografa...
ma questo è un errore comune al digitale ed all'analogico.
Esistono più fotografie di elefanti che elefanti (Ando Gilardi).

Verissimo Pollice.gif
Bobtele
QUOTE(Paolo76BG @ Apr 20 2013, 07:23 PM) *
Personalmente al di la del discorso qualitativo sul raw-jpg gli errori di composizione svalorizzano pesantemente soprattutto nelle Macro,mentre per i paesaggi è basilare la regola dei terzi,nelle Macro scattare soffocando il soggetto nell' inquadratura è un errore,tagliarne una parte è un errore,fare Macro in pieno pomeriggio o tarda mattinata con un sole pazzesco e gli insetti che si muovono può essere un errore,inteso che la luce difficilmente è la migliore.Per la post produzione un errore può essere esagerare di maschera di contrasto per avere più nitidezza,altri metodi che aumentano lo sharpness agiscono sui colori se esasperati e creano del gran noise che si può rimuovere ma se è molto fino a un certo punto.Saturare la foto fino ad ottenere colori fluorescenti personalmente lo ritengo un errore,il tutto perde di naturalezza.Credo che per la mia piccola esperienza ce ne son molti di errori possibili,molti più di 10 rolleyes.gif quando si scatta o si lavora di PP,per la PP si possono correggere.Per la composizione dello scatto...una volta fatto è fatto!Insomma fare belle foto,o cercare di farle richiede secondo me molta cura e attenzione,ma al di la di tutto scattare foto deve essere una cura anti stress! Saluti a tutti ! Ciao Paolo

Altro errore è non utilizzare lo spray congelante quando si fanno le macro agli insetti, prima di accecarli con il flash diretto sugli occhi. Però molto meglio che bloccarli con una spilla che gli trapassa le budella. La chiamano fotografia naturalistica smile.gif
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 08:11 PM) *
Il jpeg viene ottenuto dal raw impostando i parametri al momento della ripresa, così l'immagine rgb viene ottenuta dal raw tramite software su pc. Che c'entrano le compatte?


Lo sviluppo del raw su pc lo controllo io, quello del raw sviluppato direttamente dalla fotocamera lo controlla la fotocamera. E i risultati non sono gli stessi.

Per molti anni fotografare significava anche sviluppare le proprie fotografie. Perché oggi dovrebbe essere diverso?

Se poi tu impieghi ore a sviluppare un file NEF, quello è un tuo problema. Io e molti altri ci impieghiamo qualche minuto, e alla fine ci troviamo con il risultato che avevamo in testa al momento dello scatto.

Con questa mi sa che siamo alla terza o quarta discussione sulla fotografia integralista e sulla demonizzazione dell'elaborazione. E non se ne esce mai. Per questo mi ero pentito di aver commentato.

A questo punto aggiungo un altro errore comune nella fotografia. Non sfruttare tutti gli strumenti a disposizione per ottenere l'immagine che desideriamo solo per dogmi auto-imposti.

P.s. Io le foto venute male in genere le cestino subito dopo lo scatto...
federico777
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 08:11 PM) *
Il jpeg viene ottenuto dal raw impostando i parametri al momento della ripresa, così l'immagine rgb viene ottenuta dal raw tramite software su pc . Che c'entrano le compatte?


E non vedi una piccola differenza in questo? Fra gli algoritmi usati dal processore della fotocamera, aggiornati a quando il modello è stato presentato, e quelli di un software dedicato, aggiornato ad oggi e con dietro le risorse di un PC o Mac? E dopo, beninteso, di aver goduto se necessario del margine di manovra fornito dal RAW.

Le compatte? Nelle mani giuste possono fare ottime foto con poche complicazioni. Se l'obiettivo... pardon, se il fine... è quello, direi che sono perfette.

F.
Francesco Martini
QUOTE(edusardo @ Apr 20 2013, 07:37 PM) *
Perchè per esperienza personale, dato che sto imparando, scattare in automatico è inutile per me. laugh.gif

Edoardo

Prova!!! e vedrai che e' lo stesso, anzi, dal momento che stai imparando, meglio,
perche' non ti concentri in "aridi" e "inutili" parametri come tempi e diaframmi
(che lasci fare alla macchina)
e ti concentri solo sull'inquadratura..che e' la cosa piu' importante!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Bobtele
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 08:48 PM) *
Con questa mi sa che siamo alla terza o quarta discussione sulla fotografia integralista e sulla demonizzazione dell'elaborazione. E non se ne esce mai. Per questo mi ero pentito di aver commentato.

