Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Alessandro Castagnini
Potessi portare la macchina, l'avrei già fatto...è vietato :(

Poi, a bordo ce l'abbiamo tutti, ma se ti beccano al check-in, se non hai l'autorizzazione scritta, te la sequestrano
matteo valentini
QUOTE
Ovviamente per l'aereo valgono grossomodo le stesse considerazioni: per tentare una planata serve un'altitudine sufficiente e una velocità adeguata a mantenere la portanza necessaria

Personalmente in condizioni normali di volo reputo più probabile che vada a buon fine l'autorotazione di un elicottero piuttosto che la planata di un aereo.. questo principalmente per 2 motivi:
1) l'elicottero è molto più facile che trovi uno luogo adatto rispetto ad un aereo
2) una volta toccato il suolo l'elicottero sarà praticamente fermo, mentre l'aereo avrà una SOG che può variare tra i 50-60 km/h di un piccolo aereo ai quasi 200 km/h di un aereo di linea.. e quindi una volta toccato il suolo c'è ancora un bel margine di rischio di schiantarsi.


Permettimi in parte di dissentire.. per tentare una planata con un aeromobile serve quota certo, la velocità se ho quota la regolo con l'assetto e con il trim la tengo costante.
Io ho i brevetti da pilota [ATPL(A)] aerodinamicamente un aereo è autostabile, ovvero è costruito in maniera tale da volare con le forze aerodinamiche in equilibrio naturale tra di loro. Invece l'elicottero si mantiene in volo grazie ad un equilibrio di forze alcune volte in contrapposizione tra di loro. Non ho dati statistici alla mano, ma in caso di avaria l'elicottero risulterebbe più difficile da gestire (teniamo conto che un elicottero è anche meccanicamente più complesso).
alcarbo
Mi sa che la cosa migliore (non per scoraggiare Xaci) sia stare con i piedi in terra e se proprio è necessario volare si possa solo incrociare le dita e pensare alla percentuale di incidenti aerei che è ben inferiore (ovviamente in assoluto ma anche in percentuale) a quelli in auto
Luigi_FZA
QUOTE(alcarbo @ Oct 25 2012, 03:53 PM) *
Mi sa che la cosa migliore (non per scoraggiare Xaci) sia stare con i piedi in terra e se proprio è necessario volare si possa solo incrociare le dita e pensare alla percentuale di incidenti aerei che è ben inferiore (ovviamente in assoluto ma anche in percentuale) a quelli in auto

Dai ma perchè dici questo?
Io credo dipende da cosa ci piace o no fare, per me aver volato su questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Poi si vabbè anche su questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

E' stata na bella cosa, e non credere che di tanto in tanto qualche problema non ci si a stato, ma alla fine (per me) conta quello che piace fare, accettandone anche i rischi (purchè calcolati).

Ciao,
L.
Alessandro Castagnini
Volare è una delle cose che m'è sempre piaciuto fare ed il fatto che oggi non sono un pilota è perchè m'ha bloccato la durata dell'accademia...ma ero giovane e belinone... biggrin.gif

E poi è l'unico trasporto pubblico che riesco a tollerare... biggrin.gif
alkmenes
QUOTE(xaci @ Apr 18 2012, 08:46 PM) *
Marco, gestisco i controlli non distruttivi di una serie di piattaforme



QUOTE(BANJO911 @ Apr 18 2012, 08:52 PM) *
In pratica il mio lavoro...

ET UT MT PT Liv? EN 473 oppure ASNT?

Marco



Qualcuno sull'EN 4179? (Anche multimetodo, eh?) biggrin.gif

Comunque, in autorotazione l'elicottero è molto più "sicuro" (e dipende comunque sempre dal "manico" di chi lo porta - ho volato con capitani dell'aria e con fruttivendoli da hangar), a patto che ci siano le condizioni. Se pianta il rotore di coda devi essere "alto", se ti pianta la Main Gear Box meglio che non superi i 20 piedi di altitudine wink.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.