QUOTE(Hinault @ Aug 10 2010, 03:04 PM)

Per la precisione nella tua analisi questa parte non è corretta perchè la repubblica popolare cinese naque nel 1949 dopo una lunga querra civile tra le truppe di Mao e quelle di Chiang Kay-shek...etc.
Questo è vero, ma l'espansione della dottrina socialista in Cina era in atto già da molto prima. Infatti il Partito Comunista Cinese venne fondato da Mao Tse-tung nel 1921 e, fatto salvo un breve periodo di alleanza fra i nazionalisti ed i comunisti, che durò fino al 1925, fino al '49 la Cina subì senza interruzioni il vento della Rivoluzione. Dapprima indirettamente, poi fattivamente con i fatti che culminarono nella nascita della Rep. Pop. Cinese, come hai giustamente ricordato tu. Io non penso che il dipanarsi di questi eventi abbia lasciato estranei gli USA durante gli anni del conflitto mondiale e che al contrario abbia influito su quella scelta. Tant'è vero che essi non riconobbero la nuova Repubblica, diversamente da quanto fecero Urss e Gran Bretagna, e continuarono a considerare quale legittimo governo cinese quello di Taiwan (anche questo da te ricordato).
Comunque sia, almeno dal mio personalissimo punto di vista, si è trattato di un vero e proprio crimine di guerra perpetrato ai danni della popolazione civile.
Ciao