Non è questo il punto. Lo sviluppo del raw on-camera e lo sviluppo del raw con gli stessi parametri su pc è la stessa identica cosa. Il vantaggio di variare questi parametri di sviluppo è relativo ad alcuni casi limitati al recupero delle alte luci. Tutte le altre elaborazioni di post produzione sono uguali tra raw e jpeg. Provare per credere.
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 09:09 PM) *
Non è questo il punto. Lo sviluppo del raw on-camera e lo sviluppo del raw con gli stessi parametri su pc è la stessa identica cosa. Il vantaggio di variare questi parametri di sviluppo è relativo ad alcuni casi limitati al recupero delle alte luci. Tutte le altre elaborazioni di post produzione sono uguali tra raw e jpeg. Provare per credere.


Io ho provato, e ti assicuro che far fare lo sviluppo on camera, smanettando con i picture control e D-lighting vari, e prendere il raw e svilupparlo su s7raw o cameraRaw su Lightroom, non è per niente la stessa cosa.
Innanzitutto, non è che il pc lo sviluppo del file lo fa da solo, ma ci sono io a decidere i parametri per lo sviluppo, io che correggo il WB, le tonalità, la saturazione, livelli e curve. E agisco su un file contenente il massimo delle informazioni che la mia fotocamera è riuscita a registrare. In jpeg ho un file compresso, con una compressione Lossy, con perdita pesantissima di informazioni, gamma dinamica ridotta rispetto alle reali capacità dello strumento. Ci sono tantissimi motivi per sviluppare i file raw a nostro modo e usando i migliori software a nostra disposizione, solo un motivo per scattare direttamente in jpeg (il tempo).

Fai un matrimonio solo in jpeg, e poi consegna agli sposi le foto con il WB cannato dallo sviluppo raw della fotocamera, e vedi quanto sono contenti. Per certe cose è il caso di perdercelo tempo.

Se trovi il tuo flusso di lavoro, scattare in RAW (+jpeg) diventa una manna dal cielo. Io importo, sviluppo, ed elaboro tutto su Lightroom, quindi non apro 3/4 programmi differenti ogni volta. Poi per qualche raro caso, se voglio aggiungere altri effetti particolari alle immagini, uso photoshop.

Ma di norma in Lightroom faccio tutto quello che mi serve (WB, correzione livelli/curve, contrasto, riduzione rumore, conversioni/viraggi), e non lo considero tempo perso.
Francesco Martini
Quinto errore...

Andare in giro con un super grandangolo,....fotografare un bel panorama..
ma poi accorgersi di aver fotografato "Tutto"...ma di aver fotografato "Niente"
perche' nella foto non c'e' un "soggetto" o qualcosa in primo piano... messicano.gif
Francesco Martini

----continua domani....----------------- rolleyes.gif
Bobtele
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 09:23 PM) *
Io ho provato, e ti assicuro che far fare lo sviluppo on camera, smanettando con i picture control e D-lighting vari, e prendere il raw e svilupparlo su s7raw o cameraRaw su Lightroom, non è per niente la stessa cosa.

Credo che non sia possibile raggiungere un'intesa smile.gif
Chiunque potrà rendersi conto da solo e farsi un'idea in proposito.
Bobtele
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 20 2013, 09:27 PM) *
Quinto errore...

Andare in giro con un super grandangolo,....fotografare un bel panorama..
ma poi accorgersi di aver fotografato "Tutto"...ma di aver fotografato "Niente"
perche' nella foto non c'e' un "soggetto" o qualcosa in primo piano... messicano.gif
Francesco Martini

----continua domani....----------------- rolleyes.gif

Un sasso in primo piano si trova sempre rolleyes.gif
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 09:38 PM) *
Credo che non sia possibile raggiungere un'intesa smile.gif
Chiunque potrà rendersi conto da solo e farsi un'idea in proposito.


Infatti, molti se la sono già fatta un'idea. Ed in effetti mi domando come mai, invece di eliminare il formato raw sulle fotocamere di fascia alta, addirittura lo inseriscano nelle "compatte evolute".

Un conto sono le preferenze personali (raw o jpeg?), un altro conto è dire che tra uno scatto direttamente prodotto on camera, e uno sviluppato a partire da un file raw, non c'è differenza, cosa assolutamente non corretta.
Bobtele
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 10:10 PM) *
Infatti, molti se la sono già fatta un'idea. Ed in effetti mi domando come mai, invece di eliminare il formato raw sulle fotocamere di fascia alta, addirittura lo inseriscano nelle "compatte evolute".

