QUOTE(ETR @ May 4 2009, 04:19 PM)

Ma che se ne fa la gente di questi zoom ultra-ultra-ultra-wide.. avessero fatto un 24 mm luminoso e senza distorsione.. le immagini che vedo sui forum spesso sono tutte deformate, sebbene molto nitide e con colori incredibili, ma senza alcuna considerazione per le proporzioni.. (e pensare che sino a dieci anni fa il 20 era considerato super-grandangolare). Chiedo scusa per lo sfogo.
Se ne fa esattamente quel che te ne faresti tu di un 24 luminoso...
Ci fa cioè le foto secondo il suo stile e le sue capacità.
Le proporzioni sono imprescindibili per lavori di foto-riproduzione (repro).
Per il resto, grazie a dio, c'è libertà espressiva.
PS. Non dieci, ma trenta anni fa, facevo reportage col 15mm sul 24x36.
QUOTE(ETR @ May 4 2009, 04:35 PM)

Scusa, ma non sono d'accordo. Chi fa foto dal bordo di uno stadio e vuole cogliere dei soggetti ha un'attitudine diversa da chi in un'inquadratura vuole farci rientrare di tutto e di più. Una focale corta ha il pregio di far rietrare in scena quello che non vorremmo fosse tagliato fuori , d'accordo, ma lo scotto che si paga è che non assomiglia a quello che si vede. Detto questo, non sono un'esperto di ottiche, e mi cimento con le foto a livello molto amatoriale quando posso. Probabilmente c'era anche il 13 all'epoca, ma non mi sembra che queste ottiche avessero un uso così consueto come quello che mi capita di riscontrare vedendo molte foto sui forum. Può darsi che mi sbagli, ma davvero non capisco, tanto più che le ottiche grandangolari penso nascano proprio per inquadrature 'architettoniche'. Nell'architettura non ci dovrebbe essere il rispetto delle proporzioni?
Non assomiglia a quello che si vede, dici ? Tu con quale focale vedi ?
Tanto per cominciare, vediamo a tre dimensioni; la fotografia è su due...
Una buona foto assomiglia a quello che "si sente", più che a quello che "si vede".
Affermare che "i grandangolari nascono per foto architettoniche", equivale a sostenere che i teleobiettivi nascono per foto astronomiche. E allora ?
Coi grandangolari dovremmo fotografare solo palazzi e con i tele solo corpi celesti ?