QUOTE(Cesare44 @ Apr 12 2012, 09:52 AM)

partendo dal concetto che nessuno regala niente, neanche i canoniani, non vorrà forse stare a significare che la 5D MKII, vale meno della D700?
ciao
Si, può darsi anche che valga meno, o che gli acquirenti la percepiscano diversamente, ma sta di fatto che un amatore evoluto difficilmente si accorge della differenza di un file prodotto dalla d700 e uno prodotto dalla 5d, e d'altronde non sono macchine pensate per il professionista, se non come secondo corpo. E poi, se la qualità dei sensori e dei software Nikon è fuori discussione, come anche il sistema autofocus e la resa ad alti iso della D700, bisogna considerare comunque che la 5d ha una risoluzione molto maggiore (a qualcuno può servire) e la possibilità di girare video in full HD, opzione non di cereto indispensabile ma che non disturba avere (per qualcuno può essere utile anche questo).
Comunque anche le strategie del marchio contano nella determinazione del prezzo dell'usato.
E'ovvio che se nikon tira fuori una D800 da 36 Mpix non raggiunge tutti i fotoamatori, ma solo chi ha voglia di stare molto di fronte al PC o quelli a cui la risoluzione serve sul serio. In questo modo la D700 o la D3 rimangono le uniche alternative per chi non vuole quella enorme risoluzione e non ha un badget spropositato.
Per un Canonista con 5D mk II il passaggio a mk III è facile e abbastanza logico, crescono solo i vantaggi.
Per un Nikonista (fotoamatore) con d700 passare a D800 significa certamente un miglioramento sensibile nella qualità dei file e anche in alcune caratteristiche tecniche, ma d'altra parte gestire 36 mpix significa stare attenti al micro mosso, dotarsi di molti hard disk capienti, avere PC con prestazioni adeguate e lavorare non poco di post produzione (anche se quella la si fa comunque), senza contare che nel 90% degli utilizzi 16-20 mpix sono ben più che sufficienti.
Per chi vuole passare ora all'FX valgono le stesse considerazioni.