Un conto sono le preferenze personali (raw o jpeg?), un altro conto è dire che tra uno scatto direttamente prodotto on camera, e uno sviluppato a partire da un file raw, non c'è differenza, cosa assolutamente non corretta.

Non vuoi capire. Per il 90% dei fotografi non solo non c'è differenza, ma se gli togli il raw dagli zibidei gli fai un favore che ti ringrazieranno per tutta la vita. Sono tutti destinati ad essere infelici? Faranno foto decisamente peggiori di chi smanetta i raw? Saranno molto più felici e per questo faranno foto migliori wink.gif. Mettiti in testa che anche il jpeg/tiff si elabora in post produzione e lavorare a 12/14 bit rispetto a 8 bit porta solo limitati vantaggi. Certo che se tu fai matrimoni e hai a che fare con gli abiti bianchi è chiaro che, per tua sfortuna, rientri nel 10% dei fotografi tristi.
Il bilanciamento del bianco si corregge anche nei jpeg, in RawTherapee è lo stesso identico cursore dei file raw.
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 10:41 PM) *
Non vuoi capire. Per il 90% dei fotografi non solo non c'è differenza, ma se gli togli il raw dagli zibidei gli fai un favore che ti ringrazieranno per tutta la vita. Sono tutti destinati ad essere infelici? Faranno foto decisamente peggiori di chi smanetta i raw? Saranno molto più felici e per questo faranno foto migliori wink.gif. Mettiti in testa che anche il jpeg/tiff si elabora in post produzione e lavorare a 12/14 bit rispetto a 8 bit porta solo limitati vantaggi. Certo che se tu fai matrimoni e hai a che fare con gli abiti bianchi è chiaro che, per tua sfortuna, rientri nel 10% dei fotografi tristi.
Il bilanciamento del bianco si corregge anche nei jpeg, in RawTherapee è lo stesso identico cursore dei file raw.


Scusa se ti dico un paio di cose, ma:

1- Non sono un fotografo triste. Mi da molto piacere lavorare con i miei file raw.
2- Non sei il 90% dei fotografi. Se fosse come dici tu, il formato raw sparirebbe, invece a momenti lo mettono pure nei cellulari!
3- Mi dispiace per te ma evidentemente non sai cosa dici. Un file compresso lossy non è per nulla simile ad un file non compresso o con compressione lossless. E' una questione matematica, non di opinione. E correggere il wb in jpeg dopo aver lasciato "auto" sulla fotocamera, se la fotocamera te lo canna, non è per nulla semplice, provare per credere.

Ti faccio la stessa domanda che feci ad un altro utente: Che software di sviluppo/elaborazione Raw utilizzi, o almeno hai utilizzato di recente?
Bobtele
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 10:49 PM) *
3- Mi dispiace per te ma evidentemente non sai cosa dici.

Beh, almeno parli chiaro Pollice.gif
QUOTE
Ti faccio la stessa domanda che feci ad un altro utente: Che software di sviluppo/elaborazione Raw utilizzi, o almeno hai utilizzato di recente?

Quasi tutti. Lascia perdere wink.gif
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 10:54 PM) *
Beh, almeno parli chiaro Pollice.gif
Perché,non è forse vero, visto che dici cose inesatte? Lossy = Lossless/non compresso ti pare una cosa esatta?
Quasi tutti. Lascia perdere wink.gif
Ah beh, allora! Se hai già visto/letto/fatto tutto, che ne parliamo a fare... rolleyes.gif
Bobtele
Perché,non è forse vero, visto che dici cose inesatte? Lossy = Lossless/non compresso ti pare una cosa esatta?

Una volta nella vita del file dovrai comprimere, sennò la stampante o il web ci rimangono male.

che ne parliamo a fare...

Sai che mi stavo facendo la stessa domanda? smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 02:29 PM) *
Iniziamo dal primo: scattare solo in raw.
ohmy.gif


è un errore non scattare in raw, compri una reflex con gamma dinamica elevata e poi salvi solo un jpg con una gamma infima? che spreco!
Bobtele
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 20 2013, 11:31 PM) *
è un errore non scattare in raw, compri una reflex con gamma dinamica elevata e poi salvi solo un jpg con una gamma infima? che spreco!

Ma come ho fatto a non pensarci prima! guru.gif
Buonanotte smile.gif
Zio Bob
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 20 2013, 11:31 PM) *
è un errore non scattare in raw, compri una reflex con gamma dinamica elevata e poi salvi solo un jpg con una gamma infima? che spreco!

