QUOTE(tafazi @ Dec 29 2005, 11:45 PM)
la speranza è sempre l'ultima a morire, io penso che essendo un obiettivo nuovo, va da se che anche la tecnologia va avanti e credo che in due anni o giu di li di passi avanti ne sono stati fatti, e per questo penso, che con costo minore si possono ottenere lenti migliori o per lo meno diverse questo è quello che spero.

La tecnologia va avanti, d'accordo: infatti ti trovi il VR; ma otticamente, uno zoom 11X, a 850€ con una resa paragonabile a quella delle ottiche professionali è ancora una chimera.
Se per "lenti" intendi obiettivi, in linea di massima è vero: oggi un 50/1.8 costa proporzionalmente molto meno che un tempo, e la qualità è la stessa (non migliore, però); se per "lenti" intendi le lenti speciali, a bassa dispersione, ad alta rifrazione, o asferiche (soprattutto molate, meno quelle ibride) non credo che i costi siano affatto diminuiti, anzi.
Osservando l'immagine del 70-300VR ho notato che la ghiera di messa a fuoco è - tra le due - quella più vicina all'inntesto. Nei due "vecchi" 70-300 è l'opposto.
Come di fa a dire che sono esteticamente simili?