Pollice.gif

Ma non direi tanto perchè SALVA in jpeg, quanto perchè affida la conversione all'automatismo e lascia la gamma dinamica prima delle correzioni che si rendessero necessarie, e comunque prima della regolazione definitiva. E' come in analogico scattare fine art e poi stampare in un minilab automatico (anzi peggio).
Forse chi non è abile a fare la conversione può avere un vantaggio ad usare il jpeg, ma secondo me, gli converrebbe imparare ad usare camera raw.
Oppure, il jpeg può convenire a chi scatta tutto in program con flash di schiarita; così la gamma dinamica non serve!
enrico
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 10:10 PM) *
Infatti, molti se la sono già fatta un'idea. Ed in effetti mi domando come mai, invece di eliminare il formato raw sulle fotocamere di fascia alta, addirittura lo inseriscano nelle "compatte evolute".

Un conto sono le preferenze personali (raw o jpeg?), un altro conto è dire che tra uno scatto direttamente prodotto on camera, e uno sviluppato a partire da un file raw, non c'è differenza, cosa assolutamente non corretta.


Hai ragione tu. E' assurdo sostenere che lavorare il raw sul computer o lasciar fare alla fotocamera sia la stessa cosa. In un jpg il file ha subito delle modifiche irreversibili ed ha perso informazioni non più recuperabili. Ci sarà un motivo (ce ne sono cento) perché il raw venga chiamato "negativo digitale". Fra le altre cose è un file con profondità di colore (e quindi di informazioni) notevolmente superiore agli 8 bit del jpg. E sul computer (con potenza e possibilità notevolmente superiori al processore della macchina), si possono fare tutte le scelte fini a posteriori e si ha la possibilità di tornarci su quando si vuole.
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 11:09 PM) *
Perché,non è forse vero, visto che dici cose inesatte? Lossy = Lossless/non compresso ti pare una cosa esatta?

Una volta nella vita del file dovrai comprimere, sennò la stampante o il web ci rimangono male.

che ne parliamo a fare...

Sai che mi stavo facendo la stessa domanda? smile.gif


Certo, perchè si scatta solo per postare su facebook, e si stampa solo su stampanti inkjet da 50€ . Il 90% dei fotografi fa cosi, test clinici lo dimostrano. BAH!

Sarei curioso di sapere che ne pensa Elio, mi sa che lui ti potrebbe fornire una spiegazione piuttosto articolata della differenza tra jpeg e raw, e di cosa voglia dire compressione lossless e lossy.

Per il resto ti faccio un regalo, termino l'OT, e ti rimetto OT la discussione.
I dieci errori più comuni nelle fotografia digitale secondo me:

1- non scattare in raw
2- non fare backup dell proprie foto
3- non badare alla composizione, che tanto poi si può croppare (non è la stessa cosa)
4- non usare tutti i mezzi a nostra disposizione perché ci chiudiamo dietro assurdi dogmatismi
5- dimenticarsi di svuotare le memory card su pc/backup e formattarle on camera pensando di averlo fatto!
6- cambiare corpo macchina ad ogni nuova uscita senza aver sfruttato il vecchio corpo a dovere
7- non stampare le proprie fotografie (tra l'immagine stampata e quella sullo schermo c'è un abisso)
8- comprarsi un corredo da 5000 euro, e poi non uscire mai per farci delle foto (ne conosco parecchi)
9- scattare a tutto senza criterio e senza pensare.
10- pensare che i programmi di editing facciano miracoli. Se una foto è da buttare, va buttata.

Ciao.
Bobtele
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 10:05 AM) *
Certo, perchè si scatta solo per postare su facebook, e si stampa solo su stampanti inkjet da 50€ . Il 90% dei fotografi fa cosi, test clinici lo dimostrano. BAH!

Ma di cosa stiamo parlando?
http://www.gianpaolodaldello.com/info/

Inizio a stancarmi. Ma forse pretendevo troppo.
Bobtele
QUOTE(enrico @ Apr 21 2013, 09:35 AM) *
Hai ragione tu. E' assurdo sostenere che lavorare il raw sul computer o lasciar fare alla fotocamera sia la stessa cosa.

Allora potremmo fare una prova pratica. Scatti raw+jpeg (nella migliore qualità ovviamente) con in macchina control picture neutro o standard (meglio neutro). Tu elabori il raw e metti a disposizione il jpeg originale.
ANTERIORECHIUSO
Spendere 10 mila euro in attrezzatura e 10 euro in libri fotografici

Ci son passato anch'io, ma ora sto' spendendo anche 10 mila euro in libri fotografici messicano.gif
Bobtele
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 21 2013, 10:49 AM) *
Spendere 10 mila euro in attrezzatura e 10 euro in libri fotografici

Ci son passato anch'io, ma ora sto' spendendo anche 10 mila euro in libri fotografici messicano.gif

Quali stampanti vengono utilizzate a quei prezzi?
Bobtele
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 10:36 AM) *
Allora potremmo fare una prova pratica. Scatti raw+jpeg (nella migliore qualità ovviamente) con in macchina control picture neutro o standard (meglio neutro). Tu elabori il raw e metti a disposizione il jpeg originale.

Dimenticavo di disattivare la riduzione del rumore.
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 10:31 AM) *
Ma di cosa stiamo parlando?
http://www.gianpaolodaldello.com/info/

Inizio a stancarmi. Ma forse pretendevo troppo.


Ripero, Lossy è diverso da Lossless, non so come non fai a non capirlo. E poi che c'entra il link che hai pubblicato, scusa? E' ovvio che ti chiede di mandargli i file compressi, sennò gli intasi i server FTP.

Quindi secondo la tua sfera di cristallo spariranno anche monitor a + di 8 bit, schede grafiche che supportano + di 8 bit, etc.? Peccato che ormai anche le vga per il gaming le facciano a 10bit...

Ripeto, se non capisci la differenza tra lavorare con un file 12/14 bit non compresso o con compressione lossless, e lavorare con uno a 8bit con compressione lossy, o fai finta (trolleggi volutamente), oppure non hai mai lavorato veramente con un file raw.

In ogni caso, se prendiamo come campione questo forum, il 90% dei fotografi su questa piattaforma usa con soddisfazione il formato NEF. Forse anche di più.
Bobtele
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 11:36 AM) *
In ogni caso, se prendiamo come campione questo forum, il 90% dei fotografi su questa piattaforma usa con soddisfazione il formato NEF. Forse anche di più.

smile.gif
E' come andare in forum di musica e dire che il cd è meglio del vinile. Piuttosto si terranno tutti i fruscii, compreranno giradischi con forme e prezzi da astronave, discuteranno sui prodotti di pulizia migliori e pagheranno i dischi un capitale, ma non cederanno mai biggrin.gif
Franco.DeFabritiis
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 11:58 AM) *
smile.gif
E' come andare in forum di musica e dire che il cd è meglio del vinile. Piuttosto si terranno tutti i fruscii, compreranno giradischi con forme e prezzi da astronave, discuteranno sui prodotti di pulizia migliori e pagheranno i dischi un capitale, ma non cederanno mai biggrin.gif


Non ti rendi nemmeno conto che il ragionamento che fai qui sopra è esattamente in contrasto con quanto hai affermato fin'ora... rolleyes.gif

Se vuoi fai la prova, e vai in un forum di musica a dire che qualitativamente l'mp3 e identico ad una traccia CD Audio, che è poi quello che stai dicendo qua.

Si, mi sa che trolleggi...
AlphaTau
IPB Immagine

Mi sembra evidente che spara corbellerie apposta, oppure è alle prime armi, in entrambi i casi non vale la pena argomentare smile.gif
Bobtele
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 12:10 PM) *
Si, mi sa che trolleggi...

No, non trolleggio, anche se ammetto di essermi un po' divertito con una provocazione...
C'è di più, in qualsiasi espressione creativa, del semplice dispiego di tecnologia. Ritenere che la fotografia digitale si limiti a scattare in raw è un errore, un grosso errore. Con questo non ho mai inteso sostenere che tecnicamente il formato raw sia inferiore al jpeg, anche se la discussione ha preso, come prevedibile, questa piega.

A volte si sceglie una compatta solo perchè ha la possibilità del raw, poi nell'uso si accetta una minore velocità se non addirittura si rinuncia agli scatti in sequenza. E' solo un esempio, che però dimostra un errore di base, complici gli esperti, i costruttori e la stampa specializzata.

QUOTE(AlphaTau @ Apr 21 2013, 12:23 PM) *
Mi sembra evidente che spara corbellerie apposta, oppure è alle prime armi, in entrambi i casi non vale la pena argomentare smile.gif

Se c'è una cosa nella vita di cui bisogna diffidare, sono le cose evidenti smile.gif
Franco.DeFabritiis
QUOTE(AlphaTau @ Apr 21 2013, 12:23 PM) *
IPB Immagine

Mi sembra evidente che spara corbellerie apposta, oppure è alle prime armi, in entrambi i casi non vale la pena argomentare smile.gif


Qutone!

E dalle ultime righe la cosa diventa lampante!

Che peccato....
Francesco Martini
Sesto errore......
Comperare un Tele per fotografare cose "lontane".... messicano.gif
Francesco Martini
Bobtele
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 21 2013, 12:40 PM) *
Sesto errore......
Comperare un Tele per fotografare cose "lontane".... messicano.gif
Francesco Martini

Giusto. Lo sanno tutti che i tele vanno usati invertiti tongue.gif
PAS

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 10:05 AM) *
I dieci errori più comuni nelle fotografia digitale secondo me:

1- non scattare in raw



Beh definirlo errore mi pare troppo, direi scelta.
Anzi meglio: scelta consapevole. Nel senso di sapere e decidere se e quanto possa essere penalizzante in determinate situazioni scattare in jpeg rispetto a qualche vantaggio in termini di autonomia di raffica, disponibilità immediata del file immagine etc.
Altrimenti non si capirebbe perché (anche) le fotocamere pro continuino a mantenere l’opzione. Opzione che certamente appesantisce il firmware.

Probabilmente il campione di questo forum comprende relativamente pochi professionisti (NPS p.es) ma in ambito naturalistico, sportivo, reportagistico l’uso del jpeg on camera è molto più frequente di quanto si pensi.
Max2012
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 11:58 AM) *
smile.gif
E' come andare in forum di musica e dire che il cd è meglio del vinile. Piuttosto si terranno tutti i fruscii, compreranno giradischi con forme e prezzi da astronave, discuteranno sui prodotti di pulizia migliori e pagheranno i dischi un capitale, ma non cederanno mai biggrin.gif


ehmm...mi permettete? Non è questione di "cedere" è questione che E' così! Il suono analogico è OGGETTIVAMENTE e non soggettivamente migliore di quello digitale, come scattare in raw E' meglio che in jpeg!
Poi ovviamente ognuno preferisce e fa quello che vuole, sia nel primo, sia nel secondo caso.

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 21 2013, 12:10 PM) *
Se vuoi fai la prova, e vai in un forum di musica a dire che qualitativamente l'mp3 e identico ad una traccia CD Audio, che è poi quello che stai dicendo qua.

Si, mi sa che trolleggi...


Se mi permetti anche tu...qui il discorso è molto più complesso e lungo di quello vinile vs cd.
Ti dico solo di non badare alla pubblicità, alle riviste ma soprattutto, ai luoghi comuni.
Se vuoi ti posso far sentire gli stessi brani sia in CD, sia in mp3 (320 kbps, non meno) e ti sfido a trovare differenze...smile.gif
Sono molto d'accordo con te riguardo la tua precedente lista dei 10 errori.
Anche se, scattare in raw è meglio, ma non lo posso definire errore, diciamo scelta, come dice PAS
Francesco Martini
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 12:46 PM) *
Giusto. Lo sanno tutti che i tele vanno usati invertiti tongue.gif

Be'..quel che ho detto sembra un "assurdo",...ma riflettiamoci bene:
Una volta, tanto tempo fa, odiavo i teleobiettivi perche' ero convinto che servissero solamente
per fotografare cose lontane...
Poi scoprii che i tele potevano essere usati come un "bisturi"..per
isolare e selezionare dei particolari di cose molto vicine..e anche per
rubare ritratti in strada, tenendosi a debita distanza dal soggetto...e non infastidirlo o
irrirarlo con una fotocamera puntata a pochi centimetri dal volto... rolleyes.gif
Francesco Martini
davidebaroni
QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 05:50 PM) *
Nessuno, salvo che ti complichi inutilmente la vita. Partendo da una buona foto le correzioni utili sono tutte fattibili dal jpeg. Provare per credere. Non hai problemi di compatibilità software. Se il jpeg di base è venuto male lo scatto è sbagliato e va cestinato. E a proposito di quelle maledette alte luci è meglio rinunciare ad una foto ogni tanto che perdere tempo tutta la vita dietro ai raw.

Provato, e non creduto.
Mai avuto UN problema di compatibilità SW. Basta mantenere aggiornato il proprio SW. E l'ottimizzazione del RAW è, concettualmente e strutturalmente, IDENTICA allo sviluppo della pellicola, che (guarda caso) facevo pure quello in proprio, comprese le diapositive. Da quando ho dovuto smettere, visto che i nuovi processi di sviluppo avevano tolleranza zero su parametri tipo la temperatura ed altri e avrei dovuto dotarmi di tank termostatate et similia, ed ho affidato lo sviluppo ai laboratori, ho perso buona parte del piacere... smile.gif

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 06:51 PM) *
Credere che photoshop faccia i miracoli. Stesso errore di chi crede che chi usa il RAW lo fa per recuperare foto sbagliate.

E' un po' come dire che avendo avuto la possibilità di sviluppare in casa controllando tutte le fasi che portano alla creazione di una fotografia, bisognerebbe scattare e consegnare il rullino al laboratorio senza preoccuparsi di quale sarà il risultato.

Io non perdo ore a sviluppare i NEF, basta poco, si riesce a recuperare meglio il rumore ( visto che con il jpeg on camera ti devi accontentare di quello che fa il software della fotocamera), il bilanciamento del bianco le decido a posteriori, il che mi permette di perdere meno tempo in fase di scatto, e di preoccuparmi molto meno del bilanciamento. Recuperare facilmente piccolissimi errori tanto da farli sparire. Se col jpeg ti devi accontentare di una foto ottima, ma che magari sarebbe stata migliore senza quella leggera bruciatura, ma in jpeg non arrivi ad eliminarla del tutto, scattando in raw, ti ritrovi lo scatto come lo vuoi tu.

E' esattamente la stessa differenza tra farsi sviluppare la pellicola da un esterno, o svilupparselo da solo.

Potendo seguire il processo fotografico dalla A alla Z, vi fermereste alla C?

Concordo su ogni singola parola.
E in particolare su quelle evidenziate. smile.gif

QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 07:06 PM) *
Non è una provocazione. Per il 90% dei fotografi scattare in jpeg è un modo per migliorare perdendo meno tempo su cose per loro inutili. Dedicando più tempo ad altro.
Allora non ribatto ciò che dici, che comunque non condivido.

Devo andare, ci ritroviamo tra un paio d'ore wink.gif

Ma quel 90% dei fotografi li conosci tutti, e solo, tu? IO non conosco fotografi che rinuncerebbero a cuor leggero allo sviluppo delle proprie foto, delegandolo a un laboratorio o a una macchina...

QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 08:11 PM) *
Il jpeg viene ottenuto dal raw impostando i parametri al momento della ripresa, così l'immagine rgb viene ottenuta dal raw tramite software su pc. Che c'entrano le compatte?

No. Che c'entra il jpeg dal raw e l'rgb dal raw? RGB è una codifica del colore. Il jpeg nativo è RGB. Scattare in RAW, fra l'altro, mi permette di scegliere la codifica del colore in fase di sviluppo (io uso ProPhotoRGB, che ha un gamut sensibilmente più ampio che non sRGB o anche AdobeRGB... e la differenza c'è).

QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Apr 20 2013, 08:48 PM) *
Lo sviluppo del raw su pc lo controllo io, quello del raw sviluppato direttamente dalla fotocamera lo controlla la fotocamera. E i risultati non sono gli stessi.

Per molti anni fotografare significava anche sviluppare le proprie fotografie. Perché oggi dovrebbe essere diverso?

Se poi tu impieghi ore a sviluppare un file NEF, quello è un tuo problema. Io e molti altri ci impieghiamo qualche minuto, e alla fine ci troviamo con il risultato che avevamo in testa al momento dello scatto.

Con questa mi sa che siamo alla terza o quarta discussione sulla fotografia integralista e sulla demonizzazione dell'elaborazione. E non se ne esce mai. Per questo mi ero pentito di aver commentato.

A questo punto aggiungo un altro errore comune nella fotografia. Non sfruttare tutti gli strumenti a disposizione per ottenere l'immagine che desideriamo solo per dogmi auto-imposti.

P.s. Io le foto venute male in genere le cestino subito dopo lo scatto...

Di nuovo, concordo con ogni parola. smile.gif

QUOTE(Bobtele @ Apr 20 2013, 09:09 PM) *
Non è questo il punto. Lo sviluppo del raw on-camera e lo sviluppo del raw con gli stessi parametri su pc è la stessa identica cosa. Il vantaggio di variare questi parametri di sviluppo è relativo ad alcuni casi limitati al recupero delle alte luci. Tutte le altre elaborazioni di post produzione sono uguali tra raw e jpeg. Provare per credere.

Ma allora davvero non sai cosa dici. Il jpeg è un file compresso con perdita di dati, cioé di informazioni. Non permette affatto gli stessi risultati di un RAW. Provare per credere.
E poi lavorare il raw sul PC mi permette PROPRIO di decidere IO i parametri, e di fare regoazioni fini che la macchina non farà MAI. E non è AFFATTO una questione di "recupero delle alte luci" e basta... Per inciso, è RARISSIMO che io debba recuperare alte luci. Ma ci sono un sacco di ALTRE cose che si possono fare, e in pochi secondi, che fanno una differenza significativa.

E anche il fattore tempo, che per te sembra essere così terribilmente importante, in realtà non funziona come dici. Anche io perdo più tempo a impostare la macchina per ogni scatto che non a scattare un raw "flat" e impostare i parametri a posteriori (tanto so abbastanza esattamente cosa fare, e spesso la "deviazione" dal risultato che cerco è talmente standardizzata che, in ACR, mi basta sviluppare il primo RAW e poi applicare quello sviluppo a tutti gli altri file in batch... rolleyes.gif ).

Ma se sei davvero convinto di quello che dici, beh, come dicono gli anglosassoni... "Be my guest". Almeno, però, astieniti da dare informazioni palesemente errate.

Ciao,
Davide
flo88
cioè bob ti sei fatto 2 account per difendere le tue idee...che poi non le poni come tali ma come dogmi quindi sbagli a prescindere smile.gif

in pratica ti han già detto tutto ciò che serve e aggiungo: secondo me per sistemare i parametri on camera e fare correzioni sul jpeg successivamente sprechi più tempo te di quanto ne fanno altri lavorando solo sul raw successivamente.
PAS
QUOTE(davidebaroni @ Apr 21 2013, 02:06 PM) *
Ma allora davvero non sai cosa dici. Il jpeg è un file compresso con perdita di dati, cioé di informazioni. Non permette affatto gli stessi risultati di un RAW. Provare per credere.


Ciao Davide
Tecnicamente è sacrosanto: la perdita di informazione in una risoluzione di 8 bit c’è sempre, è ovvio.
Il punto è: QUANDO e COME questa perdita di informazione può essere penalizzante per la tipologia di fotografia che devo fare.
Se, per esempio, scattare in jpeg mi consente un’autonomia di buffering praticamente illimitata in raffica, posso benissimo scegliere quella modalità. Perché potrebbe fare le differenza tra portare a casa una sequenza reportagistica (o sportiva o naturalistica) oppure no. E se canno l’istante perché dopo un po’ in RAW la raffica rallenta non solo ho perso l’informazione, ma ho perso proprio lo scatto.
Ripeto: ritengo non esista una modalità di scatto universalmente valida ma deve esistere, nel fotografo maturo, una consapevolezza dei limiti e dei vantaggi di ciascuna opzione, in modo da poter scegliere quella più opportuna.
Anche se concordo che avere a disposizione la completa informazione di un file RAW nativo sia indispensabile per chi voglia poi lavorarlo in post.

Un esempio che mi viene in mente: Conoscerai Milko Marchetti fotografo pro naturalista. Scatta quasi sempre in jpeg.

Valerio

Bobtele
QUOTE(flo88 @ Apr 21 2013, 02:32 PM) *
cioè bob ti sei fatto 2 account per difendere le tue idee...che poi non le poni come tali ma come dogmi quindi sbagli a prescindere smile.gif

in pratica ti han già detto tutto ciò che serve e aggiungo: secondo me per sistemare i parametri on camera e fare correzioni sul jpeg successivamente sprechi più tempo te di quanto ne fanno altri lavorando solo sul raw successivamente.

Questa mi incuriosisce hmmm.gif

QUOTE(PAS @ Apr 21 2013, 02:48 PM) *
Un esempio che mi viene in mente: Conoscerai Milko Marchetti fotografo pro naturalista. Scatta quasi sempre in jpeg.

Volevo ben dire. Traspare evidente il limite degli 8 bit. smile.gif
flo88
QUOTE(Bobtele @ Apr 21 2013, 02:54 PM) *
Questa mi incuriosisce hmmm.gif
Volevo ben dire. Traspare evidente il limite degli 8 bit. smile.gif



un zio bob e un bob tele che avvallano le stesse tesi/dogmi che non sono mai online contemporaneamente questo fan pensare e dire "ci sono ambiti fotografici in cui si può scattare solo in jpeg senza ripercussioni" non è la stessa cosa che imporre questa filosofia in tutto l'ambito fotografico
Bobtele
QUOTE(flo88 @ Apr 21 2013, 02:59 PM) *
un zio bob e un bob tele che avvallano le stesse tesi/dogmi che non sono mai online contemporaneamente questo fan pensare e dire "ci sono ambiti fotografici in cui si può scattare solo in jpeg senza ripercussioni" non è la stessa cosa che imporre questa filosofia in tutto l'ambito fotografico

Ora ho capito Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.